1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

TribeDEV Release: LUA CtShell v0.5

Discussione in 'PSP News' iniziata da Triple H, 14 Settembre 2008.

  1. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    sei il mio idolo ne0h:tfrigna::tghiupp::thappy:!
  2. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non mi pare sia così. In genere nel bytecode i nomi delle variabili sono mantenuti. Specialmente con linguaggi dinamici come il LUA.
    Le due cose in genere non sono correlate.
  3. Triple H

    Triple H Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dove la gente va su www.lua.org prima di rompermi
    @ Gianni: Mmmhhh...qualche documento su questo prog?

    @ ne0h:va bene il miglioramento e sviluppo delle hb ma io parto dal presupposto che se un codice sorgente viene preso e modificato per riadattarlo almeno si credita l'autore del codice...cosa che precedentemente non è successa...(quando giravano prog ben piu semplici di questi che si rifanno in 5 minuti)

    @ lollo: ...ma che so scemo?non devo rispondere a niente :D

    @ konkilai: La visualizzazzione del codice compilato in Bytecode puo avvenire(anche se in parte)con un Hex Editor...certo non si ha tutto rose e fiori ma se si conosce almeno minimamente il LUA un coder dovrebbe intuire il senso del codice.
  4. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    Non tutti sono così ad esempio io voglio prendere lo snake del luaplayer per windows eciterò, nei ringraziamenti che è stato preso da lì
  5. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mumble. Con un hex editor si capisce ben poco. Serve un decompilatore.

    Python ne ha uno già integrato nella libreria standard che fornisce abbastanza informazioni:
    Codice:
    >>> from dis import dis
    >>>
    >>> def f(x, y):
    ...   return (x, y) if x <= y else (y, x)
    ...
    >>> dis(f)
      2           0 LOAD_FAST                0 (x)
                  3 LOAD_FAST                1 (y)
                  6 COMPARE_OP               1 (<=)
                  9 JUMP_IF_FALSE           13 (to 25)
                 12 POP_TOP
                 13 LOAD_FAST                0 (x)
                 16 LOAD_FAST                1 (y)
                 19 BUILD_TUPLE              2
                 22 JUMP_FORWARD            10 (to 35)
            >>   25 POP_TOP
                 26 LOAD_FAST                1 (y)
                 29 LOAD_FAST                0 (x)
                 32 BUILD_TUPLE              2
            >>   35 RETURN_VALUE
    :cool:
  6. gianbar

    gianbar Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Pescara
    Scusa,konkilai,non ho capito una cosa:ma quindi in Python(l'ho scritto bene?)esiste un decompilatore?Quindi non serve a niente compilare i propri codici in bytecode,vero?
  7. Triple H

    Triple H Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dove la gente va su www.lua.org prima di rompermi
    Esiste anche un compilatore in Codice Macchina per Python(se non ho capito male)
  8. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Beh, i decompilatori ("disassemblatori" in questo caso) esistono per qualunque linguaggio, per cui una persona abbastanza "scafata" non si fa certo problemi a vedere come funziona il codice di un'applicazione di cui non ha i sorgenti. ;)

    Python (sì, l'hai scritto giusto :)) ha il vantaggio (dipende dai punti di vista: dal tuo magari no :D) di avere già integrato un modulo nella libreria standard che permette di disassemblare l'assemblato "bytecode" prodotto dal compilatore.

    Questo, comunque, vale esclusivamente per le implementazioni del linguaggio che compilano e/o interpretano il bytecode; non funziona per le implementazioni che compilano in linguaggio macchina per una certa architettura (che, ovviamente, richiedono un disassemblatore per la specifica architettura).

    Perché dico che è un vantaggio? Nel mio caso lo è perché mi sto studiando il funzionamento del compilatore bytecode e della virtual machine di CPython, e ho qualche idea su come estendere entrambi per far generare codice di qualità migliore e che aumenti la velocità di esecuzione delle applicazioni. E' ancora prematuro perché è da un pezzo che ci studio sopra, e sono ben lungi dal proporre delle patch per CPython, ma intanto mi sto divertendo a vedere come funziona il tutto. :p

    Per te potrebbe non essere un vantaggio perché così è molto più facile per gli altri vedere cosa fa il tuo programma. Ma a mio avviso è un falso problema, per due motivi.
    Il primo è che i lamer in genere vogliono mettere le mani sui sorgenti originali perché non capiscono una mazza di come funziona l'applicazione scritta in bytecode.
    Il secondo è che la gente che è in grado di capirlo, vuol dire che è abbastanza capace da scrivere da sola il codice per una certa applicazione, per cui non gliene frega niente di andare a decompilare il codice di un'altra applicazione (anzi, generalmente gli fa proprio schifo l'idea e la ritiene da lamer, ossia da gente incapace :D).
    Sì, PyPy permette di compilare direttamente in codice macchina (soltanto per PowerPC al momento; ma allo scorso PyCon2 tenutosi a Firenze ho parlato con uno degli sviluppatori di PyPy e mi ha detto che stanno già lavorando a un generatore di codice per x86, cioé l'architettura dei PC), ma è un'implementazione di Python poco diffusa (anche se ha tutte le carte in tavola per sostituire CPython; infatti la comunità Python ne è parecchio entusiasta, e non mi meraviglierei se in un futuro diventasse l'implementazione "ufficiale" ;)).
    Ultima modifica: 15 Settembre 2008
  9. gianbar

    gianbar Tribe Member

    Registrato:
    25 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Pescara
    Grazie per la risposta dettagliatissima come sempre,konkilai.

    OT: Certo che per tutto quello che scrivi dovresti avere 2000 post! /OT
  10. konkilai

    konkilai Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    614
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Di nulla. Comunque è che sono un grafomane di natura (e in altri forum ho scritto ben più di 2mila messaggi :D).

    Adesso vado a nanna che sono troppo stanco. Buona notte a tutti. :)
  11. stefyx7

    stefyx7 Tribe Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    264
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    bravo TH cmq nn hai detto che l'idea dei 100 metri è stata mia :p
  12. Triple H

    Triple H Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    2.343
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dove la gente va su www.lua.org prima di rompermi
    Lol,veramente l'idea è stata del gamino Flash su internet lol kmq il progetto "che tu sai" non è rimandato quindi....(approposito,ci lavori tu alle "basi" o io?)