1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[GUIDA] Backup E Ripristino Dei Dati

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 12 Ottobre 2008.

1. FAROM

FAROM Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie per il tuo intervento.

Io ho il box esterno con collegamento usb.

Perciò se ho capito bene i passaggi dovrebbero essere:
    1) formatto il nuovo Hard disc in fat32
    2) lo collego via usb alla ps3 e faccio il backup
    3) copio così com'è la cartella creatasi "PS3\EXPORT\BACKUP" nel pc
    4) levo il vecchio Hard disc dalla ps3 e inserisco il nuovo
    5) formatto il vecchio Hard disc in fat 32 con il pc e dentro ci copio il backup
    6) collego il vecchio HD con dentro la cartella del backup alla ps3 e facio il
    ripristino.

Presumo che alla formattazione ci penserà la ps3 stessa per poi poter effettuare il ripristino, giusto?

Grazie per la tua disponibiltà
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Tutto esatto, appena inserirai il nuovo hdd la ps3 avvierà la formattazione, poi per il ripristino segui la seconda parte della guida nel primo post di questa stessa discussione.

Attenzione a copiare la cartella BACKUP con tutti i file che contiene nella stessa directory (ovvero: x:\PS3\EXPORT\) altrimenti la ps3 non lo vedrà.

Se non l'hai già letta, qua trovi la guida per la sostituzione dell'hdd http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-guida-sostituzione-hdd-ps3-15901.html
  3. FAROM

FAROM Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao , ho effettuato il backup e l'ho copiato nel pc, ho levato l'hard disc originale e ho messoi il nuovo formattato fat32, ho inerito nel box esterno l'hard disc per poterlo formattare ma il pc no nme lo vede pur usando acronis.

Puoi dirmi gentilmente come fare per poterlo formattare visto che non me lo rileva? Grazie, ciao.
  4. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Strano che acronis non lo veda.
    Comunque io l'ho formattato direttamente con gestione dischi di windows. Lo vede come una partizione unica non allocata.

P.S. Per accedere a gestione dischi: http://support.microsoft.com/kb/309000/it
  5. megamax74

megamax74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Ciao a tutti,premetto che come fare il backup lo so,ma purtroppo,sto parlando di una console da 40 gb pluri riparata x YLOD,ora l'ultimo tentativo di riparazione,fatto comunque da centro specializzato,non è andato a buon fine(mi hanno cmq rimborsato e restituito la console non funzionante)ma rimane il problema del backup-sincronizzazione trofei- disattivazione account,per non perdere slot disponibili e tutto quello che concerne non poter trasferire i dati da 1 ps3 all'altra(non ho potuto aggiornare al fw 3.42 figuraimoci al 3.50)

Esistono,metodi per un backup magari da pc con dispositivi esterni?

Non vorrei,perdere tutto,non ho fatto nemmeno sincronizzazione trofei:smileysad:

Grazie comunque a chi sappia aiutarmi
  6. Lastuncas

Lastuncas Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao ragazzi ho comprato un HD verbatim 2,5" da 500 Gb già formattato in FAT32.
    Lo inserisco nella play e lo riconosce solo che quando provo a fare il backup mi dice Errore 8001002A, impossibile fare il backup.
    Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
    Grazie!
  7. Anima86

Anima86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti, vorrei fare un paio di domande per quanto riguarda il BackUp. Forse sono cose a cui avete già risposto, ma nei post principali non ho trovato alcuna spiegazione su questi dettagli. Chiedo quindi il vostro aiuto!

Ho una PS3 con hd da 80 GB. Ho intenzione di sostituirlo e ho provveduto a collegare un hd esterno e fare il backup di tutti i dati. Dopo 2 ore (il timer con il conteggio è precisissimo! non ha sgarrato di un solo minuto!), termina la procedura di copia, ma mi informa che sono stati copiati 64 GB, quando invece l'hd era completamente pieno (quindi circa 74 GB di files).
    Ho letto che questo può accadere con dei files superiori a 4GB, non vengono riconosciuti dal Fat32.
    Il BackUp non mi dà però un riepilogo dei files copiati regolarmente e di quelli non copiati, devo quindi passare in rassegna i singoli files per controllare cosa non è stato copiato? Voi che ne capite sicuramente di più, cosa pensate contengano quei 10 GB circa che non sono stati copiati?
    Arriviamo alla domanda fondamentale: i files non copiati, secondo voi, rigurdano salvataggi (che non sono recuperabili in alcun modo) oppure si tratta di files di installazione dei giochi che possono essere recuperati semplicemente inserendo i cd dei giochi e reinstallando in automatico il tutto?
    E' possibile che ci siano salvataggi superiori ai 4 GB???
    Dite che se non li recupero perdo qualcosa di importante o riesco a recuperare solo reinstallando i giochi?

Attendo una vostra risposta!
    Chiedo venia per il disturbo.
  8. Elrik

Elrik Vincitore UEFA Champions League

"Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    credo che i 10 gb siano i dati del sistema operativo della ps3, poi non so perchè non ho mai fatto backup ma credo che quando metti l'hard disk nuovo si installano da soli e troverai i 74 gb
  9. Fen1ce

Fen1ce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    No non credo, penso siano file che usa la ps3, io ho fatto una formattazione veloce e mi sono ritrovato 64gb su 74 e la ps3 era completamente vuota...
  10. Anima86

Anima86 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Grazie mille per le risposte tempestive!
    Mi consola sapere che dovrebbe essere tutto a posto!
  11. smecca

smecca Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti vi scrivo x un mio dubbio ho sostituito l'hd mettendone uno da 500gb ora la cosa strana che il bk pesava 23gb e quando sono andato a vedere oltre a leggere un disco da 465gb mi diceva che lo spazzio libero eranop 389gb molto di + dei 23 backuppati

ringrazia tutti anticipatamente
  12. papuX

papuX Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti,
    innanzitutto complimenti per l'ottima guida, l'ho seguita precisamente e tutto è andato a buon fine.... o quasi :cry:!
    dopo il ripristino dei dati, ho tutti i video, immagini, giochi, ecc... con l'eccezione che per quanto riguarda wipeout hd non ho più il gioco completo ma avviandolo me lo riconosce come una demo!
    e di conseguenza non posso neanche sapere se mi ha tenuto tutti i salvataggi della carriera
    purtroppo non posso connettermi al psn, qualche idea?
  13. VDB101

VDB101 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti. volevo sapere una cosa, non ho disponibilità di fare il backup su un HD esterno, è possibile clonare il disco tramite true image da pc?
    grazie in anticipo per le risposte :)
  14. gaspo

gaspo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ripristinando con l'utility il fw della ps3 rimane lo stesso? Cioè se backuppo i dati su un 3.51 poi al momento del ripristino devo x forza aggiornare o mi chiede di installare il fw a mio piacimento?
  15. fonzpo

fonzpo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    70
    Black Rock, Saint Michael, Barbados, Barbados
    salve a tutti,
    virrei mettere un hdd da 500gb, da quanto ho capito bisogna fare un backup si di un altro supporto e poi ripristinare il backup dopo la sostituzione, la mia domanda è questa: avendo io la ps3 fat da 80 gb,tutti occupati, quali sono i dati necessari da inserire nel backup e quali no, mi spiego meglio, i dati di installazione dei giochi devono essere inseriti o posso cancellarli e poi metterli uno ad uno dopo sul nuovo hdd? Facendo così ad esempio tutto lo spazio ke occupa ad esempio gt5 prologue lo risparmio e posso fare il backup su di una semplice pen drive,imserendo solo il fw e i file di salvataggio, visto ke nn ho ne foto ne musiche sulla ps3.
    spero di essere stato abbastanza chiaro se no me ne scuso grazie:asd::asd:
  16. scpikk

scpikk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho sostituito l'hd da 40 GB della mia ps3 con uno da 500 giga
    Prima ho fatto il back up (di 25 GB)
    Dopo aver sostituito l'hd ho ripristinato il back up
    la cosa strana è che l'hd da una disponibilità di 385 GB su 465 GB
    ma come è possibile?
    Dovrebbe essere 440 su 465 o, al massimo 415 GB su 465 GB no?
    Come faccio ad aver utilizzato ben 70 GB per il solo back up?
  17. TORSA_IN_POLLEGE

TORSA_IN_POLLEGE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti....ho un problema alla mia ps3 40gb....vi spiego:

ho voluto cambiare hard disk, ne ho messo uno da 250 gb della samsung sata 2,5" 4500rpm...ho eseguito la procedura di backup come scritto nei vari forum......(facendo opzioni di sistema backup, effettua backup...) ho cambiato hard disk e quando ho acceso la play, mi ha detto di mettere l'hard disk esterno, (in questo caso una penna usb formattata in fat 32....) e mi ha detto di premere start e select contemporaneamente....lo faccio e mi dice che nella penna non trova dati di aggiornamento della versione 3.55...e di cambiare supporto di memorizzaione.......perche' mi dice questo?? io ho fatto tutto come bisognava fare.....

ringrazio tantissimo per la risposta......non so piu' come fare.....se metto la penna usb nel pc mi trova le cartelle PS3, EXPORT, BACKUP, una cartella con una serie di numeri e dentro questa i file archive. dat....(ogni cartella e' dentro l'altra...)

non so piu' come fare!!!
  18. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Hai fatto un po' di confusione.
    Il ripristino del backup dovrai farlo successivamente(trovi la guida nel primo post di questo thread) per ora la ps3 ti chiede solamente di mettere in una pendrive, nella directory x:\PS3\UPDATE, il firmware 3.55.
    Trovi più dettagli nell'ultima parte di questa guida http://forum.console-tribe.com/ps3-hardware-generale/t-guida-sostituzione-hdd-ps3-15901.html

Il firmware devi scaricarlo da pc andando sul sito it.playstation.com
  19. TORSA_IN_POLLEGE

TORSA_IN_POLLEGE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ho risolto...!!

grazie cmq REWREW per la risposta al volo!!!

in pratica avevo fatto tutto bene, avevo gia scaricato l'aggiornamento 3.55 dal sito nel pc....solo che non avevo creato la cartella UPDATE dentro PS3.....per quello non la trovava.....
    FORTUNA!!!!! grazie ancora! ;)
  20. martelli77

martelli77 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Oggi ho fatto il backup( erano occupati circa 30gb) ci ha messo 23 minuti e occupa 10 gb.
    Secondo voi è normale?