1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Windows vs Linux

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da MattKillaz, 2 Settembre 2009.

1. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    open office funziona benissimo (ci sto scrivendo la tesi...) e di msn ci sono talmente tanti client da farti venire la nausea, puoi scegliere quello che ti pare in base a come lo vuoi, più leggero, più carino, eccetera.

ora non so quali siano i SO per cui non fanno i driver ma non fare driver per linux mi sembra assurdo, la sua utenza ce l'ha eccome, basta vedere quante distro esistono... non credo che ne facevano così tante se nessuno lo usava. e poi oramai molte cose cominciano a essere supportate, la nvidia da quello che so fa ottimi driver, alcuni programmi scientifici come mathematica e matlab sono sviluppati anche per linux...

p.s. linux non è una distro per tutti? amen, ci posso stare, è vero, non è automatico fino alla morte come windows (e io ci aggiungerei per fortuna!) e richiede una certa competenza per fare alcune cose. ma non venitemi a dire che è scadente solo perchè l'utente medio non lo sa usare...
  2. oO0 ale

oO0 ale Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'utente medio dal mio punto di vista ha bisogno di un computer che si avvii velocemente, che non si blocchi, con cui possa ascoltare musica, navigare in internet, mandare email, e scrivere (l'utente medio non userà mai tutte le funzioni avanzate di word e similia).
    quindi, dire che si troverebbe male, quando son tutte cose che fa benissimo..
  3. KRA7OS

KRA7OS Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    159
    PSN Tag:
    roby90x
    Io dico la mia, uso windows da quando ho il pc, da 10 anni quindi, a scuola mia c'è installato unbuntu l'ho provato non si ci può dire nulla veloce carino e tutto ma non ho avuto tutto sto tempo per provarlo bene bene, un giorno lo installerò sul mio pc, voglio dire solo windows in termini di praticità va bene perchè è alla portata di tutti, ma windows è come una donna ti può mettere le corna perchè oggi è stabile domani accendi e devi formattare tutto, a me capita ogni tanto anzi ormai non più ma prima :asd::asd: quindi di affidabilità non ne parliamo perchè non è affidabile. Velocità idem perchè alcuni caricamenti sono strazianti io ho un pc di 2 anni fa non tanto vecchio. Prezzi non tutti possono spendere soldi per acquistare una licenza non è il mio caso dato che ho 3 pc 2 con vista e questo con XP però, capisco che ci lavora gente ecc ecc però se c'è un sistema gratis con le stesse diciamo caratterestiche perchè pagare? E' vero i sistemi linux non hanno tutti sti programmi ma non perchè non possono essere fatti ma per il semplice motivo che tutto quello che esce è proprietà microsoft cioè microsoft ha il monopolio su tutto quindi e ovvio che programmi microsoft non possono andare su un'altro sistema, detto questo non voglio fare polemiche ho detto la mia. Ho giusto o sbagliato questo è il mio pensiero grazie.
  4. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Sono incompatibili con molte delle funzioni di MSN (ormai WLM), devi tagliarti fuori molte delle funzioni originali.

Secondo te perché nessuno è mai riuscito a creare una distribuzione di Linux che abbia la semplicità di Windows sotto ogni aspetto?

Quando chi lavora su Linux riuscirà a creare un sistema del tutto simile a Windows come sicurezza e semplicità, allora potrò dire che (l'ormai vetusto) kernel di linux è eccellente.

L'ultima incazzatura contro Linux l'ho avuta quando per fare la stessa cosa Windows lo faceva da solo, mentre in linux dovevo iniziare a "sudare" e compagnia bella :asd:
    Mi sembrava di essere tornato davvero ai tempo del MS-DOS
  5. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Vista si avvia molto velocemente, su PC di qualche anno fa anche in meno di 30 secondi.
    Non si blocca, ovviamente.
    Ci ascolti la musica e se hai un iPod ci installi iTunes senza problemi.

Word è poi la cosa che più salta all'occhio, visto che Word 2007 è infinitamente superiore a qualunque competitor sul mercato :D Ed assicura compatibilità in ogni settore, essendo utilizzato da tutti.

L'unico decente che ci si potrebbe avvicinare è openOffice, ma non si avvicina a Word 2007, bensì solo a Word 2003.

In generale, per l'utente medio, è consigliabile usare un sistema totalmente automatico, che non porti problemi di nessun tipo, qualunque cosa egli faccia ;)
  6. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Il kernel linux è eccellente: sicuro (il più sicuro tra tutti i core mai creati), semplice (semplice != facile), aggiornato, codice ottimizzato.

La facilità d'uso è qualcosa che compete al DE.
    La facilità d'uso ... è soggettiva.

Per me (... e molti altri), linux sa essere banale.
    Capire la semplicità, porta alla facilità d'uso.
    Ultima modifica: 11 Settembre 2009
  7. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Non riesco a immaginarlo "banale"; gli automatismi sono pochi, proprio perchè sono molto difficili da programmare (considerando un numero enorme di eccezioni).

Non a caso non si discosta di molto dalla base Unix (dopotutto era nelle intenzioni del creatore), ma questo lo rende distante dal contesto del PC (per il quale Unix non è studiato)
  8. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    guarda, io non uso msn da secoli però mi pare che amsn ha tutte le funzioni di msn (anzi, se lo sovraccarichi di plugin ci puoi fare anche diverse cose in più!!!)

comunque vorrei proprio sapere quanti utenti utilizzano le funzioni in più di msn oltre quelle basilari :asd: io ho un sacco di amici che utilizzano dei programmi di messaging su linux che supportano a malapena i trilli e le emoticon, però sono leggerissimi e si trovano meglio così :asd: un po' come word e open office, magari oo3 non avrà tutte le funzioni di word 2007 ma vorrei sapere la percentuale di utenti che usa word 2007 che utilizza anche funzioni che openoffice non ha... (che tra l'altro per dirne una open office supporta l'esportazione in pdf dal 2, in word 2007 ancora non c'è, la devi mettere con un plug-in -__-)
    è sempre questione di punti di vista

qual'era la cosa che non sei riuscito a fare su linux? configurare qualcosa di cui avevi solo driver windows, utilizzare una rete di windows, eccetera? :asd:

e poi perchè mai dovrebbe creare un sistema simile a windows?!?! io sto tanto bene così a livello di sistema :D quello che dovrebbero fare è cercare di risolvere i vari problemi di compatibilità hardware, e qualche stronzo a caso dovrebbe cominciare a sviluppare software che giri anche su linux (non riferito a software microsoft o apple), ma per esempio autocad, photoshop e tutti questi programmi buoni. così puoi avere anche più scelta di windows: programma a pagamento ma con più funzioni e semplificato oppure programma gratuito ma devi lavorare un po' anche tu :D
  9. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Photoshop e similari per linux?? Vorrebbe dire riprogrammarili da zero (visto che emulati data la loro pesantezza non sono proprio il top)

E poi per cosa per vendere un programma da 3000 dollari o + su un OS free??

Mi sa che avrebbe ben poca utilità.

Allo stesso modo non basterebbe solo fare Photoshop versione Linux..

La Cs4 supporta in modo consistente e utile l'accelerazione GPU) quindi gia dovrebbero essere 2 tasselli ad incastrarsi..Nvidia/Ati e Adobe.

mettici anche che linux spesso viene messo su pc anche vecchiotti e vedi come l'utilità monetaria sarebeb bassa.

Allo stesso modo Photoshop e Autocad vendono quasi esclusivamente a ditte (autocad ad esempio non è per nulla protetto in quanto loro vendono alle ditte che devono per forza pagare le licenze e non gli interessa che un provato se lo pirati) e in tantissime ditte (quasi tutte) si usa window perchè pagare le licenze di window gli conviene rispetto a rinnovare tutto e insegnare linux ai dipendenti.

Anche perchès e io o uno qualsiasi non risuciamo a fare uanc osa da console di comando amen..in uan ditta devono poter risolvere sul momento quello che accade..e vuol dire necessitare una conoscenza approfondita di tutti i comandi (molto onerosa a fronte del piazzare window e non avere problemi di compatibilità o smanettamenti vari)
  10. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Wine Is Not an Emulator!

Perchè emulare, se si può fare di meglio?
  11. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    il meglio è Parallels per mac o virtual PC..wine è ottimo come idea, ma il suo funzionamento su troppe cose lascia a desiderare
  12. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Giusto per la cronaca ho installato di nuovo Ubuntu in Dual Boot, sono riuscito a far funzionare il flash player (eehhh, che roba :asd:)

Vediamo quanto tempo resisto :D ....
  13. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    ma sei sicuro che andrebbe rifatto tutto d'accapo? io non credo sia così drammatico...

poi non capisco il senso della seconda affermazione... qual'è il problema scusa? se uno si prende un os free non deve per forza aver bisogno di programmi come photoshop e deve accontentarsi di gimp? mah
  14. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Per lavoro devi usare PS però, la conoscenza di GIMP non è richiesta da nessuna parte.

Linux è più uno sfizio, può tornare utile ai programmatori alle prime armi e agli smanettoni simil-hacker.

sebbene si possa fare lo stesso in Windows sotto GCC
  15. F.B.8.

F.B.8. Redattore

"Mi Piace" ricevuti:
    406
    Punteggio:
    212
    guarda che è proprio quello che stavo dicendo: perchè mai non sviluppano photoshop anche per linux? :asd: io non credo debbano riscriverlo da capo, anzi per quello che ne so programmare su linux è anche più facile che non su windows visto che è tutto aperto...
  16. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Scriverlo daccapo no, perchè sempre per PC è stato creato, l'unico problema è negli indirizzamenti alla memoria che andrebbero completamente rivisti qualora possono causare dei problemi, e in un software così grande ho paura che questi casini siano molto auspicabili :D
  17. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    leggi tutto il pezzo dopo del mio post.

Adeobe pèerchè mai dovrebbe riprogrammare in parte un software così grande per un OS che spesso utilizzano solo studenti e ecc che non spenderanno mai 3000+ dollari.

E poi perchè convertire un software per un OS che per non voglia di nvidia/ati e ecc non utilizza a fondo le GPU???

Dovrebbero coincidere le volontà di gia due ditte, ed è molto molto improbabile
  18. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Se si riesce (non è impossibile e non sei solo nell'operazione, nel caso avrai difficoltà) a soddisfare tutte le richieste del programma xxx (librerie, risorse, configurazioni, ecc) per funzionare su wine o programmi simili ... xxx funzionerà alla stessa maniera o quasi, come avviene nel sistema per cui è stato appositamente sviluppato; molti pensano che nella wine style, gli applicativi che girano sono più unici che rari, poichè ignorano quali setup bisogna attuare dopo il post install di wine ... Per quanto riguarda i driver, nvidia fornisce un set di driver di tutto rispetto, a parte intel, il miglior supporto driver; per quanto riguarda ATI, se hai avuto modo di provare i 9.7 e i 9.8 sicuramente avresti notato un notevolissimo passo avanti (nessun crash, glitch grafici o lentezza, pieno supporto all'accelerazione hw). Infatti non è un caso, se nel sito ufficiale di wine trovi persone che certificano l'utilizzo di PhotoShop CS4 su Linux + Wine. Senza contare che esistono programmi che automatizzano l'installazione di programmi non nativi per linux, che si appoggiano a wine o applicativi simili (per la serie: tu indicami il percorso, io installo).
    Ultima modifica: 13 Settembre 2009
  19. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    ...ovvero freeze di X quando si aprono le proprietà display, rallentamento pauroso delle animazioni flash, malfunzionamenti vari in seguito ad aggiornamento del kernel.

Si, certo, proprio un bel passo in avanti...
  20. Lionheart89

Lionheart89 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Il problema rallentamenti dei contenuti in flash, non riguarda l'hardware del tuo sistema o chi lo gestisce (hw/sw-house), ma adobe. Io utilizzo una ATI 4850 sotto sabayon (secondo pc utilizzato come mce), allo stato attuale i rallentamenti sono quasi assenti anche su kde nella gestione dei plasmoidi; prima nemmeno potevi attivare kwin e vedere un video, fai un po te; adesso il sistema fila liscio come l'olio. In tutte le distro che ho utilizzato non ho mai trovato problemi dopo l'aggiornamento, considera che ormai vivo con rolling release con repo testing e unofficial attivi; mai un problema ... se utilizzi distro che pacchettizzano male, non è, oggettivamente parlando, un problema che riguarda tutti. Ad esempio l'altro ieri, ho aggiornato al nuovo kernel 2.6.31 dal ramo testing con open radeon per ati x550 e distro arch; considera anche che ho uno versione in test del server X che dovrebbe migliorare le prestazioni con la nuova tecnologia del kms.
    Ultima modifica: 13 Settembre 2009