1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Yamauchi: in GT5 gare in notturna e forse la pioggia

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da hartman1975, 18 Novembre 2009.

  1. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ti sei risposto da solo... il gioco non e' ancora uscito probabilmente perche' quello che e' stato fatto non e' "abbastanza". Il termine "abbastanza" (volutamente virgolettato) assume un significato particolare quando si parla di GT5, perche' deve soddisfare (come hai scritto) delle aspettative (dei videogiocatori) che vanno ben oltre quelle che ci si potrebbe attendere da un prodotto "semplicemente buono".
    Prendiamo la controparte offerta dalla concorrenza: FM3. E' un buono gioco? Certo lo e'. Ha soddisfatto le aspettative? In larga parte si. E' un prodotto che vende bene? Pare di si.
    Ora immaginiamo FM3 (identico), e cambiamogli il titolo in GT5.. ecco che lo stesso identico titolo, universalmente riconosciuto come un "buon prodotto", con un nome diverso sulla copertina, verrebbe percepito in modo molto diverso dall'utenza, perche' l'utenza (complici due fattori: il tempo che hanno impiegato per farlo; e la "notorieta'" del nome) vuole qualcosa che non sia semplicemente "buono", vuole qualcosa che messo a confronto con ogni altro gioco simile (della next gen abbiamo FM3 e SHIFT fra i piu' recenti) non faccia esclamare: "siamo li", ma che faccia dire: "e' 10 volte migliore".
    Ora capirai che fare un gioco "10 volte migliore" dei succitati titoli, non sia un'impresa propriamente facile, se a questo poi ci aggiungi il fatto che mentre tu ti prendi il tempo per sviluppare un ottimo prodotto, la concorrenza a sua volta acquisisce nuova esperienza, e' facile immaginare il tunnel in cui si e' infilato Yamauchi: deve rilasciare un gioco, deve farlo in tempi umani (tempi umani che stiamo abbondantemente superando) e soprattutto che il risultato dovra' essere *ampiamente* superiore alla concorrenza. Questi due ultimi punti (tempo di sviluppo VS qualita') non vanno d'accordo.
    Credo che non abbiamo piu' tempo ormai per "riparare" e che GT5 (questa e' una mia idea personalissima) si allineera' alla concorrenza, e che per questo motivo verra' "affossato" (e non parlo di vendite, perche' GT5 sara' campione di incassi comunque), parlo del "brand" dal prossimo capitolo in poi la serie "GranTurismo" non sara' piu' vista come la "regina", o come il prodotto che tutti (o almeno chi possiede una PS3) attendono.
    Piu' o meno qui sul forum (e altrove) leggeremo commenti che ricalcheranno cio' che e' accaduto con Killzone2: prodotto superhypato e dalle aspettative sopravvalutate, che e' risultato essere un OTTIMO gioco comunque, ma che proprio grazie alle aspettative "troppo alte" e' stato infine snobbato.
  2. Seyo

    Seyo O may good!!!

    Registrato:
    10 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Punteggio:
    187
    Località:
    Milano del Sud (CT)
    quoto su tutto
  3. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Scusa, ma non è più facile pensare che tutta questa attesa sia colpa della Sony, che è colei che vende i giochi?
    In fondo KY deve solo farlo il gioco, mica venderlo pure! se la sony ancora non vuole che sia commercializzato, la colpa è loro, non di KY!
  4. lamasquall

    lamasquall Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.939
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    Quoto, l'hype generato su gran turismo ha pochi paragone, capisco in parte yamauchi che deve rilasciare un gioco PERFETTO però cazzo so 10 anni che ci lavorano:D
  5. Il_rossi

    Il_rossi Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2009
    Messaggi:
    363
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    alt fermi tutti
    Kazunory a dichiarato che il modello meteo variabile e relativa fisica è già pronto! In PD non sanno se implementarlo o no in GT5 ed è un pò diverso dal doverlo ancora sviluppare.
    la news e stata un'attimo tagliata ma giusto un briciolino.

    questa è la vera risposta di Kazunory
    "Night racing is going to be a part of GT5, but with things like dynamic weather, the choice is about whether it will improve the experience. The functionality is not a problem – we’ve got the weather system done – but if we are not sure about the quality of it, and how it improves the driving experience, we are not going to have it in the game.”
  6. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    Se è già pronto è un'altra storia però a quel punto il problema non si dovrebbe neanche porre. La pioggia in un gioco similativo E' qualcosa che migliora l'esperienza, punto. Bisognerebbe capire cosa intende quando dice che non sono sicuri della qualità.
  7. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    PD benche' sia un team di sviluppo indipendente (Y ha sempre affermato di aver carta bianca su ogni decisione), fa parte di Sony... quindi di chi sia la colpa/scelta non cambia molto. A guardar bene comunque e' davvero cosi' (nel senso che hanno piena liberta'), perche' nessun (coi tempi che corrono) ti lascerebbe lavorare su un prodotto per cosi' tanto tempo, senza avere risultati in mano.

    Be' no... deve fare "IL" gioco (di guida) .. non un gioco, perche' se facesse come dici, allora non potrebbe giustificare gli anni impiegati per farlo, e la saga "GT" diventerebbe come NFS e FM3.. e a quel punto non avrebbe grandi ragioni di esistere.. o meglio avrebbe le stesse ragioni (e gli stessi obbiettivi) della concorrenza.
    GranTurismo e' cresciuto in un periodo privo (o quasi) di concorrenza, nel senso che nessuno era mai andato a dargli fastidio nel suo orto (perche' preferivano cosi', o perche' proprio non ci arrivavano a farlo...), ma oggi la situazione e' differente, per mantenere un certo spessore (indiscusso) devono creare qualcosa di magnificente.. e a mio parere questo oggi non e' piu' possibile, perche' i tempi sono troppo risicati, perche' la concorrenza e' troppo agguerrita.. ecc. sarebbe bene quindi non aspettarsi un "miracolo", per non restare delusi poi.. se invece risultera' essere davvero un capolavoro (nemmeno lontanamente paragonabile alla concorrenza), meglio cosi' per tutti noi!
  8. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    L'importante è che verrà fuori un titolo curato a livello di gameplay. Tralasciando il Prologue nei video del TGS si vedeno ancora muretti gommosi e collisioni che non sono proprio il massimo, sono cose che spero verranno migliorate da lì all'uscita. Spero che non punteranno tutto sulla quantità a discapito della qualità, anche perchè da questo punto di vista Forza ha alzato molto il livello qualitativo.
  9. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Gran parte dell'utenza gt è sempre stata attratta dalla grafica e dall'enorme parco auto quindi è presumibile che rimangano soddisfatti anche stavolta. Farà grandissimi numeri senza dubbio. Chi va oltre questi aspetti nel giudicare un gioco d'auto si è già accorto della concorrenza da almeno 2 anni e non si aspetta un miracolo però è la minoranza per cui alla fine il tuo discorso ci sta. Dal mio punto di vista non vedo margini per realizzare un miracolo rispetto ai "concorrenti", alla fine credo che qualitativamente sarà sopra (per via del budget e tempo a disposizione) ma non tanto da fare sminuire gli altri giochi.

    Oltre a questo va considerato che altri team interni a sony hanno realizzato dei capolavori unici in molto meno tempo quindi era lecito attendere una release più vicina.
  10. admix

    admix Tribe Member

    Registrato:
    9 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    38
    Secondo me diciamo la stessa cosa.
    Io sono contro quelli che danno la colpa al povero KY per 2 motivi:

    1-appunto è un gioco il quale deve dimostrare di essere l'eccellenza nel suo settore, es è giusto che impieghi tutto questo tempo a farlo

    2-(collegandomi a ciò che avevo scritto prima) LE scelte di marketing non appartengono a PD ma solo alla Sony. Se Sony vuole che il gioco sia commercializzato a marzo, maggio, giugno 2010, perchè prendersela con il povero KY?? Lui il gioco lo deve solo fare, Sony lo deve vendere e decidere quando farlo.

    Dico questo perchè sono stufo di sentire commenti che infangano la figura di KY, quando la colpa non è massolutamente sua!
  11. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    L'importante è che non sia un "buttiamo giù roba finchè c'entra". Come ho già detto nei filmati del TGS si vede roba non proprio bellissima che spero verrà sistemata.
  12. widewings

    widewings Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    italia
    Ma non avete pensato che il tipetto non dica tutta la verità?
    Magari dice "stiamo pensando questo, stiamo facendo quell'altro,questo è già pronto" perchè ogni giorno capiscono meglio l'HW e riescono a fare sempre meglio???

    Quello che dice lui non può essere solo un fatto di marketing?
    Cioè: già sanno quello che devono fare ma più vanno avanti (ecco l'attesa) più riescono a farlo meglio.....sicuramente non dirà mai "non conosciamo benissimo l'HW e ci serve tempo per programmarlo al 100% anche se ci lavoriamo da 10 anni"...
    mi sembra che molti prendano le parole dette da Yamauchi come se fosse verità certa...
    se fossero vere e sincere il gioco sarebbe uscito ad ottobre quando disse che potevano fare uscire il titolo quando volevano....
  13. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    Prima o poi il gioco lo devi chiudere, non è che puoi andare avanti all'infinito ad aggiungere roba.
  14. topmoller

    topmoller Master Newshunter

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    8.958
    "Mi Piace" ricevuti:
    363
    Punteggio:
    36
    Località:
    Brescia
    Tempo giusto no dai, per il semplice fatto che altri team hanno realizzato esclusive (es. uncharted 2) in meno tempo e di una qualità superiore rispetto ad altri giochi dello stesso genere che gt5 non potrà vantare per ovvi motivi.
  15. widewings

    widewings Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    italia
    Può essere che il loro "problema" non sia la quantità di roba ma la qualità della roba che vogliono raggiungere...
  16. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    Lo spero... Certo, se esce il gioco e ancora le macchine rimbalzano sui muretti a Yamauchi lo mandi a quel paese. Comunque se ne riparlerà questa primavera
  17. widewings

    widewings Tribe Member

    Registrato:
    11 Marzo 2007
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    italia

    su questo sono d'accordo.il fatto che il mio amico vinca perchè usa il rimbalzo dell'auto mi da non poco fastidio.....
    come ho detto prima se poi tutto questo aspettare si rivelerà "inutile" per me gt6 difficilmente mi convincerà....
    poi lo sappiamo tutti che "the real driving simulationS" sono solo su PC.
  18. John1905

    John1905 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Perugia
    Cavolo, viene a dire che hanno riscritto tutto da zero poi vai a vedere i filmati del TGS(di Agosto, dopo che un paio di mesi prima avevano detto che il gioco era finito) e rivedi le collisioni dei vecchi GT il dubbio ti viene.

    Naturalmente se uno vuole la simulazioni dura e pura và su pc(GTR e R-Factor sono secoli avanti ad ogni titolo su console), comunque devo dire che Forza riesce a dire la sua, come quantità e grafica GT5 sarà sicuramente superiore ma riguardo al gameplay secondo me alla Polyphony dovranno fare veramente un grandissimo lavoro se vogliono giocarsela
  19. robcrack2000

    robcrack2000 Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Agosto 2003
    Messaggi:
    1.434
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    magari l'hanno fatta male

    altrimenti e' impensabile che non la mettono

    perche la pioggia e' una cosa che sicuramente aumenta la simulazione e l'esperienza di guida

    quindi se l'hanno pronta e non ce la mettono vuol dire che e' veramente fatta male
  20. Il_rossi

    Il_rossi Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2009
    Messaggi:
    363
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    non credo che sia fatta male se PD fà qualcosa di solito la fà bene. secondo me ci sarà qualcos'altro dietro, del tipo:
    quando piove si passa dai 60fps a 40fps
    quando piove non hanno trovato pulsanti per l'attivazione dei tergicristalli.
    vogliono tenersi qualche featurs per DLC o gt6 altrimenti non sanno più cosa mettere.
    Non sapremo mai le verità.