1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Videoproiettore, un piccolo aiutino

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da Astaroth 19, 15 Giugno 2009.

  1. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    come una luce che pulsa, la vedi di piu, poi di meno... cosi... me lo faceva con l'xbox via HDMI a 1080P... ma ora non lo fa piu.. boh
  2. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
  3. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Non devi forzare il proiettore a risoluzioni che non supporta.. poppa perchè non supporta nè il 1080 (dato che trattasi di upscale) nè tantomeno in progressivo..
  4. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    guarda che la supporta la risoluzione ;)
  5. -=ßrãïñŠ†ørM=-

    -=ßrãïñŠ†ørM=- Tribe Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    4.002
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Dietro di te
    se la risoluzione nativa e' 720p cmq non guadagni niente a metterlo in 1080, anzi, devi applicare un filtro in piu' all'immagine che di certo non migiora la qualita'..
  6. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    la nativa è 720p ma supporta tranquillamente i 1080P, e posso assicurare che su un'immagine di 110" il miglioramento si vede eccome...

    non è che se un proiettore è nativo 720p vuol dire che le altre risoluzioni non puo usarle o le supporta male...
  7. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Vabbè... Scusa ma sai è il mio lavoro.. supportare non significa "adottare come risoluzione" e il fatto che la supporta non ti da guadagno dato che entra in opera l'upscale che è sempre sinonimo di peggioramento.. il mio lavora benissimo al massimo a 1080i a 150 pollici non siamo novizi dell'argomento.. ;)
    Ultima modifica: 26 Giugno 2009
  8. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    ho capito, neppure io sono novizio... e ti dico che il mio su 110" da 720p nativi a 1080p supportati NE PASSA DI ACQUA SOTTO I PONTI... e migliora notevolmente!!
  9. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Vabbè quando una persona è convinta di una cosa inutile cercare di farle cambiare idea.. il concetto di supportato è notevolmente differente da quello nativo ma se per te è lo stesso non so cosa altro dirti.. i pollici non fanno la differenza, quella è la focale della lampada.. non ho ancora capito cos'altro volevi sapere..
  10. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    non è che sono convinto... è cosi!! cioè certo non è la stessa cosa nativo e supportato, nessuno ha mai detto il contrario...

    ma ti posso assicurare che il mio NON PEGGIORA se metto 1080p che è solo supportata, e c'è poco da convincere dato che è cosi -.- si vedono nettamente miglioramenti da vicino non è solo un'impressione...:)
  11. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Allora : http://www.optoma.eu/projectordetailshe.aspx?ShowMenu=HE&PTypedb=Home%20Entertainment&PC=HD700X

    Native resolution 1280x720.. in uspcale compatibility arriva a 1080p.. Nativo significa che ha 720 pixel e non ne può autocostruire 360 dal nulla.. quella è la matrice che ha a disposizione.. ci penserà poi l'ottica e la lampada ad aumentarne i pollici oppure tu con lo zoom.. capisci.. che poi tu lo veda meglio e ti piace di più è un'altro paio di maniche.. tra l'altro hai i lumens parecchio bassi purtroppo..
  12. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    si lo so com'è, e so che è 720p nativo, ma si vede meglio se si mettono 1080p a parità di pollici(che nel mio caso sono 110" come ho gia detto)...

    cmq si lo so ha i lumens bassi, ma io avevo solo sui 600€ da spendere, e ho preferito puntare sul contrasto dato che tanto la stanza in vui verrà piazzato è una mansarda e quindi ha solo una piccola finestra, che quando sarà piazzato verrà pure coperta dal telo di proiezione...

    cmq mi sono stupito, perchè nonostante i 1300 lumens riesco a giocarci tranquillamente con la finestra aperta e la luce per ora, pensavo che bisognasse stare al buio piu completo infatti era una delle mie maggiori paure, invece anche con la luce si vede bene per fortuna...
  13. dillinger

    dillinger Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2004
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi inserisco nella discussione per approfittare di chiedere una cosa a paoletto visto che mi pare di aver capito ne mastichi di queste cose...
    volevo acquistare anche io un videoproiettore, che modello mi consiglieresti?
    utilizzo film e giochi
    sorgente xbox 360

    ciao e grazie
  14. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    quanto vorresti spendere in tutto? dal prezzo che vuoi spendere toglici almeno un 200€ per lo schermo da proiezione ricordatelo ;)

    cmq se sei sui 500/600€ ti consiglio vivamente quello come il mio, prezzo basso ma qualità eccellente ;) anche io lo uso per xbox e film, come sorgenti attaccate ha: xbox360,pc,decoder del satellitare e un lettore blu ray ;)
  15. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    E' una illusione ottica, ti sembra che ti migliora solo sulla dash, hai 720 nativo sul proiettore?(si), metti la 360 a 720 nativo e digli no ai 50 hz cosi ti setta i 60 Hz

    2 info in piu per capire meglio:
    quando lo setti a 1080p la xbox manda segnale al proiettore a 1080p il quale prende questo segnale col suo scaler interno e lo ripappa alla sua risoluzione nativa ovvero 1280 pixe x 720 p cioe' la matrice del suo chip DLP.

    Calcola che tanti sono sviluppati nativamente a 620 640 e qualcuno 720 poi la xbox li upscala o downscala come segnale video in uscita a seconda della uscita che setti su di essa.
    E questo lo fa come? lo fa inventandosi (tramite scaler ed algoritmi) le linee che mancano (HD) o che devono essere sottratte in caso di SD.

    La dash ms a seconda della risoluzione che imposti tu chiaramente aumenta o diminuisce la dimensione dei propri caratteri da qua il tuo errore di valutazione, tuttavia ti garantisco che i risultati migliori soprattuto sui giochi si hanno cercando di settare il proiettore in mappatura 1:1 overo nel suo caso una xbox che esce in 720 p per un proiettore di matrice di chip 720 (risoluzione nativa)

    Ripeto che il tuo proiettore supporti 1080p vuole solo dire che ha un scaler interno di agganciare tale risoluzione per poi riscalara a quella nativa.

    Capirai da solo che non ha molto senso per un gioco che e' 640 nativo farlo upscalare dalla xbox a 1080 p e poi riscalare dal proiettore a 720 p.
    Questo perche ad occuparsi del doppio scaling se ne occupano 2 scaler da 2 soldi come quello della xbox e quello del proiettore.

    Sappi solo per conoscenza che esitono scaler professionali che costano dai 1500 fino a 5000 euro.

    Spero il tutto ti sia chiaro.

    Detto questo se ti trovi meglio a percepire l'immagine con determinati settaggi fai pure quello che preferisci di almeno no ai 50HZ quando imposti la risoluzione cosi ti viene settato 60 HZ che e' piu performante come settaggio.

    ps
    Se puoi collegalo in HDMI oppure in component
    In HDMI giovi dell'upscaling dei DVD films (unico vantaggio) il giochi restano = al 100%, IN VGA hai dei colori che non mi piacciono e ci dovresti lavorare.
  16. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    grazie della spiegazione dettagliata... cmq la "percezione" di miglioramento non ce l'ho nella dash per il caratteri, ma proprio nei giochi... boh... cmq setto a 720P ora, anche perchè se non sbaglio a 1080p non c'è neanche a 60Hz... ed era quello che avevo chiesto precedentemente...

    il collegameento è HDMI si ;)
    a proposito di HDMI, ho visto in un trony che vendono uno "sdoppiatore HDMI" ovvero che puoi collegarci 2 sorgenti HDMI e poi lui le "unisce" sun un solo cavo HDMI... dato che io ho xbox e lettore bluray in HDMI ma il proiettore ha solo 1 entrata avevo intenzione di prenderlo, ma mi chiedevo: peggiora qualcosa? ha dei riscontri negativi o posso andare tranquillo?

    EDIT: rettifico anche a 1080P mi da 60Hz, ma cambio lo stesso dato che RE5 mi da quel'odiosa linea nei video se setto 1080p -.-

    EDIT2: nelle impo xbox i "livelli di riferimento" e "spazio colore HDMI" cosa devo mettere?
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009
  17. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    vai tranquillo con lo splitter HDMI.. nelle impostazioni "livelli di riferimento" prova varie soluzioni in base alla resa cromatica.. il nero sui vpr è più decente che negli lcd..

    p.s: Dillinger nelle pagine precedenti ho linkato ad un'ottimo proiettore benq.. il telo per proiezione va acquistato in base al gain che vogliamo ottenere ovvero il guadagno in risposta della luminosità e non hanno un prezzo definito.. io per il mio da 1 metro e 80 ho speso 60 euro..
  18. dillinger

    dillinger Tribe Member

    Registrato:
    23 Gennaio 2004
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    domanda da profano (anche se ho letto qua e la...)
    ma il telo è necessario per forza?
    se io rasassi la parete su cui voglio proiettare non ci sono mica delle vernici apposta ?
  19. Astaroth 19

    Astaroth 19 Tribe Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2008
    Messaggi:
    496
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gattinara
    solo?? cavolo, sai dirmi dove l'hai preso?

    a me servirebbe di 2 metri circa, di gain non me ne serve molto tanto ora uso un vecchio telo per proiezione di diapositive e va piu che bene :D grazie

    Astaroth 19 ha aggiunto 1 Minuti e 52 Secondi più tardi...

    sisi puoi fare anche cosi con delle vernici apposta ;)
  20. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Il vpr di ultimissima concezione che ho linkato pare non necessiti nemmeno del telo oltra che della distanza di proiezione.. è dotato infatti di regolazione del colore in base alla tinta della parete su cui si vuole proiettare.. Benq 512St vai a dare un'occhiata..

    Non posso linkare a shop sul forum ma se sei bravo a costruire una cornice (facilissimo rettangolo di legno) acquisterai on line (google) il telo proiezione al metro.. e costa relativamente poco..