1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] GNU/Linux, Tutto sul software libero

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da SaintSeiya, 14 Marzo 2008.

  1. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Ho installato Ubuntu 9.04.
    Devo dire che contrariamente alle mie aspettative, funziona meglio del previsto.
    Sono pure riuscito a masterizzare un CD, anche se mi ha dato errore alla fine, ma il contenuto era comunque ok.

    Unici problemi:

    • FlashPlayer 10 gracchia
    • Skype ha problemi con l'audio



    Consigli?
  2. Fabio192

    Fabio192 Tribe Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2008
    Messaggi:
    449
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    67
    Località:
    Davanti a un computer o la ps3...
    Anche a me il flash e un po csi con skype ho un altro problema ogni volta che riavvio sparisce! qualche consiglio anche per me?
  3. olli23

    olli23 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    609
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    92
    Località:
    U.S.S. Sulaco
    Il mio problema è il seguente: volevo installare su Ubuntu 8.04 la webcam Microsoft LifeCam vx-700, ho provato a seguire varie guide trovate in giro per il web, ma niente, nessun risultato.
    Il computer la riconosce, perchè digitando il comando lsusb compare tra le periferiche collegate, però non riesco ad installare i driver e farla funzionare su Skype o su qualsiasi altro programma.
    Se qualcuno è in grado di aiutarmi. vista la presenza sul forum di veri esperti, vi sarei molto grato, in caso contrario penso che per la prima volta in vita mia sarò costretto ad arrendermi davanti ad un computer:p:p.

    Ps: Sono ancora un pivello nell'utilizzo di Linux, e le stringhe di comando da inserire nel terminale non le ho ancora digerite del tutto.
  4. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Ragazzi datemi una mano perchè sono notoriamente un disastro con le ditribuzioni linux. Volevo disabilitare uno dei due core che il procio del mio portatile utilizza in maniera da risparmiare un po' sulla durata della batteria. Il comando che mi permette di farlo è:

    ma volevo sapere dove lo devo inserire affinchè il pc lo esegua automaticamente all'avvio.

    Grazie.
  5. Lionheart89

    Lionheart89 Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Se non ricordo male, puoi inserire:

    nella stringa che abilita il kernel del grub.

    (/boot/grub/menu.lst --> grub)
    (/boot/grub/grub.cfg --> grub2)

    Dopo "ro".

    Ultima modifica: 12 Novembre 2009
  6. epic_user93

    epic_user93 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Rovigo
    Problema.
    Ho installato Ubuntu 9.10 , naturalmente sul secondo hard disk , nel primo tengo Windows 7 32bit.
    Il problema è che il Grub è troppo lento , mi dà Loading per quasi un minuto , al primo accesso su Ubuntu ho fatto gli aggiornamenti e mi chiedeva di aggiornare anche il Grub , ma erroneamente ho dato di lasciarlo così. Bene volevo chiedervi se c'è un modo per aggiornarlo o per installarne un altro ? perchè ci mette troppo tempo. grazie
  7. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Scusa se ti rispondo in ritardo ma grazie, ho risolto.

    Adesso però sto provando a lasciare perdere ubuntu (la nuova 9.10 è decisamente pessima) a favore di una debian sid :D
  8. epic_user93

    epic_user93 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Rovigo
    Come imposto la risoluzione 1440x900 ? help (Ubuntu 9.10)
  9. napulenhio

    napulenhio Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Dicembre 2009
    Messaggi:
    755
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    0
    Località:
    Whiterun
    Ciao a tutti!!
    volevo sapere se esiste qualche gioco di sci su ubuntu 9.10.
    ho installato quello di raisport con wine ma non funge:cry::cry::cry:
  10. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    ciao ho appena istallato ubuntu e cercavo dei programmi:
    di solito uso:
    office
    deamon tool
    ccleaner
    itunes
    nero
    photoshop
    volevo sapere se esistono per ubuntu e se l'office di ubuntu e compatibile con quello di windows....
    grazie in anticipo :D
  11. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Se hai installato ubuntu 9.10 dovresti montare su Openoffice 3.1.1, che non è proprio l'ultima versione ma dovrebbe comunque leggere i file di MS Office senza grossi problemi.
    Daemon tools non c'è per linux, non serve :D. Le immagini iso si montano con un semplice click dx.
    Idem per ccleaner, non serve su linux dal momento che non c'è un registro di sistema come su win.

    Itunes, nero e photoshop te li puoi scordare su linux. Potresti provare ad emularli con wine ma te lo sconsiglio, esistono dei programmi alternativi che fanno praticamente le stesse funzioni.
  12. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    grazie mille :D

    per e nero ho gia scaricato k3b che dovrebbe essere simile... ma per itunes e photoshop che mi consigli?

    per openoffice: i file fatti con questi programmi vengono poi letti dagli office di windows?
  13. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    K3b su Ubuntu non è proprio il massimo, perchè si tira dietro mezzo Kde...
    per itunes non so, non credo ci sia niente di uguale, per Photoshop, se non devi lavorarci, Gimp va più che bene....
    per OpenOffice, devi salvarli in formato Microsoft Office, però, purtroppo, spesso capita che quando vai ad aprire quei documenti con MS Office qualcosa si scombina....
    il segreto sta nello scordarsi Windows, anche se inizialmente può sembrare difficile...
    togliendo i problemi che purtroppo si possono avere, si tratta solo di abitudine....;)
  14. black star

    black star Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2009
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    37
    qualcuno mi può spiegare come installare i programmi su ubuntu ? magari mi linkate un video grazie:D
  15. Lionheart89

    Lionheart89 Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.663
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    347
    Ci sono vari metodi: utilizzare pacchetti binari *.deb in questo caso come in windows con *.exe basta un doppio click e seguire la procedura a video. Utilizzare il canale ufficiale dell'Install/Remove Packages: trovato il programma che fa per te, spunti la casella dell'installazione e confermi la successiva inizializzazione all'installazione. Sapendo il nome del pacchetto che vuoi installare, apri un terminale e digita con privilegi di root: apt-get install nomepacchetto1 nomepacchetto2 ... Mediante compilazione di sorgente (il più delle volte non necessario).

    Comunque guarda qui: http://help.ubuntu-it.org/9.10/ubuntu/add-applications/it/index.html
    Ultima modifica: 27 Marzo 2010
  16. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    QUI ci sono delle video guide, che però non ricordo quanto fossero "buone"..
    in ogni caso cerca e leggiti anche come configurare i repositories prima di imparare come si installano i programmi (è semplice eh, non ti preoccupare!!)...
  17. black star

    black star Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2009
    Messaggi:
    215
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    37
    Ragazzi ho un'altra domanda ho installato ubuntu con wubi ma quando lo avvio lo sfondo del pc rimane nero e rimangono solo le due barre degli strumenti come mai ?
  18. Berkelio

    Berkelio Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    7.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.868
    Punteggio:
    825
    lo so che sembra una domanda stupida :lalala:....
    ma come si rimpiccioliscono le icone in ubuntu 9.10??
    perchè grazie a dio ancora ci vedo :asd::asd::asd:
  19. jejepo

    jejepo Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Maggio 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho installato sia ubuntu che quella super scheggia di Puppy linux (su un vetusto Celeron 400Mhz!...e va alla grande)
  20. Innatecreature

    Innatecreature Tribe Member

    Registrato:
    31 Marzo 2010
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    26
    Località:
    Milano
    Avrei un quesito da proporre a chi ne sa piu di me (ne so poco e niente di sistema operativi!)

    a dicembre scade la garanzia del mio portatile (compaq presario) e finalmente potrò cambiare sistema operativo: la mia idea era di passare da windows vista a ubuntu.
    per testarlo ho provato a installarlo da vista tramite wubi..il sistema di per sè mi piace molto ma c'è un problema: alcune volte quando tento di spegnerlo,cliccando su arresta,il sistema invece di spegnersi mi riporta alla schermata con il nome utente e la password.
    ho riprovato piu volte a accedere ad ubuntu e ricliccare su arresta ma continua a tornarmi alla schermata inziale.
    sottolineo come sta cosa succeda 2 volte su 10.

    la mia domanda è: è perchè ho installato ubuntu su vista o c'è qualcos'altro?

    ringrazio chiunque vorrà chiarirmi le idee!

    ;)