1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Assistenza e Garanzia

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da zerops3, 3 Maggio 2007.

1. il lucido

il lucido Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me 2 settimane precise ci ha messo.
  2. orsominchio

orsominchio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    appunto!!! ho detto massimo 20 giorni. a me c ha messo 12 giorni. presa da trony e non sostituita da loro direttamente.
  3. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Visto che non hai capito, non ho scritto che ha l'obbligo di cambiarti la console subito, ma semplicemente ha il dovere di cambiarla il secondo anno di garanzia.
    Poi oh, ormai è due anni che rispondo alle stesse domande sulla garanzia, stè cose le sò, ergo cerca di usare un linguaggio meno aggressivo. Ma non perchè sono SMod, ma perchè queste cose non mele devi venire a insegnare te.
  4. orsominchio

orsominchio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questo e quello che dicevi una ventina di giorni fa, non 2 anni fa. non voglio attaccare o fare storie con nessuno, e solo che se vengono date informazioni sbagliate o ambigue, un utente che legge questo forum si presenta dal negoziante con la pretesa di avere la ps3 il giorno stesso.
  5. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Perchè SOLITAMENTE i negozianti, se leggi i vecchi post, le sostituiscono subito. Ma io non ho mai detto che devono sostituirla sul momento, ma solo che te la devono cambiare.
  6. freyui

freyui Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la ps3 l ho data oggi all assistenza e poi quanto tempo ci vuole x riaverla indietro?
  7. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Modello??
    Ti dico subito che se è una 60 o 40 Gb almeno due/tre settimane.
  8. freyui

freyui Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate ho una ps3 da 40 gb in assistenza e sn senza scontrino....ma la mia garanzia finisce a natale 2009 cn il rivenditore ke è euronics....quanto devo pagare x rimietterla a posto??? e c è un modo per rivendicare la garanzia???
  9. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Senza scontrino potrebbero farti storie. Se sono buoni, te la riparano gratuitamente perchè, ovviamente, la garanzia è di due anni.
  10. Dopo 12 giorni è arrivata la nuova ora vado a prenderla!!!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D
  11. alanza

alanza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Quello che dici non è completamente vero.
    La legge dice questo (DLGS 6 SETTEMBRE 2005, N. 206 - "CODICE DEL CONSUMO" ):

Articolo 130 - Diritti del consumatore

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

- a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

- b) dell’entità del difetto di conformità;

- c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Quindi, se al venditore non conviene economicamente effettuare la sostituzione, questi può scegliere per la riparazione.

Inoltre spetta al cliente (purtroppo) dimostrare che il bene si è guastato con un uso "normale", eventualmente facendosi fare una perizia, se richiesto.

Quindi, per favore, non basarti sulle tue esperienze personali, ma analizza attentamente quello che dice la legge. Legge che è sicuramente fatta coi piedi (alla fine il cliente non è assolutamente tutelato nel secondo anno), ma come dice il vecchio detto : Dura lex, sed lex...

Ottima documentazione può essere trovata qui:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/GaranziePostvendita/normativa_ita.htm

Ciao !
    Ultima modifica: 3 Marzo 2009
  12. anjolina81

anjolina81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Scusate... ma la perizia chi la può fare nel caso della PS3? L'assistenza Sony va bene?
    Quanto costa fare una perizia di questo tipo? Il costo della perizia chi te lo rimborsa?
  13. alanza

alanza Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    55
    Anche se hai perso lo scontrino, può far fede la ricevuta del bancomat, della carta di credito o l'estratto conto della banca. Basta un qualsiasi documento con il quale tu possa dimostrare di aver acquistato qualcosa di prezzo "compatibile" in quel negozio.
    Ciao !
  14. il lucido

il lucido Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la perizia viene fatta da un tecnico specializzato che controlla e dichiara che la rottura della Ps3 sia dovuta a un difetto di fabbrica, e che non sia stata manomessa(aperta).
    a spese tue ovviamente...;( ke penso dopo ke confermato sia un difetto di fabbrica la Sony ti rimborsi il tutto...ma non ci giurerei. comunque a cosa ti serve??? non ascoltare l'operatore che anche a me aveva detto di questo cosa della perizia...portala semplicemente dal tuo negoziante che lui te la manda in garanzia! come è successo di recente a me.
  15. anjolina81

anjolina81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Speriamo siano tutti cosi.... a te cosa ti si è rotto il secondo anno?
  16. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Si ma al call center ne sanno meno che qui.... Ti dicono di fare la perizia assolutamente inutile. Portala direttamente in assistenza.
  17. anjolina81

anjolina81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65

Anche se è il secondo anno? Non ti copre il venditore?
  18. il lucido

il lucido Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a me il lettore...puoi leggere la mia avventura (finita bene:asd:) nei post precedenti;)
    ke ti saranno sicuramante utili:)
  19. vergil87

vergil87 The Joker

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    La console ha due anni di garanzia, il secondo del venditore.
  20. Resistantsnake

Resistantsnake Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma se uno manda in assistenza una console rotta senza hard disk cosa succede?