1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vuoi una centrale nucleare vicino casa tua?

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Felas, 19 Maggio 2011.

?

Vuoi una centrale nucleare vicino casa tua?

  1. Si

    15 valutazioni
    19,2%
  2. No

    63 valutazioni
    80,8%
  1. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    Seph non è così semplice, i padri costituenti imposero il quorum per evitare che venissero proposti Referendum in maniera impropria, tra l'altro spesso sono questioni tecniche e/o che riguardano pochi, cercando di evitare il rischio della politicizzazione (purtroppo disattesa sempre, quando mai in un referendum sono state abrogate le NORME che effettivamente vengono abrogate con competenza e "scientificità" e non ipotetiche conseguenze fantasiose che vengono propagandate come fosse oro colato? e in questo purtroppo questi referendum non fanno eccezione, anzi sono i peggiori che ricordi, e visto che ormai ho 30 anni e pur non avendo tessere mi sono sempre interessato di politica mi ricordo molto bene i referendum dal '91 a oggi. Sappiate chiaro e tondo che al di là di quello che pensiate nessuna delle norme che potrebbero venire abrogate dice quello che vi hanno raccontato che dice).

    Altra conseguenza che i padri volevano evitare era che piccole minoranze potessero piegare al loro volere la maggioranza dei cittadini e poi l'argomento che gli italiani non vanno a votare non esiste: quando gli italiani sono interessati a qualcosa votano! Basti pensare che alle politiche si sorpassa regolarmente l'80% e alle altre si oscilla tra 60-70 con punte di 75% perciò è chiaro che gli italiani quando vogliono votano (altro discorso ovviamente varrebbe se fossimo ad esempio in Inghilterra dove anche alle politiche si arriva a forza al 50%)

    e per la cronaca sappiate una cosa: quelli che chiedono i referendum pigliano i rimborsi elettorali SOLO se il referendum raggiunge il quorum (ovviamente non solo questi, è da sempre così), e guardacaso a chiedere l'abolizione del quorum sono sempre gli stessi soggetti che chiedono sempre i referendum



    EDIT: Chiedo scusa per il doppio post, credevo ci fosse l'automerge, ovviamente autorizzo i mod a unire i due post, scusate ancora
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    resta il fatto che con i referendum che non raggiungono il quorum si buttano soldi
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    )
    tu sei sempre d'accordo, solo che qualcuno ti obbliga a non dirlo XD (tipo il presidente degli stati uniti XD)
  4. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Quanto mi sta sul cazzo chi è favorevole ma non voterà per non far raggiungere il quorum .-.
  5. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    comunque non è studiata per i vecchi, è che se non sbaglio in italia si possono fare solo referendum abrogativi
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    vero..ma un po' più di chiarezza non farebbe male.

    per l'altro post purtroppo l'attuale sistema permette di farlo e di puntare al referendum nullo
  7. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    ehm, scusa ma non ti passa per la testa l'idea che il quorum servirebbe anche a evitare di sprecare soldi(è fatto apposta per evitare che io domattina mi alzi per fare abolire una norma che da fastidio solo a me)?

    La colpa di chi è? Dei soliti referendari che ne presentano anche 13 alla volta (sperando di beccare 13 rimborsi elettorali) o degli italiani che gli dicono aò e basta?!?

    Semmai si dovrebbe fare una legge che imponga ai referendari quando non si raggiunga il quorum che non solo non beccano una lira ma devono pure pagare le spese che lo stato ha sostenuto per far votare sto referendum e vedi come gli passa la voglia di fare referendum che interessano solo a 4 gatti
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.318
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    oppure una autority che vigila sui referendum..accettando solo quelli seri...

    In raaltà come doveva essere basterebbe che i politici non potessero proporre i referendum (che non dovrebbero avere valenza politica).
  9. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    il controllo già c'è, l'unico possibile, quello della corte costituzionale che ne dichiara l'ammissibilità o meno secondo la costituzione(ossia il fatto che sia fatto secondo la legge), quello che dici tu come si dovrebbe fare?
    Che facciamo? si fa un sondaggio per vedere se agli italiani interessa o meno che si faccia un referendum sul nucleare piuttosto che sull'art. 18? E gli dovremmo pure dare forza giuridica?
    ti rendi conto da solo che è impossibile e che violerebbe ogni regola, scritta, dottrinale e anche logica della democrazia che è fondata, piaccia o meno, anche (per non dire soprattutto) sulle modalità e le convenzioni del Diritto

    E poi impedire ai politici che vuol dire? Sono cittadini italiani anche loro o no? E i partiti sono organi riconosciuti nella costituzione o no? E poi se ad esempio io o tu, che non abbiamo tessere e "non facciamo politica" (nel solo senso iper riduttivo e francamente idiota che non abbiamo tessere e non ci siamo candidati a elezioni, perché per il resto tutti facciamo politica: secondo te in questo momento cosa stiamo facendo?) domani facciamo una raccolta firme per un referendum, riusciamo a raccogliere le firme sufficienti, la costituzionale ce l'accoglie e poi piglia pure il quorum e vinciamo e poi alle elezioni successive ci candidiamo che si fa? si annulla perché nel mentre siamo diventati politici?


    Comunque al di là di queste questioni dottrinali quello che più mi interessa al momento è che capiate che sti referendum sono tutto fuorché quello che vi hanno detto, e mi spiace, e mi sento limitato nella mia libertà, il fatto che presumo dal video messo in cima a ogni pagina il sito si sia schierato a favore
    Ultima modifica: 9 Giugno 2011
  10. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Abbassassero il quorum e via...
  11. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    mi autocito
  12. Yamato57

    Yamato57 Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2010
    Messaggi:
    769
    "Mi Piace" ricevuti:
    83
    Punteggio:
    67
    PSN Tag:
    Yamato57
    io sono totalmente contro il nucleare...non solo per il fatto che non conviene sfidare gli atomi, ma per il fatto che la tecnologia del nucleare ormai è una tecnologia vecchia...tra 15 anni vedrete che la maggior parte dei paesi smantelleranno le centrali e invece noi???NOI finiremo di costruirle:D:D:D...preferirei che stanziassero quei 30-40 miliardi di € per la ricerca in campo di energie pulite e rinnovabili, probabilmente almeno una volta potremmo essere uno dei paesi che si muove realmente verso un futuro più pulito...

    Ragazzi mi raccomando, non vi chiedo di votare SI però vi chiedo di votare, perchè i nostri avi sono morti per permetterci di avere il diritto/dovere al voto...
  13. Leonard07

    Leonard07 LennySpazialeBoom!

    Registrato:
    14 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.660
    "Mi Piace" ricevuti:
    120
    Punteggio:
    172
    Come ho già discusso in classe, a me andrebbe bene una centrale nucleare nel cortile di casa mia, ma con delle condizioni.

    1] Costruzione della centrale secondo le norme di sicurezza vigenti nel mondo: niente cemento impoverito o tagli alla sicurezza per incassare i soldi risparmiati.
    2] Personale competente: persone che conoscono a fondo il loro lavoro, e non gente che si trova imparentata con qualcuno di "grosso" e trova lavoro.
    3] Stoccaggio rifiuti secondo le leggi vigenti: niente organizzazioni "poco pulite" dietro le scorie da conservare.

    Se questi tre punti venissero soddisfatti sarei favorevole alla costruzione di una o più centrali nucleari. Purtroppo stento a credere che questi tre punti vengano rispettati, almeno nel nostro Stato :(
  14. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Dimentichi che una centrale in giardino ti aumenterebbero di un bel po' le percentuali di tumore e che non c'è ancora una soluzione definitiva al problema delle scorie.
    Tralaltro non capisco perché si voglia il nucleare in italia, di certo l' energia non costerebbe meno di ora! Per esempio: il petrolio, mesi fa, era sceso fino a 20 dollari al barile, ora costa una cosa come 5 volte tanto. Eppure non mi sembra che la benzina costasse 30cent anziché 1.50€ al litro...
    Tanto conviene iniziare a sfruttare le rinnovabili e comprare la restante energia necessaria dai paesi produttrici tramite nucleare
  15. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    tecnologia vecchia?!?
    ma se ogni anno esce un miglioramento!!!!
    E poi, ehm, veramente in america e in francia e in cina ecc ecc ecc ancora costruiscono e costruiscono e costruiscono (anche per ridurre l'effetto serra) e sarebbero servite a sostituire quelle inquinanti queste centrali nucleari non certo a sostituire le "rinnovabili" (su cui vi consiglio di informarvi meglio sull'inquinamento che producono. Esempio: sapete che i pannelli solari sono fatti con l'arsenico e NON sono riciclabili?!?)


    Per quanto riguarda i Referendum essendo un diritto costituzionalmente riconosciuto il non andare a votare i nostri avi sono morti anche per consentirci di non andare a votare
  16. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    ahah ridurre l' effetto serra, bella questa. Per lavorare l' uranio vengono prodotti un casino di gas serra! E comunque sì, è vecchia: troppo pericolosa, troppo COSTOSA, basata su fonti esauribili, ecc...
  17. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    questa che il processo di lavorazione dell'urano produca "un casino di gas serra" mi risulta del tutto nuova e allora com'è che l'unione europea (l'UNIONE EUROPEA) l'ha considerata tra le fonti che non producono effetto serra?

    Basato su fonti esauribili? Vero(in parte)! Ma si esauriranno fra un bel pò di tempo, tanto tempo, e si spera nel mentre che le fonti non esauribili si siano sviluppate. Inoltre con i nuovi reattori si sfrutta più volte lo stesso stock di carburante avendo un doppio vantaggio: si usa meno uranio "fresco" riducendone perciò lo sfruttamento delle fonti e il loro prezzo e si riduce di molto il tempo di decadimento delle scorie (questa è la fine che hanno fatto i residui delle nostre centrali chiuse a seguito del referendum suicida dell'87: ora sono in Francia, dove stanno venendo lavorate e con cui producono l'energia elettrica che ci vendono), inoltre la Cina sta portando avanti (ed è a buon punto) un processo che permetterà di estrarre l'uranio dai residui di lavorazione delle centrali a carbone, quindi altro che esaurimento e aumento di prezzi qua tira aria di crollo!!!

    Pericolosa? se negli ultimi quarant'anni ci sono stati appena 3 incidenti di cui due (Chernobyl e Fukushima) in tutta onestà si fa molta fatica a definirli incidenti!!!

    Tutti i processi delle altre fonti di energia sono infinitamente più pericolosi, vatti a guardare alla voce "energia nucleare" sub voce "mortalità" su wikipedia i tassi di mortalità delle vari fonti anzi va, te la copio direttamente.



    è talmente pericolosa che il fotovoltaico ammazza 11 volte di più e l'eolico più di 3 volte di più!!!!
  18. pinsicchio

    pinsicchio Sedicente Mente Superiore

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.565
    Punteggio:
    606
    Non ti sorge il dubbio che tali dati siano LEGGERISSIMAMENTE taroccati dalle multinazionali e che le morti indirette nei decenni non vengano considerate?
  19. khandaq

    khandaq Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2010
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    67
    sono dati ufficiali dell'unione europea, certificati da non so quante società, più certificati di così si muore!
  20. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    mi autocito visto che l'avevo già scritto:

    e lascio anche un bel documento, se ti va di leggere: http://www.bp.com/liveassets/bp_internet/solar/bp_solar_spain/STAGING/local_assets/downloads_pdfs/0_999/16PVSEC_OA3_5.pdf
    A pinsicchio piace questo elemento.