1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Utilizzo ottimale batteria?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Coin-op, 20 Settembre 2011.

  1. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Dunque, dopo forse tipo un anno e passa che non prendevo in mano la mia fida PSP, news e discussioni su PSVita mi hanno spinto a riesumare tanti vecchi giochi che non ho mai avuto (e forse mai avrò) modo di finire o giocare approfonditamente.

    Prendo il marsupio in cui si trova (ormai coperto da un foltissimo strato di polvere) e la tiro fuori. Ancora perfetta, pulitissima e intonsa (non che mi aspettassi diversamente).

    Vado per accenderla e come previsto non accade nulla. E qui mi sale il brivido. Dopo tanto tempo non si sarà devastata la batteria?

    Metto in carica e un par d'ore dopo è pronta. Ci gioco, smanetto, vado online, e ho ancora tre tacche. Premesso che l'ho comunque usata per tipo 40 minuti, le info di sistema mi dicono che ho ancora tipo 5 ore di carica, praticamente come quando era nuova.



    E qui nasce la domanda: ma 'ste cavolo di batterie ricaricabili come vanno DAVVERO usate per farle rendere e durare al massimo?
    Come dice qualcuno, senza mai scaricarle del tutto, caricandole poco sotto la metà, non inserendole (in caso di notebook ad esempio) durante usi prolungati via presa di corrente, riusandole ogni tanto (tipo una o due volte al mase) per farle scaricare e ricaricare; o come dicono altri "usale come ti pare tanto non cambia nulla" come la mia esperienza con PSP dimostrerebbe?


    No perchè "esperti" (o gente che ritengo tale) mi hanno detto alcuni la prima, altri la seconda.

    L'esperienza però mi dice "boh, a volte la prima, altre la seconda".



    Quindi?
  2. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Guarda le batterie le studiai per l'esame di chimica inorganica (sono biologo) e ti posso confermare che l'unica accortenza per quanto riguarda quelle a litio è quella di non farle scaricare del tutto, testuali parole del mio docente di chimica.
    È ovvio che nel momento in cui l'utilizzatore non si accende non significa che la batteria sia completamente scarica, semplicemente non viene fornita la tensione giusta. Ne consegue che sono batterie che possono essere maltrattate abbastanza.
    Però se le vuoi mantenere 'in forma' non farle scaricare del tutto, e questo significa anche caricarle completamente se si prevede che non verranno utilizzate per lunghi periodi.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Sono batterie al Litio..quindi quasi nessun accorgimento...

    Anche quando la psp si spegne non è a 0 quindi nessuna paura

    Fra l'altro io la batteria la tengo sempre dentro al portatile (o altro), anche quando è attaccato alla corrente...perchè male che vada assorbe sbalzi di tensione e ecc (e per evitare continui cicli di carica/scarica) basta selezionare come inizio della carica un valore come il 25%

    Per il resto vai tranquillo senza alcun problema
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Mmm bene.



    Far partire la carica solo al 25%, non ci avevo pensato. Così la batteria si ricarica solo quando scende sotto quella soglia (il che, attacato alla corrente vuol dire tipo una volta al mese).


    Proverò. :D


    da dove si imposta quel settaggio? :p
    Ultima modifica: 20 Settembre 2011
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    di norma dalle opzioni di risparmio energetico...si possono creare dei profili personalizzati