1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Hardisk PS3

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da bem, 24 Ottobre 2010.

1. bem

bem Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti,
    chi è così gentile che mi spiega l'hardware della PS3
    ci sono due hd interni? se cambio (come nei diversi thread) l'hd quello è il secondo e il principale (con SO ps3) rimane sempre?
    mi si è rotto il lettore e vorrei utilizzarlo come un normale pc per vederci film, mp3 etc (senza streaming ed altre cose)
    molte grazie
  2. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    C'è una memoria flash e un hdd, nella memoria flash risiede gran parte del firmware mentre nell'hdd sono collocati tutti i download effettuati dallo store, i dati di gioco, i salvataggi e i file multimediali(video, foto, audio).

La memoria flash non può essere rimossa mentre l'hdd si. Quando sostituisci l'hdd, quindi, tutte le funzioni dell'os sono disponibili.
    In realtà una parte di firmware(che non riguarda le funzioni base necessarie per l'avvio del sistema) viene installata sull'hdd ed è per questo che, quando viene sostituito, la PS3 ti chiede di mettere su una pendrive un firmware recente prima di procedere con la formattazione.
  3. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Sposto in hardware
  4. bem

bem Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi alla classica affermazione se ci metto su un hd nuovo e ci installo un so dedicato non è così lineare...
    Per vedere se ho capito, il boot viene gestito dalla memoria flash che installa una parte minimale in seguito per esempio sul nuovo hd.
    Se volessi installare linux sulla mia ps3, basta che avvio la ps3 con un cd (USB è possibile? mi si è rotto il cd) con la distro tipo yellow ed è come se fosse un pc normale?
    molte grazie
  5. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No, tutto questo è impossibile perchè la ps3 non fa il boot da cd(ne da usb), quindi non ci puoi installare nessun sistema alternativo all'originale.

Questo vale se hai un firmware uguale o successivo al 3.21, infatti prima di questo aggiornamento era possibile installare linux (che non si sostituisce all'originale. Va in dual boot). Trovi un'intera sezione del forum dedicata a questo argomento http://forum.console-tribe.com/f-ps3-linux-205.html
  6. bem

bem Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    questo perchè dal bios non è possibile bootare da CD o USB? Ma quindi adesso non è possibile installare linux sulla ps3? (ho il 3.50 come firmware mi sembra l'ultimo uscito)
    grazie rewrew :)
  7. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Non credo neanche ce l'abbia il bios :D Comunque è una scelta di Sony per rendere più sicura la sua console.

Purtroppo no, col 3.50 attualmente non ci puoi fare niente. Comunque non è che ti perdi molto eh... linux su ps3 non aveva accesso alla gpu nè a tante altre risorse della ps3 quindi risultava lento in molte occasioni.

Visto che a te serve un htpc mi sa che fai prima a vendere la ps3 per ricavarci qualcosa da investire in un vero htpc con un os standard. Sicuramente è una spesa maggiore ma avrai una compatibilità totale con tutti i formati.
  8. bem

bem Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    sei stato gentilissimo e chiaro nella risposta, lascio la ps3 così com'è...meglio :)
    grazie ancora
  9. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    prego ;)
  10. TheFabius

TheFabius Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    18
    io vorrei chiedervi una cosa relativa all'hard disk. In pratica ho un hd da 40 GB e vorrei sostituirlo con uno da 400-500 gb...non so ancora...il punto è il seguente. Tutti i salvataggi come faccio a rimetterli nel nuovo hard disk senza dover per forza passare per il pc o chiavetta usb?
  11. rewrew

rewrew Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    8.440
    Punteggio:
    4.642
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Solo così: [GUIDA] Backup E Ripristino Dei Dati

perchè con il trasferimento dati servono due PS3: [GUIDA] Utilità Trasferimento dei dati

Per sostituire l'hdd c'è un 3d (con guida nel primo post): [GUIDA] Sostituzione HDD ps3