Torna indietro   Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sull'Hardware > Ps3 Hardware Generale

Ps3 Hardware Generale Questa è la sezione di supporto a problemi tecnici e per la discussione di tematiche relative all'hardware della Play3

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-10-2008, 15.29.49   #1 (permalink)
rewrew
PS3 Tribe Mod

L'avatar di rewrew

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: rewrew
Predefinito [GUIDA] Backup E Ripristino Dei Dati

BACKUP E RIPRISTINO DEI DATI

Se volete sostituire il vostro hard disk interno, se la vostra ps3 deve essere riparata in un centro assistenza* e volete essere sicuri di non perdere tutti i vostri dati o se semplicemente volete fare un backup dei dati per sicurezza la PlayStation 3 ci permette di creare un backup di questi dati che successivamente sarà possibile ripristinare sul nuovo hdd, vediamo più nel dettaglio in cosa consiste.

*Nel caso in cui la vostra ps3 portata in un centro assistenza non verrà riparata ma verrà scambiata con un altra ps3, una rigenerata, alcuni dati potrebbero non venir ripristinati correttamente. Giochi acquistati dal PS Store e alcuni salvataggi sono i più soggetti a questi problemi.

Il backup verrà effettuato su un HDD esterno, o pendrive, formattato in fat 32 con capacità uguale o di poco inferiore a quanto avete occupato nell' hdd della vostra ps3 (per controllare quanto spazio avete occupato andate dalla XMB in impostazioni --> Impostazioni del sistema --> Informazioni sul sistema ).
La durata della procedura varia a seconda della dimensione del backup da effettuare ma in ogni caso è abbastanza lunga.

Con il backup potrete salvare:
  • Impostazioni di sistema e di preferenze
  • Account PS3 e PSN
  • Salvataggi
  • Contenuti scaricati dal PS Store (Demo, Giochi, Temi ect...)
  • Dati d'installazione dei giochi
  • Video, Musica e Immagini

Non verranno salvati i Trofei che però possono essere salvati sul PlayStation Network, per far questo vi basterà accedere alla lista dei vostri trofei dalla XMB nella sezione Giochi e la sincronizzazione partirà in automatico.

FASE 1: Effettuare il Backup.

Ovviamente questo processo va fatto prima di sostituire l'HDD. Per effettuare il backup andate dalla XMB, il menù della ps3, in:

impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup.

Qui dopo aver selezionato "Effettua backup" vi verrano date alcune informazioni sul backup ed in seguito vi verrà chiesto in quale supporto dovrà essere effettuato il backup.

Da questo momento in poi il processo sarà automatico e la console non sarà utilizzabile finchè il backup non sarà terminato, potrete in ogni momento annullarlo senza compromettere la ps3, ovviamente il backup non sarà utilizzabile.

FASE 2: Ripristinare i dati.

Dopo aver sostituito l'hdd ricollegate il supporto esterno in cui avete memorizzato il backup e andate nello stesso menù in cui avete avviato il processo di backup dei dati:

impostazioni --> impostazioni di sistema --> Utilità di backup.

Questa volta selezionate "Ripristina" e poi indicate dove avete salvato il backup.
La ps3 vi avvertirà che una volta avviato il processo di ripristino tutti i dati contenuti nell'hdd interno verranno eliminati.

Si avvierà il processo di ripristino che durerà lo stesso tempo che avete impiegato a fare il backup (Ad esempio: Se avete impiegato 2 ore per il backup ce ne vorranno altre due per il ripristino).
Anche in questo caso potrete annullare il processo e (In questo caso non posso assicurare l'affidabilità del sistema) al riavvio vi ritrovere i dati che erano già stati copiati nella console, quindi se eravate arrivati a 75% del ripristino nella console vi ritroverete il 75% dei dati.

Ultima modifica di rewrew : 30-11-2008 alle ore 16.01.06.
rewrew è  collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 07-11-2008, 18.02.55   #2 (permalink)
sergio72to
Tribe Newbie

L'avatar di sergio72to

Info generali:

Predefinito

Ottima guida !!
sergio72to non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 11.10.27   #3 (permalink)
Darkninja
Tribe Master

L'avatar di Darkninja

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Milaninja
WiiCode: guarda, c'è l'ho ma non me lo ricordo
Predefinito

Ma questo procedimento ripristina tutto tutto tutto anche su una ps3 nuova? (sul messaggio di avvertenza dice che se copierò il backup su un altro sistema, alcuni file non saranno ripristinati)

Perchè io ho la PS3 con il lettore rotto, e quindi devo prenderne una nuova dando quella vecchia all'assistenza, e vorrei essere CERTO di non perdere i miei dati (soprattutto di Ninja gaiden sigma), io per prova avevo provato a copiare manualmente i miei file su un altro account, e sono venuto a scopire che i salvataggi vanno sono sull'account di chi l'ha fatti. Quindi ora ho una paura matta!
E poi le demo e i giochi completi che ho scaricato sull'HD sarò costretto a perderli, o vengono copiati anche loro? So che nella guida c'è scritto che li copia, ma se utilizzassi per il backup una misera penna USb da 4gb, che cosa viene copiato?

Ultima modifica di Darkninja : 20-11-2008 alle ore 11.13.37.
Darkninja non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 11.32.06   #4 (permalink)
lord_ska_aka_brigante
Tribe Member

L'avatar di lord_ska_aka_brigante

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: brigante83
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Darkninja Visualizza messaggio
Ma questo procedimento ripristina tutto tutto tutto anche su una ps3 nuova? (sul messaggio di avvertenza dice che se copierò il backup su un altro sistema, alcuni file non saranno ripristinati)

Perchè io ho la PS3 con il lettore rotto, e quindi devo prenderne una nuova dando quella vecchia all'assistenza, e vorrei essere CERTO di non perdere i miei dati (soprattutto di Ninja gaiden sigma), io per prova avevo provato a copiare manualmente i miei file su un altro account, e sono venuto a scopire che i salvataggi vanno sono sull'account di chi l'ha fatti. Quindi ora ho una paura matta!
E poi le demo e i giochi completi che ho scaricato sull'HD sarò costretto a perderli, o vengono copiati anche loro? So che nella guida c'è scritto che li copia, ma se utilizzassi per il backup una misera penna USb da 4gb, che cosa viene copiato?
leggi qui:
http://forum.console-tribe.com/ps3-p...sn-208912.html
se il file di backup è piu grande della capienza del supporto esterno non te lo fa....ti dice di inserire un supporto piu capiente....
lord_ska_aka_brigante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-2008, 13.03.08   #5 (permalink)
Darkninja
Tribe Master

L'avatar di Darkninja

Info generali:

Online tags:
Tag PSN: Milaninja
WiiCode: guarda, c'è l'ho ma non me lo ricordo
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lord_ska_aka_brigante Visualizza messaggio
leggi qui:
http://forum.console-tribe.com/ps3-p...sn-208912.html
se il file di backup è piu grande della capienza del supporto esterno non te lo fa....ti dice di inserire un supporto piu capiente....
Ah ho capito, però mi rimane il dubbio: nella nuova PS3 potrò mettere i miei vecchi salvataggi e il mio vecchio account? Oppure c'è qualche strana protezione che renda incompatibili i miei file su ps3 diverse?

Help me
Darkninja non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2008, 12.04.54   #6 (permalink)
rewrew
PS3 Tribe Mod

L'avatar di rewrew

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Darkninja Visualizza messaggio
Ah ho capito, però mi rimane il dubbio: nella nuova PS3 potrò mettere i miei vecchi salvataggi e il mio vecchio account? Oppure c'è qualche strana protezione che renda incompatibili i miei file su ps3 diverse?

Help me
Sono pochi i salvataggi a dare questi problemi ma sembra che quello di ninja gaiden sia proprio uno di questi.
Vecchio 29-11-2008, 17.03.11   #7 (permalink)
appia88
Tribe Newbie

Info generali:

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da appia88 Visualizza messaggio
ciao a tutti! ho bisogno di aiuto in quanto ho una ps3 da 40gb e non ho + spazio. Ho già letto tutte le varie discussioni e so come fare il backup e quale hard disk interno prendere.
So anche che l'hard disk esterno deve essere in fat32. Ora io ho in casa un hard disk esterno da 250 gb che uso nel pc e quindi presenta tutta una serie di cartelle e programmi vari..se io uso questo hard disk e faccio il backup, i dati della play dove me li salva? devo creare una cartella apposita? e poi se vado nelle proprietà dell' hard disk c'è scritto file system: fat 32 quindi non devo fare nient'altro che collegarlo alla play no?
Come già detto io questo hard disk lo uso x il pc quindi dopo posso ancora usarlo?
Facendo il backup trasferisco i dati come se facessi "taglia" oppure "copia"? cioè rimangono sull'hard disk interno originale della play oppure no?
grazie mille
Citazione:
Originalmente inviato da rewrew Visualizza messaggio
Benvenuto.
Allora il backup viene salvato nella cartella PS3\EXPORT\BACKUP
La ps3 rimarrà intatta non perderai nessun dato e in quella cartella ti ritroverai tanti file non apribili con il pc che contengono la copia dei dati del tuo hdd.

Comunque quando trovi un 3d dove si parla dell'argomento sui cui devi chiedere qualcosa non aprire nuove discussioni ma continua in quella già esistente.
capito, ma se poi i dati di backup trasferiti sul hard disk esterno non sono visibili dal pc come si fa a cancellarli x evitare di occupare 40gb sul pc, una volta copiato il contenuto sul nuovo hard disk interno della play?
cioè con il ripristino dei dati sulla play viene cancellato il contenuto di backup nell hard disk esterno?
grazie

Ultima modifica di rewrew : 29-11-2008 alle ore 17.07.22.
appia88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2008, 17.05.45   #8 (permalink)
rewrew
PS3 Tribe Mod

L'avatar di rewrew

Info generali:

Online tags:
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da appia88 Visualizza messaggio
capito, ma se poi i dati di backup trasferiti sul hard disk esterno non sono visibili dal pc come si fa a cancellarli x evitare di occupare 40gb sul pc, una volta copiato il contenuto sul nuovo hard disk interno della play?
cioè con il ripristino dei dati sulla play viene cancellato il contenuto di backup nell hard disk esterno?
grazie
Ho detto che non sono apribili non che non sono visibili, li puoi cancellare in qualunque momento.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione