1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Ufficiale] Anime

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da glenkocco, 27 Ottobre 2012.

  1. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Evil non facciamola fuori dal vaso adesso. Non solo di solito molti anime sono doppiati bene in italiano ma a volte lo sono anche meglio che in giapponese, lingua che si definisce "originale" solo per consuetudine non certo per dato di fatto visto che anche quello in giapponese è un doppiaggio "non originale" quanto il nostro. Pure loro scelgono cast, voci, timbro e altre caratteristiche e non è scritto da nessuna parte che le loro scelte sono sempre migliori delle nostre.

    Se adattamento e doppiaggio sono fatti bene (non parlo di perfezione, basta la professionalità "Normale") allora un anime diventa godibile quanto e più che in lingua "originale".


    Questo in generale, poi nel particolare può cambiare da caso a caso. Anime strettamente ambientati in Giappone (penso a Initial D, alla collina dei papaveri o ad anime scolastici in genere o quelli ad ambientazione "samurai") ovviamente renderanno meglio in giapponese. Ma anime sci-fi, anime fantasy, anime ambientati in altri contesti, come un Gundam qualsiasi, come un Lodoss, come un Break Blade, come appunto un Mardock Scramble e via dicendo, possono perfino rendere meglio nell'idioma di chi li guarda.

    Non sono un fondamentalista del doppiaggio italiano come non lo sono di quello giapponese. Anche perchè pure loro spesso e volentieri prendono voci abbastanza mediocri e con interpretazioni non di rado mal tarate rispetto a quanto avviene a schermo.
    Se fatto bene il doppiaggio è godibile tanto in italiano quanto in nipponico. ;)



    E comunque, come detto, Mardock Scramble di Kazè pure in giapponese ha comunque dei sub ita decisamente mediocri e con qualche font sballato. :(
    A fomento e glenkocco piace questo messaggio.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    sono completamente d'accordo. senza contare che per me hanno usato la stessa doppiatrice per TUTTI i ruoli femminili della storia dell'animazione JAP :asd: soprattutto le ragazzine in ambienti scolastici ecc, hanno tutte la stessa voce :asd:

    scherzi a parte, trovo che in linea di massima (parlo quindi di film, telefilm, anime ecc) il doppiaggio italiano è molto buono. sono spesso le traduzioni di certe parole, frasi o battute a rendere male perchè sono fatte con i piedi o semplicemente intraducibili nella nostra lingua, quindi fatte alla meno peggio.. ma come doppiaggio trovo che il livello globale sia buono..

    inoltre spesso vedo gente osannare la lingua originale di turno e odiare il doppiaggio ITA solo per partito preso, per moda, perchè troppo mainstream ecc ecc.. io trovo che il doppiaggio originale te lo godi al 100% solo se non hai bisogno di leggere sottotitoli.. allora ti godi DAVVERO l'interpretazione degli attori, le sfumature vocali, leggeri accenti ecc.. dire "è meglio in lingua originale" solo per fare l'hater/hipster di turno sinceramente mi fa ridere :asd: (non parlo di te evil, parlo in generale.. anche se sei un jap-fag :asd:)
  3. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Rivisto Ghost in the Shell, stavolta in salsa 2.0.

    Primo: le scene in CG mi fanno cagare. Non ne capisco il motivo.

    Secondo: il 2.0 ha un doppiaggio ASTRONOMICO. Voci del calibro di Alessandro Rossi (Schwarzenegger, Optimus Prime...) Francesco Bulckaen (Obi-Wan Ep1-3, Matt Damon, Howl) o Stefano De Sando (Re Theoden, Re Robert...). Semplicemente IMMENSI.



    Il film in sè me lo ricordavo più complicato (forse perchè l'ultima volta l'ho visto tipo 10-12 anni fa :asd:) e più lungo. Alla fine è sempre un bel vedere per quanto, ripeto, IMHO le scene in CG che hanno messo non c'entrano una fava.

    Le parti più belle del film sono quasi più quelle "turistiche" che quelle di avventura. Quando si soffermano in lunghe visuali di strade, vicoli, panoramiche, edifici, per motivi puramente estetici e di "manifestazione di potenza" :asd: raggiunge IMHO il picco. Dire che è influenzato (positivamente) da Blade Runner, oltre che una banalata, è dir poco.


    Infinitevolmente meglio questo di quella semicacca di Mardock Scramble... :p Almeno mi son rifatto la bocca. :D




    Dyint batte Kazé MILLEMILA a zero. :)
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2013
    A glenkocco piace questo elemento.
  4. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Opionioni su Bakuman?
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Preferisco pure io la versione originale rimasterizzata.....per il doppiaggio ti quoto, magnifico....però non riesco più a ripassare a voci diverse dopo essermi abituato....

    Bakuman? Interessante (molto), il disegno non mi dispiace...e, almeno a me non annoia pur essendo molto particolare.

    MA...

    E' una Deathnotata....tantissimo scritto..trovo le pagine troppo pesanti in questo modo...

    Un po' dis critto ci può stare ma qui siamo al doppio rispetto a death note.....esagerando un pochino c'è quasi più da leggere che in una pagina di libro.
  6. sorax

    sorax Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2009
    Messaggi:
    776
    "Mi Piace" ricevuti:
    92
    Punteggio:
    0
    Località:
    Bari
    mi sono appena finito di vedere accel world (non male) e sword art online che mi è piaciuto tantissimo
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...

    Tks, ma io chiedevo dell'anime. ^^
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    L'anime NON finisce essendo il manga in corso quindi che ti possiamo dire......

    Fino ad ora non è male ed è fedele al manga direi...e come animazioni e disegni è ottima
  9. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Insomma non è roba mediocre mi par di capire. Se però l'anime non è ancora finito mi sa che accantono l'idea di partire.


    Intanto sono arrivato alla terza "serie" di Gundam Age e devo dire che per ora si sta dimostrando la migliore parte dell'anime insieme alle primissime puntate. Purtroppo tutto il resto che sta in mezzo (tipo dall'episodio 4-6 fino alla fine della seconda "serie") è tutto da buttare per quanto mi riguarda.

    E' PESSIMO il fatto che, un parte come in Gundam Seed, non siano riusciti a creare qualcosa di NUOVO pur se sempre coerente con Gundam, limitandosi invece a un'immensa opera di copiato da 0079, Zeta e ZZ. Solo che mentre in Gundam Seed almeno avevano fatto lo sforzo di rielaborare un po' il tutto, in Gundam Age certe volte si son dati proprio al copiato paro paro................. e per assurdo (o forse no?) proprio i pezzi più copiati sono i migliori o meno peggiori che dir si voglia. Peccato perchè tecnicamente la serie è ottima.

    Ma finché non torneranno alle atmosfere, tematiche e livelli di 0083 Stardust Memory, per me Gundam sarà sempre una serie in declino.
  10. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo Unicorn com'è? ne sento molto parlare e mi ha incuriosito (sono totalmente noob in materia gundam :asd:)
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Per quanto mi riguarda ho comprato i primi 4 BR (in teoria dovrei comprare anche il quinto ma sono pigro :asd: e aspetto) ma ancora non li ho visti. Diciamo che visto il cast degli autori e visto che riprende l'universo UC (che ormai per esperienza definisco come l'UNICO vero Gundam) sono andato un po' a occhi chiusi, ma per vederlo aspetto la fine.

    Poi certo se si rivelasse una schifezza sarebbe da tagliarsi le vene circa la spesa, ma confido non ce ne sarà bisogno. :p
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    capisco :asd: a marzo in contemporanea col jap dovrebbe uscire il penultimo capitolo no? per l'ultimo chissà quanto ci vorrà ancora.. mi intrigava però.. magari guarderò il primo
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Io comunque consiglio sempre lo 0083 Stardust Memory, se non lo hai già visto. E' davvero una perla di valore assoluto nel panorama robotico giapponese degli ultimi 30 anni e ancora oggi, tecnicamente e per maturità di svolgimento della trama, dà le piste a un sacco di anime AAA imho.

    Ripeto, per me Gundam=0083. Avessero fatto tutte le altre serie su quel genere (e qualità) mi sarei rintanato in un bunker felice. :)
  14. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo guarderò! ;)
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    finito Yu Yu Hakusho :cry: probabilmente il mio anime preferito.. bellissimo! mi ha portato alla mente tanti ricordi..

    tornando a noi, cosa consigliate di cyberpunk? tolti i soliti ghost in the shell (compreso lo stand alone complex) o il solito akira (che appena posso riguarderò in HD), cosa c'è di interessante? tempo fa mi ero imbattuto in Serial Experiments Lain che mi incuriosiva, ma non ho mai guardato. leggevo che era molto "sperimentale" come anime, un pò come Texhnolyze (che mi è piaciuto molto perchè quasi incomprensibile :asd:).. altri titoli degni di nota?
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Lain lo comprai in illo tempore in VHS. Vista la prima e mai più proseguito. All'epoca mi aveva veramente fatto cadere le balls, anche perchè era un po' di moda importare dal giappone anime "strani", contorti, disadattati... quindi ero saturo. :asd:
    Se ti piacciono gli anime "malati" e astrusi, ti potrebbe piacere. :D Non conosco di persona nessuno che lo abbia visto fino alla fine però. :D


    Detto questo glen, fanculo, mi hai fatto comprare il quinto blu-ray di Gundam Unicorn, m'è venuto lo scrupolo di non trovare più la first press e ieri l'ho preso... :D

    Ora ne mancano due.


    Gundam Age invece sta migliorando. Mancano 15 puntate alla fine e se almeno altre 10 saranno così FORSE potrà compensare il merdame della prima metà della serie. Il che non ne farà niente di che, solo una serie il cui unico merito è quello di non essere tanto brutta quanto IMHO Gundam Seed Destiny. :asd:



    Di anime Cyberpunk non mi pare ci sia tantissimo di meritevole. Silent Mobius volendo. Puoi recuperare Bubblegum Crisis, ma se trovi dove scaricarlo (non credo sia più licenziato in Italia) fammi un fischio. O le Dirty Pair che ancora si trovano in DVD. Ovviamente parlo della prima serie originale.

    Altrimenti c'è Soukou Kihei Votoms, vecchiotto (anni ottanta) che non è proprio cyberpunk ma mech-scifi con ambientazioni però abbastanza sul genere. Non l'ho mai visto, è fra i tanti che vorrò vedere prima o poi. Si trova, raramente, solo subbato ovviamente. L'istinto mi dice che merita e un giorno lo vedrò (tanto è già nel mio archivio :asd:).
    A glenkocco piace questo elemento.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    questo mi fa venire ancora più voglia di vederlo :asd:
  18. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Pale Cocoon

    mi ci sono imbattuto per caso. che dire.. una piccola perla che tutti imho dovrebbero vedere. è solo un piccolo OAV indipendente di 20 minuti creato da Yasuhiro Yoshiura (ha lavorato come designer in EVA 2.0 e quest'anno dovrebbe uscire un suo film che attendo da molto, Sakasama no Patema).

    vi invito a guardarlo perchè secondo me merita.. nonostante sia solo di 20 minuti, trovo che abbia un bel messaggio di fondo. inoltre è realizzato piuttosto bene.. mi ha sorpreso!
  19. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Segnato. ;)
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    La polizia ha chiuso il noto forum downloadzone, attivo da anni e sopravvissuto ad attacchi di ogni genere. Conosciuto da moltissimi appassionati di anime (e non solo) poche ore fa le autorità (che non hanno mai un caxxo di meglio da fare, giuda ballerino!!!) gli hanno dato quella che probabilmente sarà la mazzata definitiva.

    Otaku-lutto.....