1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

X360 e freeze continui,possibile disco?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da stan, 21 Febbraio 2007.

1. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao a tutti, ho usato la funzione search ma non sono riuscito a chiarire un mio dubbio.
    ho una 360 con lettore hitachi. all'inizio tutto perfetto, mai un freeze. dopo un po' che giocavo a gow ha iniziato a freezarsi ogni tanto. la spegnevo, riaccendevo al volo e funzionava bene. mai led rossi o artefatti, solo console bloccata. poi ho iniziato a giocare a lost planet e li i freeze si sono fatti molto più frequenti, tanto che a volte non riuscivo a salvare tra un check point e l'altro. dopo di questo anche cod3 ha iniziato a freezare.
    la modalità è sempre la stessa, console bloccata e senza artefatti grafici e se la riaccendo parte subito senza nessun segno strano.
    ora mi chiedo: possibile che sono i supporti che uso? o è surriscaldamento? però se si fosse surriscaldata mi aspetterei dei led rossi o artefatti grafici o che non ripartisse al volo (io continuo a giocarci, tanto se apparissero i 3 led la mando in assistenza).
    ma ora come ora ho il dubbio che possano essere dei supporti (anche se prima cod3 andava una meraviglia).
    o magari devo fare il lavoro di sostituzione pasta termica?
    aspetto dei vostri consigli
  2. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non c'entrano nulla i supporti e/o il lettore.
    Il gioco parte, viene letto, i freeze sono dovuti ad un blocco hardware dovuto nella maggiorparte dei casi ad un surriscaldamento della componentistica hardware quindi aspettati, purtroppo, i 3 led rossi.

Prossiam fermata Germania.

p.s.
    non è necessariamente obbligatorio che si manifestino i 3 led rossi, puoi benissimo mandarla in assistenza subito, è impossibile giocare con freeze così frequenti.

LorD_
  3. Marcus1977

Marcus1977 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    è possibile che siano i supporti ma se dici che prima non avevi problemi è piu' probabile che sia un problema di surriscaldamento..da quello che ho capito hai modificato il firmware quindi non potendo usufruire della garanzia ti consiglio di cambiare la pasta termica..o magari di aggiungere un paio di ventole..
  4. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    c'è possibilità di "salvarla" cambiando pasta termoconduttiva?
  5. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    i supporti li escluderei dati che vengono letti, come ho scritto sopra è un problema di elaborazione dati.
    Ti quoto per quanto riguarda il discorso garanzia ecc ecc

LorD_
    Automerged Message for DoublePosting
    di solito il surriscaldamento fa saltare alcune saldatura creando dei falsi contatti che portano ai freeze.
    Cambiando la pasta termoconduttiva POTRESTI risolvere ma se la componentistica è danneggiata non puoi far nulla...o quasi:rolleyes:

LorD_
  6. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ho conservato il sigillo, in caso la riflasho e la mando in assistenza....
    ma non ho tempo e non mi va...preferirei si potesse risolvere "artigianalmente"
    avete mai saputo di qualche console con problemi simili risolti dal cambio pasta termica?
    Automerged Message for DoublePosting
    ok allora sarebbe da provare il prima possibile...
    però non ho la artic silver 5....andrebbe bene anche un altro tipo?
  7. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
  8. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok certo non parlerò di come rimuovere il sigillo.
    vi ringrazio, siete stati molto gentili
  9. mariano1985

mariano1985 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non mi risulta che a causa dei surriscaldamenti si stacchino le saldature!!!
    Hai mai provato a staccare un componete da una motherboard? a parte le resistenze che se ne vengono più o meno facilmente, i supporti che hanno i dentini, sono difficilissimi da dissaldare, quindi suppongo sia dovuto ad uno stagno che fonde a temperature molto più alte di quelle di un saldatore da elettronica...

Comunque sia prova con della pasta termica, se la trovi a base di argento (le siringhette da 3/4 ml della manhattan costano circa 2€, fino ad arrivare a 7/8€ di quelle professionali. (penso sia soprattutto una questione di nome, coller master, zelman ecc...)

La soluzione delle ventole potrebbe essere utile per capire se il problema è nella dissipazione del calore: Punta una ventola da 8cm diretta verso il dissipatore e vedi se freeza ancora oppure no.

Potrebbero anche essere i supporti, ma mi sembra strano, al massimo sentivi la lente che riprovava più volte, piuttosto che un freeze istantaneo.

Ancche qui puoi fare una prova semplicemente rifacendo il backup del gioco su un supporto di un'altra marca, e vedere se dopo un pò freeza lo stesso.
  10. LorD_

LorD_ Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    effettivamente mi sono espresso male.
    Per saldature non intendo quelle della gpu o cpu sulla motherboard ma anche quelle dei condensatori-resistenze.
    C'era un thread, adesso non mi ricordo in quale sez, in cui un utente ha riscontrato un falso contatto di un condensatore sulla MB che causava i 3 led rossi e, quindi, il malfunzionamento della console.

LorD_
  11. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    avete ragione....
    proverò a giocarci senza case e a vedere se la situazione resta uguale o migliora
  12. sslazio 1900

sslazio 1900 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Dai raga, non spariamo cacchiate pero'... avete mai provato ad utilizzare un saldatore?? Io vi garantisco che se la X alzasse la temperatura a tal punto anche da dissaldare un resistore o un condensatore la MoBo sarebbe poltiglia verde gia da un pezzo... anche un banale 16W se poggiato sugli stmpati li scioglie subito... quindi e' impossibile che la temperatura dissaldi componenti, penserei piu' ad una saldatura difettosa in costruzione.

PS: per Freeze cosa si intende?
  13. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per freeze si intende quando la console si blocca e sullo schermo rimane tutto in fermo immagine, senza artefatti grafici.
  14. lippofix

lippofix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao raga, la mia x si bloccava sempre solo con cod 3 ma adesso l'ho smontata e ho tolto la lamiera sotto la parte superiore. ora non si blocca più..almeno per adesso, ciao
  15. Filo89

Filo89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    con la mia prima console (prima perchè mi ha dato 3 led rossi e l'ho dovuta spedire in germania) le prime 2 settimane mai nessun problema. poi ha cominciato a bloccarsi con call of duty 3 (che insieme a rainbow six vegas è uno di quei titoli cha fa bloccare quasi sempre le 360 ) . dopo 3 settimane modifico il firmware e la 360 comincia a bloccarsi all'inizio solo con cod3 e poi con ogni cosa. decido di cambiare paste termica perchè penso ad un problema di surriscaldamento e dopo averla rimontata 3 led rossi e non si è più riaccesa.
    con quest'altra console per ora solo 3 blocchi con cod3 giocando online... tutti gli altri giochi funzionano perfettamente. per risolvere il problema l'ho messa verticalmente e ora sembra non bloccarsi più...
  16. pirlonga

pirlonga Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non è proprio questo quanto accade, ovverosia la lega di stagno non fonde di certo, sarebbe ridicolo, il problema è di conduzione secondo me.

Ovvero alcune piastre (con segnalazione a led rossi) possono essere riavviate scaldando ad aria calda le saldature della GPU e di alcuni condensatori nelle vicinanze, l'hanno verificato in molti (specie con i primi lotti difettosi di console) basta che cerchi anche in altri forum di gente che ha risolto il problema.

Questo perché è ovvio che se una cpu lavora mediamente ad una cinquantina di gradi (a occhio perché ovviamente non l'ho misurata la temperatura media d'esercizio) non potrà mai fondere la lega di stagno/piombo che di norma diventa morbida intorno al 200 gradi (io saldo a 350) però in queste piastre che presentano il problema sembra come se venga alterata qualche caratteristica conduttiva

Ovverosia, fisicamente, guardando le saldature, non si nota nulla di diverso tra una piastra con il difetto ed una senza, le saldature sono lucide e perfette, ma evidentemente qualcosa deve accadere in quanto con una passata d'aria calda (e volendo con del flussante) tornano a funzionare.

Non so dire se le piastre su cui accade il problema provengano da qualche stabilimento dove abbiano utilizzato leghe saldanti scadenti o in qualche modo abbiano commesso errori, so solo che come ho risolto io hanno risolto anche altri (ovvero con una passata da'aria calda).

Per qualche motivo, su queste schede che presentano il difetto, dopo un determinato esercizio anche a temperature medie, le saldature perdono leggermente come conduzione (quando si lavora con segnali intorno a 1v anche 0,2 ohm di resistenza fanno la differenza).

Si passa con dell'aria calda, tornano a funzionare e dopo un periodo imprecisato si presenta di nuovo il problema (e si procede rieseguendo il trattamento ad aria calda).

P.S.
    con i cellulari (tranne quando un componente è fisicamente danneggiato) si risolve alla stessa maniera... :)
  17. lippofix

lippofix Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    si confermo non si è più bloccata, oggi altre tre ore di cod3 online e nulla, anzi sembra più fredda dietro da quando gli ho tolto la lamiera sotto il coperchio, speriamo che duri, comunque ho visto solo una volta le luci rosse che indicano l'elevata temperatura..ciaouz
  18. stan

stan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sabato l'ho aperta, pensando che potesse essere un problema di surriscaldamento. quindi l'ho fatta andare senza coperchio.
    bene, il dissipatore era appena appena tiepido, non scaldava per niente. anche l'aria che usciva da dietro era praticamente a temperatura ambiente.
    infatti mi son messo a giocare a lost planet....e magia: 3 livelli senza mai bloccarsi. ma poi metto call of duty 3 e non c'è differenza tra console aperta o chiusa, si blocca molto spesso.
    rimane la stranezza di lost planet che non si blocca più mentre anche se non ha temperature elevate, da aperta o chiusa, cod3 non lo digerisce proprio
  19. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Guarda che a parita' di calore prodotto dal processore, piu' i dissipatori e l'aria estratti sono freddi, piu' significa che e' caldo il processore stesso, perche' la conduzione di calore avviene male, mi sembra una cosa abbastanza logica. Insomma: in un processo di scambio termico ideale, processore e dissipatore hanno la medesima temperatura, almeno nelle sezioni prossime alla zona di contatto; mentre nel caso opposto, ovvero in un processo di isolamento termico ideale, i dissipatori sarebbero a temperatura ambiente (e il processore fonderebbe). Cio' significa che e' una tua illusione che il tutto si sia raffreddato.
  20. mariano1985

mariano1985 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Quindi secondo te la pasta termica funge da strato isolante tra dissy e processore?
    In questo caso allora con il cambio della pasta termica si dovrebbe risolvere, o sbaglio?
    Ma non li fanno i dissipatori in rame per moddare la consolle?!?
    Sarebbe bellino uno Zalman in rame con ventola trasparente e led blu fatto appositamente per xbox 360!!! :)

OT: ma è vero che in america la garanzia della consolle è di soli 3 mesi, estesa a 1 anno per le prime uscite?

Condividi questa Pagina