1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ventole, dopo mezz'ora fanno rumore

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da Bama_Boy, 9 Maggio 2009.

  1. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Cavolo, dopo la terza console, io mi farei sentire col vocione!!!!:):):):)

    Cmq se vuoi stare più tranquillo prova a sentire l'assistenza e vedi che ti dicono.

    Come per il Red Ring of Death di Xbox, anche le prime ps3 hanno avuto problemi e per questo motivo, avendo una 40gb, te l'hanno sempre sostituita con una dei primi modelli, passibile di difetti. Ti ripeto che fintanto le ventole funzionano, dal punto di vista del surriscaldamento, non dovresti aver problemi (come ti suggeriva un utente poco più su, il problema subentrerebbe nel momento in cui la console si surriscaldasse senza intervento delle ventole).

    Purtropp nei primi modelli l'architettura non era propriamente perfetta e ci sta che tu abbia avuto problemi con la seconda console proprio per questo motivo. Magari è stata inviata lì per il problema del led giallo, loro l'hanno riparato e magari dopo ha dato problemi con il lettore. Capita, ovviamente(comunque permettimi di dirti che sei stato parecchio sfigato!!!).

    Per quello che concerne la garanzia, dovresti sentire meglio altri utenti poichè non so bene come funzioni. Mi sembra strano che dandoti un prodotto nuovo, quest'ultimo rientri nella garanzia sempre del primo. E' come se io ti sostituissi la tua console con una che si sta rompendo(che magari ti dura un paio di mesi) "tanto la garanzia ti scade dopo un mese". Non so se mi spiego. Cioè se ti danno un prodotto spacciandolo per nuovo (anche se rigenerato è considerato come tale) credo che sarebbe ovvio darti una nuova garanzia anche su questo prodotto, a partire dal momento della consegna, perchè i difetti di fabbricazione o di progettazione potrebbero colpire anche quest'ultimo prodotto e non è giusto che sia tu a pagarne le conseguenze. Magari chiedi anche per questo all'assistenza.

    Ciao!
  2. VENOM_861

    VENOM_861 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie elektro, è proprio quello che ho intenzione di fare, domani mi sentono all'assistenza, cmq la prima è durata appena due giorni,sempre per problemi al lettore, quindi la seconda era nuova di pacca.

    VENOM_861 ha aggiunto 1152 Minuti e 2 Secondi più tardi...

    Salve ragazzi, poco fa ho richiamato l'assistenza per vedere cosa mi dicevano, indovinate un pò???? La devo rispedire in assistenza, mi hanno aperto una nuova pratica.
  3. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Anche io sto notando che in questo periodo le ventole girano molto spesso e con una velocità maggiore....

    L'ho notato giusto l'altro giorno mentre giocavo a Soul Calibur IV e Little Big Planet...

    Io la mia Ps3 la tengo dentro 1 mobiletto all'ultimo ripiano in basso(soprattutto perchè è + protetta da sguardi indiscreti, e perchè ci va meno polvere rispetto ad altre parti), sia sulla parte destra che su quella sinistra ci sono 15 cm di spazio, il retro è chiuso solo in parte perchè in basso, c'è una piccola apertura(che dovrebbe servire per far passare gli eventuali cavetti delle apparecchiature che 1 intende metterci) alta 3 cm, + o - la stessa altezza a cui stanno i fori delle ventoline, la Ps3 sul retro ha all'incirca 6-7 cm di spazio, io comunque penso che dato che le ventoline stanno + o - alla stessa altezza di questa apertura posteriore riescano a buttare fuori tutta l'aria calda.

    Chiaramente la parte posteriore in basso del mobiletto, quando le ventoline iniziano a girare è molto caldo, e poi io quando gioco tengo aperti i 2 sportelli a vetro anteriori aperti, in modo da far girare nel migliore dei modi l'aria...


    Io credo che cmq le ventoline riescano a buttare tutta l'aria fuori da quella apertura, anche perchè quando l'aria fuoriesce dalla ventole, esce a grande velocità, quindi x permanere nel mobile dovrebbe stare molto distante da questa apertura...


    Voi che ne pensate???
    Ultima modifica: 22 Giugno 2009
  4. Zazzarello

    Zazzarello Vincitore del Torneo Addio FIFA 12!

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    25
    Punteggio:
    67
    Località:
    Catanzaro
    Raga la ventola della mia 40 parte dopo 5 minuti di un qualsiasi gioco ad una velocità accelerata facendo, fra le altre cose, parecchio rumore.Cosa posso fare?
  5. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Ciao, mi dispiace che tu abbia dovuto rivolgerti all'assistenza. Prima di rispedire la console (ed avere nuove rogne) comunque ci tenevo ancora una volta a sottolinearti la normalità della situazione e ti ridico di spedirla solo se nn ne puoi fare a meno. Questo poichè non credo che te ne mandino un altra meno rumorosa, in quanto è un problema che persiste in molte 40gb. Se comunque reputi che sia una questione "anormale" allora è giusto che tu te la faccia sostituire. In ogni caso precisa che sei molto arrabbiato e che non vuoi ritrovarti con un'altra console rumorosa come questa. Aggiungi che questo ti sta provocando forti disagi e, se è il caso, che te la cambino con una 80gb, dato che sono loro ad essere in difetto nei tuoi confronti. Digli pure che si tengano l'hard disk da 80, basta che ti diano una versione con l'HW della 80gb con dentro il tuo hd.


    Ciao, innanzitutto ribadisco anche a te che è normale che in questo periodo la console "apra" di più le ventole per via dell'evidente caldo di questi giorni. Da come hai descritto tu, per di più, non mi sembra che l'alloggiamento sia particolarmente areato. Innanzitutto presumo che il buco che tu mi descrivi, se è uno di quelli standard dei mobiletti multifunzione da salotto, non è che sia particolarmente largo e garantisca una perfetta aerazione (difatti se hai notato, la griglia di ventilazione si estende per tutta la lunghezza della console, e non solo in una zona ristretta. Il che implica che tu debba garantire areazione su tutta la superficie) . In secondo luogo, c'è da dire che l'aria nn esce solo da dietro ma anche dalla parte destra (se hai la console in orizzontale) o superiore (se la tieni in verticale). Quindi penso che debba ricevere aria anche quella zona.

    In sostanza penso che in questo periodo dell'anno, tu debba fare il sacrifico di tirare quantomeno fuori la console dal mobiletto e, magari, posizionarla di fianco al televisore (basta uno spazio ristretto, se la metti in verticale.... e ti garantisco che è stabilissima e non cade... è fatta apposta!!!!). Forse non risolverai proprio del tutto il problema( è possibile che le ventole continuino a girare, seppur ad una velocità minore) ma comunque garantiresti una migliore areazione della console, e staresti più tranquillo.




    Leggi qualche post su. E' una situazione normale delle 40 gb. Più di un utente ha avuto il tuo stesso problema e nella maggior parte dei casi è normalissimo. Se comincia ad essere un fastidio, contatta l'assistenza!
  6. distacko

    distacko Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    No, l'apertura che ti ho descritto prende tutto il mobiletto, non parlo solo di 1 semplice foro da cui far passare i fili....
    Questo mobile sul retro è chiuso, ma solo il parte perchè in basso è c'è questo rialzo di 3 cm per far passare i fili, ma questo rialzo prende tutta la lunghezza del mobile, quindi di conseguenza anche tutte le ventoline....

    Poi sò benissimo che viene espulsa aria anche da destra(da sinistra non è possibile perchè c'è l'hardisk e non ci sono aperture per far fuoriuscire l'aria), ma quella non mi preoccupa, perchè lo spazio che ha è abbastanza per tirar fuori tutta l'aria, infatti in quel punto la console risulta sempre piuttosto fredda, anche dopo un paio di ore di gioco...

    Mi chiedevo solo se da quel rialzo nel retro di questo mobile riuscisse a far fuoriuscire tutta l'aria calda, anche perchè + o - si trovano alla stessa altezza, e facendo conto che poi l'aria esce dalla console a forte velocità, dovrebbe riuscire a buttarla tutta fuori senza farne permanere troppa all'interno del mobile...

    Grazie cmq per i tuoi consigli...
  7. sigarette

    sigarette Tribe Member

    Registrato:
    1 Maggio 2007
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Località:
    SCORDIA PROVINCIA DI CATANIA
    si e normale perche vuol dire che dentro ce polvere io ho risolto il problema con il compressore con la pistola ad aria e la ventola non fa piu ruomore:D
  8. Zazzarello

    Zazzarello Vincitore del Torneo Addio FIFA 12!

    Registrato:
    5 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    25
    Punteggio:
    67
    Località:
    Catanzaro
    Raga ma se io che non sono in garanzia dovessi mandare la console in assistenza per un problema, quanto mi verrebbe a costare?All'incirca...
  9. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Rigenerazione. Prezzo fisso 209€.
  10. VillaSpada

    VillaSpada Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :-o

    ALLA FACCIA!!!

    fai prima a prenderla nuova con joypad e game inclusi :asd:
  11. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Assolutamente si e con 2 anni di garanzia. Invece 3 miseri mesi sulla rigenerata.
  12. andre85

    andre85 Tribe Member

    Registrato:
    26 Giugno 2008
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Mi sembra strana 'sta storia della polvere..

    L'altro giorno ho aspirato con cura la mia play3 ma i rumori quando parton le ventole son gli stessi...
  13. junta

    junta Tribe Member

    Registrato:
    12 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.448
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Punteggio:
    162
    PSN Tag:
    maneghe
    Xbox Live Tag:
    junta82
    anche io ho una 40 gb presa usata, devo dire che sento le ventole a palla solo dopo un po che gioco a gta4, per quando gioco ad uncharted, gt5 lbp fallout nn si sente nulla di che, gta4 è proprio un mattons, ma le 40 gb hanno assistenza sony per 18 mesi?
  14. mattythebest

    mattythebest Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2008
    Messaggi:
    885
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    presente la casa di Dio?? ecco lì vicino
    ma la mia ha le ventole che neanche si sentono e l'ho teuta accesa dalle 8 di mattina alle 11 di sera è normale sono un po preoccupato premetto che sta in posto molto fresco di casa mia (dove potrebbe dormirci dracula) e e in un posto molto aperto
    p.s. è un'80 giga
  15. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Anchio ho il problema delle ventole. L'anno scorso d'estate non si accendevano mai e giocavo sempre a gta. Quest'anno con quasi tutti i giochi dopo 20-30 min partono le ventole a manetta. Penso sia dovuto al caldo ma anche alla polvere che si sarà accumulata visto che quando era nuova non lo faceva...
  16. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Anche io ho questa impressione con la 60gb. Le ventole, quest'estate, partono quasi subito a manetta e così rimangono fin quando non si torna alla xmb.
    Potrebbe anche essere un "condizionamento di massa", ma non escluderei nemmeno un ritocco al firmware per prevenire i led gialli. :)
  17. Karasin83

    Karasin83 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.080
    "Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    Località:
    Aiur
    io ho una 60 gb e fin'ora l'unico gioco che mi fa impazzire le ventole è killzone 2, c'èda dire pero che la mia quando è spenta riposta dentro un mobile aperto ma quando la uso la tiro fuori e la alzo, ovvero ha tutto lo spazio che vuole.
    Inoltre dove vivo io bene o male fa sempre caldo e quando inizia la primavera si comincia a sentire forte io che sono un caloroso uso il ventilatore e quest'anno è la seconda volta che metto il ventilatori in modo che passi aria anche dalla play... risultato credo buono dato che non ho mai sentito le ventole sclerare, non so se sia una cavolata o meno ma di fatto la play rimane sempre fresca e non ho problemi di ventole :)
  18. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Io ho la 40gb. Certo potrebbe anche essere che con un firmware abbiano abbassato la soglia di partenza delle ventole per prevenire surriscaldamenti... Oppure semplicemente all'interno si è accumulata un pò di polvere.

    La cosa è un pò fastidiosa, la ps3 di norma è silenziosissima ma quando decide di partire con le ventole non vuole noie!
  19. Mystiko88

    Mystiko88 Tribe Member

    Registrato:
    16 Gennaio 2008
    Messaggi:
    131
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Anche io ho lo stesso problema, in questi giorni sto rigiocando a GTA IV e dopo un po le ventole partono a mille. A casa mia il caldo si sente abbastanza. Il problema può provenire anche dalla polvere? In caso affermativo ci sono dei "metodi" per aspirare delicatamente la play senza danneggiare i componenti interni?
  20. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Punteggio:
    132
    Località:
    Negli armadi dei bambini disobbedienti
    Ciao!

    Che versione è la tua ps3? Dove è collocata? Puoi descrivere bene come è disposta?