1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Wrc

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni ufficiali' iniziata da Ciccio8, 14 Luglio 2010.

1. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    ecco la recensione di luglio (tengo a precisare che è di luglio!!) di driving-italia

Introduzione
    Oggi è una giornata decisamente calda a Milano, sia per il clima a dir poco afoso, sia per tutti gli amanti dei racing games; oggi era la presentazione di WRC The Game dei nostri Milestone.
    Arrivati nel lussuoso albergo nel quale s’è tenuta la presentazione ufficiale del gioco, abbiamo passato la prima mezzora ad assistere al discorso degli sviluppatori su quali erano gli aspetti del gioco che ormai già tutti noi conosciamo, licenza ufficiale 2010, tutti i rally del campionato mondiale, fisica realistica e sonoro spaventoso. Sarà davvero così? Ci siamo calati nell’abitacolo per voi…

Italians do it better

Si è liberato un posto, saliamo a bordo!
    La versione che abbiamo provato oggi è una versione più aggiornata di quella mostrata precedentemente, tant’è che mi è stato riferito essere stata “chiusa” stanotte dagli studi Milestone. Il menù è molto intuitivo, si può personalizzare l’HUD, si possono posticipare le note del copilota e possiamo decidere di quali aiuti usufruire durante la guida; abs, stabilità, cambio, sterzo ecc. Ovviamente noi abbiamo provato il gioco con tutti gli aiuti su off e cambio manuale.
    Scegliamo la Citroen di Ogier (Loeb era troppo scontato… ndr) e partiamo con la prima speciale in Germania scegliendo la modalità singolo stage. Per quanto riguarda i rallyes e gli stage, è stato possibile testare i celeberrimi salti del rally di Finlandia, le tortuose strade di montagna del rally di Germania, i deserti del rally di Giordania (entrato a far parte del Mondiale proprio da quest’anno) e le immancabili derapate di potenza del rally di Svezia. I percorsi degli stage sono abbastanza vari, sia per grado di difficoltà sia per ambientazioni e disegno del tracciato, in generale sono raramente ripetitivi. I settaggi della vettura sono abbastanza semplici da configurare, muovendo le frecce a sinistra o destra possiamo incrementare o decrementare i seguenti settings: Brake Balance, Downforce, Gears, Car Height, Sospension, Traction Balance, Front and Rear Differential e Central Differential. Possiamo poi inoltre scegliere la gomma e salvare il nostro setting; ma ora partiamo…

Iniziata la prova speciale noto subito una cosa, è dannatamente più difficle di quanto mi aspettassi. Se dai video le strade sembravano larghe e il controllo arcade, togliendo gli aiuti il tutto diventa davvero impegnativo. Le note del navigatore sono fondamentali, se non lo ascolteremo otterremo solo uscite di strada. Dopo una ventina di minuti di test inizio a prenderci la mano e questo mi permette di provare veramente a fondo questo gioco. Cambio stage e seleziono la Giordania, una prova a 5 stelle (quindi difficile, la scala va da 1 a 5). La macchina, grazie al volante G25 di Logitech montato su postazione Playseat, la senti davvero sotto al sedere; fare una serie di curve senza commettere errori è difficilissimo ma quando ci si prende la mano questo gioco è davvero appagante come pochi, è uno sterzare e controsterzare unico sulla terra, un continuo “remare” di volante per tenere l’auto in careggiata! Quando siamo sparati in rettilineo i dossi, grazie al force feedback, si sentono tutti in modo eccelso sul volante e questo ci aiuta e non di poco a mantenere la vettura in strada. , Fin da subito si è immersi in un’esperienza di guida molto realistica, l’auto reagisce in maniera differente in base alle condizioni del fondo stradale, tanto che lo stile di guida è differente fra asfalto, sterrato o innevato; in quanto, mentre un piccolo errore su tarmac potrà essere corretto con una semplice controsterzata, sui terreni più accidentati, risulta essere vincente una guida più cauta e attenta Ricordate quando sul forum dicevamo che c’erano le strade troppo larghe? Beh negli stage più difficili (4 o 5 stelle) ci sono dei tratti dove la vettura non si può manco intraversare da quanto sono strette. Dopo un’oretta di gioco abbondante, riesco a finire gli stage senza aiuti ma alzando il piede in molti punti, specie nelle curve strette; portare al limite la vettura sarà una bella impresa! Insomma, la fisica di questo WRC e il grado “simulativo” generale mi hanno convinto, non è 100% sim come RBR ma non è nemmeno un arcade, è qualcosa in più di un semplice semi simulatore. Anche giocando col pad di xbox360 o PS3, la vettura con tutti gli aiuti su off si riesce a tenere in strada senza problemi ma è solo con un buon volante dotato di FF che riusciremo a goderci appieno questo WRC The Game. Abbiamo potuto provare solo vetture WRC ma nel gioco saranno presenti anche S2000, S1600, R3, R2 e i gruppi N. Per quanto riguarda il WRC le telemetrie sono state fornite da Citroen, per le S2000 da un team dell’IRC del quale non si sa il nome mentre per le altre categorie non si sa, il tutto per ricreare quanto più fedelmente la fisica delle vetture.

Cambiando discorso e parlando un’attimo di grafica, la release che abbiamo provato presenta interessanti novità, tra le prime sicuramente il sistema di illuminazione. Il framerate come dicevo è bello fluido, mentre i modelli tridimensionali delle vetture sono decisamente validi. Non convincono allo stesso modo le texture, sia delle vetture che degli stage, troppo piatte a mio avviso, così come sono piatti e spogli gli stage. Secondo me si poteva fare di più sotto questo aspetto ma ne riparleremo quando uscirà il gioco. La visuale dal cockpit mi sembra poco dettagliata e, anche qui, con delle texture abbastanza piatte, vedremo se a fine sviluppo, con il sistema di illuminazione dinamica al 100%, il tutto sembrerà più realistico; rispondendo ad una domanda del forum, in questa release non si poteva togliere il volante e credo che nemmeno nella versione finale si potrà. La visuale fuori dall’auto fa risaltare gli splendidi modelli 3d delle vetture, davvero allo stato dell’arte. Anche i danneggiamenti sono fatti veramente bene con pezzi che si staccano e carrozzerie che si deformano in modo molto realistico.

Insomma questo WRC è un giocone?!
    Quasi; WRC presenta un enorme difetto di base, uno spreco che poteva e doveva essere evitato. Con una licenza e delle vetture così, il giocatore si aspetta di sentire un suono provenire da una vettura da corsa, ma purtroppo non è così, il sonoro di questo gioco, specialmente per quanto riguarda le vetture dentro e fuori dall’abitacolo, è davvero pessimo. Sembra di guidare un’auto elettrica o meglio, un’auto a benzina con la marmitta bucata. Da appassionato di Rally da sempre il mio orecchio, ma credo anche il vostro, non accetta questo orrore. Costava tanto campionare dei suoni decenti? Non dico differenti da vettura a vettura, ma anche solo per ogni categoria! Mi è stato riferito che mancava qualcosa nell’audio a livello di effetti, riverberi ecc, ma non è un problema di effetti che mancano, qua è proprio il sonoro del motore che è da rifare.

Conclusioni
    Dopo questa esperienza, devo dire che torno a casa più soddisfatto che non quando andai alla presentazione di F1 2010; se all’altra presentazione ormai era nell’aria che il gioco sarebbe stato bello, con WRC The Game, specie dai video visti in rete, non avevo la stessa convinzione e cosi dopo averlo provato a fondo posso tranquillamente affermare che è molto di più di quello che mi aspettavo. Fisica realistica ma non esasperata, guidabilità appagante, vetture difficili da portare al limite e una licenza di assoluto valore, collocano questo gioco a “pochi decimi di secondo” dal suo diretto rivale che Codemaster butterà sul mercato poche settimane prima. Se solo avesse un sonoro all’altezza, potevamo parlare davvero di un gran gioco ma ciò non toglie che potremo divertirci un sacco a giocare in singlolo oppure online con gli amici imitando le gesta di Hirvonen e soci sulle speciali della Finlandia, tra salti e curvoni veloci…
    Ultima modifica: 27 Agosto 2010
  2. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Dalla recensione sembra un bel gioco, peccato per il sonoro, la grafica non eccelsa mi sta anche bene, ma il sonoro in un gioco di guida per me è molto importante. Non vedo l'ora di provare una demo.
  3. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    tieni conto che è di luglio...e non sono i soli che hanno giudicato il gioco cosi...speriamo che le critiche gli abbiano svegliati in questi ultimi mesi ;)

già il suono del subaru (giudicando solo il suono interno abitacolo eh:roll:) in giordania non è malaccio....e confrontandolo con il suono di un cameracar qualsiasi di solberg del 2008 si sono avvicinati...sono perplesso del rumore che fa in rilascio perchè sembra di più ad un N4 rispetto ad un wrc...
    speriamo che anche il suono delle altre vetture si avvicini di molto alla realtà...
    far gridare un S2000 o un S1600 sarebbe molto gratificante:cool:
  4. Sam Perry Ghilligan

Sam Perry Ghilligan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    la recensione conferma come dai video grafica e sonoro non postivi.

cmq andate su simracing o insidesimracing ( nn mi ricorod più) per la recensione del gioco, gli hanno mandato una copia e sono quelli che stanno mettono i video dei replay.

Detto questo io per 70 euro nel 2010 non accetto compromessi, il prodotto deve valere e non può uscire con quella grafica su ps3. La fisica è l'aspetto principale ma ci vuole anche il resto... purtroppo se il gioco lo tenevano in sony era meglio invece di milestone. Ma purtroppo il rally vero non vende più.. infatti vanno solo cagate come dirt.

chry80 la demo quando esce?
  5. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    magari fosse stato cosi!!!! :cry:

concordo sul fatto che va di più dirt purtroppo...però dai...aspettiamo almeno la demo che uscirà fra due settimane più o meno;)
  6. Sam Perry Ghilligan

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    si si, mai io prenderlo lo prendo sicuro perchè sono fanatico del rally.. però non lo prendo nuovo a 70 euro. lo aspetto usato.. tanto saranno in molti che lo prendono e lo ridanno subito. 70 euro tra f1 2010 e gt5 è troppo.. se era il wrc della sony ne spendevo anche 100. Mi sarebbe bastato wrc 4 in hd.

io video purtroppo sono abbastanza scandalosi. speriamo.
  7. Kevinli

Kevinli Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    37
    Eppure i Colin Mcree veri (quelli prima di Dirt) e i vari Wrc avevano avuto un successone, non capisco perchè adesso le SH tendono a spostarsi sull'arcade, forse perchè è più facile da sviluppare non dovendo andare a cercare il realismo e vende lo stesso?
    Comunque anche io penso che WRC lo prenderò ma aspetterò l'usato (a meno che la demo non mi entusiasmi da morire)
  8. Sam Perry Ghilligan

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    i motivi sono i bimbiminkia e l'online.
  9. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    ecco i nuovi screenshot...i miglioramenti ci sono stati:sbav:

ricordiamoci che milestone non è codemaster o sony...e che è il suo primo gioco wrc di una lunga serie avendo acquisito la licenza mi sembra per 5 anni.

10. Sam Perry Ghilligan

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    sono modificati gli screen, come tutti i giochi.

la terza foto è del finale della ss1 del portogallo del video di qualche pagina prima con la c4, guardate la differenza tra la foto e il gameplay reale.

va provato su tv hd.
  11. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Esattamente, il gioco ormai graficamente rimane quello, cioè con una grossa lacuna, per il resto però mi sembra molto buono, del resto da Milestone mi aspettavo certi pregi e certi difetti
  12. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    anche questi modificati eh !?

...non è che ti paga codemaster??? :rotfl::rotfl:

allora anche GT5 è photoshoppato come f1 2010....
  13. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ma io mi chiedo, hai provato a confrontare l'immagine che t'ha detto Sam con il video???
    Ecco, così ti potrai fare un'idea chiara di quanto siano ritoccate quelle immagini, considerando che il gioco è in una fase molto avanzata di sviluppo non è che ci si possa aspettare chissà cosa dalla grafica, basta essere un minimo obiettivi ;)
  14. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    certo che l'ho confrontata...ma non ho schermo in hd:)
    sarà che sono cieco:roll:

l'obiettività è che la grafica non sarà come codemaster o sony...per ovvi motivi:roll:
  15. Ciccio8

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Si ma se una grafica è poco definita e neanche molto pulita si vede benissimo anche su un video di non altissima qualità
    Inoltre evita quel sarcasmo inutile, non capisco perchè se uno vi fa notare una cosa che è sotto gli occhi di tutti, e non siete d'accordo, correte sulla difensiva, io personalmente penso che questo sia un valido titolo, ma non graficamente ;)
  16. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Io personalmente diffido sempre dagli screen,e questo non riguarda solo questo gioco ma qualunque,compresi gt5,f1 2010,forza motorsport e qualunque altro genere di gioco semplicemente perchè sono sempre "aggiustati".Preferisco affidarmi a video e strettamente video in-game e non video di replay perchè anche nei replay vengono aggiunti filtri ed effetti grafici che nel gioco normale non ci sono.Tornando a wrc i video che si sono visti mostrano innegabilmente una grafica scadente e anche se sono di un paio di mesi fà il risultato della relase finale non potrà discostarsi di molto(sempre che non sia identico) da quello visto.Continuo a ripetere che la grafica in un gioco non è tutto ma c'è anche un limite minimo e in questo caso è veramente troppo marcata la scarsa qualità dei modelli,e questo è un peccato perchè è da anni che non si vede un gran bel gioco di rally su console.
  17. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    lo vedo anch'io che è poco definita ;)...ma dire che è pessimo graficamente per me è sbagliato...
    inoltre non corro sulla difensiva perchè non ce n'è bisogno:roll:

penso che gli italiani della milestone abbiano preferito di più fare sforzi sulla fisica e simulazione piuttosto che sulla grafica;)
  18. Sam Perry Ghilligan

"Mi Piace" ricevuti:
    301
    Punteggio:
    36
    gli screen sono tutti photoshoppati ma tutti, di tutti i giochi. ma lo sanno tutti. la codemaster peggio di tutti. Anche gt5 non usa screen di gioco ma del photomode che ha una grafica molto superiore all'ingame. Esempio guarda qui come era le loro immagini di dirt 1:

non c'è nessun dubbio che la grafica non sarà come gli screen, sono modificati come i trailer. di tutti i giochi.

Sam Perry Ghilligan ha aggiunto 4 Minuti e 35 Secondi più tardi...

perfetto
  19. chry80

chry80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    0
    ma se fosse o è cosi....non sarebbe una forma di pubblicità ingannevole per noi consumatori???
  20. arlex

arlex Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Innegabilmente sì! Dopo anni ed anni di video,screen e quant'altro si arriva alla conclusione che solo provandolo con mano si può capire la bontà di un prodotto.