1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Assistenza e Garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da zerops3, 3 Maggio 2007.

1. bluesurfer

bluesurfer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    chiama sony italia al n° 199..... e chiedi a loro come comportarti. se poi le cose stanno diversamente richiamali e chiedi spiegazioni. io per la mia ps3 in garanzia (18 mesi) poichè è una 60G,li ho chiamati ripetutamente per la lunga attesa che ancora vivo per riaverla. devo dire che si interessano del problema e che ti richiamano per aggiornarti sulla situazione.
  2. tragitto

tragitto Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il punto è che non vogliono rispettare la legge Bersani. A causa loro ho già perso molto tempo dato che in quel centro ci sono dovuto andare di proposito. Ora contatterò più di qualche centro assistenza per vedere se ricevo le stesse risposte ma non escludo il ricorso a vie legali se non ricevo garanzie sul rimborso.
    Intanto consiglio a tutti i frequentatori di questo forum di spargere la voce sul comportamento riservato da questi grandi centri di hi-fi alla clientela evitando l'acquisto anche di una semplice batteria.
    Quando ho chiamato la Sony Italia se ne sono lavate le mani perchè il secondo anno di garanzia spetta al venditore...
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2009
  3. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    La Sony l'ho chiamata qualche giorno fa e mi hanno detto proprio che le 40GB sono in garanzia nel secondo anno dal venditore.

Invece non sono ancora informato sul comportamento del negozio in questione, ma quello che ho appena letto e' a dir poco sconcertante ;.
  4. lamasquall

lamasquall Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    scusa l'ignoranza ma cos'è?
  5. hummerstyle

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    L'hard disc (o disco rigido in italiano).
  6. Albert Wesker

Albert Wesker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0

Bè?Novità?
  7. Vins1986

Vins1986 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    122
    beh 93 pagine..mica male :cry:
  8. caio88

caio88 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao a tutti la mia ps3 40 gb del 27/10/07 un paio di settimane fa stava dando dei brutti segni...continui freeze...alcuni giochi non partivano proprio o non venivano nemmeno visti....l'ho portata al gamestop dove l'ho comprata portandogli tutto ciò che avevo acquistato nel pack ps3 + pes 2008(compreso il gioco)...e immediatamente mi hanno dato una ps3 80 giga totalmente fiammante scatola chiusa con dualshock 3....mi è andata bene sentendo tutti i problemi che ci sono con l'assistenza sia di sony che dei venditori....ciaoo
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2009
  9. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Ti è andata bene sì, anche perchè se la portavi da Sony ti facevano aspettare una eternità.
  10. Menestrello

Menestrello Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Vediamo un pò se posso chiarire un pò le idee su quel che riguarda la garanzia per la ps3 visto che ci son passato da poco con la mia 60 gb che ha superato da diversi mesi il limite della garanzia sony!

Premesso che devono sussistere le condizioni per avvalersi della garanzia:
    il difetto non deve essere causato da un uso improprio della console.
    la data riportata sullo scontrino dell'oggetto non deve essere passata da più di 2 anni.

Veniamo al dunque:
    Sony può ed è libera di garantire la console per quanto tempo vuole,
    la 60 gb per 18 mesi.
    le 40 e le 80 gb per un anno.
    Ora se il problema si presenta entro il termine della garanzia sony sarà la stessa sony a effettuare la riparazione o la sostituzione a titolo gratuito; e finquà non ci piove.
    In questo caso potrete rivolgervi sia a un centro assistenza sony che al vostro rivenditore che farà da intermediario o vi dirà semplicemente di rivolgervi direttamente a sony per velocizzare i tempi.

Per i rimanenti 6 mesi per la sessanta giga e 12 per le quaranta e ottanta per la sony siete fuori garanzia quindi qualora vi rivolgiate al centro assistenza vorranno la cifra forfettaria che varia dai 200 ai 250 euro; in questo caso vi dovete rivolgere al vostro rivenditore avvalendovi della garanzia legale che appunto è valida per i due anni successivi dall'acquisto del prodotto e che il negoziante vi deve riconoscere per forza!
    Purtroppo le modalità con le quali il vostro rivenditore vi riconoscerà la garanzia variano a seconda del rivenditore ma essendo una legge a tutela del consumatore la garanzia deve essere riconosciuta.
    L'unico consiglio che mi sento di dare è non fare i superficiali e cercare di andare in fondo alla questione perchè io diverse volte mi son sentito dire da commessi poco esperti "non c'è niente da fare bisogna pagare e basta" perchè vuoi che l'utente medio spesso ci casca, vuoi che ci sia un pò di ignoranza da entrambe le parti, vuoi che come insegna ricucci "son tutti bravi a fare i froXi col culo degli altri" nel mio caso ovviamente non avendo ne la possibilità ne la voglia di sborsare altri 250 euro oltre i 600 che ho speso per la console son rivolto al mio rivenditore (mediaworld) che mi ha richiesto una perizia di un tecnico che dicesse che la console era danneggiata a causa di un difetto non imputabile al mio utilizzo ma a un difetto o di "conformità" o "all'origine", questo perchè facendo due conti mediaworld si è dimostrata davvero poco seria sotto il punto di vista dell'assistenza post vendita e si vuole rivalere su sony per il costo della riparazione. Non è detto che un rivenditore più serio sotto questo punto di vista si assuma le proprie responsabilità (perchè chiunque venda un prodotto in europa deve assicurare due anni di garanzia) e faccia riparare la console a sue spese come dovrebbe fare senza cercare troppe vie di fuga. Unieuro pur essendo una grande catena ha sotto questo punto di vista una politica molto più "umana"!

Una piccola conclusione e qualche consiglio!
    - Se avete acquistato in un centro commerciale cercate di parlare con i responsabili e non con dei semplici commessi che 90 su 100 ne sanno molto meno di voi.
    - Avete una legge che vi tutela sono loro che sono in torto se non vi vogliono far passare la garanzia.
    - Se vi chiedono qualche anticipo per la riparazione evitate di sborsare è compito loro sborsare e interessarsi alla risoluzione del problema (a me ad esempio mediaworld aveva proposto un buono da spendere nel negozio a fronte di una riparazione da 120 euro alchè ho detto che se mi avesse fatto una proposta simile avrei chiamato la finanza e ne avrebbero discusso con loro e si sono subito ridimensionati).

Questa è una parte di quello che ho imparato spendendo un pò tempo e rodendomi un pò il fegato per far valere i miei diritti.

Spero di essere stato utile a tutti quelli che si trovano o si troveranno nella mia stessa situazione.
    Stefano
  11. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Ottima mini-guida Menestrello, spero possa essere d'aiuto a tutti. Ora vedo se riesco ad aggiungerla al primo post del thread in modo da farla rimanere visibile.
  12. Menestrello

Menestrello Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Lo spero vivamente anch'io perchè è davvero ingiusto regalare altri soldi alla sony quando il ripristino della console spetta per legge al venditore che spesso e volentieri cerca in tutti i modi di mettertela in quel posto!
  13. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Copiato nel primo post.;)
  14. hummerstyle

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Ieri finalmente sono andato al Saturn di Roma, e riassumendo il tutto questi qua mi hanno detto proprio convinti al 100% che devo andare da un centro assistenza Sony e me la ripareranno, io gli ho fatto notare che la mia PS3 sta al 14esimo mese di garanzia ma mi hanno ripetuto che devo andare dall'assistenza.....

In questi giorni mi rechero' anche dall'assistenza (che fortunatamente non sta troppo lontano da dove abito) ma alla fine mi sa che a meno di particolari atti di grazia da parte dell'assistenza mi tocchera' andare di nuovo al Saturn :torcaloca:

P.S. In ogni caso adesso la mia PS3 e' ridotta ancora peggio di prima: prima di rimmetterla nella scatola ho deciso di riprovare un po' i giochi e come per magia hanno deciso di funzionare.... purtroppo la cosa e' durata si e no 3 minuti.... dopo di che ho tirato e rimesso un gioco (Fifa 08) e alla terza volta la PS3 ha cominciato a fare un rumore bruttissimo, come se mi stesse distruggendo il disco :asd:, adesso non posso ne accendere la console senno' mi comincia a fare quel rumore orribile e non posso nemmeno tirare fuori il gioco dalla PS3 :p
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2009
  15. X F X Black

X F X Black Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68
    Punteggio:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Raga dal 22 dicembre ad oggi sono ancora senza play, ma possibile che siano così lenti in assistenza o capitano proprio tutte solo a me? Ho chiesto al mio rivenditore e al centro che l'ha inviata a Milano ma ancora la Sony non gli ha risposto dell'avvenuta riparazione, la mia era partita per il solito problema al lettore. ;.
  16. bluesurfer

bluesurfer Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    allora io che attendo dal 7 gennaio non mi lamento più...
    scusa, x f x black, che versione di ps3 hai?
  17. il lucido

il lucido Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao ho una domanda da farvi. la mia ps3 mi da problemi (freeze continui).:cry:
    il problema e ke non ho lo scontrino e i 2 anni sono scaduti....
    dite che se la porto dal GameStop dove l'ho acquistata me la cambiano?
  18. Tyler Durden

Tyler Durden Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    No passati i due non te la sostituiscono, alcune catene offrono una garanzia più lunga se pagavi un corrispettivo appena presa ma non credo sia il tuo caso.
  19. il lucido

il lucido Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sorry la console è del novembre 2007 quindi ancora in garanzia.
    me la cambiano?

ps: è una 40Gb.
  20. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Il primo anno da Sony, il secondo te la cambia il rivenditore.;)