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[TRIBE REVIEWS] On line la recensione di Turok

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da JINENJI, 4 Marzo 2008.

  1. JINENJI

    JINENJI Tribe Member

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    "Dio crea i dinosauri. Dio distrugge i dinosauri. Dio crea l'uomo. L'uomo distrugge Dio. L'uomo crea i dinosauri".
    Chi non ricorda il celeberrimo film "Jurassic Park" e i suoi sempre più deludenti seguiti?
    Ebbene pare proprio che questa progressiva evoluzione verso il peggio
    sia legata ai nostri cari vecchi rettiloni; che la loro estinzione
    fosse a tal punto voluta dal destino dal volerli anche far fallire nel
    mondo videoludico?
    Ad una prima osservazione la saga di Turok dal lontano 1997 (anno di
    uscita di Turok: Dinosaur hunter) fino al 2002 (Turok Evolution) da
    proprio questa impressione: una lenta e dolorosa agonia che portò un
    idea innovativa e caldamente accolta dal pubblico fino all'oblio di una
    glaciazione col tremendo flop della penultima incarnazione.
    Penultima?
    Proprio così, pare che qualche embrione di dinosauro si sia salvato in
    una bomboletta di panna spray e a sei anni di distanza dall'apparente
    morte, la saga di Turok si ripresenta sotto la veste delle consolle
    next gen, in una versione che pare essere ben realizzata e sicuramente
    ben lontana dalla piattezza del titolo precedente.Spazio, militari e dinosauri, cocktail atipico per un FPS

    La storia alla base di Turok è effettivamente diversa da quella ormai
    stereotipata di parecchi FPS; persi su navi spaziali o città
    postapocalittiche e pronti a scaricare il nostro coraggio su mostruosi
    alieni che vogliono distruggerci perchè umani.
    In questo Turok il nostro protagonista è un perfetto antieroe, un tempo
    terrorista che viene ingaggiato per catturare il suo ex capo.
    Partito alla volta del pianeta dove la sua preda si sarebbe dovuta
    trovare , la sua astronave viene attaccata ed è costretta ad atterrare
    in fretta e furia.
    Sceso a terra il nostro caro protagonista si trova a dover fronteggiare
    non solo una forza militare sconosciuta, ma anche dei feroci dinosauri
    affamati di carne e sangue.

    Classicamente terminator

    Casualmente sulla nave spaziale del nostro eroe era presente ogni ben
    di dio atto a portare la morte, non solo armi che sarebbero andate bene
    per la caccia all'uomo che era programmata, ma anche fucili, vulcan e
    futuristici strumenti adatti ad avversari ben più grandi.
    Naturalmente un FPS non può prescindere da questi clichè, quindi nulla
    di strano fino a questo punto, nonostante ad ogni gioco in uscita ci si
    chieda come mai capitino sempre questi colpi di fortuna.
    In Turok è però visibile un notevole sforzo atto a riproporre armi
    ultimamente trascurate negli FPS e che erano appannaggio di un certo
    Rambo: il coltello e l'arco.
    Ebbene queste due armi sono veramente sbilanciate, specialmente sui
    dinosauri, in quanto il primo permetterà di eliminare nemici di una
    dimensione moderata in un solo istante, e il secondo sarà l'arma che
    infliggerà i danni più consistenti a nemici di grandi dimensioni, oltre
    ad essere perfetto per fare attacchi silenziosi e discreti.
    Tutto questo potrà sembrare una forzatura , ma nel contesto del gioco
    funziona bene , obbligandoci in pratica ad usare tutta la rastrelliera
    a nostra disposizione.
    Infatti se con i dinosauri saremo spinti ad usare i due suddetti
    strumenti, contro gli "pseudomilitari" sarà molto più conveniente
    utilizzare l'alta cadenza di colpi delle armi da fuoco e la loro
    gittata.
    La nota positiva maggiore del gameplay di questo titolo viene però
    dalla possibilità di far attaccare i nostri avversari umanoidi dai
    dinosauri, tendendogli imboscate o facendoli avvicinare ai rettili,
    sempre però con la dovuta cautela, vista l'insana preferenza che i
    lucertoloni sembreranno avere per la nostra carne.Ahahahah tooo easy....argh dammit!

    Il gioco soffre di alcuni sbalzi nella gestione dell' IA dei nemici.
    Appena inizierete vi troverete a massacrare inermi avversari e andrete
    avanti così per un buon periodo, tutto questo fino a che non verrete di
    colpo cecchinati o accerchiati da nemici apparentemente organizzati e
    sotto l'effetto di anfetamine che vi elimineranno in poco tempo.
    Questo salto di difficoltà poteva onestamente essere spalmato , avrebbe
    ugualmente reso il gioco più impegnativo , ma avrebbe evitato
    perplessità e ulcere a parecchi player
    Note positive sono che questo scalino non esiste per i dinosauri, la
    cui durezza è perfettamente calibrata, anche se tosta fin da subito e
    l'IA generale del gioco che ci porterà ad assistere a scontri PC VS PC
    casuali nei quali potremmo essere coinvolti o di cui potremo
    approfittare.

    No Keybord no frag? FAKE

    Turok è un fps che sembra sviluppato apposta per utilizzare la mira col
    pad, infatti nonostante l'hud sia un po' scomodo la risposta delle armi
    sarà ottima e precisa, senza eccessive sventagliate.
    I problemi si presenteranno solamente se vorrete piazzare i colpi
    esattamente fra gli occhi dei bersagli, ma c'è da dire che il gioco non
    lo richiede.
    In generale quindi il sistema di controllo e molto credibile, con
    possibilità di mira precisa molto ridotte in corsa e con una
    sventagliata delle armi piuttosto marcata anche da fermi, insomma
    sebbene da molti verrà bollato come ostico e fatto male a conti fatti è
    un sistema di mira realizzato in modo molto più vicino alla realtà
    rispetto alla norma degli FPS in cui probabilmente tutti i protagonisti
    riescono a mirare meglio di Vassili Zaitsev anche con un mitragliatore
    pesante.

    Dinosauri veri, pianeta orrendo

    Il gioco utilizza l'ormai famoso Unreal Engine e in effetti muove
    parecchie cose; Le animazioni dei dinosauri sono perfette e credibili e
    anche la loro realizzazione grafica è ottima, la stessa cosa seppur
    ridimensionata vale per i nemici umani e per gli effetti dei colpi e
    delle armi.
    Un altro gioco graficamente ineccepibile dopo Uncharted Drake's Fortune quindi?
    Purtroppo no, la lussureggiante foresta di Crysis o il carisma del
    medio oriente di COD4 sono ben lontane, la giungla di Turok è
    spelacchiata e le ambientazioni in generale mancano nel regalare
    coinvolgimento.
    Per quanto riguarda le textures, sebbene si sia fatto un passo avanti
    rispetto a titoli fatti con i piedi (Need for speed), abbiamo sempre
    parti di gioco in cui quelle in bassa risoluzione sono veramente troppo
    presenti, e anche grazie alla concitazione dell'azione non disturbano
    eccessivamente.
    Insomma un gioco che se da un lato fa delle animazioni uno dei suoi
    punti di forza, dal lato della cura ambientale e della risoluzione
    delle textures svolge solamente il suo compitino.

    GRooooAAAaaaRRrrrr

    Attaccate un buon impianto surround alla vostra ps3 e probabilmente non
    dormirete la notte, i ruggiti o i sibili dei dinosauri sono ottimamente
    realizzati e variano da situazione a situazione anche tra le stesse
    specie.
    Lo stesso non si può dire del doppiaggio, che nonostante sia
    completamente in italiano, è veramente banale e non riesce a dare un
    minimo di coinvolgimento.
    Nonostante questo le battute tra Turok e compagni durante le fasi di
    combattimento non mancheranno di regalarvi momenti di ilarità.

    Multiplayer a tre partecipanti? PvPvE

    Se il gioco come longevità non si discosta molto dalla norma, la modalità multiplayer è stupendamente realizzata.
    Le modalità presenti sono le classiche deathmatch, DM a squadre, cattura la bandiera e infiltrazione.
    Tutte però con una chicca che da sola innalza l'esperienza multiplayer
    ai livelli di titoli ben più blasonati: la presenza dei dinosauri
    controllati dall'IA del gioco, che non saranno schierati con nessuno.
    Starà alla vostra bravura farvi attaccare o volgerli contro i vostri avversari.
    Ultima modalità presente è una cooperativa a 2 che vi permetterà di giocare tre livelli inediti in compagnia di un amico.

    Ottimo, mediocre, innovativo, piatto

    Tutti termini che descrivono questo Turok.
    Sicuramente tra i capitoli della serie questo riesce a fronteggiare il
    primo e fino ad oggi migliore, tuttavia il nostro gioco spazia da un
    estremo all'altro, dalla magnificenza dei rettili alla scialbezza delle
    ambientazioni, dalla perfezione di comportamento dei dinosauri ai salti
    di bravura degli umani, insomma un gioco che sembra realizzato
    approssimativamente e che forse i cari sviluppatori avrebbero potuto
    rimandare e migliorare, rendendolo uno dei titoli multipiattaforma più
    appetibili dell'anno.
    Anche un ritocco dei ceckpoint sarebbe stato apprezzato, vista la
    lontananza di alcuni di essi, che rendono il gioco eccessivamente
    frustrante per i giocatori meno portati al genere.
    Peccato che tutto ciò non sia accaduto.
    Se cercate l'ennesimo FPS in cui massacrare tutto con un pizzico di
    tattica e con un multiplayer ottimo allora sarete soddisfatti di Turok,
    ma se invece siete dei perfetti critici in erba statene lontani , vi
    rovinerete il divertimento visti i non certo piccoli difetti presenti.
    Insomma un gioco destinato ai casual gamers più esigenti che però non potrà coinvolgere i più incalliti guru del genere.

    PRO
    • Coltello sgravissimo ma divertente
    • Dinosauri come terzo incomodo assolutamente perfetti
    • Multiplayer elettrizzante
    • Animazioni ben realizzate

    CONTRO
    • Ambientazioni piatte
    • IA umana traballante
    • Modalità single abbastanza corta




    Parziali




    • 70
      Grafica






    • 67
      Innovazione






    • 68
      Giocabilita'






    • 66
      Longevita'






    • 86
      Multiplayer/ Online






    • 70
      Sonoro



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    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2016
  2. DavideDave

    DavideDave Tribe Newbie

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    il gioco non mi piace per niente, ma volevo fare i complimenti a Swrdmstr per la recensione :)
  3. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

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    io il gioco l'ho finito e mi è piaciuto tantissimo specialmente il finale, IMHO un gioco che poteva tranquillamente essere un capolavoro se non fosse stato per la poca cura prestata dagli sviluppatori in alcuni frangenti cmq ottima recensione ;)