1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] Alta definione & XBOX 360

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da Lukrash, 20 Novembre 2005.

  1. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16

    Beh, nel plasma che mi hai linkato tu la risoluzione è sempre di 1024x768, una risoluzione che oltre ad essere parecchio più piccola in larghezza rispetto ai 1280 dei giochi di xbox 360, è soprattutto 4:3, non 16:9.

    si è costretti quindi a far uscire dalla console il segnale in quella risoluzione e giocare in 4:3, cosa che mi sembra ovvio non possa garantire la qualità di una tv con risoluzione nativa di 1280x720 o 1366x768, casi questi ultimi in cui si gioca in 16:9 e l'intervento dello scaler è minimo o nullo.

    Per link a plasma hd ready intendevo un plasma con risoluzione nativa di 1280x720 o 1366x768, perchè ripeto, la risoluzione di 1024x768 è pur sempre una risoluzione 4:3 e quindi non ideale per il formato dei nuovi giochi.
    Quando parlavo di prezzi alti invece mi riferivo ai plasma full hd, quelli che supportano i 1080p.

    L'effetto scia degli lcd è più visibile nei monitor, on certo nelle tv dove respons time di 8 ms tolgono qualsiasi dubbio a riguardo (parola di felici possessori).

    Infine, il discorso degli lcd con pannelli nativi in 1080i, di nuovo torno a ripetere che nell'articolo io sconsigliavo questa risoluzione perchè si tratta pur sempre di una risoluzione interlacciata, di qualità non paragonabile ad una progressiva in 720 pixel. E continuavo, dicendo che per tutte le tv (lcd o plasma che sia) è ancora presto per il 1080p, e che ancora per qualche anno lo standard migliore resterà il 720p o 768p 16:9, formati che per xbox 360 saranno la soluzione migliore e che sono forniti di default solo dagli lcd-

    Cioè, non so se ti rendi conto, ma continui a criticare il mio discorso senza però sostenere tesi diverse dalle mie.. in quello che dici vedo le stesse cose che ho detto io nell'articolo! l'unica cosa che cambia e che te critichi gli lcd, mentre io dico che per giocare sono migliori, ma le tue argomentazioni non sono in contrasto con le mie, anzi, sono identiche!

    Dici che i plasma hanno colori migliori degli lcd, ma è la stessa cosa che ho detto io.. ti ho chiesto di linkarmi un plasma hd ready e non hd ready compatibile, e me ne hai postato uno compatibile (4:3), cioè tirendi conto che ciò che scrivi dà supporto alla mia tesi, nonostante affrmi il contrario..

    cioè, il fatto che per giocare con giochi sviluppati in 720p 16:9 sia meglio un pannello con risoluzione nativa in 768p 16:9 rispetto ad un 720p 4:3 è un dato di fatto! Non te ne fai nulla della migliore qualità dei colori del plasma se poi la qualità la perdi tramite lavoro dello scaler, non so se mi spiego chiaramente,,
    poi se mi parli di guardare un film ti dò ragione, ma qui si sta parlando di xbox 360, è diverso..
  2. lukecalypso

    lukecalypso Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2004
    Messaggi:
    408
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao,

    le ns posizioni nn sono distanti è vero, ma io nn capisco una cosa cosa ti fa supporre che tu nn possa utilizzare un plasma come quello descritto in precedenza con formati 16:9? L'interpolazione? Beh non ho un plasma x dimostrarlo ma gli scaler che vengono utilizzati sono tutti di primissima qualità (Silicon Image o Forudja) e non agigungono artefatti, ma rielaborano il quadro assolutamente in tempo reale senza perdite di fotogrammi.
    Qui però ricadiamo nell'imponderabile gusto personale, personalmente se potessi sceglire preferirei a parità di diagonale un plasma con interpolazione ad un lcd senza..

    PS la prova comparativa dei 37' lcd è su pannelli 1080p e non 1080i
  3. DickDustardly00

    DickDustardly00 Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    Riva del Garda, Italy
    mah .. mi viene il dubbio ke qui nn prenda piede xke' vogliono fare piu soldi ...
  4. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Perchè quel plasma anche se nel volantino c'è scritto 1024x768, in realtà la risoluzione standard è 852x480, per cui se ci coleghi la xbox 360 hai due possibilità:

    1° giocare in 16:9 a 480p (tramite scaler console)

    2° giocare in 4:3 a 1024x768 (tramite entrabi gli scaler, tv e console)

    permettimi di dirti che non è la soluzione ideale per la console microsoft, perchè con un thomsn intuitiva 27" giochi tranquillamente in 1280x720 16:9 senza intervento dello scaler, e la qualità senza scaler è migliore.


    p.s. per l'lcd a 1080p, avevo detto che per adesso è presto per quelle risoluzioni, non sapresti che fartene per adesso..
  5. actarus1979

    actarus1979 Tribe Member

    Registrato:
    9 Aprile 2006
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi ma qualcuno di voi sa la differenza tra il samsung m61b e m61bx?io proprio non sono riuscito a trovara... :strano:
  6. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
  7. lukecalypso

    lukecalypso Tribe Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2004
    Messaggi:
    408
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma nn è vero! sono pannelli nativi a 720 e 768 dipende solo dal formato ntsc o pal che puoi scegliere dai menu' di configurazione, anzi molti fanno l'autoscan del segnale e agganciano direttamente la risolizione in ingresso..
  8. cirox67

    cirox67 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2004
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    LuKrash, vorrei una tua opinione se puoi,
    ho un Plasma Pioneer 435FDE 1024X768.
    Cosa ne pensi? E' un vero HD Ready o solo un compatibile? A cosa andrò in conto con la X360 e soprattutto cosa dovrò fare per sfruttarla al meglio con questo tv?
    Io sono neofita e da quello che ho letto sei sicuramente esperto in materia.
    Grazie in anticipo.
    Un saluto a tutti i ragazzi del forum
  9. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    ero senza pc in questi giorni..

    cmq, anche avendo 720p in nativo, non si tratta di 720p 16:9 ma di 720p 4;3, il discorso non cambia.. anche con l'autoscan c'è sempre un buon lavoro dello scaler.

    Alla fine s emi dici che in base ai tuoi gusti la cosa va più che bene è un altro discorso, ma non neghiamo le cose come stanno, con i plasma, se li si collega alla 360 si fa lavorare parecchio lo scaler, è un datro di fatto non vedo cosa ci sia da discutrere in merito.. io non ho attaccato i plasma, ho detto solo le cose come stanno, poi se i possessori di plasma sono contenti non può che farmi piacere!

    Penso la stessa cosa che ho scritto sopra, la tv farà un lavoro di scaler per passare dai 1024x768 nativi ai 1280x720 dei giochi dela console, godrai ugualmente dell'alta definizione ma per come la vedo io un pannello 720p o 768p in formato 16:9 di default sarebbe meglio.
  10. cirox67

    cirox67 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2004
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie per la risposta, ti ho chiesto questo consiglio solo perche il Plasma l'ho preso molto prima di pensare all'acquisto della Xbox360.
    Ora appunto mi voglio prendere la X e non mi sembrava il caso di comprare un altro TV con quello che costano. Volevo sincerarmi, da te che sei esperto in materia, a cosa andavo in contro.
    Spero cmq di non rimanere deluso da questa accoppiata X360-Plasma anche se non sarà un HD pura. Speriamo bene!
    Grazie ancora per la disponiobilità
  11. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    ma no che non rimarrai deleuso, chi ha un plasma non vale assolutamente la pena che prenda un lcd..

    quelli erano dicorsi più teorici che pratici, in realtà non è poi così drastica la differenza,,però chi si accinge a comprare una tv nuova è bene che sappia che in un certo modo si ha la soluzione ideale, nell'altro è un pò peggio ma niente di preoccupante.
  12. leonard

    leonard Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2004
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ..@lukrash, ma avendo un 100hz crt 16/9, a cosa vado incontro, visto che ho letto che la console lavora a 60hz, ci perdo molto oppure vado bene? a si secondo te come dovrei impostare la console(risoluzione) avendo al massimo come ingresso un scart rgb?
    thanx
  13. cirox67

    cirox67 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Marzo 2004
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora non ci resta che provare!!!
    Appena ho la X360 tra le mani posterò le prime impressioni su strada!
    Grazie Lukrash e grazie hai ragazzi del forum
  14. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    occhio che l'articolo risponde già a molte domande..
    chi ha il crt gioca senza alta definizione, nella risoluzione che ha la tv.

    p.s. grazie per lo stick.
  15. studiosat

    studiosat Tribe Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2003
    Messaggi:
    291
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    @ Lukrash

    Complimenti niente da ridire. Sei molto competente sull'argomento.

    La mia richiesta è un'altra sempre se sia possibile.
    Potresti fare una lista con le TV "LCD" e "PLASMA" che meglio si adattano alla x360?

    Nei negozi di solito le caratteristiche non rispecchiano mai quello che alla fine uno si ritrova a casa e per evitare di restarci male in primis e soprattutto aver speso una caterba di soldi per un prodotto che alla fine non ti soddisfa ti sarei veramente grato io in primo e molti altri penso altrettanto se magari indichi qualche TV (compreso di codice, sigla e tutto quello che si può sapere per eliminare ogni dubbio)!

    Grazie anticipatamente!
  16. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    beh, grazie..

    per la tua richiesta..beh, fare una lista di tv adatte non trovo che sia una cosa buona, perchè le cose non sono in bianco e nero, ci sono tanti requisiti da tenere in considerazione che rendono una tv più o meno adatta.Per farti un esempio: una tv può essere ideale per il suo pannello nativo in 720p, ma meno ideale per il suo response time elevato o per il basso contrasto, o per alcune lacune negli ingressi.. la scelta della tv è la ricerca del miglior compromesso tra tanti fattori, per questo una lista sarebbe una cosa molto riduttiva.

    Ciò che consiglio di fare, è di tenere d'occhio i requisiti che un hdtv deve avere (nell'articlo ci sono) per farsi un idea su quale modello ci interessa, cercare pareri su chi già ce l'ha (puoi chiedere anche qui) e poi vedere di persona la tv che si intende acquistare.
  17. korn

    korn Historic Mod

    Registrato:
    7 Dicembre 2003
    Messaggi:
    6.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    136
    Punteggio:
    287
    Località:
    Molotov cocktail
    Prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità e complimenti ancora per il tuo articolo.

    Ho bisogno di chiederti un paio di cose :

    1) Sai che differenza c'è per quanto riguarda lcd samsung da te citati tra la serie M e la serie R?

    2) Sai se sono in produzione della Samsung nuovi lcd che andranno a rimpiazzare questi? Non vorrei comprarlo e sapere dopo un paio di mesi di essere già obsoleto....

    3) Non ho ben capito il tuo discorso sul digitale terrestre : perchè dici che gli odierni decoder non andranno più bene?

    Grazie.
  18. Lukrash

    Lukrash Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2005
    Messaggi:
    494
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Della serie R è preferibile prendere R51 anzicchè R41, mentre la serie M è migliore della R, ma anche più costosa.. Per giocare cmq l'R51 va bene..
    di nuovi modelli ne escono continuamente...

    il discorso del digitale terrestre, quando verrà trasmesso in alta definizione ci vorranno dei decoder appositi, con codifica apposita ed uscite idonee, per cui questi non andranno più bene.
  19. K3nd4lL

    K3nd4lL Tribe Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    10.253
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    Località:
    Vasto (Ch)
    cmq. vada........ io c'ho la TV a 1280x720 :D quindi...perfetto!!
    Scaler rulez!:mavieni:

    Pappapperoooo :D
  20. zerro73

    zerro73 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    93
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    ma insomma: questi PLASMA nativi 720p esistono o no?!?!?

    Io ho un ottimo TV 32" tubo catodico della Loewe e penso che prenderò la xbox360 e la userò con la Scart AV fino a che non esce un tv HD che mi convinca seriamente.
    GLi LCD NON mi piace come si vedono, soprattutto sul segnale SKY e Tv tradizionale. I plasma mi piacciono di + e poi mi piace lo schermo GRANDE ;)

    Forse la cosa migliore sarebbe prendere un VPR e tenermi il TV per vedere SKY...