1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida YDL5: installare il nuovo kernel con supporto al WiFi (2.6.16-20070425)

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da fkb, 3 Maggio 2007.

  1. lebowski

    lebowski Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    45
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi ma allora?
    devo sempre cavarmela da solo:clap-clap: ?!?!
    Scherzi a parte alla fine ci sono riuscito!
    L'errore era che nella chiave mettevo come primi 2 caratteri Ox invece di 0x !!!
    Che pirla!:sorry:
  2. Azzeccato

    Azzeccato Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    e se volessi ritornare al supporto ethernet(lan) oppure averli entrambi funzionanti?????
  3. etness

    etness Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Giugno 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Credo non sia possibile da quanto ho capito se il cavo ethernet è collegato la scheda funziona come ethernet altrimenti con il cavo scollegato funziona come wireless. Hanno risparmiato sull'hardware. Spero che qualcuno mi smentisca.
    Automerged Message for DoublePosting
    Mi confermate che il WiFi con WPA-PSK o WPA2-PSK funziona? Io non sono riuscito a rilevare la mia rete wifi wpapsk, che funziona perfettamente con la PS3.
  4. Leroy Jethro Gibbs

    Leroy Jethro Gibbs Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ragazzi io ho provato ad installare il nuovo kernel avviandolo clcicandoci sopra 2 volte ma non si avvia, o meglio mi dice che è already installed.....provato a configurare parecchie volte ma nada niente da fare...ora provo ad hoc, qualcuno ci è riuscito anche cosi, il mio router lo supporta.
  5. paolo89

    paolo89 Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    raga io sono riuscito ad istallare linux 5.0.2 con wireless...ma pure a me quando bisogna scegliere Sony PS3 ethermet device (eth0) qualcuno sa dirmi come mai????

    p.s. sapete dirmi come far partire l'autoaggiornamento di linux?????
  6. RiccardoEUR

    RiccardoEUR Tribe Member

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    aggiornato ieri sera il kernel come da guida.. ci ho messo un attimo ed ora ho ydl in wi-fi.. :)
  7. mrblue

    mrblue Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    @RiccardoEUR: ma ti va anche il supporto al wpa?
  8. Apatico

    Apatico Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate io ho un problema con la configurazione del wi-fi su ydl 5.02, quando vado per creare una nuova connessione wireless non mi fa scegliere sony ps3 eth0 perchè non è presente nell'elenco delle schede wireless, qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
    grazie
  9. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Purtroppo dopo l'aggiornamento del firmware della ps3 alla versione 2.10 il wi-fi non funziona più con nessuna distribuzione.

    Ho postato una guida per aggiornare il kernel per ubuntu 7.10 in modo da far funzionare il Wi-fi:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-mettere-il-kernel-2-6-23-su-ubuntu-7-10-a-50855.html
  10. Apatico

    Apatico Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Intanto grazie della risposta. C'è una cosa che non mi è chiarissima: il problema è del firmware della ps3 o della versione del kernel della distro installata? cioè è possibile che installando un kernel più aggiornato su ydl torni a funzionare il wi-fi?
  11. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Esatto, il kernel è il cuore di linux in esso sono contenuti i "drivers" (moduli) delle periferiche.

    Con il nuovo firmware ps3 è cambiato il funzionamento del wi-fi quindi è necessario aggiornare il kernel per farlo funzionare nuovamente.
  12. bidkiller

    bidkiller Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    roma
    percio chi ha il nuovo firmware non può andare su internet ma deve aspettare l' uscita del nuovo karnel giusto?
  13. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Se usi la connessione ethernet (via cavo) la ps3 funziona benissimo l'unico problema e' il wi-fi, che e' possibile risolvere mettendo un kernel.
    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-mettere-il-kernel-2-6-23-su-ubuntu-7-10-a-50855.html

    Il kernel lo puoi scaricare dal pc, poi lo metti su una chiavetta che inserisci nella ps3, lo scompatti e segui la guida di cui sopra.

    Il kernel che supporta il wi-fi e' gia uscito basta seguire la guida.

    Se invece intendi aspettare una distribuzione che abbia gia il kernel aggiornato dovrai aspettare parecchio (3-5 mesi) e nel frattempo non e' detto che escano altri aggiornamenti firmware che modifichino qualcos'altro.

    La soluzione migliore e' quella di installarsi la ubuntu 7.10 e poi di aggiornare il kernel, usando il pc per scaricarlo.
  14. Apatico

    Apatico Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ho aggiornato il kernel dell ydl alla versione 2.6.23 eseguendo semplicemente lo scr ipt che si scarica dal sito della terrasoft e ora mi riconosce la periferica wi-fi della ps3!!! ho ancora qualche problema legato alla protezione WPA2 della rete che devo risolvere cmq è già qualcosa(credo che senza la protezione funzioni....testerò nei prossimi giorni)!!!
  15. bidkiller

    bidkiller Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    roma
    ragazzi ho un problema ho installato il karnel in questo post, ho seguito la guida ed è andato tutto bene, me la riconosce e mi si collega però quando vado su firefox non mi naviga su internet c'è modo di risolvere il problema?

    grazie a tutti:roll:
  16. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Il kernel indicato all'inizio di questo post è vecchio (2.6.16) e non funziona con il nuovo firmware della ps3.

    Ora è necessario il kernel 2.6.23 per yellowdog c'e' un apposito rpm da installare:
    http://forum.console-tribe.com/ps3-...nux-e-altre-periferiche-51669.html#post477163
  17. bidkiller

    bidkiller Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Gennaio 2008
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    roma
    niente da fare :cry: ho installato il karnel che mi hai detto ma non funziona. non è che c'è da fare qualche modifica diversa del kboot per questo tipo di karnel da quella riportata su questo post?


    grazie di tutto e scusate per il disturbo.
  18. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
  19. Sgang

    Sgang Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    737
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come faccio a controllare che il kboot sia aggiornato ?
  20. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Edita il file kboot.conf che si trova sotto /etc e verifica che ci sia una nuova voce per il nuovo kernel.