1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Dualshock 4

Discussione in 'PS4 | Accessori, Hardware e Audio/Video' iniziata da Stepet82, 14 Dicembre 2014.

  1. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Aggiornamento:
    Usando il controller sempre collegato alla USB (anche con cavo non originale) tutti i problemi spariscono.
    A questo punto penso sia danneggiata la batteria che magari non fornisce una corrente stabile o qualcosa del genere

    Aggiornamento:
    L'ho scollegato dall'alimentazione e tutto sembra funzionare. Esattamente come l'altra volta. Voglio che torni di nuovo darmi problemi per vedere se ricollegandolo all'alimentazione torna a funzionare correttamente.

    Ma... anche a chi non ha mai dato problemi, non l'ha mai fatto neanche a batteria scarica?
    A me sembra come se la batteria abbia subito una specie di effetto memoria. Finchè ha 3 tacche, nessun problema.
    Arrivato il momento di scattare a 2 tacche, comincia ad erogare meno corrente (come fosse scarica) e quindi darmi problemi. Se lo riavvio, infatti, torna a funzionare ma, più tempo sta spento, più tarderà a darmi di nuovo problemi (esattamente come quando fai "riposare" una batteria).
    In generale, più si scarica, più di frequente avrò problemi e, finchè è collegato o comunque con 3 tacche, non mi dà problemi.
    Ovviamente conitnuo a testare e, se avrò problemi anche con cavo collegato, lo scriverò
    (ho detto qualche volta la parola "problemi"? :D)
    Ultima modifica: 29 Febbraio 2024
  2. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Niente da fare, la batteria non c'entra niente.
    Lo stavo usando senza cavo, arrivato a 2 tacche ha ricominciato a darmi problemi. Ho collegato il cavo, ha smesso... ma non del tutto. Ho atteso che si caricasse ma niente da fare, ha continuato a sfarfallare.
    L'ho aperto, tolto completamente la batteria... continua a vivere di vita propria.
    Visto che sicuramente non si tratta di un problema di usura (perchè danno problemi TUTTI i tasti), le domande mo sono:
    1. il problema è del controller o del ricevitore segnale della ps4?
    2. e se fosse un problema di onde elettromagnetiche?
    3. quando funziona senza batteria (ma col cavo ovviamente), funziona sempre ad onde radio, o prende i comandi dal cavo (e quindi non solo alimentazione)? Perchè se prendesse i comandi dal cavo allora si potrebbe escludere problema onde radio o ai vari trasponder (ricevente e trasmittente)... o sbaglio?
    Perchè (a proposito di disturbi radio) ultimamente noto che anche il computer ha problemi inspiegabili a collegarsi al WiFi...
  3. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Confermo, è un cuscino riscaldato elettrico che ho vicino mentre gioco. Delle volte, se lo accendo mentre è acceso il ds4, il ds4 si scollega. Se invece ho problemi e spengo il cuscino, problemi spariti, lo riaccendo e si scollega il ds4... se ricollego il ds4 e continuo a giocare senza spegnere il cuscino, di nuovo il drift (diciamo, ma sono tutti i tasti a driftare)... se spengo il cuscino, all'improvviso il ds4 riprende a funzionare perfettamente.. riprovato più e più volte.
  4. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    12.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.668
    Punteggio:
    1.433
    Incredibile :asd:
    Evidentemente crea un qualche tipo di interferenza con il controller
  5. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.761
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.533
    Punteggio:
    1.627
    Io butterei il cuscino, se fa un'interferenza elettromagnetica tango forte da impattare anche col wifi ha sicuramente una dispersione elettrica elevata e potrebbe anche avere conseguenze ben più gravi di un controller che impazzisce.
  6. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Diciamo che le interferenze sarebbero dei campi elettromagnetici generati dal cuscino che forse non è opportunamente schermato.
    Sono in cerca di qualcuno con quell'apparecchio che mi individui l'eventuale campo elettromagnetico e come magari schermare (e quale parte del cuscino), visto che è di buona qualità, appena acquistato, pagato non poco e non mi sembra il caso di buttarlo.
    Il cuscino non credo sia la causa diretta dei campi elettromagnetici, credo che faccia da tramite a dei campi elettromagnetici generati forse da qualche presa nella stanza... perchè spegnendo il cuscino, di botto il controller riprende a funzionare perfettamente ma, se la batteria è quasi finita, ricomincia con dei micro lag che però non lo rendono inutilizzabile... E' un ambiente in cui bisogna indagare ma non so veramente a chi rivolgermi
  7. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A chi lo dici...
  8. Deadly Fagilo

    Deadly Fagilo Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2010
    Messaggi:
    5.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.509
    Punteggio:
    739
    Località:
    Cogollo del Cengio
    PSN Tag:
    Atto_di_Sforzo
    Xbox Live Tag:
    Frate Endovena
    Storia incredibile, ma andiamo di vecchi e sani OT: la settimana scorsa, mentre tentavo di essere superiore ai problemi di input presenti in Prince of Persia Classic (il live arcade), mi sono incazzato male come non mi succedeva dai tempi della campagna a leggendario in co op di Halo 3 e ho scaraventato il pad della One sul termosifone smaterializzandolo :asd:.
    La fortuna è che ne tenevo da parte un altro esemplare che però era difettoso negli analogici e nei tasto dorsali, di colore bianco; morale della favola di due pad ne ho fatto uno bicolor più robusto di quelli che uscivano di fabbrica.
    Solo non voglio testarne la resistenza sui muri :rotfl:
    A Elros_ piace questo elemento.
  9. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Devo ancora capire la vera causa.
    Sospetto che ci siano più campi magnetici in questa stanza e sto aspettando il rilevatore EMF.
    Una sola cosa è certa al 100%: non è drifting da usura... primo perché la PS4 e il controller sono praticamente nuovi, poi perché succede su TUTTI i tasti... addirittura, se voglio accorgermi quando sta per andare in crisi, prima di avere problemi sui pad analogici, cambio arma coi tasti freccia (digitali, non analogici)... se i cambi non sono immediati significa che è già in drifting silente, anche se tutto il resto sembra funzionare bene
  10. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma... non è possibile usare il controller via cavo? Cioè coi comandi che passano attraverso il cavo e non wireless, stramaledetto
  11. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Visto un video su YT (non so se posso postare link).
    Spiega come riconoscere controller non originale ps4.

    Fa diverse prove confronto su scatto tasti ed altre cose ma purtroppo non ho sottomano un controller originale per fare confronto.

    In mezzo a tutti gli indizi, però, ne mostra uno che mi ha fatto saltare: l'etichetta (che sta sotto) col codice a barre.

    Nel video, le 2 etichette (originale e non) sono completamente diverse... e la mia è identica a quella NON originale

    La domanda è: basta la sola l'etichetta a stabilire con certezza che ho un controller non originale, anche se il peso (225gr) è quello del controller originale (il non originale sta sotto i 200 gr) e le finiture dei tasti sono lucide (come il controller originale)???

    È abbastanza per farmi pensare con tranquillità di comprare un controller nuovo originale, sapedendo di risolvere il problema?
  12. Formulaunonovantasette

    Formulaunonovantasette Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2022
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Aggiornamento:
    Le onde elettromagnetiche non c'entrano niente. Con la Ps3 succedeva sempre che accendendo o spegnendo il cuscino termico si scollegasse (ma mai avuti problemi drifting cmq), con la PS4 mi è successo un paio di volte (che si sconnetteva) proprio durante il maggior periodo di "sclero" del ds4, ma in realtà sono 2 problemi separati.
    Il drifting, per quanto sempre un problema "logico" e non di usura, non c'entra niente col cuscino termico.

    Oggi ho chiamato l'assistenza Sony.
    Il tecnico, prima di tutto mi ha fatto la verifica e il controller è sicuramente originale. Poi ha detto che il problema potrebbe anche essere della ps4.
    Mi ha consigliato di provare il controller su un'altra PS4 o un altro ds4 sulla mia PS4.
    Nel caso sia problema console me ne inviano una rigenerata al prezzo di 150€.
    Nel caso di problema al ds4 devo solo comprarne un altro.
    Prima di chiudere la telefonata mi ha inviato una mail con le istruzioni per fare un reset della ps4, senza cancellare dati e installazioni, entrando in modalità provvisoria (una specie di recovery).
    Dopo di questo, quindi, ho rifatto l'associazione del controller col cavo USB (originale, si sa mai...) e, per adesso, tutto sembra a posto.
    Lo so che l'ho già detto altre 10 volte ma, tutte le altre volte, quando pensavo di aver risolto, la batteria aveva sempre 3 tacche... mai successo di usarlo a 2 tacche, senza problemi... anzi, come già detto, i problemi sono sempre cominciati allo sparire della prima tacca.
    Poco fa l'ho usato 2 ore, cominciando con batteria a 2 tacche, scalate a 1 tacca... che non solo sembra infinita, non mi sta dando il minimo problema. Prossima sessione voglio scaricarlo completamente (partendo da 1 tacca rimasta) per vedere fino a che punto arriva.

    In ogni caso, cercando nelle varie impostazioni, ho trovato anche quella che mi permetterebbe di usare il controller via cavo (cioè che dal cavo passano info comandi invece che wireless), come avevo chiesto... e quindi, dovesse ripresentarsi il problema, avrò modo di capire se il problema è dell'apparato wireless o no.

    Tornando al normale uso wireless, dovessi superare il test di diversi giorni, riproverò a caricare il controller con cavo non originale, perché, sarà stata una coincidenza, tutti i problemi ho cominciato ad averli da quando ho cominciato ad usarlo... vedremo...

    AGGIORNAMENTO:
    Avevo lasciato ieri il controller, usato 1 ora e mezza circa con 1 sola tacca di batteria, senza il minimo problema (anzi... mai giocato così bene a TLOU 2... a forza di usare controller sballato, sono diventato un mostro nella mira...).
    Oggi riaccesa la ps4, senza aver mai collegato via cavo il controller, trovo la batteria a 2 tacche, scese di nuovo a una dopo 5 minuti di gioco.
    Da qui ho proseguito a giocare altre 2 ore e mezza, sempre a una tacca, senza il minimo problema.
    Di sicuro l'indicatore batteria è completamente scalibrato (cosa che succede molto tipicamente quando si usa materiale non originale per la ricarica).
    Sto aspettando che si scarica completamente, poi la ricaricherò completamente con cavo originale e continuerò così per giorni fino a quando l'indicatore batteria non si ricalibra.
    Dopo riproverò ad usare di nuovo la prolunga usb non originale.
    Ultima modifica: 15 Marzo 2024