1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Wikipedia in sciopero.

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Robigus, 4 Ottobre 2011.

  1. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Colpisce tutta internet. Soprattutto siti di informazione su attualità, noi dovremmo essere abbastanza tranquilli, al limite non potremo più dire che Pachter le spara grosse :D


    Penso che il problema sia qui:
    "L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi."
  2. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Non discuto sul fatto che la legge sia forse, stando a una lettura ignorante (non sono un giurista) troppo restrittiva, dico che in generale la gente dovrebbe avere una sua vita OLTRE al far chiudere a buffo pagine web che magari, FORSE, potrebbero aver diffamato. E sia chiaro che se un sito infrange la legge sulla diffamazione (se la legge è LEGGE) debba pagare, non c'è libertà o indipendenza che tenga.

    QUel che ripeto è che un portale enciclopedico che ha visto migliorare drasticamente la sua qualità rispetto all'inizio, come wikipedia, IMHO non dovrebbe correre rischi del genere, anche perchè il diffamato basta che si colleghi, modifica la frase che non gli piace, lascia scritto nello storico le sue motivazioni e il problema è risolto. Del resto facciamo mente locale su un fatto: di solito le enciclopedie hanno sempre parlato di fatti e persone passate, MORTE, quindi non hanno mai corso il rischio di cadere nella diffamazione denunciata. Se oggi un Garibaldi, un Galilei, un Cavour potessero esprimersi MAGARI (dico per dire) potrebbero avere qualcosa da far modificare su Wikipedia. E' il rischio che corri se vuoi avere la presunzione(?) di essere in grado di saper storicizzare il presente. ;)


    Comunque ripeto, IMHO la faccenda è più importante e soprattutto troppo complessa per poterla liquidare in questo modo. Il VERO problema è che Wikipedia ha ragione come ha anche ragione chi vuol far si che la legge valga anche online, soprattutto a livello EFFETTIVO. Perchè è vero che già oggi, se proprio vuoi, puoi risalire al singolo che ha diffamato su Wikipedia senza danneggiare tutto il portale, ma è pur vero che già sono lunghi i tempi per la giustizia normale, figuriamoci per quella digitale. Mentre l'eventuale danno diffamatorio necessita di poche ore per essere fatto, consumato e assimilato.

    Troppe alzate di scudi da parte del web e troppa poca competenza da chi scrive quelle leggi, IMHO. Ma nessuno dei due contendenti IMHO ha davvero più o meno torto dell'altro, in linea di principio.
  3. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Scusa ma non vedo l'utilità di un wot se non leggi quello che c'è scritto riguardo questo comma. Forse stai un po' confondendo col caso di Vasco Rossi e Nonciclopedia, La legge contro la diffamazione infatti già c'è ed è giusta. Quindi se già c'è questa roba non ha senso se non censurare e manipolare l'informazione.

    Forse non hai letto per intero ma in teoria anche se tu dici una cosa vera che mi riguarda e a me scomoda, io posso intervenire per fartela smentire con una falsa e tu non puoi minimamente entrare nel merito o discuterne. Ti sembra una cosa da poco?
    A pinsicchio e Caviglia piace questo messaggio.
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ripeto, non esiste solo un comma, occorre vedere una legge per intero e occorre sapere come funziona nel contesto di tutto il sistema giuridico. A occhio non discuto che quella frase del decreto sia assurda presa così.

    A dirla tutta io non mi preoccuperei neppure troppo perchè IMHO (sempre detto da uno che non è un giurista) è palesemente incostituzionale, proprio per quello che hai detto.


    Ciò non toglie che comunque il problema di "legge vs web" c'è, è bello grosso, e ad oggi che io sappia nessun paese civile lo ha davvero risolto.
    A Oogabada piace questo elemento.
  5. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Vi cito un esempio, secondo me perfetto, effettuato da un noto blogger italiano:

    X scrive:
    Fabio Chiusi, dal canto suo, potrebbe far obbligare a norma di legge X a rettificare postando per intero la rettifica scritta dallo stesso Chiusi:
    Qui si va oltre la semplice diffamazione.
  6. lucky8826

    lucky8826 Tribe Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2010
    Messaggi:
    2.862
    "Mi Piace" ricevuti:
    562
    Punteggio:
    237
    Località:
    milano provincia
    cavolo, dato che ho avuto una defaiance assurda su Berna, l'ho cercata su wiki ma... sbammmm bloccato...
    allora ho cercato defaiance su wiki per vedere se si scrivesse così e.... sbammmmm bloccato!!!

    ora che sono in sciopero io dove cerco le mie risposte???? :asd:
  7. KobeBryant

    KobeBryant Scarserrimo a Call of Duty

    Registrato:
    2 Novembre 2009
    Messaggi:
    5.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    243
    Punteggio:
    292
    Località:
    Caput Mundi - LA
    Non è uno sciopero ragazzi, Wiki rischia di chiudere per la legge che stanno approvando e sta cercando di farci capire in questi giorni come sarebbe "un mondo senza Wikipedia".

    Comunque non mi interessa più di tanto, uso quasi sempre Wiki in Inglese, se quello resta aperto possiamo riportare tutti i posti italiani in una lingua tipo "Tialiano", cambiamo le prime due lettere e siamo apposto :asd:
    A glenkocco piace questo elemento.
  8. Tonno93kd

    Tonno93kd Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    8.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    693
    Punteggio:
    438
    Località:
    Hillys
    Molti o non posso raggiungere le biblioteche o magari non ce l'hanno nemmeno nella loro città, o, come nel mio caso, sono più comodi a studiare a casa in quanto wikipedia integrava solo velocemente alcuni dubbi.
    Se ho un dubbio non vado fino in biblioteca per cercare di risolverlo :asd:

    Comunque, si il portale inglese è più completo ma quello italiano non è fatto per niente male.
  9. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Sono 3.970.000+ articoli in inglese contro 847.000+ italiani, io direi che il paragone non si pone :asd:
  10. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    certo, ma penso che (per esempio) una pagina su un partito politico italiano di 30 anni fa sia fatta meglio su wiki italia...
  11. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    Il Disegno dice che se qualcuno si sente diffamato da dichiarazione o pubblicazione ha il diritto di rispondere sullo stesso mezzo di comunicazione dal quale è partita la notizia o la presunta diffamazione...questa è una legge che esiste dal 1948 per i giornali e non vedo per quale motivo non debba esistere anche per i mezzi di nuova generazione..
    La mossa di Wikipedia è una chiara azione politica anche perchè la legge dice che la sorgente della/e notizia/e non debba modificarle o cancellarle ma semplicemente dare diritto di replica ...per eliminare una notizia si dovrà comunque fare ricorso ad un giudice....

    In italia ci sono problemi bene più gravi di questo e sinceramente non vedo cosa ci sia di sbagliato in questa legge ...
    Ogni persona quando viene citata in un qualsiasi blog sito o giornale che sia deve avere il diritto di replica dov'è lo scandalo?? ...



    P.S:
    Vi prego leggete prima di parlare è una legge (ripeto) del 1948!!!!
    La nuova specifica le direttive per i nuovi mezzi

    Art. 8 - (Risposte e rettifiche)

    Il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale.
    Per i quotidiani, le dichiarazioni o le rettifiche di cui al comma precedente sono pubblicate, non oltre due giorni da quello in cui è avvenuta la richiesta, in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono.
    Per i periodici, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, non oltre il secondo numero successivo alla settimana in cui è pervenuta la richiesta, nella stessa pagina che ha riportato la notizia cui si riferisce.
    Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento allo scritto che le ha determinate e devono essere pubblicate nella loro interezza, purché contenute entro il limite di trenta righe, con le medesime caratteristiche tipografiche, per la parte che si riferisce direttamente alle affermazioni contestate.
    Qualora, trascorso il termine di cui al secondo e terzo comma, la rettifica o dichiarazione non sia stata pubblicata o lo sia stata in violazione di quanto disposto dal secondo, terzo e quarto comma, l'autore della richiesta di rettifica, se non intende procedere a norma del decimo comma dell'articolo 21, può chiedere al pretore, ai sensi dell'articolo 700 del codice di procedura civile, che sia ordinata la pubblicazione.
    La mancata o incompleta ottemperanza all'obbligo di cui al presente articolo è punita con la sanzione amministrativa da lire 15.000.000 a lire 25.000.000.
    La sentenza di condanna deve essere pubblicata per estratto nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia. Essa, ove ne sia il caso, ordina che la pubblicazione omessa sia effettuata.

    2011/
    << Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e
    periodici diffusi per via telematica, le
    dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta,
    con le stesse caratteristiche grafiche, la
    stessa metodologia di accesso al sito e la
    stessa visibilità della notizia cui si riferiscono »
  12. dragone95

    dragone95 Guest

    Ragazzi questa cosa è bruttissima, cioè su Wikipedia ci andavo ogni volta che avevo un dubbio su qualcosa, io con Wikipedia posso dire che ci ho studiato e spero di studiarci ancora.
  13. fede232

    fede232 Vincitore FantaTribe 2012/2013

    Registrato:
    10 Maggio 2011
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    172
    Punteggio:
    137
    Località:
    Urbs Aeterna , Imperium Romanum
    a su questo non c'è dubbio..penso che tutti sperino che riapra ..
    però mi chiedo perchè non ha protestato contro la stessa legge che se per loro limita i mezzi informatici dovrebbe limitare anche i mezzi stampa classici...
  14. Jhyrachy

    Jhyrachy Tribe Member

    Registrato:
    17 Settembre 2007
    Messaggi:
    624
    "Mi Piace" ricevuti:
    60
    Punteggio:
    109
    Xbox Live Tag:
    Jhyrachy
    Nintendo Network ID:
    Jhyrachy
    con l'unica differenza che una volta che un giornale è stato stampato e distribuito, non passi porta a porta a ritirarli e rimpiazzarli con la versione corretta.
    cosa che invece succede con internet.

    dal canto mio, uso wikitaxi ed il dump di wikipedia IT
    in futuro, se ne sentirò la necessità, tirerò giù anche quella inglese.
  15. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    ma infatti, in generale molti argomenti strettamente legati all'Italia giustamente non vengono proprio trattati su wikipedia inglese...certamente quella inglese è in generale fatta meglio, ma alcune cose non si trovano, tutto qui.....

    comunque mi chiedo: ma è ancora in uso avere in ogni casa una enciclopedia cartacea?!sarebbe interessante capire quanto l'era di internet ha modificato certe abitudini.....
  16. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    ad esempio io non ce l'ho e non ne ho mai sentito la mancanza, se non nei primi 10 anni della mia vita, ma allora andavo da mia zia che abitava al piano di sotto...
  17. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vai su quella inglese, che spesso è anche meglio! ;)
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Io, che invece sono cattivo, sono più propenso a credere che la cosa possa far parte di un "sondare il terreno" per ipotizzare a un futuro a pagamento per Wikipedia. Perchè imho non ci credono manco loro che potrebbero chiudere per 'sta legge. :)
  19. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    domattina alle 7.30 in molte piazze italiane c'è il SALVIAMO WIKIPEDIA.. io devo lavorare purtroppo -_-

    chi può ci vada.. è l'ora di finirla con le caz.ate statali e beghe burocratiche
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Vero, è ora di finirla.

    Spero che comunque domattina sia ben chiaro a tutti che ad oggi l'unico motivo di chiusura di Wiki non è una legge dello Stato, non è una sentenza di un tribunale, ma SOLO la scelta dei suoi gestori. ;)
    A Caviglia piace questo elemento.