1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Thread Speciale]La tua PS3 non funziona più? Parlane qui!

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da rewrew, 23 Gennaio 2009.

1. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    per tutto si blocca intendo che quando premo il tasto accensione passa de led rosso a led verde, parte la ventola per un secondo e poi si ferma, sento l'hdd che gira, schermo nero e niente rimane lì così... ferma, in sciopero!
    ho provato a tenere schiacciato il sensore fino al secondo bip ma nulla e il cavo è connesso bene.
    oggi se riesco provo a portarla a casa di un amico per vedere se da lui va.
    per alimentatore intendi l'alimentatore che attacco alla presa elettrica?
    grazie ancora per l'interessamento!
  2. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Si ma se resta accesa capisci bene che l'alimentatore non c'entra, è per questo che ti ho chiesto di specificare...il led resta verde, vero?

Da come la descrivi sembra proprio che sia un problema di impostazioni video, dimmi, dimmi, il controller che effetto ti fa ?
    Se la accendi dal controller che succede ?
    Si sentono i suoni se ti sposti idealmente nel menu della xmb ?
    Cosa ti dice se la avvii senza l'hdd, già provato ?

Insomma esaminala meglio, tutto può essere d'aiuto per capire cosa può essere successo.
  3. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mi sa che non è un buon segno se da controller non si accende la ps3 vero?
    anche connessi via usb i controller non accendono la ps3 e quando è accesa non si collegano rimangono lampeggianti...
    cmq una volta accesa il led rimane verde e audio da video non se ne sente...
    senza hdd non ho provato, dici che potrebbe chiarire un po' la situazione?

spero non sia un disastro come penso..
    Ultima modifica: 21 Gennaio 2010
  4. manel 94

manel 94 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180

si si riduce al manico in modo da avere tutti i "giraviti" uniti al manico (scusa per il gioco di parole)
  5. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ciao monkey ti riscrivo....

Sono mesi che sto in questa situazione e non so ancora come uscirne. Ho seguito le tue indicazioni al tempo per pulire la ps3 dall'esterno, ma nada:
    il problema rimane.

Mi ha incuriosito il messaggio di un utente che diceva che a lui i film ed i dvd o cd li legge subito, mentre con i giochi non ne vuole sapere. Anche a me si comporta così. Quando inserisco un film lo riconosce subito. Ho letto che sono due ottiche diverse, ma il modello di 40gb da due ottiche non dovrebbe tirarsi i dischi con una piccola rotazione? perché a me se li tira dritti, quindi non penso sia il lettore a due ottiche.

Comunque, continua a leggere i giochi SOLO QUANDO CALDA. pare assurdo, ma è così. Devo sempre metterla a fare qualcosa prima per una mezz'oretta (leggere un film è quello che funziona di più) e poi riprendere a leggere i giochi. Ripeto che non si freezano mai, tranne un paio di volte Uncharted 2 (ma in tre mesi dove l'ho finito 3 volte!)... Il che non mi preoccupa perché i freeze di Unchy 2 sono ben conosciuti.

Per la cronaca, continua a cacciare i dischi con rigature di polvere...

Volevo capire solo se formattando il tutto potrebbe cambiare qualcosa, anche perché a volte me li legge anche da fredda : basta che parta prima una demo, tipo, e poi inserisci il gioco mentre la demo è ancora in funzione. E come per magia, compare sulla XMB.

A causa del mio lavoro, gioco solo ai titoli che MI PIACCIONO DAVVERO, e quando posso farlo ho sempre poco tempo. Dover mettere un film a girare a vuoto per mezz'ora, è quindi snervante.

D'altro canto, se fosse l'ottica del lettore ad essere danneggiata, penso proprio che in 3 mesi sarebbe crepata da tempo. Tu che dici, dovrei tentare con una formattazione prima di improvvisarmi novello tecnico e pulire dalla polvere il lettore?
  6. kidcreme

kidcreme Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    oi oio oi dopo 13 giorni si è ri-fusa......led giallo.....cod mw2 in azione.
    Che faccio? La rismonto o la vendo su ebay e mi prendo una slim?
    O una 360 o una wii? Che merdaaaaaaaaaaaaaaaa che odio.....
    Se la nuove tecnologie vogliono dire sempre più sbagasciamenti allora è meglio il commodore 64
    Play one mai avuto nessun problema, anche dopo mod
    Play two mai avuto nessun problema anche dopo mod
    E la 3? Tocca prenderne un'altra..... o la smetto...
  7. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    niente... non esce :( procedero a smontarla...
  8. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Se il controller si collegasse sarebbe senz'altro solo un'incomprensione video....se il controller non si collega potrebbe essere effettivamente anche un problema hardware...

Hai già provato tutti gli hard reset ?

Come supponevo, l'inserto non arriva ad acchiappare la vite perchè il portainserto tocca la plastica esterna...se però non lo hai notato da solo forse è meglio che lasci perdere, li dentro serve precisione, pazienza e colpo d'occhio, se non riesci a togliere neanche il coperchio esterno il rischio di rovinare qualche connettore o qualche flat-cable diventa consistente...senza offesa, ovviamente...

Ciao gatsu81, ti ri-rispondo esattamente le stesse cose che ti ho già risposto con in aggiunta poche cose: se vuoi provare un hard-reset non ce nulla di male, anche una reinstallazione del firmware non farà nulla nel tuo caso ma senz'altro male non fa, se vuoi vedere più o meno cosa c'è da fare nel caso tu voglia provare a pulire l'ottica dai un'occhiata a questo link, non è il top perchè bisognerebbe essere più delicati ed utilizzare solo acqua bidistillata al posto del "massaggio" del "liquido" consigliati nel video ma senz'altro un'idea di come arrivarci alla lente te la da, nel caso decidessi sappi che sarebbe anche da pulire il piattello disco ed il sensore di presenza disco che è sul piccolo stampato superiore collegato alla MB attraverso i due sottilissimi fili nero e rosso.

Per quanto riguarda il discorso dell'ottica.... la doppia lente è utilizzata sulle ottiche delle console da 65nm in poi,. il modello cambia tra fat e slim ma le ottiche di entrambe montano doppia lente seppur siano differenti, non c'è bisogno di norma di usare lo stetoscopio per capire che ottica si abbia, basta sapere quello che ti ho detto e che modello è, generalmente i Jap rispettano gli standard, quindi sai che se non hai una 20GB oppure una 60GB e la tua console non è una SLIM allora la tua ottica quasi sicuramente è la KES-410 ACA che è doppia lente...

Rifare tutto magari usando del flussante 'sta volta no ?

O magari provare un bel "reballing" totale ... :cool:

Strano...normalmente se gli dai corrente con l'eject premuto ha il tempo di cacciarti fuori il disco...mi dispiace sempre pensare al'idea che qualcuno debba sbudellare un lettore per toglierci un disco di dentro..:cry:....vabè, buona estrazione .. :p
  9. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao money,
    scusami ma non sono ferratissimo, cosa intendi per hard reset?
  10. Karasin83

Karasin83 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    81
    Punteggio:
    0
    si, ho visto anche dei video su youtube dove fanno vedere quello che mi hai descritto ma pare non funzionare.

Una domanda niubba: se invece di usare una pistola termica uno un'asciugacapelli mantenendolo piu tempo sulle zone da scaldare è una buona idea o una cavolata totale?
  11. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Ciao Monkey come sempre grazie per l'aiuto! Spulciando tra i commenti del video da te segnalatomi, mi sono imbattuto nel MAXELL BD CLEANER. Molti utenti sottolineano l'inefficacia del disco pulente, ma si tratta sempre di possessori ps3 con l'intero lettore in panne... Come già detto, la lente DVD-CD funziona tranquillamente-così come il sensore di presenza disco e tutto il resto dell'hardware. Inoltre, alcuni utenti sottolineano che le pulizia non ha ottenuto un buon esito in un primo tentativo; accoppiata invece da un Maxell bd cleaner è giunta finalmente ai risultati auspicati.

Potrei apparire come un bambino, lo so, ma io sono uno di quelle persone che non fa "tentativi"... Metto le mani se conosco i mezzi, punto. E non è questo il caso. Non mi sono improvvisato "reviewer" del settore videoludico, avevo già 15 anni inoltrati di conoscenze del campo, e avevo già lavorato nella stampa.

Vedo dal video che le operazioni per la pulizia non sono così complesse, eppure se un semplice disco di pulizia potrebbe aiutare alla causa, ne sarei felice...

Tu che mi dici? Inefficaci, oppure il risultato varia da caso a caso?
    Grazie comunque per il tuo supporto!
  12. kidcreme

kidcreme Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    l'ho messa su e-bay......fuckkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk sony
  13. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Accenderla tenendo premuto fino a che non si sente un secondo bip, poi un terzo.
    Accenderla tnendo premuto fino a che non si sente il secondo bip e tenere premuto fino a che non si sente un doppio bip (recovery).
    Accenderla con un tocco e rischiacciare subito il sensore tenendolo premuto fino a che non si sente un triplo bip.

Più o meno direi che puoi iniziare con queste prove....

E' una pessima idea perchè metti che l'asciugacapelli arrivasse anche a fondere le stagnature potrebbe solo sparpragliarti i componenti sulla mainboard visto che produce un flusso d'aria troppo elevato, non ci arriva ma se ci arriva ti spatacca tutto.

Maxell è un buon brand nominalmente, dovrebbero sapere quello che si fanno, in teoria...
    ...però ho visto troppi lettori (CD/DVD non BD) bruciati da sedicenti dischi di pulizia per credermelo troppo facilmente, potrebbe anche funzionare ma il rischio che peggiori la situazione non ti posso assicurare che non esista.
    Un tot di anni fa andavano di moda kit di pulizia per i floppy, lettori che oggettivamente erano soggetti all'insudiciamento magnetico della testina per ovvie ragioni, tutti, e dico tutti, i presunti kit che ho provato mi hanno ucciso del tutto il lettore-floppy sottoposto a pulitura, da allora ho implementato la tecnica cacciavite/cotton-fiocc/alcohol isopropilico (in quel caso è l'ideale).

Se vuoi provare e non rimpiangi la spesa nel caso non ti soddisfacesse il mio consiglio è: compralo e osserva attentamente la/le spazzole adottate, se ti sembrano troppo dure - pattumiera -, se ti sembrano molto ma molto soffici usalo per un ciclo e prova, se vedi che migliora fai un secondo ciclo, ma se il tuo problema è dato da condensa che si forma sotto alla lente non risolvi nulla, l'unico tentativo da fare sarebbe tenere la PS3 capovolta quando non la usi...o andare ad abitare in una zona meno umida che tanto farebbe anche bene alle ossa ...

Un boxaro travestito in un thread PS3 ... killatelo ... :asd:

P.S. te ne compri un'altra o ti posso anche togliere dal P$N ?

P.S.II se ha funzionato vuol dire che le saldature delle BGA di CPU e GPU erano a posto, se hai messo bene la pasta termica non dovrebbe essere successo niente a loro perchè dovrebbero essere debitamente raffreddati, i pad termici delle RAM li hai rimessi a posto bene, si ?
  14. dudeteam

dudeteam Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    aiuto :cry: ho le lacrime all' occhi

metnre giocavo alla demo di nba ..... Tac la ps3 si blocca e lampeggia il led . spengo dietro l alimentazione riaccendo la ps3 e si accende . faccio il login e si blocca . e riparte a lampeggiare

aspetto 20 minuti la riaccendo , parte , faccio login ma dopo si ri spenge da sola e ri-lampeggia :cry::cry::cry:

cosa vuol dire ?

a 2 amici miei ha fatto lo stesso problema , ma gli dava il led giallo e non partiva propio la ps3 . a me cenni di vita' ancora li da' :cry:
  15. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Caspita non avevo pensato a tenerla capovolta...
    In effetti io penso che la condensa partecipi al problema per un buon 80%.
    Il 20% e polvere e/o sudicime di residui di nicotina (fumo di sigaretta).
    Quando ci gioco, una volta che va funziona finché non la si tiene spenta o senza
    dischi in funzione per un'oretta, il che fa supporre che la condensa va a riformarsi
    attaccando tutto lo sporco sulla lente. Quindi, tenendola capovolta dovrei evitare
    che lo sporco, in forma di pulviscolo, vada a riattarcisi sopra....

Sei un genio, sai? potrebbe funzionare davvero.... ricordo una PSX di mio fratello che al tempo riusciva a leggere solo se capovolta! E chi se la scorda....
    Sto andando a dormire ora e sto giocondo a MW2, dopo la capovolgo e vedo domani se cambia qualcosa..... Per quanto riguarda il maxell lascio perdere: mi troverai troppo prudente, ma è per questo che le mie consolle hanno avuto lunga vita! Solo la PS3 mi sta dando problemi, purtroppo, anche se devo dire che prima non abitavo in zone così umide... Spero di andarmene presto da qui, anche per il bene delle mie apparecchiature hardware a questo punto! Ti farò sapere l'esito di questo "rovescio tattico"!
  16. moneymaker

moneymaker Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Lampeggia rosso ? Se lampeggia rosso = surriscaldamento, significa che o ti è finita la pasta termica e che dovresti sostituirla oppure che alcune zone vitali della ventilazione sono "intasate" di polvere il che manda la PS3 in blocco termico che non viene riconosciuto come "hardware failure" da YLOD ma come "surriscaldamento", in una mia guida nella sezione PS3-Hardware Generale definita "PS3 defunta ? ..." trovi alcuni consigli all'uopo, ma se non ti senti in grado di farlo non provarci neanche.

Nello specifico significa che il sensore interno di temperatura rileva una temperatura troppo alta e ti manda la console in blocco, non si è rotto niente (per adesso), pulendola nonchè sostituendo la pasta termica dovresti risolvere, non è difficile ma non è neanche un'operazione da prendere alla leggera, molti componenti interni, soprattutto i flat-cable ed i relativi connettori, sono delicatissimi e vanno maneggiati con estrema prudenza, il resto lo trovi nella guida.
    E' un ripristino fattibile ma ti sconsiglio di prenderla alla leggera, se lo fai con troppa faciloneria rischi di rendere la situazione irrecuperabile, ho reso l'idea ?

Ecco, non è proprio così, lo "sporcizia" leggasi fumo di sigaretta "(che bellamente ora hai confessato :asd:) non si toglie certo capovolgendo la console, le PSX leggevano al contrario perchè avevano il carrello dell'ottica in nylon e questo tendeva a consumarsi con l'andare del tempo il che portava ad un disallineamento della medesima, capovolgendole semplicemente l'ottica tornava a leggere dritta...

Nel tuo caso però se la lente fosse laccata di nicotina nulla si puote se non A) aprire il lettore e pulire la lente con cotton-fiocc ed acqua distillata B) utilizzare un disco di pulizia (con spazzola molto morbida) a secco oppure sostituendo l' eventuale liquido fornito in dotazione con acqua distillata oppure inumidendo leggermente di acqua distillata l'eventuale spazzolina del disco di pulizia anche se ti dicono di usarlo a secco.

Il consiglio di provare a tenerla girata è solo per vedere se è magari a causa delle condizioni di umidità estreme che ti si forma della condensa sotto alla lente, non sopra, e non è certo in quel modo che si possa togliere eventuale sporcizia, oltretutto la polvere è elettrostatica e tende a restare attaccata se questo può essere d'aiuto, l'umidità è portata dall'aria e l'aria è un gas che scaldandosi si espande ed espandendosi diminuisce di peso specifico, diminuendo di peso specifico diventa meno soggetto alla forza di gravità e tende ad andare verso l'alto con tutto ciò che veicola, umidità compresa, se dell'umidità ti resta imprigionata sotto alla lente, quando l'aria che ha attorno per un motivo o per l'altro diventa abbastanza calda se la incorpora non provocando diffrazioni al delicatissimo raggio del BD, quando l'aria si raffredda torna a concentrarsi dove può, o meglio attaccato alla superfice che maggiormente si raffredda, la lente....
    Tenendola capovolta probabilmente (al primo raffreddamento) se ci fosse dell'umidità questa potrebbe trovare un'altra strada e forse potresti risolvere così il problema.
    Questo non significa che, se sopra alla lente ci dovesse essere una patina di nicotina, potresti risolvere in questo modo.
    La buona speranza viene dal fatto che se fosse nicotina la lente potrebbe avere sempre dei problemi di lettura e sempre più accentuati..

Spiegato mi sono ?
  17. gatsu81

gatsu81 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Si che ti sei spiegato...
    A questo punto mi chiedo se hai studiato nel ramo scientifico,
    o il tuo è semplice hobby.... :)

La pulizia via disco o cotton fioc, è dalla notte dei tempi dei supporti ottici consigliata
    a tutti i fumatori, ahimé. Sono sempre accorto a fumare a debita distanza dalla console, sono almeno a 4-5 metri dalla PS3 quando gioco. Anche perché ho un 46'' ed un 52'' fullHD e non vorrei friggermi gli occhi... Il problema è che il BD è più delicato di un normale DVD, dove ipotizzerei che la lente legga anche con qualche residuo di fumo sulla superfice.... Perché prima di dover pulire la PS2 manualmente, sono passati ben 5 anni di onorato servizio. Allora io proverò la via del disco-pulente inumidito di acqua distillato, e gli farò compiere un singolo giro. Oggi è sabato ed il mio giorno libero, quindi se ne parla lunedì. In effetti, trattandosi di sporco, il problema andrà solo peggiorando... In qualche modo il calore riesce ad eliminare temporaneamente i residui come hai spiegato tu nel dettaglio, ma basta che torni fredda per un pò e riprende a dare problemi. La mia ps3 funziona a meraviglia, le ventole sono una bomba non diventa mai calda anche in estate, il che ora è diventato un problema! Da non crederci. Ma non ci posso perdere la pasta termica per fargli leggere i giochi...

A presto ti aggiornerò del risultato con il maxell, grazie del supporto!
  18. nicosci

nicosci Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie ancora money.
    ecco i risultati:
    1-fatto ma niente.

2-Accenderla tnendo premuto fino a che non si sente il secondo bip e tenere premuto fino a che non si sente un doppio bip (recovery).
    - non lo fa, dopo il secondo bip si spegne seza dippio bip.

Accenderla con un tocco e rischiacciare subito il sensore tenendolo premuto fino a che non si sente un triplo bip.
    - ne fa uno e si spege.
  19. dudeteam

dudeteam Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    grazie ;D la porto al padre di un amico mio che ripare tv . almeno sto in mani sicure
  20. kidcreme

kidcreme Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    stai tranquillo '' vaporiera'' mi sono già munito di una nuova ps3 ( sob.....) quella slim, Gli monto l'hard-disc vecchio e faccio il back-up i nquello nuovo............ Non la cambio più però.........