Torna indietro Console-Tribe.com Forum > Console Area > Sony Labs > Sony Playstation (PS3 e PS2) > Sony PS3 Discussioni sul Software > Ps3 Linux
Registrazione FAQLista utentiCalendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Ps3 LinuxLa Ps3 permette l'installazione e l'utilizzo di Sistemi Operativi di terze parti, tra cui gli OS Linux-based. Utilizza questa sezione per parlare di Linux.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-2008, 23.45.07  Top  #1 (permalink)
kazamiz
Tribe Newbie

Question Informazione Su Istallazzione Linux E Altre Periferiche

ciao a tutti raga, sono nuovo di questo forum, e siccome ho comprato la ps3 volevo chiedervi un po' di informazioni riguardo unpo' di cose. vi spiego cosa stavo pensando.
-Siccome ho preso la ps3 40gb stavo pensando di metterci un nuovo Hd (tipo quelli da PC, ho gia' trovato l'adattatore..) pensavo sui 320Gb. Siccome quello principale ps3 verra' eliminato dovrei fare il Backup del sistema Ps3 e trasferirlo sull'hd da 320gb. ora ho visto che su svariati forum la maggior parte di utenti istalla linux, ubuntu ecc.. e qui sorge il primo problema... vorrei chiedere a voi piu' esperti un sistema operativo che non mi dia rogne di nessun genere e che funzioni perfettamente con la PS3. stavo pensando in + se era possibile effettuare 2 partizioni, su una da 160Gb mettere il sistema operativo linux e software per leggere Mp3,Wma,Wave,Mp4,Divx,Dvd,Blu-Ray ecc... e sull'altra partizione il Sistema ps3 che i 160gb gli serviranno solo per i salvataggi dei giochi. per il trasferimento di file tra Pc-Ps3 invece stavo pensando la connessione Wi-Fi. grazie della vostra attenzione e delle vostre risposte.
ciauz
kazamiz non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 08-01-2008, 00.01.53  Top  #2 (permalink)
javajix
Tribe Senior

L'avatar di javajix

Tag PSN: javajix
Predefinito

Per usare linux su ps3 devi "smanettare" un po' non esiste una distribuzione che si installa da subito.

Come semplicità ti consiglio la yellowdog 5.0.2 che pero' e' un po' datata altrimenti ubuntu 7.10:
http://forum.console-tribe.com/ps3-l...ps3-50875.html

Purtroppo per ora a linux si possono assegnare solamente 10G, speriamo che la sony in un futuro rimedi con un aggiornamento firmware.

Attualmente la migliore soluzione e' lasciare il disco interno e usare un hd esterno usb per salvare i propri dati.

Per quanto riguarda il wi-fi purtroppo dopo l'aggiornamento del firmware alla 2.10, nessuna distribuzione linux lo supporta.

Per farlo funzionare bisogna mettere un kernel nuovo che va ricompilato:
http://forum.console-tribe.com/ps3-l...tml#post467554
javajix non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 08-01-2008, 14.11.35  Top  #3 (permalink)
nonnoSocrate
Tribe Member

L'avatar di nonnoSocrate

Predefinito

Mi scuserà Javajix se lo correggo: esiste anche la soluzione di assegnare 10 GB ai giochi PS3 e tutto il resto a Linux. Ovviamente si parla del disco "interno". Per il resto comunque la migliore soluzione, anche secondo me, è usare un disco esterno USB.
Ai neofiti Linux offre la bella occasione di usare un gioco del tutto nuovo: imparare a costruirsi un sistema operativo. E questo è di gran lunga il gioco più interessante che attualmente offre la PS3: sempre diverso, ci si lambicca il cervello, si dialoga con gli altri, si studiano soluzioni... Se non è un lavoro è un bel gioco!
Citazione:
...
Per quanto riguarda il wi-fi purtroppo dopo l'aggiornamento del firmware alla 2.10, nessuna distribuzione linux lo supporta.
...
Se non sbaglio, usando Yellow Dog Linux 5.0.2, forse è possibile trovare un nuovo nucleo con la correzione del problema; in questo README http://ydl.oregonstate.edu/betas/README si legge:
Citazione:
Kernel 2.6.23.9 Update
======================
This kernel fixes wireless connectivity on PLAYSTATION(R) 3's with GameOS version 2.0/2.0.1. It has not been sufficently tested on other PPC64 systems for a general release at this time.

- Owen Stampflee, November 27, 2007.
Ecco un indirizzo da cui prelevare:
http://ydl.oregonstate.edu/betas/kernel/
Ovviamente non so se XMB 2.10 ha introdotto ulteriori cambiamenti in questo senso rispetto alla 2.0.1, io non ho esperienza diretta in quanto non utilizzo il wi-fi.

Ultima modifica di nonnoSocrate : 08-01-2008 alle ore 14.26.28.
nonnoSocrate non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 15.13.36  Top  #4 (permalink)
javajix
Tribe Senior

L'avatar di javajix

Predefinito

Grazie per le precisazioni nonno

Non ho menzionato l'opzione di tenere 10G alla ps3 perchè non è usabile secondo me.

Per quanto riguarda il kernel non conoscevo il fix, ho dato un occhiata e nel nome del file c'e' ydl5.1 non vorrei che funzionasse solo per la 5.0.1, ma è una supposizione...

Ci sono pure i binari del kernel quindi non e' neccessario neanche ricompilare, basta scaricarsi:
http://ydl.oregonstate.edu/betas/ker...l5.1.ppc64.rpm

e salvarlo nella propria home.

Poi aprire una finestra di terminale e digitare:

Codice:
su -
Poi inserire la password di root e premere invio.

Poi digirare:

Codice:
cd /home/nomeutente
premere invio e digitare:

Codice:
rpm -ivh kernel-2.6.23-9.ydl5.1.ppc64.rpm
Bisogna verificare se al termine dell'installazione del pacchetti il kboot.conf sia stato aggiornato.
javajix non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 18.24.21  Top  #5 (permalink)
nonnoSocrate
Tribe Member

L'avatar di nonnoSocrate

Predefinito

Occorre trovare chi fa da cavia.
Io attualmente non posso farlo, inoltre sto smanettando sulla Fedora 7 cercando di convincerla a funzionare su una VGA (non avendo HDMI ho problemi di visualizzazione)... E poi, come giustamente fai notare, non è detto che funzioni. Ho citato la possibilità dei 10GB a XMB perchè esiste anche quella; per me, per esempio, (ma sono fortemente atipico) bastano ed avanzano...
nonnoSocrate non è connesso  
Vecchio 09-01-2008, 02.08.08  Top  #6 (permalink)
javajix
Tribe Senior

L'avatar di javajix

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nonnoSocrate Visualizza messaggio
Occorre trovare chi fa da cavia.
Io attualmente non posso farlo, inoltre sto smanettando sulla Fedora 7 cercando di convincerla a funzionare su una VGA (non avendo HDMI ho problemi di visualizzazione)... E poi, come giustamente fai notare, non è detto che funzioni. Ho citato la possibilità dei 10GB a XMB perchè esiste anche quella; per me, per esempio, (ma sono fortemente atipico) bastano ed avanzano...
hehehe io ho smesso di fare da cavia, per ora me ne sto tranquillo con la open suse 10.3
javajix non è connesso  
Vecchio 10-01-2008, 14.53.23  Top  #7 (permalink)
mrblue
Tribe Newbie

L'avatar di mrblue

Predefinito

con firmware 2.1 il wifi su yld 5.0.2 va!! e va anche il wpa
certo con un po smanettamenti e ovviamente con il kernel 2.6.23-9
mrblue non è connesso  
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione