1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[TUTORIAL]Installare CF 3.71 M33 for dummies...

Discussione in 'PSP General Chat' iniziata da ale152, 25 Dicembre 2007.

  1. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Questa guida permette di installare un custom firmware 3.71 m33 (Quello più in voga oggi) su una Psp.

    Premessa:
    Ci sono due modelli di Psp, il modello Slim&Lite (è modello più nuovo che per comodità chiameremo semplicemente Slim) e il modello più vecchio, che per contrapposizione alla Slim chiameremo Fat.

    Occorrente:
    -Psp da modificare (slim o fat, brickata o funzionante. È lo stesso, va bene una qualsiasi Psp)
    -Psp funzionante con Custom Firmware già installato 3.xx (purtroppo recenti esperimenti hanno provato che a volte, capita che se il custom firmware è 3.80 m33 o 3.90 m33, la psp non riesce a leggere le applicazioni sulla memory stick formattata con file system FAT, in questo caso è necessario eseguire la fatmsmod di Dark_Alex che permette di caricare un file di sistema del 3.71 m33 sul 3.80/3.90. QUI il link)(il modello slim o fat va bene comunque, l'importante è che abbia una batteria fat da 1800mah o una di quelle che trovi nella lista alla fine della pagina)
    -Alimentatore Psp
    -Memory stick da minimo 256mb (preferibilmente originale, ma a me ha funzionato anche la fake)
    -Kit con tutti file da copiare sulla memory stick reperibile qui:
    http://rapidshare.com/files/78963812/da_copiare_in_psp.rar.html
    c'è già tutto, non necessita di null'altro.

    L'installazione è molto semplice.

    0)Scaricare l'archivio da Rapidshare. Se non lo avete già fatto (è sotto la voce "Occorrente"), scaricate questo archivio: http://rapidshare.com/files/78963812/da_copiare_in_psp.rar.html
    Per coloro che fossero poco pratici con Rapidshare, scorrete la pagina verso il basso e cliccate sul tasto FREE.
    Attendete 2 minuti circa, finché non vi appare un'immagine con una sequenza di lettere e numeri sotto ad una scritta "No premium user. Please enter". Inserite nel campo "here:" la sequenza che vedete scritta nell'immagine e cliccate sul tasto "Download via zzz", dove zzz è il nome del server.
    A questo punto partirà il download.
    Una volta terminato, estraete l'archivio in una vostra cartella.

    1)Formattazione memory stick. SE LA MEMORY STICK NON È VUOTA, SALVATE TUTTI I DATI PERCHÈ FORMATTANDO ANDANNO PERSI!
    Prima di tutto inserite la memory stick in un lettore di schede del pc, o collegatela tramite psp e cavo usb.
    Cliccate su Start -> Esegui. Digitate diskmgmt.msc e premete invio.
    Selezionate l'unità corrispondente alla memory stick dal primo elenco. Se non sapete cosa scegliere potete riconoscere la vostra memory stick dalla grandezza di essa e dalla lettera (indicata tra parentesi). Click destro -> formatta. "Tutti i dati andranno persi" cliccate sì.
    Scegliete un'etichetta di volume a vostro piacimento(PSP o Memory stick andranno benissimo).
    File system selezionate FAT (NON FAT32 MA FAT)
    Dimensione unità di allocazione: predefinita
    Esegui formattazione veloce: NO.
    Proseguite con la formattazione.
    La memory stick funzionerà solo se è formattata con file system FAT. NON DEVE ESSERE FAT32.
    Qualora doveste avere problemi, potete provare a formattare la memory stick tramite il Pandora Installer: seguite il passo 2 e avviate "Pandora Installer for 3.xx" dal menù Gioco->Memory stick della Psp.
    Premete R+X per formattare la Memory Stick e ripetete il passo 2 dopo la formattazione.

    2)Estrazione e copia dei file.Estraete i file dall'archivio e copiateli nella memory stick (Devono essere copiati tutti i file così come li vedete nell'archivio, e non in una cartella contenente essi)

    3)Modifica Memory Stick.Mettete la memory stick nella Psp funzionante, andate in Gioco->Memory stick e aprite il programma "Despertar del Cementerio". Premere X per confermare.
    A questo punto, terminata l'estrazione dei file, tornate in Gioco->Memory stick e avviate "Pandora Installer for 3.xx".
    Vi apparirà una schermata dallo sfondo blu, facendo attenzione (ogni tasto ha una funzione), premete L+X. L non è la freccetta sinistra ma il grilletto in alto, quello trasparente, di sinistra! Prima L, tenetelo premuto e poi X.
    Attendete il riavvio della psp.

    4)Modifica Batteria.Riavviate il Pandora Installer for 3.xx.
    Assicuratevi che nella Psp sia inserita la batteria fat (quella da 1800mah).
    Premete O (cerchio) e dopo alcuni secondi Triangolo.

    5)Modifica PSP.Spegnete la Psp, estraete la batteria e la memory stick.
    Inserite PRIMA la memory stick nella Psp che volete modificare/unbrickare.
    POI inserite la batteria.
    La Psp si accenderà da sola (se non lo fa c'è un problema, tornate al punto 4). Vi apparirà una schermata nera con delle scritte. Premete X per installare il custom firmware 3.71 m33 e attendete circa 3-4 minuti che il procedimento sia terminato.
    Durante la modifica verranno mostrate una serie di stringhe di testo corrispondenti ai file che vengono copiati nella memoria flash0.
    Al termine dell'operazione la Psp non si spegnerà da sola, se vi distraete e trovate la Psp spenta, il procedimento non è andato a buon fine, ripetetelo.
    Reinserite la batteria normale e avrete una Psp modificata!

    6)Ripristino batteria. La vostra batteria è ora una Pandora's battery, quindi se avviate la Psp con essa, verrà avviata in "service mode" e non potrete accedere al classico menù. Ora, se volete tenervi la batteria modificata per effettuare altre eventuali modifiche, potete seguire questa guida che spiega come utilizzare una batteria batteria pandora come una normale batteria: QUI.
    Se invece volete ripristinare la batteria per renderla una batteria normale, ecco il procedimento: accendete una delle due Psp con l'alimentatore senza batteria all'interno!
    Inserite la memory stick. Inserite la batteria modificata con la psp accesa. Aprite il programma Pandora installer. Premete Quadrato e dopo alcuni secondi Triangolo.

    Ora, se volete eventualmente modificare altre psp, potete lasciare la memory stick così com'è e continuare ad utilizzarla normalmente, altrimenti potete formattarla tramite Psp.
    Nel primo caso, potete liberare spazio dalla memory stick cancellando i seguenti file:
    -340.PBP (È stato estratto nella cartella kd)
    -150.PBP (È stato estratto nella cartella kd)
    -MSIPL.BIN (È stato installato nel file system della memoria)
    -PSP/GAME/pan3xx/ (È servito per modificare la memory stick e la batteria)
    -PSP/GAME/despertar_cementeriov3 (È servito ad estrarre i file .PBP)

    Mentre invece i seguenti file sono indispensabili (sempre se volete che la vostra memory stick rimanga "magic" per modificare altre Psp):
    -371.PBP
    -kd/
    -registry/

    7)Avviare i giochi di backup. Una volta modificata la Psp con il nostro Custom Firmware, per avviare le copie di backup dei nostri giochi dobbiamo attivare la modalità NO-UMD dal menu recovery; ecco come fare:
    Innanzitutto spegnete completamente la Psp tenendo premuto il tasto di spegnimento verso l'alto per 5-6 secondi circa, finché non si spegne il led power.
    Premiamo il tasto R (quello sopra al Triangolo, è trasparente) e tenendolo premuto avviamo la Psp.
    All'avvio ci troveremo davanti una schermata dallo sfondo nero e le scritte rosse e bianche: il Menu Recovery M33.
    Questo menù si rivelerà molto utile nel caso in cui dovessimo brickare la Psp (non preoccupatevi, se non fate cose strane non si brickerà da sola!).
    Spostiamoci con le freccette in Configuration e premiamo X.
    Andiamo su UMD Mode e premiamo X per due volte, in modo da cambiare l'opzione da "Normal" a "Sony NP9660 -NO UMD-" e torniamo al menù principale selezionando Back.
    Altra operazione importante da eseguire, è regolare al massimo la velocità della CPU durante l'esecuzione dei giochi. Non preoccupatevi, è tutto normale! La Psp è fatta per questo, quindi non si danneggerà nulla!
    Spostiamoci nel menù CPU Speed, poi andiamo su Speed in UMD/ISO e premiamo X finché il valore non giunge a 333.
    Questa operazione è indispensabile se non vogliamo che giochi particolarmente pesanti "scattino" durante l'esecuzione.
    Selezionate Exit e premete X.
    Ora sarete in grado di avviare i vostri giochi dal menù della Sony selezionando Gioco->Memory Stick

    8)Aggiornamento all'ultimo firmware. Il firmware che installerete seguendo questa guida è il 3.71 M33.
    Fino ad oggi (12 Febbraio 2008) l'ultimo firmware è il 3.90 M33. Se volete aggiornarlo, potete scaricarlo gratuitamente dal sito dell'autore, www.Dark-Alex.org e installarlo seguendo il readme.txt contenuto nell'archivio.
    Nell'ultimo firmware sono presenti diverse funzionalità aggiuntive ma, sinceramente, credo che se non ne abbiate estremo bisogno, la cosa migliore sia lasciare il 3.71 M33, aggiornandolo opportunamente scaricando la versione M33-4 QUI, copiando la cartella UPDATE in PSP/GAME/ e avviandolo da Giochi->Memory Stick.

    Ultimo Avvertimento: Non eseguite aggiornamenti di firmware ufficiali Sony (scaricati da internet o tramite la funzione "Aggiornamento in rete" nel menù impostazioni), altrimenti il firmware modificato verrà sovrascritto da quello originale e perderete la "modifica".

    Domande Frequenti

    Firmware
    D)Ho sentito parlare di un metodo che non richiede due psp... di cosa si tratta?
    R)È il metodo del downgrade. Questo metodo è applicabile solo alle psp fat (modello vecchio, non è applicabile alle slim&lite) e consiste nel portare la psp al firmware 1.50, che permette l'esecuzione di programmi non firmati (quindi anche il custom firmware).

    D)Io per sbaglio ho fatto l'aggiornamento del firmware, posso comunque usare questo metodo?
    R)Questo metodo della batteria modificata è applicabile a qualsiasi Psp

    D)Quando avvio il Despertar del Cementerio mi da questo errore:"This program requires 2.71 or higher", che fare?
    R)È probabile che il l'applicazione non supporti il firmware della Psp. Aggiornate il firmware ad uno più recente come questo: http://exophase.com/files/psp/3.52M33.zip
    Se siete sicuri che il vostro firmware sia aggiornato, è probabile che il kernel della Psp sia settato su 1.50 (quindi l'applicazione vi rileva un firmware inferiore a quello che avete). Spegnete completamente la Psp tenendo premuto il testo di spegnimento per qualche secondo e riaccendetela tenendo premuto il tasto R.
    Spostiamoci sul menù Configuration e premiamo X. Andiamo su Game folder homebrew e assicuriamoci che non sia settato su 1.50, in caso contrario premiamo X per cambiare kernel.
    Ora premete X su back, e poi su Exit.

    Batteria
    D)Perché bisogna modificare la batteria? Non è come la batteria del cellulare?
    R)La batteria della Psp non è una batteria normale, al suo interno ha un cip di memoria che funge come da "Bios" per la Psp. Modificando questa memoria la Psp non va a leggere la flash (che potrebbe essere corrotta e non permettere l'avvio, come in caso di brick) ma legge direttamente il programma sulla memory stick che modifica la flash.

    D)Come faccio a capire se la batteria è stata modificata correttamente?
    R)Quando inseriamo la batteria nell'apposito slot, la Psp deve accendersi da sola, e se non è inserita una magic memory stick, lo schermo rimane nero.

    D)Ho già una batteria pandora modificata ma non ho una Psp a cui appoggiarmi per creare la Magic Memory stick. Che faccio?
    R)Scarica questo archivio: http://rapidshare.com/files/98648618/Memory_Stick_Installer.rar.html
    Estrailo in una cartella qualsiasi e avvia il file "Magic Memory Stick Installer.exe".
    Segui le istruzioni e al termine del processo avrai creato una Magic Memory stick da utilizzare con la tua pandora's battery.
    Per continuare la modifica della Psp riprendi la guida dal punto 5

    D)Io non ho amici con una Psp già modificata, come posso fare?
    R)Anche io credevo fosse così, ma alla fine qualcuno con una Psp modificata lo si trova sempre...
    Se proprio non dovessi trovare nessuno, puoi acquistare una batteria già modificata su internet e poi puoi creare la Magic Memory stick scaricando ed estraendo questo archivio: http://rapidshare.com/files/98648618/Memory_Stick_Installer.rar.html
    L'archivio è già pronto, vi basta aprire l'eseguibile e seguire le istruzioni per creare una Magic Memory Stick.
    Proseguite a partire dal punto 5 della guida.

    D)Posso lasciare la batteria modificata? Cosa comporta questa modifica?
    R)Come ho scritto prima, la batteria modificata non permette il normale avvio della psp. Se volete utilizzarla come batteria normale potete usufruire di questo tutorial che permette di modificare la memory stick per avviare la Psp anche con una batteria modificata.
    batteria pandora come una normale batteria.

    D)Va bene qualsiasi batteria per poter eseguire la modifica?
    R)No, perché non tutte le batterie hanno il cip di memoria modificabile. Di seguito vi è una lista delle batterie testate da PSP-ita:
    *Batterie COMPATIBILI
    -Sony's "standard" Li-ion 1800 mAh
    -Datel, PSP Battery 3600 mAh (X2)
    -Datel, PSP Battery 1800 Max Power
    -Sony PSP-280 2200mAh
    -Atomic Battery Pack 3.6V 1800mAh

    *Batterie NON compatibili
    -2600 mAh Mega Battery Pack
    -Sony PSP-280 2200mAh (Fake)
    -Battery 3600mAh, Mark unknown, (china made model NK-RH008) (Fake)

    Glossario
    Brick: È uno stato della Psp in cui non è possibile accedere alla XMB. Accendendola lo schermo rimane nero!
    Dash(o dashboard): vd. XMB
    CF o Custom Firmware: È un firmware (vd. Firmware) modificato, che permette l'avvio di programmi non firmati dalla sony, come ad esempio giochi sottoforma di copia di backup (in formato ISO e CSO).
    Firmware: È un programma integrato nella Psp, che permette l'utilizzo delle funzioni di essa e l'esecuzione di altri programmi.
    Memory Stick: Non è altro che la scheda di memoria sulla quale vengono salvati i dati dell'utente. Es: canzoni, video, giochi...
    UMD: Letteralmente Universal Media Disc, è il disco ottico (equivalente di cd e dvd per il computer) sul quale vengono salvati giochi e film, avviabili tramite Psp.
    XMB: È l'interfaccia della Psp, quella che vedete quando avviate la psp senza UMD (vd. UMD).

    AVVERTENZA: Questo metodo è del tutto sicuro ma, in ogni caso, non mi assumo alcuna responsabilità per danni recati a cose o persone tramite questa guida.

    Detto ciò, vi ringrazio per aver usufruito della mia guida!
  2. 8Silver6

    8Silver6 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Toscana
    questa guida funziona su QUALSIASI PSP????? anche FIRMWARE 2.80 in su? No perchè ho letto altre guide per downgradare quella versione ma serve sempre un gioco umd originale tra gta e lumines..io sti giochi non li trovo più e poi non ci spento tot soldi per fare solo modifiche... quindi,posso usare la guida SU TUTTE LE PSP SIA FAT CHE SLIM DI QUALSIASI FIRMWARE?? Grazie
  3. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Se fai quella batteria e quella memory stick con quel procedimento, puoi aggiornare il firmware anche del frullatore ;)
  4. FJJP

    FJJP Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    casa di babbo natale
    ma per aggiornare alla 3.71 m33 devi avere per forza due psp? devi per forza modificare la batteria? su un'altra guida non chiedeva di avere due psp. quale devo ascoltare?
  5. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Se hai una psp FAT (modello vecchio), puoi evitare di utilizzare il metodo della batteria modificata che richiede due psp, anche se questo è più sicuro.
    Se hai una psp slim, devi perforza utilizzare questo qui.
  6. 8Silver6

    8Silver6 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Toscana
    Ciao ale,complimenti per l'ottima guida,semplice e chiara,utilissima anche per chi ha il Windows Vista perchè uno di quei file nell'archivio da scaricare c'è un file che va fatto per forza con il Windows Xp quello per la memory..ti ringrazio di averlo già inserito nell'archivio da scaricare e quindi può fare tutto ciò anche per chi ha il Vista ...però ho da dirti una cosa importante..
    Ieri sera mi s'è briccata del tutto la mia psp slim e ho seguito la tua guida più corta e scorrevole...ho fatto letteralmente ciò che c'è scritto ma quando mettevo la magick e la pandora nella psp briccata non funzionava..dopo 2 ore e mezzo avevo capito il motivo: NELLA GUIDA CHE PROPONI, NON C'E' SCRITTO CHE prima di fare la pandora bisogna fare il CEMENTERIO PER ESTRARRE I FILE PBP!!!!!!!! CI CREDO CHE NON POTEVO SBRICCARLA!!! CMQ TI CONSIGLIO DI METTERE COSI POI FAI TE:QUESTA E' UNA PARTE DELLA TUA GUIDA

    2)Estraete i file dall'archivio e copiateli nella memory stick (Devono essere copiati tutti i file così come li vedete nell'archivio, e non in una cartella contenente essi)

    3)Mettete la memory stick nella Psp funzionante, andate in Gioco->Memory stick e aprite il programma CEMENTERIO e accettate l’estrazioni degli eboot.POI aprire il programma"Pandora Installer for 3.xx".

    La parte in rosso molto importante non è inserita nella guida...MI RACCO INSERISCILA ..per il resto, HO PROVATO LA TUA GUIDA (facendo il cementerio che non avevi inserito ovviamente)E TUTTO è ANDATO BENONE!!! CIAO :xlol:
  7. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Hai ragione! Scusami se ti ho fatto perdere quel tempo e grazie per l'informazione :D
    Effettivamente ho dimenticato di scrivere di avviare il cementario, ora edito ;)
  8. 8Silver6

    8Silver6 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Toscana
    Non ti preoccupare l'importante per me è che ho sbrikkato...!! Grazie ancora della guida adesso posso modificare la psp della mia amica che ha una fat a fw 2.81 ...finalmente..non la potevo più reggere..mi assillava ogni gg!!!:xlol: :xlol: :xlol:
  9. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Ho fatto qualche modifica, spero di essere utile :D
  10. salvuccio_90

    salvuccio_90 Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Catania
    ma questa guida non è simile a quella di rebuman ?
  11. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    non ti saprei dire, non l'ho ancora letta.
    ho solo cercato di riassumere tutto quello che sapevo.
    se poi sono simili è perché il procedimento quello è...
  12. FJJP

    FJJP Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    casa di babbo natale
    ma se voglio usare una sola psp devo prima installare il firmware 1.50 e pi il 3.71 m33? oppure basta avere il cf 3.52 m33 e poi aggiornare al 3.71 m33?
  13. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Se hai già un custom firmware puoi passare direttamente al 3.71 m33, sia per slim che per fat, se hai un firmware originale, devi passare prima per l'1.50 con la fat, oppure questo metodo se hai la slim.
  14. FJJP

    FJJP Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    casa di babbo natale
    io ho il cf 3.40 oe-a, devo passare prima al 3.52 m33 e poi al 3.71 m33 o posso passare direttamente al 3.71 m33?
  15. 8Silver6

    8Silver6 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Toscana
    ciaoo a tutti,Proprio ieri ho testato la guida su una PSP FAT FIRMWARE 2.81..E TUTTO è ANDATO BENISSIMO!!! LA GUIDA FUNZIONA DAVVERO PER TUTTE LE PSP!!

    Ho una domanda,riguardo la memory card da 4 gb: SIA CON LA MIA CHE CON QUELLA DELLA MIA AMICA, (4gb SONY PRODUO MAGICGATE) ho provato a farle diventare magic stick ma tutte e due non me le leggevano sulla psp da modificare...sono riuscito poi a modificarla con quella da 2 gb SONY PRODUO MAGICGATE..perchè QUESTO? eppure ho letto che vanno bene fino a 4gb per farle diventare magic..AH un altra cosa!! DOPO CHE HO CONFERMATO CON L+X per installare il programma da pandora sulla stick,dopo che la psp è tornata nella XMB mi è comparso un messaggio con scritto che non era più possibile leggere la memory card perchè danneggiata o altro non ricordo(questo messaggio è comparso solo con le 2 memory da 4 GB)..certo,dopo che l'ho formattata è ritornata come prima,ma questo mi fa capire che su 2 memory da 4gb originalissime non è stato possibile farle diventare magicstick...SONO RIUSCITO SOLO CON QUELLA DA 2GB... perchè non le potevo trasformare dato che sulla tua guida o sulle altra guide trovo che la compatibilità delle memory vanno da 256mb a 4gb??EPPURE SONO SICURO CHE LE MIE MEMORY NON SONO FAKE..SONO ORIGINALISSIME grazie:xhappy: :xhappy:
  16. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    per quanto riguarda le memory stick, io ho utilizzato una memory stick 4gb sony pseudo-fake.
    Questa storia del fake-nonfake non è facile da chiarire: gli unici modi per verificare se una memory stick è originale o meno, sono 1)verificare dalla psp che sia compatibile con il magicgate andando in Musica-Triangolo-Informazioni e controllare che sia supportato il magicgate. 2)Testare la velocità della memory stick con gli homebrew appositi.

    In ogni caso, sei sicuro di aver formattato la memory stick con file system FAT?
    Io con altre guide non sono riuscito a modificare la mia memory stick, perché i file scomparivano misteriosamente, ma usando il sistema della formattazione FAT con windows mi ha sempre funzionato.
    Ogni volta che la riformatti devi eseguire di nuovo tutti i passaggi della guida!

    Il fatto che ti dia errori di lettura della memory stick è dovuto ad una formattazione errata. Prova a formattarla prima con FAT32 e poi FAT, prima o poi dovrà funzionare ;)
  17. 8Silver6

    8Silver6 Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2007
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Toscana
    ciao ale,sono stato attento quando formattavo LE memory da 4gb e il file system di entrambe erano FAT32 e non FAT..noto anche che ci sono da impostare anche dei kilobyte tipo 32 kilobyte 64 klobyte ecc...come mi consigli formattare le memory per farle funzionare come si deve???bisogna per forza metterla a FAT? quale è la differenza?? la memory da 2gb infatti è FAT..Ho notato anche che la memory della mia amica ha un caricamento lento...la differenza di velocità tra la mia da 4gb e la sua da 4gb è enorme..la sua è lentissima e per metterci un file ci mette 4 volte il tempo che ci mette nella mia stick..quale è il motivo? centra per caso sempre il problema dei "kilobyte da impostare che si trova quando formattiamo la memory sul computer sotto l'opzione FAT/FAT32"(capito cosa intendo)?

    Scusami,per la memory da 2gb ho seguto letteralmente la guida della formattazione(FAT,unità di allocazione predefinita ecc..?ecco perchè è partita quindi si è trasformata in magicstick..con le altre non ricordavo di aver messo predefinita l'unita di allocazione ne tanto meno FAT..me ne sono accorto ora scusa! Quindi ricapitolando e confermando PER FORZA LA MEMORY BISOGNA FORMATTARLA CON FAT E NON FAT32 E L'UNITA' di ALLOCAZIONE PREDEFINITA SENZA FORMATTAZIONE VELOCE..COME DEL RESTO c'è SCRITTO SULLA GUIDA... GRAZIE e SCUSA L'EQUIVOCO.. =))
  18. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    La differenza tra FAT e FAT32 la puoi trovare spiegata molto bene su wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table

    La memory stick per funzionare deve avere file system FAT, non FAT32. Quindi se le tue ms da 4gb sono formattate come FAT32 riformattale come FAT.
    Alla fine le altre guide utilizzano un kit che non fa altro che formattare la memory stick con fs FAT (cosa fattibile tramite qualsiasi sistema operativo) e installare il file msipl.bin (cosa che si può fare tramite psp direttamente).

    ale152 ha aggiunto 3 Minuti e 22 Secondi più tardi...

    Ho letto l'edit, figurati non ti preoccupare ;)
    Comunque una volta formattata come FAT, dopo la modifica puoi riformattarla come FAT32.
    Io l'ho tenuta come FAT in modo da avere sempre la memory stick pronta per altre modifiche, e non mi sembra affatto lenta :D
  19. ale152

    ale152 Tribe Member

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    538
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Europa
    Non esiste una sezione dove postare le proprie guide?
    In modo che ogni lettore che volesse più di una sola opinione potrebbe consultare diverse guide per farsi una propria opinione...
    E così non sarebbe tutto lavoro buttato!
  20. lelloz

    lelloz Tribe Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2007
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me è stata appena regalata una psp slim (modificata pandorizzando una fat di un mio amico), ora devo moddare una fat di un'altro amico. Posso pandorizzare la mia batteria slim? E' una 1200mah e non è segnata nella tua guida... è uscita dalla confezione quindi presumo essere buona...