1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] Ventola di raffreddamento sulla gpu

Discussione in 'Xbox360 Case Modding' iniziata da Raiden, 10 Gennaio 2008.

  1. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    Come tutti ormai sapranno, i vecchi modelli della 360 hanno grossi problemi di surriscaldamento e molto spesso è la GPU a soffrirne le conseguenze, causando freeze e RROD.
    Bucare il case per piazzare ventole non è un metodo molto popolare percui ho voluto contribuire con questa piccola invenzione, la quale non intacca l'hardware della 360 ed è facilmente rimovibile e riutilizzabile.

    Innanzitutto dove trovare una ventola adatta a questo tipo di lavoro... E' molto difficile regolarsi in quanto il lettore dvd una volta montato occupa tutto lo spazio per le normali ventole. Non offendetevi ma bisogna rivolgersi necessariamente alla sony :D , nello specifico ai ricambi per ps2:
    [​IMG]

    La ventola in plastica per le playstation2 slimline è proprio ciò che fa al caso nostro, per le sue dimensioni ridotte, per il fatto che permette la regolazione di velocità e soprattutto per il verso con cui espelle l'aria:
    [​IMG]
    Tale sistema forza un ottimo ricircolo d'aria sul dissipatore della gpu, secondo il mio parere piuttosto assente con l'uso delle sole ventole originali in quanto esse espellono solamente l'aria. Vi è si un effetto di "risucchio" ma è sicuramente più performante forzare il flusso d'aria verso le ventole originali passando appunto dal dissipatore.

    Per arrivare a questo risultato si devono prendere alcuni accorgimenti strutturali in quanto la ventola così com'è non si adatta a tale posizione ed oltretutto va alimentata a 8,5 volt, non 12 volt ...

    Limiamo qui:
    [​IMG]
    E qui:
    [​IMG]

    Ora sarà possibile posizionare correttamente la ventola qui:
    [​IMG]

    Per il fissaggio consiglio del semplice biadesivo o nastro isolante ripegato, in tal modo non avremo trasmissione di vibrazioni e conseguentemente meno rumorosità.

    Per abbassare la tensione da 12v a 8v si può tranquillamente usare un 7808:
    [​IMG]

    Per non applicare stagnature sul lettore ho creato una mini prolunga del cavo dvd :
    [​IMG]
    ... dal quale ho prelevato la massa, la 12 volt e la 5volt (quest'ultima serve per regolare la velocità della nostra ventolina). La pedinatura del cavo lettore è la seguente:
    [​IMG]

    Alla 5 volt che va alla ventolozza ho applicato un trimmer smd da 2k ohm in serie per poi poter regolare la velocità/rumorosità, in realtà era meglio averne uno con valori da 0 a 200 ohm per una regolazione più fine ma mi son dovuto arrangiare con quello che avevo:
    [​IMG]

    La pedinatura dei cavi della ventola "sonara" è la seguente:
    giallo 8 volt permanenti, nero massa, rosso regolazione velocità.

    Finiti tutti i collegamenti possiamo regolare la velocità della ventola alimentando la 360 e agendo sul trimmer, verificando così anche il funzionamento del tutto.

    Isoliamo il mini circuito del 7808 e andiamo a piazzare la ventola nella sua sede con un po' di nastro isolante ripiegato per fermarla:
    [​IMG]

    Una volta montato il lettore l'unica differenza visibile sarà questa:
    [​IMG]
  2. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Scusa se te lo chiedo; non è che riesci a mettere una foto complessiva della console a lavoro ultimato? Grazie.
  3. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    Ci sto andando dietro a upparle, pazienta giovane padawan.
  4. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA

    Pardon Imolese :D

    Ho visto veramente un bel lavoro!!
    Complimenti! :biggrin:
  5. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    No, guarda che padawan è l'allievo dello jedi :LOL:
  6. federicoarena

    federicoarena Guest

    Registrato:
    18 Gennaio 2006
    Messaggi:
    495
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    :LOL:
    complimenti Raiden, tutorial chiaro e semplice :)
  7. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    questa potrebbe essere la soluzione definitiva , ci stavo pensando pure io in questi giorni in realta volevo adattare un dissipatore con ventola incorporata laterale(di una scheda video ati) ma era troppo laborioso, e poi nn ho avuto il tempo purtroppo...tempo fa ho fatto una cosa simile su una 360 di un amico /(aveva freeze vari)ma mettendola sulla parte di dietro del dissipatore e capitava sotto sotto il tunnel(originariamente volevo metterla avanti , ma mi toccava sulla porta della memory unit)ha funzionato per una settimana poi niente di nuovo problemi.
    il brutto e' che e' affetta da errore E74 e sta bastarda riparte solo se fai "surriscaldare" la gpu
    cmq bella guida la tua! bravissimo!
  8. rusudanion

    rusudanion Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2006
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    puoi usare anche una ventola da un portatile vechio.e quasi uguale solo che funziona a 12 v.
  9. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    Non posso basare un tutorial su una ventola che trovo solo nel portatile modello X, che magari non si adatta bene come dimensioni e che probabilmente in commercio è impossibile da reperire.
    I ricambi per pstwo sono facilmente reperibili.
  10. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    bè non esageriamo...
  11. imported_Jax

    imported_Jax Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Novembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao ottima idea complimenti per lingegno ,sarebbe utile 1 monitoraggio temperature pre/post mod ;)
  12. imported_Ichigo88

    imported_Ichigo88 Tribe Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2008
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto si potrebbe valutare l'effettiva utilità
  13. Roger92j

    Roger92j Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    147
    Località:
    Bologna
    PSN Tag:
    roger92j
    Xbox Live Tag:
    Roger92j
    bella guida complimenti:D
  14. deco.gio

    deco.gio Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2008
    Messaggi:
    567
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    salento
    Carissimo Raiden,bella idea e grande laboriosita'.
    Mi dici quanto puo' costare tale ventola?
    Ho gia' adottato il raffreddamento col foro esterno e ho applicato un potenziometro esterno e quindi posso regolare la velocita della ventola alimentandola direttamente dalla mobo.
    Posso in alternativa aggiungere la tua mod senza far soffrire l' alimentatore della console?

    Stammi bene e fatti sentire.
  15. Raiden

    Raiden Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2007
    Messaggi:
    6.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    43
    Punteggio:
    48
    Località:
    Imola
    Ciao gio. Sta ventolina la montano le pstwo con degli alimentatori ridicoli, l'ali della 360 le regge tranquillamente. Si trovano sul web sugli 8/10€, anche su ebay mi pare.
  16. imported_gerozz88

    imported_gerozz88 Tribe Member

    Registrato:
    20 Settembre 2003
    Messaggi:
    100
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Davvero un'ottima soluzione e anche relativamente economica.
    Mi metto alla ricerca di una ventola del genere