1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Waiting For PS4 & Xbox One

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da rewrew, 13 Giugno 2013.

?

Quale acquisterai?

1. Xbox One

17 valutazioni
    13,2%
  2. PS4

63 valutazioni
    48,8%
  3. WiiU

5 valutazioni
    3,9%
  4. Rimarrò ancora per un po' all'attuale gen.

36 valutazioni
    27,9%
  5. Le prendo tutte!

3 valutazioni
    2,3%
  6. PS4 e Xbox One

5 valutazioni
    3,9%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. robocop_88

robocop_88 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    630
    Punteggio:
    238
    OMG temo che fonda durante l'estate , per questo non la prenderò al day1 , non vorrei essere costretto ad alloggiarla nel frigo per giocarci un paio d'ore
    A MmK83 piace questo elemento.
  2. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    AMD su tutti fronti porta ad ovvi vantaggi

Battlefield 4 meglio su AMD Radeon con le DirectX 11.1

Battlefield 4 sfrutterà le DirectX 11.1 su Windows 8 e 8.1. Questo darà un vantaggio alle schede grafiche Radeon serie HD 7000 di AMD, visto che le Nvidia basate su architettura Kepler non supportano pienamente le librerie DirectX 11.1.
    Battlefield 4 sfrutterà le API DirectX 11.1 sui computer con Windows 8 e Windows 8.1. La compatibilità con queste librerie si tradurrà in un vantaggio prestazionale rispetto alle DirectX 11.0 o ai "vecchi" sistemi operativi come Windows 7 che non sono compatibili con le DirectX 11.1.

La possibilità di usare queste librerie potrebbe conferire alle schede grafiche Radeon HD 7000 di AMD un vantaggio rispetto alle soluzioni concorrenti di Nvidia. Infatti le GeForce basate sulla micro-architettura Kepler non supportano pienamente le DirectX 11.1.

Questo vantaggio potrebbe rappresentare un altro punto a favore delle soluzioni grafiche di AMD. L'azienda ha infatti assestato un colpo contro Nvidia aggiudicandosi la fornitura di soluzioni personalizzate per i chip di PlayStation 4, Xbox One e Wii U.

Inoltre, non è ufficiale ma è probabile, AMD punterà molto su Battlefield 4, inserendolo nei prossimi bundle "Never Settle", che permetterà di aggiudicarsi diversi giochi acquistando una nuova scheda grafica.

Nel frattempo gli sviluppatori del noto FPS continuano a pensare a nuovi modi per intrattenere i giocatori e hanno deciso di dare la possibilità di sfruttare un tablet come schermo secondario. In questo caso il dispositivo mobile potrà essere usato per consultare la mappa, cambiare il proprio equipaggiamento o trovare nuovi server.

Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.

Jesper Nielsen e Oskar Gabrielson di DICE hanno illustrato queste funzioni in un video che mostra l'interfaccia Battlelog in azione. Il filmato mostra la versione console del gioco e per ora non è ancora chiaro se i giocatori PC potranno sfruttare quest'opzione, anche se tutti gli indizi fanno pensare che andrà proprio così. Vi piacerebbe usare un tablet per queste funzioni o credete che sia soltanto una trovata "simpatica"?
    A kennuz piace questo elemento.
  3. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Una bella notizia :asd:

Microsoft posticipa Kinect Sports Rivals

Microsoft ha posticipato l'uscita di Kinect Sports Rivals, uno dei titoli che avrebbe dovuto far parte della lineup di lancio di Xbox One.

La nuova data per l'arrivo sul mercato del gioco sviluppato da Rare, riporta Polygon, è ora la primavera del 2014. Un portavoce di Microsoft ha dichiarato che gli sviluppatori utilizzeranno il tempo supplementare a disposizione per rifinire ulteriormente il titolo.

Tra le caratteristiche annunciate di Kinect Sports Rivals figurano la capacità di Kinect di scansionare faccia e corpo dell'utente per convertirli in un avatar, e di rilevare il livello di abilità del giocatore. I dati verrebbero poi uploadati grazie al sistema cloud e messi a disposizione degli amici.
  4. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
  5. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz

Troppi sbattimenti IMHO, star dietro a tutte le cose, tra i vari windows che non supportano le directX i pezzi, ecc..ecc.. dio benedica le console :asd: ciò non toglie che BF4 magari sarà un capolavoro :asd:
  6. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    E il topic sulla gamescom non lo apriamo????

Io sono in ferie, chi si offre? Mi raccomando un bel lavoro!x
  7. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Kassa, io conto su di te :asd: oppure è un lavoro che potrebbe fare RAMIREZ :asd:
  8. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma non era in agosto? quando è il gamescom?
  9. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    il 20 agosto ;)
  10. Ginoki

Ginoki Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Ma il price cut di Wiiu a 200€ é vero o no?
  11. Stepet82

Stepet82 Guest

Prima c'era la notizia che sarebbe arrivato in autunno. Ora pare che abbiano smentito dicendo che comunque sono la console più economica. Al momento non è ufficiale, anche se io credo che ci sarà.
    A MmK83 e Ginoki piace questo messaggio.
  12. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    PS4: i DevKit distribuiti ''come caramelle''

Hanno destato parecchio scalpore le dichiarazioni di Microsoft in cui si annuciava che qualsiasi Xbox One avrebbe funzionato da vero e proprio Dev-Kit, eppure la notizia sembra non impensierire Sony e i team di sviluppo. Il motivo ce lo spiega Polygon, il quale ha affrontato l'argomento con alcuni sviluppatori di cui non rivela l'identità: le fonti sono infatti unanimi nell'affermare che, nonostante il Dev-Kit di PS4 costi sulla carta circa 2.500 $, Sony lo starebbe distribuendo a larghe mani con la formula di un prestito annuale gratuito. Addiritura, uno sviluppatore avrebbe affermato che "li stanno distribuendo come se fossero caramelle" (o biscottini, se preferite).

Contattata dal sito, Sony ha confermato di star distribuendo gratuitamente in prestito i Dev-Kit, affermando che questo rientra nel suo programma di supporto nei confronti degli sviluppatori, soprattutto Indie. L'autopubblicazione su PSN è una realtà da circa 5 anni e Sony intende proseguire su quella strada.

Alcune voci hanno accennato al fatto che Microsoft, seppure in regime di autopubblicazione, pretenderebbe dagli sviluppatori alcune centinaia di $ per pubblicare i loro titoli sul marketplace di Xbox One: la casa di Redmond non ha commentato la cosa.
  13. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    [Rumor] Half Life 3 in arrivo nel 2014, dappertutto!

Quello che segue è un rumor bello e grosso, come del resto lo sono stati tutti gli altri, arzigogolati o meno, riguardo al terzo Half-Life, ma tant'è: Niels Boch di NoShitShurlock sostiene di aver avuto una lunga corrispondenza via mail con lo sviluppatore John Guthrie, che a sua volta avrebbe ammesso l'arrivo di Half Life 3 per l'anno prossimo. Plausibile, auspicabile?

Non è tutto, però, perché secondo lo sviluppatore, il gioco potrebbe arrivare dappertutto: non solo per PC e Mac, insomma, ma anche per PlayStation 3, Xbox 360 e per le console di nuova generazione, ovvero PlayStation 4 e Xbox One.

Guthrie, comunque sia, non ha rivelato a che punto sia lo sviluppo di Half-Life 3, ma ha precisato che il gioco avrà solamente il single player (niente co-op o multiplayer) e che l'intenzione è quella di presentare il primo trailer e magari una demo nel corso della prossima manifestazione videoludica californiana: l'E3 2014.

State già incrociando tutto ciò che può essere incrociato, vero?
    A MmK83 piace questo elemento.
  14. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    PlayStation 4: fino a 5,5GB di RAM disponibili per gli sviluppatori

di Richard Leadbetter Pubblicato venerdì, 26 luglio 2013

Secondo l'attuale documentazione ufficiale, mostrata al Digital Foundry da una fonte ben informata, PlayStation 4 riserva 3,5 dei suoi 8GB di memoria GDDR5 per il sistema operativo lasciando a disposizione degli sviluppatori 4,5GB. Altre fonti affermano però che sia possibile utilizzare un ulteriore GB di “memoria flessibile” normalmente riservata al sistema operativo, sempre che questa sia disponibile.

I documenti interni di Sony indicano che 4,5GB sia la quantità di memoria minima garantita agli sviluppatori e l'ammontare che verrà utilizzato dalla maggior parte dei titoli di lancio. Altre fonti vicine a Sony parlano della possibilità di richiedere il GB aggiuntivo “flessibile” all'OS, ovviamente solo nel caso che quest'ultimo possa privarsene. Ci è stato detto che incorporare questa funzione non è semplice, e che perciò potremmo vederla implementata inizialmente solo nei titoli first-party.

Al momento i kit di sviluppo di PlayStation 4 offrono una modalità “Game Memory Budget” dotata di due opzioni: normale e ampliata. La modalità normale conferma i 4,5GB di memoria utilizzabile per applicazioni videoludiche, mentre la seconda aumenta il valore a 5,25GB. I documenti specificano chiaramente che la RAM extra è disponibile in questo caso solo per lo sviluppo dell'applicazione, presumibilmente per ospitare dati di debugging. Da ciò che abbiamo capito, il GB di memoria extra sembra funzionare in aggiunta a questo limite.

La notizia che PS4 riservi più o meno la stessa quantità di memoria di Xbox One al sistema operativo sorprenderà sicuramente non poche persone, specialmente se si considera che la documentazione trapelata in passato parlava di soli 512MB allocati all'OS. Quest'informazione, comunque, risale all'epoca in cui si dava per certo che PlayStation 4 sarebbe stata dotata di 4GB di memoria.

Ci sono molte caratteristiche assimilabili a quelle di Xbox One. Entrambe le console allocano due core delle CPU Jaguar al sistema operativo, in aggiunta a una quantità di memoria che sembra sproporzionatamente alta se si considera che Windows riesce a operare con meno di un GB di memoria a disposizione. Considerando però che Wii U riserva metà della RAM all'OS, questo fattore non è del tutto sorprendente. A quanto pare, il passaggio da 4 a 8GB ha permesso a Sony di essere più ambiziosa riguardo alle funzioni svolte da PlayStation 4 in background e in parallelo al gameplay.

Microsoft ha già mostrato le capacità di Xbox One in questo senso, ma le nostre fonti affermano che anche PlayStation 4 sia capace di prestazioni simili, anche se forse in maniera più simile a PS Vita: il gioco viene messo in pausa, le applicazioni gestite fluidamente e il gameplay ripreso senza far ripartire l'esecuzione del codice. Funzionalità e comodità del sistema sono innegabili, ma il tutto richiede molta memoria.

Entrambe le console next-gen monteranno 8GB di memoria unificata, ma con un quantitativo sensibilmente inferiore a disposizione degli sviluppatori. Una grossa differenza tra Sony e Microsoft nell'allocazione delle risorse per l'OS potrebbe comunque scaturire dalla gestione futura della RAM riservata. Una fonte interna a Microsoft afferma che gli ingegneri responsabili della progettazione di Xbox One abbiano scelto di allocare 3GB al sistema operativo per permettere alla piattaforma che opererà in background di evolversi nell'arco di un ciclo di vita decennale. È molto difficile aggiungere nuove funzioni se la RAM disponibile viene ridotta, per cui non è probabile che la quantità di memoria allocata possa cambiare.

Alcune fonti vicine a Sony suggeriscono invece che l'approccio di PS4 sia più flessibile: l'attuale allocazione, sia per quanto riguarda i core che la memoria, potrebbe venire ridotta una volta che il sistema operativo sarà completo e ottimizzato. In poche parole, anche se non è garantito che le cose cambieranno in futuro, Sony lascia almeno la porta aperta a questa eventualità. Il team R&D ha inoltre esperienza nella riduzione dei requisiti dell'OS, procedura già eseguita con PlayStation 3.

Allo stato attuale delle cose tutto è definito per il lancio delle piattaforme next-gen, ed entrambe le società danno grande importanza ad applicazioni e servizi supplementari oltre che ai videogiochi. Microsoft ha già scoperto le proprie carte da questo punto di vista, ora resta da vedere quali funzioni aggiuntive verranno proposte da PlayStation 4 oltre a quelle strettamente videoludiche.

IMHO 3GB di ram sono davvero tanti, mi aspettavo molto di meno onestamente...
    A Sid piace questo elemento.
  15. Seba

Seba Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    ah,quest'ultima offerta non è di certo conveniente :asd:
    la prima lo era,e di brutto!
  16. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma se si parlava di 1gb? Da dove han preso sti dati?

L'ho letto pure io il DF, ma qualcosa nn torna.
    Se davvero servono 2,5/3 gb x l'os... Siam messi bene..
    A Evalax piace questo elemento.
  17. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Si infatti in realtà, non c'è nemmeno la fonte di questa notizia,anche io comincio a dubitare di questa cosa, diversamente xbox one ha 3 sistemi diversi, lo dissero alla presentazione e vabbè ci può stare...se comunque è vero, dal lato software sono proprio curioso di vedere effettivamente cosa sono in grado di fare ste console, se già 3GB sono per gli OS, 5 per il gaming diventano un po pochini...va be, vedremo, cioè manco windows 8 con relativi processi attivi si fotte 3 GB di ram eh :asd: poi a maggior ragione ps4, che dissero il fatto dei chip dedicati per diverse operazioni per non caricare sull'hardware e rubare risorse :asd:
    A Sid piace questo elemento.
  18. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Ah ecco di regola svelato l'arcano, praticamente per fare sto digital foundry, Eurogamer ha analizzato i dati in PDF che pubblicò guerrilla games, qualche mese fa, dove si parlava che killzone è stato fatto su un vecchio dev kit con 3 GB di ram, in effetti è troppo strano, in giro si trovano conferme parecchio sicure che XBOX ONE riserva 3GB di ram per tutti e 3 gli OS ps4 1GB. Cioè in realtà, una console che riserva 3 GB di ram SOLO per l'OS non si può sentire minimamente, che console è? :asd: praticamente in poche parole stanno dicendo che DF ha fumato robbba parecchio pesante.
  19. nick69

nick69 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Questo è l'originale

PlayStation 4 gives up to 5.5GB of RAM to game developers
    4.5GB guaranteed, 1GB of "flexible memory".

PS4 ships with 8GB of unified GDDR5. Digital Foundry reveals how much game-makers have to work with.

PlayStation 4 reserves 3.5GB of its 8GB GDDR5 memory for the operating system, leaving 4.5GB of space for game code, according to current PlayStation 4 documentation shown to Digital Foundry by a well-placed development source. However, further sources suggest that an additional 1GB of "flexible memory" may be reclaimed from the OS reservation, based on availability.

Sony's internal docs say that 4.5GB is the baseline amount of guaranteed memory available for game-makers (note the memory usage of the Killzone: Shadow Fall demo) and most likely what the lion's share of launch titles will be using. However, other sources close to Sony indicate that developers can request up to an additional gigabyte of "flexible memory", and use it to boost elements of the game - but only if the background OS can spare it. We're told that incorporating this isn't trivial, and it may well be that to begin with only first-party developers target its usage.

Current PlayStation 4 dev kits have a "Game Memory Budget Mode" in the debug settings featuring two options: normal and large. The normal mode setting confirms that 4.5GB of memory is usable for game applications. The large mode increases this considerably to 5.25GB, but the docs are clear that the extra RAM here is only available for application development, presumably in order to house debugging data. From what we understand, the extra gig of flexible memory appears to work in addition to these allowances.

The news that the PS4's OS reservation is in the same ballpark as Xbox One's equivalent 3GB allocation is sure to surprise many, especially bearing in mind that previously leaked Sony docs have only spoken of a 512MB allocation for the system software - though this information hails from the era where the new PlayStation was slated to ship with only 4GB of memory.

"Current Sony SDK docs say that 4.5GB is the baseline amount of guaranteed memory available for game makers - and most likely what the lion's share of launch titles will be using."
    profile
    Guerrilla Games developed its own profiling tools for PS4 during the development of Killzone: Shadow Fall. The CPU performance analysis tool is pictured here, strongly suggesting that six of the eight AMD CPU cores are available to developers.
    There are many parallels with the Xbox One. Both consoles allocate two Jaguar CPU cores to the operating system, and what sounds like a disproportionately higher level of RAM than one might expect - especially in comparison to PC, where Windows operates perfectly well with less than a gig of memory at its disposal. However, in a world where even the Wii U reserves 50 per cent of its onboard RAM for the operating system, the big bump in PS4's OS allocation is perhaps not completely surprising. The console's leap from 4GB to 8GB has seemingly opened the door for Sony to be much more ambitious about what tasks the PlayStation 4 performs in the background and in parallel with gameplay.

Microsoft has already showcased Xbox One's abilities in this regard, but our sources say that PlayStation 4 is also capable of similar feats, perhaps in a manner more closely resembling that of PS Vita - the game is paused, apps are switched over seamlessly and, once exited, gameplay continues without having to restart the code. The convenience and functionality is undeniable, but it comes at a cost to memory consumption.

As it stands, both next-gen consoles will launch with 8GB of unified memory, but with a significantly diminished amount actually available to games developers. However, a big area of difference between Sony and Microsoft's approaches to OS allocation could come in their future plans for the reserved RAM. A Microsoft insider tells us that the engineers behind the Xbox One specifically chose 3GB in order to allow the background platform to evolve over a ten-year life-cycle - it's very hard to add features if the pool of available RAM is reduced from its initial level. The reserved RAM allocation there is set in stone, and is unlikely to change.

However, sources close to Sony suggest that the PS4 approach is perhaps more flexible - the current allocation in terms of both CPU cores and memory could be reduced once the operating system is complete and then streamlined. In short, while there is no guarantee of change in the future, Sony is at least leaving the door open to the opportunity and the R&D team has experience in reducing the OS footprint - just as it did on PlayStation 3.

In the here and now, the template is now set for the next-gen launch period, and the focus from both platform holders is that while games command the majority of system resources, supplementary services and apps are clearly very important indeed. Microsoft has already set out its stall in this regard - now it remains to be seen what additional features PlayStation 4 brings to the table above and beyond its core gaming functions.
  20. Evalax

Evalax In(DIE)tollerante

"Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Conferenza Sony confermata per il Gamescom :D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.