1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Un'Utopia che non muore..

Discussione in 'PSP News' iniziata da lycenhol, 11 Dicembre 2009.

  1. Sangraàl

    Sangraàl Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    817
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sotto il pullman del magico BARI con altre mille m
    fantastico... e io che avevo perso le speranze...
  2. lorenic95

    lorenic95 Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    Località:
    Firenze
    non ho capito l utilità se è incompatibile con tutto ciò esistente fino ad ora...o ho capito male?
  3. dogma

    dogma Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.627
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    dalla NAND della PSP...
    Non è compatibile con niente, ma è liberamente riprogrammabile quindi qualsiasi cosa usi oggi la vedrai riprogrammata in futuro...
  4. Theorigon

    Theorigon Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2006
    Messaggi:
    116
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milan
    probabilmente tutti sti commenti negativi su sto progetto sono dovuti al fatto che nn avete capito cosa vuol dire un kernel nuovo...kernel nuovo = psp COMPLETAMENTE diverda da quello che ci ha dato sony, oltre che a molte nuove possibilità se sfruttato a dovere dai programmatori...speriamo in bene :D
  5. return0000

    return0000 Tribe Member

    Registrato:
    27 Giugno 2008
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    Località:
    Pescara
    secondo me solo i veri intenditori apprezzeranno questo progetto :D
    non immaginate neanche cosa è possibile fare partendo da 0 invece che adattarsi al firmware sony :rotfl:
  6. dogma

    dogma Tribe Member

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.627
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    dalla NAND della PSP...
    Mah, io è da tanto che spero che sto kernel finalmente esca, innanzitutto perchè avrà meno carico sulla RAM, quindi certi emulatori funzioneranno meglio, e poi c'è tutto il discorso dell'opensource che non fa mai male... Spero solo nei driver per UMD e isoloader...
  7. borzy

    borzy Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Ottobre 2009
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    benevento
    scusate ma nn ciò capito niente io di ste cose gia poko ne capisco poi XD cmq a se sto kernel serve solo per homebrew idioti cm quelli che ci sn adesso gli consiglio di nn perdere tempo per queste cose e fare un bel cf riguardo a dark alex e quando lo rivediamo più Xp per adesso quelli che si sono comportati meglio sono i Gen
  8. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Progetto inutile, per com'è concepito.

    L'ideale sarebbe una sorta di dual boot: all'avvio si propone un menù per scegliere se andare avanti col custom firmware classico, oppure si seleziona l'altra voce per far partire il nuovo s.o.. In questo modo si salvano capra e cavoli.

    Al limite, se non è tecnicalmente realizzabile, si potrebbe aggiungere un'apposita voce nel menù recovery alla partenza, per far partire il nuovo kernel. Un po' più scomodo, ma meglio che eliminare del tutto il custom firmware.

    Sviluppare un nuovo kernel mi sembra poi un'esagerazione. Per il target della PSP avrei preso AROS (che è una riscrittura del famoso AmigaOS) e adattato per farlo girare sulla PSP.

    Questo perché AmigaOS è un s.o. leggerissimo, che richiede pochissima memoria ed estremamente veloce nell'esecuzione. Inoltre si può già contare su una base di applicazioni esistenti, destinata ad aumentare con la diffusione di AROS (grazie al fatto che girerebbe sulla PSP).

    My 2 cents.
  9. Lionheart89

    Lionheart89 Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Guarda da quanto ricordo (questo è un progetto molto vecchio) Utopia non sostituerà il kernel Sony (almeno inizialmente, ma tanto imo per il futuro morirà :asd:), ma sarà un addon kernel (come hai già detto, mediante switch sarà selezionabile dalla Recovery ... come il kernel 1.50 per Fat). Inoltre non è tanto nuovo, ma un reversing engineering applicato al kernel del Firmware 3.71 e poi ovviamente modificato per raggiungere determinati scopi (ad esempio diminuire lo spreco di ram ad ogni istanza). L'utilità c'è solo se verrà sfruttato per bene al fine di creare homebrews; non ha senso creare driver open per sostituire i proprietari (infatti questi funzionano alla grande, basta creare un CF della versione corrente dell'OF ... come solo Dark Alex sapeva fare senza creare incompatibilità software tra versione e versione di CF (vedi motivo per cui i GEN non creeranno un 6.20GEN-A)), anche perché non sarà per nulla semplice dall'oggi al domani (basta pensare alla compatibilità dell'iso loader M33 di Dark Alex). Inoltre hanno già dichiarato che non faranno nulla per cercare di avviare roba commerciale (se i terzi sono interessati ben venga), tanto meno creare un'interfaccia grafica che possa essere utilizzata per bene con Utopia (solo per questo motivo non potrà mai essere sostituito al kernel ufficiale). In giro si trovano già alcuni sorgenti. Che poi quanto possa essere legale una cosa del genere non saprei, cioè non so fino a quale punto si sono spinti.
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2009
  10. apb

    apb Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Gennaio 2009
    Messaggi:
    669
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Il progetto potrebbe anke essere interessante,anke perkè l'unico problema ke spero nn si ponga un programmatore ingegnoso come Dark_Alex è un (iso/umd)loader: ha fatto tanti di qei programma ke spero ne farà uscire un isoloader ecc. anke per utopia!!
    E comunqe LionHeart vorrei capire una volta per tutte qesta cosa (forse dovremmo aprire un thread ufficiale sul forum per permettere a ciascuno di dire la sua sull'argomento) :
    Qanto è legale un cf?? Ci dovrebbe essere una sentenza ke dice ke la modifica è illegale in ogni caso xkè viola alcuni copyright, se nn sbaglio!
    Qanto è differente utopia da un normale cf?? Alla fine le differenze sono poke se nn ho capito male: il kernel sony consente delle cose precise, Utopia dovrebbe consentire un po più cose, se sta ai proprietari di cf rifiutare il warez e restare nella legalità starà anke ai proprietari di utopia nn fare cose "OLTRE".
    Almeno io la penso così.
  11. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se è solo un add-on non è molto diverso da una libreria. E mi pare che ne esistano già diverse e buone per sviluppare homebrew.
    Con la nuova legge le modifiche sono illegali. Idem i custom firmware.
  12. hippo96

    hippo96 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Gennaio 2009
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    nella mia mente...e nel tribe!!
    oi bove! mannaggia! non ne sapevo nulla!!(kaput!xP)...
  13. nikforspeed

    nikforspeed Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    73
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Utopia crea le fondamenta per un firmware molto migliore dei firmware di Sony, un pò cme se ti chiedessi: sulla tua psp preferisci il solito cfw (D_A o GEN) oppure windows o linux con una possibilità di sviluppo di homebrew quasi infinita?:cool:
  14. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ha fatto la battuta...
  15. Dante93

    Dante93 Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2007
    Messaggi:
    143
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in un certo senso utuopia è più illegale rispetto al CF...
    la console sony viene venduta per farci girare il proprio sistema operativo, ma se qualcuno ce ne mettesse un altro camciando il kernel di sony ci rimarrebbe soltanto l'hardware e perciò sony diventerebbe più una venditrice di miniPC che una venditrice di videogiochi...

    se uscirà utopia sicramente non ci funzioneranno in alcun modo i giochi originali e perciò la sony si vedrebbe togliere tantissimi posibili acquirenti....

    ps.non che il cf non li tolga però diciamo che è una modifica di qualcosa di esistente dunque meno grave...

    pss.ovviamente le cose sono entrambe illegali...
  16. kilian03

    kilian03 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2007
    Messaggi:
    249
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    villaggio prealpino
    Ma....se dovessi usare solo homebrew,comprerei la gp2x wiz....:???:
  17. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    La PSP è molto più potente e ha un display più grande.

    A livello di prezzo non so, ma la PSP, avendo volumi enormemente maggiori, penso sia anche più economica.
  18. Blackout93

    Blackout93 Tribe Member

    Registrato:
    22 Aprile 2009
    Messaggi:
    492
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    E' un'utopia!! :asd: