1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ventole, dopo mezz'ora fanno rumore

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Bama_Boy, 9 Maggio 2009.

  1. Mystiko88

    Mystiko88 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Ciao, ho una versione 40Gb è collocata sopra un mobile da soggiorno, posizione verticale, le prese d'aria del lato "sinistro" (o superiore del mio caso) sono liberissime fino al soffitto; la prese d'aria posteriori hanno circa 1,70M dal muro.
  2. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Allora la ps3 è ben arieggiata. Le 40 gb sono un pò suscettibili agli aumenti di temperatura, ma è del tutto normale. Molti utenti hanno manifestato il tuo stesso problema ma senza nessuna conseguenza. Comunque le ps3 non hanno mai avuto problemi di surriscaldamento quindi, rumore a parte, la macchina non ti dovrebbe dare problemi.

    Personalmente ho una versione da 80 e fin'ora è stata abbbastanza silenziosa. Non ho mai sentito dal vivo una ps3 con le ventole al massimo ma, a quanto pare, è un rumore particolarmente fastidioso. Dalle esperienze degli altri utenti pare che con i metodi di rimozione della polvere non siano riusciti a risolvere granchè il problema del rumore (fermorestando che la console continua a funzionare egregiamente...).

    A questo punto puoi optare per due soluzioni:

    1) Mandare la console in assistenza - E' riconosciuto come problema dalla Sony, che te la cambia tranquillamente con un altra versione da 40gb. Diciamo che è un palliativo in quanto anche altri utenti, dopo aver ricevuto un altra console dall'assistenza, hanno visto ripresentarsi il problema. Praticamente te la cambiano solo per tenerti contento. Considera che il 90% delle volte te la sostituiscono con una "rigenerata"... Ovvero si tratta di altre console mandate in assistenza da altri utenti che, una volta riparate, vengono utilizzate per sostituire altre console difettose.

    2)Provare a togliere la polvere - Potresti provare... non ti costa niente. Puoi provare a toglierla in 3 modi:
    • Con un qualsiasi aspirapolvere casalingo, a velocità bassa. Avvicini il bocchettone di aspirazione alle griglie per circa una 30ina di secondi a griglia. Non so quanto sia conveniente. Alcuni dicono che con questo metodo si sposta e basta la polvere. Altri dicono che sia efficace.
    • Il cosiddetto FAN TEST. E' una funzione nascosta della console. Pare che sia utilizzato nei centri di assistenza per testare il funzionamento delle ventole della console. Fa girare le ventole al contrario e, pare, che faccia fuoriuscire il grosso della polvere dalla console. Si effettua semplicemente spegnendo da dietro la play e riaccendendo l'interruttore mentre tieni premuto il tasto di espulsione del disco. Sentirai le ventole partire e variare in 6 diverse velocità, fino ad un punto massimo, dopodichè la velocità tornerà a scendere gradualmente. Nessuno sa se provochi danni alla console. Fatto sta che tanti lo hanno provato e NESSUNO ha avuto mai problemi. Pare che alzi un polverone...
    • Aprire la console e pulirla delicatamente con l'aspirapolvere ed un pennellino. Ovviamente questo ti invalida la garanzia. Ma se sei un soggetto pratico e hai la garanzia è già scaduta, allora puoi provare ad aprirla gradualmente ed a aspirare via via la polvere. Ci sono numerose guide su Youtube che spiegano come smontarla. E' sicuramente drastico, ma in questo modo hai la certezza di togliere tutta la polvere dalla console.


    Questo è quanto. Considerando ancora una volta che il problema è di fastidio e non influisce sul funzionamento della console, puoi decidere tu che fare. Se fossi in te, proverei comunque con i primi due metodi di aspirazione... Tanto non hai niente da perdere. Il fan test è stato eseguito da un sacco di gente e si sono presentati fin ora 0 problemi (non credo che una pratica effettuata nei centri di assistenza rischi di danneggiare la console).

    Personalmente gli farei fare prima un bel fan test. Dopodichè aggiungerei ulteriormente l'aspirazione con l'aspirapolvere e, poi, un secondo fan test per ripulire definitivamente la console. Così metti che con l'aspirapolvere non aspiri granchè, almeno sposti la polvere che non è riuscita ad uscire con il primo fan test e la elimini definitivamente con il secondo.

    Poi, se proprio non risolvi il problema, tienitela così.... Alla fine anche xbox è discretamente rumorosa ma gli utenti ci hanno fatto l'abitudine. Al limite potresti anche provare con l'assistenza ma, visti gli scarsi risultati di altri utenti, io te lo sconsiglierei...
  3. Mystiko88

    Mystiko88 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Sei stato veramente esaustivo, grazie mille. Attribuisco comunque al caldo la causa del rumore delle ventole, anche perchè ora che ci penso con GH3 non da nessun problema; probabilmente GTAIV avendo più dati da caricare, alza di molto il calcolo del processore, portando a un riscaldamento maggiore. Comunque adesso provo a levare un po' di polvere. Grazie ancora ^^
  4. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Niente, figurati...;)
  5. WNAPOLI

    WNAPOLI Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.094
    "Mi Piace" ricevuti:
    48
    Punteggio:
    36
    Località:
    napoli
    anke io quest'estate sto avendo questo problema con le ventole a palla mentre la scorsa estate nn le avevo mai sentite ... mi sa ke l'ipotesi d una modifica effettuata tramite fw e' sempre piu plausibile
  6. RB26DETT

    RB26DETT Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2008
    Messaggi:
    9.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    アベリノ
    Non ci vedo nesso logico tra le due cose sinceramente.
  7. VillaSpada

    VillaSpada Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    probabilmente intende dire che devono aver abbassato tramite aggiornamento la soglia di gradi per il quale il sistema fa partire le ventole di raffreddamento come precauzione.

    O le nostre PS3 hanno preso in 1 solo anno talmente tanta di quella polvere da compromettere la dissipazione del calore...
    oppure è davvero così :)
  8. di4b0liko

    di4b0liko Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2009
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    ps3 80gb ottobre 2008!
    la miacamera è un forno crematorio, il pc soffre, io soffro, ma la ps3 non da nessun segnodi affaticamento.
    mai sentito le ventole andare a palla e la console è silenziosissima.
    al contrario del pc che devo spegnerlo quando guardo la tv altrimenti avverto un ronzio all orecchio sinistro che dopo pochi minuti mi penetra nel cervello!

    credo che col tempo abbiano migliorato molto il fattore 'calore'.
  9. snake18

    snake18 Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2007
    Messaggi:
    905
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Grugliasco (TO)
    puà essere dato il problema dell 60 gb è il led arancione. comunque io sn nella tua stessa situazione
  10. andre85

    andre85 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Un mio amico tiene un 80gb in un mobiletto con uno spazio veramente ristretto..
    Ma la cosa che mi stupisce di più è che tiene la consolle dalla parte delle ventole a 5cm dalla parete.. Risultato nessuno rumore di ventole! Che nervoso.. La mia 60gb da alla testa dopo un pò
  11. Devil'sButcher

    Devil'sButcher Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    voltati...
    Anche io avevo un problema con le ventole di una 60 GB che dopo 5 minuti di gioco cominciavano a fare un rumore assurdo senza una causa logica, dato che tengo la play in un posto molto areato. Poi ieri mi sono deciso e ho smontato la parte superiore della PS3. Dentro ci trovo un mare di polvere. Usando il compressore tolgo la polvere dai circuiti e dalle ventole. La rimonto e la collego e.... non fa più quel rumore assordante! Prima quando vedevo i film c'era il rumore delle ventole che non ti faceva sentire nulla e invece adesso e tornata quasi ai livelli di 2 anni fa.
  12. andre85

    andre85 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Non ho il coraggio di aprirla... Ogni tanto una passata di aspirapolvere..
    Se è spenta è sempre ben coperta,ne ho molta cura. In teoria non dovrebbe esser molto polverosa all'interno..
  13. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Oggi io e mia mamma (è più brava di me in queste cose -_-) abbiamo smontato la PS3 per pulirla. Nessun problema, l'avevamo già fatto un'altra volta. Per smontare intendo arrivare fino a vedere il Cell "nudo". Ora abbiamo rimontato il tutto, ma è sorto un problema. Appena accendo la Console questa entra nella Dash normalmente e difatti funziona. Il problema è che dopo neanché 10 secondi dall'accensione partono le ventole, dal livello 1 in poi. Il problema è che lo fanno uno di seguito all'altro, e arriva dopo altri 5 secondi circa a un livello talmente alto da quasi assordare... :asd:
    Ora non ho provato a lasciarla in quello stato ma ammetto di avere un tantino paura, quindi per adesso ho provato solo 3 volte ad accenderla e mi ha sempre dato quel problema. Secondo voi ho sbagliato qualcosa nel rimontarla? Non capisco, sembra come se la Console stesse facendo il Fan Test (quello che sulle 40 e 80 GB si attiva tenendo premuto il tasto Eject, e che sulle 60 (come la mia) si attiva ribaltando la Console) ma la PS3 non è assolutamente al contrario, e ho provato pure a metterla in orizzontale... Può essere che il termometro non vada più?


    Aggiungo che oggi ho provato a lasciarla accesa, e dopo qualche secondo si spegne dicendo che c'è un problema di surriscaldamento (come mettendola al contrario insomma). Ho provato a invertire il cavo del Drive Blu-Ray, che era l'unica cosa che forse pensavo fosse sbagliata, ma da lo stesso problema. Adesso la stiamo rismontando un'altra volta, controllando tutto.
    Ultima modifica: 9 Agosto 2009
  14. Elbender93

    Elbender93 Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2008
    Messaggi:
    8.189
    "Mi Piace" ricevuti:
    403
    Punteggio:
    132
    Località:
    Shinsekai
    Secondo me era meglio se facevi solo un fan test oppure lasciavi tutto com' era :(
  15. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Ma la console era lercia dentro... :asd:
    Comunque adesso provo a cambiare la pasta termica, speriamo funzioni.
  16. Devil'sButcher

    Devil'sButcher Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    voltati...
    Cacchio l'hai proprio smontata tutta....io mi sono spinto fino a sganciare il lettore Blu Ray e basta, non volevo rischiare di fare casini, comunque l'ho ripulita per bene e quel rumoraccio è sparito.:D
  17. Dixxhead

    Dixxhead Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2007
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao. Per prima cosa, posso tranquillarti; non credo che sia rotto qualcosa:

    Quandi togli dissipatore dai chip devi per forza rinnovare (cioé riapplicare) la pasta termo conduttiva! A dire il vero la play3 ha un systema di raffredamento abbastanza incompetente, perché il dissipatore non riesce a fare contatto solido coi chip da raffradera (cioé Cell e RSX), almeno é questo che ho visto fino ad ora nei modelli 60GB.

    Ma senza andare a spiegare il tutto, basta che riapri la console fino al punto da dove vedi il Cell ed il RSX. Adesso pulisci per bene la pasta biancha generica che c'é su, preferibilmente con un fazoletto o con carta igienica; quando hai rimosso la maggior parte della pasta dai chip e dal dissipatore usa un alcool di percentuale alta come isopropanolo (lo pigli in farmacia a concentrazione di 96% per pochi soldi) per rimuovere anche i ultimi rimanenti della pasta dai chip e dissipatore. Non usarne troppo, solo abastanza da bagnare la carta che usi (meglio fare doppio strato)... O se vuoi proprio la pulizia perfetta, prova con Arctic Clean; lo trovi su ebay o magari anche nel tuo shop per computer locale...

    NON usare la robba che tua mamma usa per rimuovere la lacca dalle dita e NON usare detergenti normali. Quelli lasciano sempre un pó di robba indietro che impediscono al calore di passare al dissipatore! Anche mai toccare con le mani i dissipatori o chip puliti, perché lasci su dei grassi che negano la condutivitá termica.
    Assicurati che non ci siano pezzeti della carta usata sui chip/dissipatore.

    Coi chip e il dissipatore ben pulito ora devi mettere la pasta nuova. Io consiglio la pasta Arcitc Cooling MX-2, anche questo lo trovi su ebay o al tuo shop per computer locale. L'applicazione é semplice, tenendo sempre conto che usare meno é meglio! Infatti basta applicare un piccolo gocchio al centro del chip, incirca grande come metta di un pisello (la verdura intendo :D) e poi attacare dinuovo il dissipatore.
    Non togliendo assolutamente il dissipatore, giri tutta la play e la appogi sul dissipatore, cosi che il dissipatore stia bello fisso sul motherboard; poi rimetti per bene le viti e quel metallo che tengono giú il dissipatore. Gira sempre una delle due viti un pó in giú per proseguire con la prossima, deve andare molto semplicemente; se devi forzare la vite stai sbagliando qualcosa e rischi di dannegiare la vite e/o il dissipatore.

    Spero che ho potuto aiutare, ti auguro buon riusciere :p

    Edit: Molto probabilmente faró un tutorial per la 60GB domani, quando metto la nuova pasta su una console di un amico.

    Edit: Visto adesso che stai cambiando la pasta termica :rotfl: Scritto tanto per niente ;D
    Ultima modifica: 10 Agosto 2009
  18. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Nono, grazie mille, domani devo andare a prendere il tutto. Mi sei stato molto di aiuto, speriamo funzioni. Ancora grazie.
  19. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Se fai un tutorial sono molto interessato, a breve potrei smontarla anch'io per dare una ripulita dopo 2 anni e mezzo di onorato servizio :)
  20. CJ_21

    CJ_21 Best Player di Guitarrino

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    11.218
    "Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Località:
    Anulpha Pass
    Risolto tutto, adesso addirittura non fa più rumore come faceva prima, sembra un'altra console. Un ENORME grazie a Dixxhead, che mi ha aiutato e risposto pazientemente a tutte le mie domande. Veramente, grazie ancora, dubito che senza il tuo aiuto ce l'avrei fatta.