1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Piccolo dizionario per i nuovi possessori di psp

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da Sam91, 28 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sam91

    Sam91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    nella cartella PSP/GAME150
    Questo piccolo dizionario è dedicato a tutti i nuovi possessori di psp che trovandosi in un nuovo mondo non conoscono termini e linguaggi che per molti sono scontati...sperando di sollevare i mod da post assillanti:D ...

    -Custom Firmware: Il custom firmware (o cf) è un sistema operativo non orginale sony che,pur mantenendo le principali caratteristiche di quelli orginali, permette l'utlizzo di homebrew e copie di backup di giochi originali.

    -Firmware: Il Firmware (o fw) e il sistema operativo di una psp. Può partire dalla versione 1.00 fino all'ultima 3.80.

    -Homebrew: Letteralmente siginfica "fatto in casa" è un programma eseguibile su psp aventi fw 1.50 o cf ed è sviluppato da programmatori privati senza il copyright della sony. Per lo più si tratta di semplici utility o giochi.

    -Iso&cso: Sono i tipi di file eseguibili su psp montanti fw 1.50 o cf che contengono le copie di backup dei giochi. Per renderli eseguibili sulla psp è necessario sistemarli in una cartella specifica chiamata appunto ISO nella root della memory (es. L:\ISO\nomefile.cso)

    -Flash : La memoria flash è il luogo in cui sono registrati i file relativi al fw.

    -Flashare: Intervenire modifcando i file presenti nella memoria flash.

    -Pandora: La pandora è un tipo particolare di batteria che permette ai possessori di psp con fw ufficiale sony o brikkate di installare qualsiasi cf sino all'ultimo 3.80-5 M33. Per crearla vedere nella sezione guide.

    -brick: Il brick (che significa letteralmente "mattone") consiste nell'errata scrittura dei file sulla memoria flash. Una psp brickata rimane accesa con lo schermo completamente nero e non è possibile effettuare alcuna operazione. L'unico modo oggi esistente per recuperarla è usa il metodo pandora.

    -semibrick: Il semibrick è brick più lieve in cui è possibile accedere alla recovery. Per ripristinare un psp semi-brickata è necessario copiare i file di backup precedentemente eseguito sulla memoria flash. Se non si dispone di tali file l'unica soluzione è pandora.

    -recovery: la recovery mode è una modalità della psp cui si può accedere premendo il tasto R durante l'accensione. Nella recovery è possibile eseguire svariate operazioni dal settaggio del kernel(solo x fat) a quello della velocità del CPU...

    -kernel: Il kernel costituisce il cuore del sistema operativo che si sta utilizzando. Solo per le fat ad esempio è possibile tramite recovery settarlo a 1.50( in questo caso la psp si comporta come se montasse un fw 1.50) o 3.71(se è installato il 3.71) o 3.80 (se è installato il 3.80)

    -ptf: i ptf sono file che permettono di modificare il tema della psp senza intervenire sulla memoria flash. Per installare un tema basta copiare il file dentro la cartella theme. (es. L:\PSP\THEME\tema.ptf)

    -eloader: l'eloader è un homebrew che permette l'utilizzo di buona parte di tutti gli altri homebrew su psp slim&lite. Sulle fat il problema non si pone in quanto settando il kernel a 1.50 è possibile eseguire qualunque hombrew.

    -Dark Alex: Dark Alex (per gli amici D_A:D :D ) è il papà di quasi tutti i cf oggi esistenti. Egli infatti insieme al team M33 ha realizzato i migliori cf (a mio parere) esistenti sulla faccia della terra. http://www.dark-alex.org


    Si accettano suggerimenti per l'inserzione di altri termini e/o correzioni.
    Buona consultazione a tutti :p
  2. salvuccio_90

    salvuccio_90 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Catania
    bravo,è utile per chi è niubbio però devi corregge alcune cose,ci sono molti errori di ortografia;)
  3. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.