1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. gatsu90

gatsu90 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    risp solo ora causa tanti problemi.
    cmq la foto è questa,
    http://www.megaportal.it/imghost/2010/01/25/2103181264449798.jpg
    come posso attaccarla?
    posso pulire la gpu o è meglio che mi sto' fermo?

visto il il led giallo è al seconda volta che mi capita e dopo averla aggiustata è durata solo 1 settimana...dite che mi conviene aggiustarla?

cmq ho deciso di compre la pas arctic cooler 5 mi consigliate qualcosa di meglio?

grazie a tutti vi voglio bene:cry:
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2010
  2. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Hai "cabriolettato" la RSX ...o ti si è "cabriolettata" da sola ?

Il problema non è tanto riattaccarlo quanto pulire bene tutto quanto dai residui di colla vecchi in modo da riattacare tutto al meglio, figurati che c'è gente che lo fa apposta nei processori....scoperchiano i P4 per avere un contatto più diretto con il dissipatore, ma questo è un'altro discorso.

Puoi attaccarlo con l'attuale miglior colla termica.

..e DEVI pulire tutto e togliere i residui della vecchia colla, quello è il grosso problema, perchè va fatto e senza danneggiare nemmeno minimamente quello che c'è sotto, quindi con estrema pazienza, prudenza e attrezzi confacenti.

Meglio della Artic Silver 5 ce ne sono solo un paio molto estreme tra la quali ti consiglio la Arctic Cooling MX-3.

..e auguroni .. :D

moneymaker ha aggiunto 15 Minuti e 1 Secondi più tardi...

Se il tuo problema dipendesse da questo, invece...

BD7956FS

...avresti speso dei soldi non inutilmente perchè un'ottica di ricambio può fare sempre comodo ma in anticipo rispetto all'eventuale necessità di sostituzione della medesima.

Questo è il controller dell'ottica, costa pochi euro e rientra anche lui tra i ricambi che possono sempre tornare utili.

Io cambierei lui prima dell'ottica, ovvio che ti conviene portare chip e board del lettore a qualcuno con una stazione ad aria calda piuttosto che cambiarselo con uno sverniciatore....:D
  3. vincenzo 1994z

vincenzo 1994z Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Cavolo....mi spieghi un po a che serve st'aggeggio? :D

EDIT:Mi sono dimenticato di dirti la cosa piu importante!!!!La PS3 mi legge tutt'oggi i giochi(mi da sto problema da un mese),però li avvio e arrivo tipo al menu principale e si bloccano.....estraggo il gioco,dopodichè la ps3 non legge piu nulla.....aspetto un 4-5 ore e la ps3 ritorna a leggere i dischi....ne avvio uno e si riblocca dopo tipo 1 minuto....in alcuni casi riesco anche a giocare,ma di solito si blocca nei menu principali dei vari giochi....

Non so se ciò ti serve per identificare il problema,ma è comunque un informazione :D
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2010
  4. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    ..è colui che trasforma i bit in segnali elettrici per i motori ed i laser dell'ottica...
  5. vincenzo 1994z

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Leggi l'edit che ho lasciato nel messaggio precedente.....

La PS3 anche se per poco i giochi comunque me li legge....si potrebbe dedurre che allora l'aggeggio sopracitato funziona,non trovi?
  6. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Se legge non è un problema del driver ne del board in genere del BD ma dell'ottica, se fosse starata per esempio potrebbe darti un effetto simile, un oscilloscopio senz'altro ti costerebbe di più che sostituire la cosa, senza contare lo sbattimento non indifferente.

Pari effetto potresti averlo anche se un flat non fosse boccato in modo corretto e/o ci fossero dei residui di qualunque cosa che potessero alterare un qualche segnale.

Come l'hai pulita la lente ?

I flat sono tutti ben collegati, si ?

I BD saranno a prova di graffio ma non sono a prova di sporco, immagino però che i tuoi siano perfetti.

Se fosse l'ottica che ha perso la calibrazione o se fossero i supporti della messa a fuoco andati non vedrei altre soluzioni che la sostituzione, altrimenti puoi provare a ricontrollare tutto ancora più accuratamente.
  7. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi se la mia 60 gb senza hdd da schermo nero potrebbe comunque avere un problema di hdd?
    farò la prova sostituendolo con un altro.

ciao!
  8. vincenzo 1994z

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    1) Quando aprii la PS3 controllai anche questo,ma era tutto a posto

2) Solo con un cotton-fioc,senza ne acqua ne niente

3) Si,credo di si

4) Si,ma poi o fatto la prova con decine di BR

5) Quelle cose non so controllarle,ma ormai credo che il problema sia al 99% nel gruppo ottico.....credo che sostituendo tutto il pezzo(non solo la lente) dovrei risolvere.....tu che dici?

PS=Ho notato che quando spengo la PS3 per 4-5 ore, dopo ritorna a leggere i dischi.Come ti ho detto,arrivo al menu principale del gioco e si blocca,estraggo il disco e la PS3 ritorna da sola all'xmb.Provo a rimettere il disco e la console fa un 3-4 secondi di silenzio dopodichè fa un rumore strano e non legge nulla....credo che in questo rumore ci sia la sede del problema,visto anche che quelle rare volte che la console legge il disco,questo strano rumore non lo fa.

A e poi ho notato anche che se inserisco il disco al contrario,la PS3 rimane in silenzio,senza fare quello strano rumore.
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2010
  9. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    La prova non ti impedisce nessuno di farla e se non devi comprare un hdd apposta costa anche poco ma non penso proprio che dipenda da quello, personalmente non ne ho mai viste 60GB che senza hdd restituiscano schermo nero, c'è da dire che non ho visto mica tutte quelle che hanno prodotto ...però...

1) Ok

2) Non basta, cotton-fiocc ed acqua distillata per essere sicuri, cotton-fiocc asciutto per asciugare e una soffiata sopra per togliere eventuali pelucchi, il tutto in modo molto ma molto delicato, possibilmente senza sforzare i supporti della messa a fuoco (quei delicati filamenti sui quali la lente è sospesa e che le permettono di muoversi su e giù). Cerca di non farti scappare neanche una goccia d'acqua nell'operazione, il cotton-fiocc deve essere umido, non colare, anche se l'acqua distillata non è molto conduttiva e non lascia molti residui nulla le impedisce di lasciare aloni sugli specchi che riflettono il laser fino alla lente, questi come puoi immaginare di certo non migliorerebbero la lettura.

3) Double-check it. (ricontrolla soprattutto se hai smontato il lettore anzichè scoperchiarlo solamente).

4) questo esclude che sia un problema di supporti.

5) Che proverei ancora una volta a pulire come si deve la lente e a controllare che tutti i flat siano collegati in modo perfetto prima di cambiare la lente o addirittura tutto il gruppo.
  10. vincenzo 1994z

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    Ok,oggi proverò a ripulire la lente con acqua distillata e a dare una controllatina ai vari flat.

PS=Ho notato che quando spengo la PS3 per 4-5 ore, dopo ritorna a leggere i dischi.Come ti ho detto,arrivo al menu principale del gioco e si blocca,estraggo il disco e la PS3 ritorna da sola all'xmb.Provo a rimettere il disco e la console fa un 3-4 secondi di silenzio dopodichè fa un rumore strano e non legge nulla....credo che in questo rumore ci sia la sede del problema,visto anche che quelle rare volte che la console legge il disco,questo strano rumore non lo fa.

A e poi ho notato anche che se inserisco il disco al contrario,la PS3 rimane in silenzio,senza fare quello strano rumore.
    Un mio amico aveva ipotizzato che il problema fosse il diodo :???:

Ehi money grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :)
  11. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    farò una prova mettendo il mio hdd nella ps3 di un mio amico, giusto per provare... io ormai ho perso ogni speranza :( nel senso che a questo punto me la tengo rotta fintanto che avrò i $$ per chiamare l'assistenza visto che la garanzia è scaduta.
    strasooooob
    grazie ancora money!
  12. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Di nulla, però guarda che sulla 40GB credo proprio che dovresti montare un gruppo KEM-410ACA e non KEM-400AAA...almeno, normalmente....

Il primo è a doppia lente il secondo a singola, fai in fretta a capirlo, comunque controlla sulla tua ottica per maggior sicurezza prima di un eventuale acquisto...

Mi dispiace di non poterti consigliare altro che l'assistenza, potrebbe dipendere anche da qualche fesseria sulla scheda madre ma non è sempre cosa facile da verificare e/o ripristinare...

Se il tuo hdd lo metti nella PS3 del tuo amico ti dico già che ti chiederà di formattarlo, eseguire tale operazione significa perdere tutti i dati in modo praticamente irreparabile...
  13. whatthefuck

whatthefuck Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao vorrei sapere se è normale che la ps3 non si accenda con il controller avendo l'hard disk partito.
    Da precisare che il controller continua a lampeggiare ma la ps3 la devo accendere con il dito.
    Se volete sapere cosa è successo andate nel mio thread chiamato hard disk andato in vacanza
  14. vincenzo 1994z

"Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    89
    No no ho gia controllato,sul lettore ho la sigla KEM-400AAA....ho una delle prime 40Gb uscite,quelle che montano lo stesso gruppo delle 60Gb.
    Vabè ora lo compro,se va tutto bene ok,altrimenti non so piu che pensare...
  15. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Raga purtroppo non c'è stato niente da fare la mia ps3 40 gb con led giallo dopo che ci ho sostituito la pasta termoconduttiva non si e rianimata,ho smontato e rimontato perfettamente ma niente.

Unica cosa quando ho provato a riaccenderla per la 4 volta la ventola ha cominciato a giarare in modo più veloce (anche il rumore sembrava più grande) ma poi Led giallo..
  16. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Le ottiche partite nei dispositivi ps3 anche se sostituite spesso e volentieri non funzionano comunque risparmiate.. molti le hanno sostituite e dopo mezz'ora si sono trovati con la lente morta buttando via 80 euro.. non è la prova del cotton fioc che ve le fa tornare a funzionare.. il problema sta nella board del lettore nemmeno nel diodo della lente altre volte nel laser ic e molte altre varianti ma non certo nell'ottica.. cercate sul tribe e troverete centinaia di 3d sull'argomento.. poi come si dice.. lieto di essere smentito..
  17. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Quel componente deve essere specifico per ogni console dato che lavora sul modello della lente e della mainboard e programmato nel modo corretto.. e non si può fare se non in laboratorio con mezzi specifici.. :)
  18. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    @whatthefuck: fai up nel 3d che ti interessa.. se il messaggio è stato cancellato ci sarà un motivo non ti pare.. sarebbe ammonibile per crossposting.. altrimenti ti chiudo quello e continuiamo qui... fammi sapere..
  19. whatthefuck

whatthefuck Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no scusa,pensavo che c'era stato un errore nell'invio del messaggio,comunque lascialo pure il mio thread,basta che mi rispondi al messaggio cancellato,tanto altre domande da fare non ne ho.
    Grazie ancora
  20. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Capita, possibili soluzioni:

1) resettare il controller premendo con uno stuzzicadenti il tastino di reset nella piccola nicchia vicino alla vite centrale sul dorso del pad.
    2) Rieffetuare l'accoppiamento tramite USB
    3) Installare, se non lo si ha già su, il firmware 3.15
    4) Riassegnare il controller da "Impostazione degli accessori"

Era doveroso avvertirti, meglio così...

Potrebbe essere un problema di una saldatura che si è diventata "fredda", siccome è impossibile raggiungere i posti in cui più spesso si verifica, procedendo ad un riflussaggio delle bga dei processori e delle ram "a volte", che non è sinonimo di "sempre", si può risolvere, ma non è un operazione alla portata di tutti, per qualche informazione in più a tal proposito puoi dare un'occhiata qui: http://forum.console-tribe.com/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=2910459

Quel componente non è specifico per ogni console, il suddetto è un normalissimo driver di potenza PWM e, come si nota dal suo datasheet ( BD7956FS ), è un componente passivo che di programmabile non ha nulla...