Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony PSP (PlayStation Portable) > PSP General Chat > PSP General Discussions

PSP General Discussions Zona destinata alle discussioni generali in merito a tutto il Mondo PSP

Console Features

Discussione chiusa

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-10-2006, 14.10.35   #1 (permalink)
Zumbarilò
V.I.P. User

L'avatar di Zumbarilò

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Xbox Live: Zumbaril
Predefinito FAQ & Glossario Termini

GLOSSARIO

Bad Dump: Dump riuscito male che rende la iso inutilizzabile o malfunzionante

Brick: la rottura della psp

Cso: formato ISO compressa,supportato da devhook

Custom Firmware: A livello teorico, è un software di sistema personalizzato, che presenta funzioni differenti da quelli ufficiali, al momento sono semplici modifiche a un firmware ufficiale.

Dax:formato ISO compressa supportato da DAXziso e da devhook,quest'ultimo solamente tramite plugin.

Devhook: il miglior ISO loader sulla piazza, permette, oltre a lanciare ISO, l'emulazione dei firmware e l'installazione di una miriade di plugin che aggiungono funzioni
(screenshots, cheat, registrazione...)

Downgrade: Operazione che permette di riportare la psp a un firmware precedente a quello installato.

Dump: processo attraverso il quale si puo generare una iso da un UMD

Firmware: il software di sistema della psp

Flash:Memoria solida presente all'interno della psp,ha una capacità di 32mb e al suo interno è salvato il firmware.Se qualche dato si corrompe la psp è inutilizzabile.

Homebrew: programmi (giochi, applicazioni e via dicendo) per psp non sviluppati dalla sony, ma "fatti in casa", da appassionati.

Homebrew Enabler: Applicazione rilasciata da Dark_Alex che, tramite il flashing di alcuni file sulla PSP, permette di avviare homebrew sul firmware 2.71. Funzionante anche sulle motherboard TA-082

Iso: "immagine" di un UMD, è una copia di un gioco

Iso Loader: applicativo per lanciare (giocare) le proprie copie di backup.

Ms: memory stick.

Recovery Mode: utility contenuta nei custom firmware per permettere di recuperare brick (non permette di riparare brick precedenti all'installazione del custom firmware)

Ripkit: Kit per ridurre la dimensione di una ISO

Root della Ms: cartella principale della memory stick, è la cartella che si apre quando si collega la psp al pc

UMD: Universal Media Disc. E' il supporto ottico della PSP (i dischetti per capirci), hanno una capacità di 1,8 Gb

UP, Undiluted Platinum
: primo modchip per psp, permette di utilizzare tutte le funzioni del firmware 1.50 e di utilizzare un firmware appositamente modificato. Inoltre è possibile recuperare le psp briccate

Warez: Materiale pirata, illegale. Psp tribe non ne promuove l'utilizzo ne la divulgazione.

FAQ

D: Come creo una ISO da un UMD in mio possesso?
R: Devi fare il dump del tuo gioco, riferendoti a questo tutorial

D: Posso fare un Dump di un UMD video?
R: si, ma non conviene, perchè occuperebbe molto spazio sulla MS (oltre il giga e mezzo)

D: Come lancio la mia ISO?
R: usando Devhook, di cui puoi trovare il tutorial qui,
è valido per tutte le versioni.

D: Come posso ridurre le dimensioni di una mia ISO?
R: Hai due modi.
1.comprimere la tua ISO in CSO utilizzando l'apposito programma ( eccolo )
2.applicare un ripkit (se disponibile) al tuo gioco.

D: Cosa posso fare con i vari firmware?
R: Lo puoi scoprire qui

D: Dove devo mettere le ISO per poterci giocare con Devhook?
R: Nella root della MS, devi creare una cartella ISO ( se non è gia presente) e metterci le iso, e poi seguire il tutorial a Devhook

D: Sento parlare di moltissimi Loader: UmdEmulator, HookBoot, MPH Game Loader, DAXziso Loader, cosa sono?
R: Sono vecchi loader che Devhook ha reso inutili, avendo maggiori funzioni e compatibilità.

D: La mia iso non parte, cosa posso fare?
R: Controlla di aver seguito bene il tutorial a Devhook, specie la parte riferita alle impostazioni, se non risolvi il problema, controlla
che il nome della Iso non sia eccessivamente lungo, che sia in formato .iso o .cso (e non .dax che è il formato supportato da un vecchio loader), e che sia nel posto giusto (x:/ISO). Se il problema persiste potrebbe trattarsi di un bad dump prova a rifarlo.

D: E' legale scaricare o procurarsi delle ISO di cui non si possiede l'umd originale?
R: Assolutamente no. PSP tribe non supporta il Warez in nessun modo.

D: Dove posso scaricare delle ISO?
R: Prova a chiedere qui ( scherzo eh )

D: E' legale scaricare o procurarsi delle ROMS di cui non si possiede la copia originale?
R: Stesso discorso delle ISO. No.

D: Dove devo mettere i video per vederli nella PSP? E in che formato?
R: Devi convertirli in mp4 seguendo questo tutorial

Spero sia d'aiuto ai nuovi utenti,se trovate qualche errore o ritenete che manchi qualche voce segnalatelo a me con un pm, e provvederò ad aggiungerla.

Un ringraziamento speciale va all'utente ringkipa ,che ha avuto l'idea e la pazienza di scrivere questa guida.

Ultima modifica di Dante1991 : 24-12-2006 alle ore 18.21.38.
Zumbarilò non  è collegato  
Sponsored Links
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione