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Discussione in 'Campionato GT5' iniziata da arlex, 10 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

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  2. snakecla81

    snakecla81 Tribe Newbie

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    Scusate, nn vorrei nn aver letto bene il regolamento ma nn ho trovato premi in caso di vincita...ci saranno o il premio è solo la gloria per aver vinto il torneo?:D
  3. arlex

    arlex Tribe Member

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    Si stà pensando a qualche riconoscimento "simbolico",niente di materiale comunque
  4. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

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    si spesso.... e non mi pare di aver problemi.... pare sia solo uno.... puo' essere un NAT diverso?
  5. nappoleon

    nappoleon Tribe Newbie

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    ho una domanda e un suggerimento:
    la domanda è a che ora mediamente si svolgono le corse?
    il suggerimento è che tra il 1° e 2° posto ci devono essere 3 punti e non 2. questo perchè nelle competizioni chi arriva primo più volte vince con chi ha tenuto una buona media. non ci può essere la stessa differenza di 2° e 3° oppure 4° e 5° chi arriva 1° acquisisce un valore aggiunto.... se non sbaglio anche nelle coppe di calcio è così.:D
  6. ste238

    ste238 Tribe Newbie

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    ma le iscrizioni durano fino al 10 febbraio oppure a numero raggiunto ci si ferma?
    Io sono già iscritto :)
  7. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

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    Fino al 10 Febbraio, non c'è un limite alle iscrizioni ;)
  8. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

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    Ciao Arlex e ciao a tutti i ragazzi partecipanti al torneo!

    Sono molto felice di prendere parte a questa iniziativa. Vorrei però dare dei consigli/fare delle osservazioni al riguardo di alcune parti del regolamento che mi hanno lasciato un pò perplesso. Voglio sottolineare che si tratta solo di osservazioni e non di critiche. Possono essere prese in considerazione o ignorate liberamente.


    1- Nel regolamento si legge, a riguardo delle categorie A e B:
    Questa scelta mi ha sinceramente fatto storcere un pò il naso. Selezionando auto di serie si perde la possibilità dei settaggi avanzati come regolazione delle sospensioni, del differenziale e del cambio. Come molti di voi sanno, infatti, queste modifiche non sono fattibili se non con l'aggiunta di pezzi(non disponibili da subito sulle auto di serie) nel negozio di modifiche.

    Il bello di un gioco come Gran Turismo sta anche nel settare l'auto per il circuito, nel cercare di spingerla al massimo entro i limiti consentiti. E infatti proprio per questo motivo vorrei suggerirvi l'ausilio della sola limitazione dei Cavalli(e magari delle gomme), lasciando la libertà ed anche il divertimento all'utente di cercare auto ideali alla propria corsa e modificarle, assettarle e prepararle come più gli pare e piace.

    La limitazione di Cavalli e Gomme è già inserita nelle varie opzioni dell'online, non è necessario controllare manualmente ogni concorrente.

    Inoltre è più piacevole far gareggiare i concorrenti con le proprie auto, magari già conosciute. Questo evita spiacevoli situazioni nelle quali si è costretti a gareggiare con auto che non siamo abituati o non ci piace guidare.





    2- Per quanto riguarda le "scorrettezze" o come vogliate definirle, credo che si debba essere un attimino più precisi. Se vogliamo fare una sfilata di automobili o il trenino, bene. Se vogliamo gareggiare, allora facciamolo. Per me in gara è normale tagliare la strada agli avversari, tagliare le curve e così via. E' normale che non mi lancio a 320 km/h contro una macchina che sta eseguendo una curva a gomito per riuscire ad effettuare la curva più facilmente, ma nello stesso tempo se qualcuno tenta di sorpassarmi, sicuramente non accosto per farlo passare e per evitare un tamponamento. Questa è la gara.

    Stessa cosa se qualcuno mi tenta di sorpassare in curva dall'interno o lungo il ciglio della strada. Se la sua auto è molto vicina al bordo della strada e lui mi sorpassa dall'interno, per me è normale dargli una spintarella verso l'esterno per fargli prendere il cordolo o lo sterrato lungo il bordo pista e farlo rallentare. Chiaro che se il mio avversario si lancia in una manovra azzardata per sorpassarmi, ne paga anche le conseguenze... mi sembra assurdo che in un sorpasso in curva, dove qualcuno mi arriva dall'interno, io debba allargarmi per farlo passare sempre per evitare le collisioni.

    Stesso discorso. Se decido di sorpassare con una manovra azzardata (e accettandone le conseguenze) penso che per me sia lecito farlo. Molti di voi, come me, guardano spesso gare "reali" come formula 1, motomondiale o quant'altro. Non mi venite a dire che tutte le gare sono costituite da sorpassi in rettilineo senza manovre azzardate.

    Stoner, Valentino Rossi, Button o Schumacher non mi sembra che abbiano raggiunto il podio senza mai tagliare la strada a qualcuno o sorpassandolo in maniera "pericolosa". E' l'abilità del pilota, mista alla sua incoscenza, che gli permette di fare questo tipo di manovre, intimidendo l'avversario.

    Ovviamente qui nessuno se ne frega niente di fare un tamponamento, dato che è una simulazione, però la gara è fatta anche di questo.

    E' normale che anche qui non ci mettiamo a fare il destruction derby, però qualche irregolarità penso che vada concessa!!



    Grazie di aver letto questo messaggio! Fatemi sapere cosa ne pensate.
  9. Stevedue

    Stevedue Tribe Member

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    Assolutamente d'accordo per il punto 1.
    Per il punto 2 sta tutto nelle mani di chi deve controllare il comportamento in gara, le manovre che dici tu mi sembrano lecite, però una qualche regola va' messa, altrimenti diventa davvero un autoscontro.

    My2c
  10. crasydemon

    crasydemon Tribe Member

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    riferito al problema che dicevo.. ieri giocato nella stanza di un amico che ha collegato la ps3 con pc... tutto bene.. quindi e' l'altro amico che ha lo stesso collegamento che ha qualche problema a sto punto, altrimenti non si spiega...
  11. arlex

    arlex Tribe Member

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    @elektronikotine cercherò di dare una risposta ai tuoi dubbi.
    Allora per quanto riguarda il primo punto si è deciso di scegliere le auto presenti nel garage semplicemente per dare la possibilità a tutti,anche a chi ha appena preso il gioco o comunque non è molto avanti con la carriera,di poter partecipare senza dover "perdere molto tempo" nella scelta,modifica e settaggio delle auto,e "mettere tutti sullo stesso piano".Naturalmente anche noi avevamo pensato ad una cosa del genere ma volevamo comunque cercare di non dare eccessivo impegno agli utenti visto che molti o studiano o lavorano e non ne hanno molto a disposizione da dedicare al gioco.Tutto quì.In questo modo avremo precluso la partecipazione di molti utenti.
    Per quanto riguarda le sanzioni,è normale mettere dei paletti o delle regole.Di certo non vogliamo creare gare noiose e senza divertimento,ma bisogna pur sempre evitare di creare spiacevoli situazioni e critiche o litigi tra utenti.Poi tu dici "Per me in gara è normale tagliare la strada agli avversari, tagliare le curve e così via" o anche in caso di sorpasso "Se la sua auto è molto vicina al bordo della strada e lui mi sorpassa dall'interno, per me è normale dargli una spintarella verso l'esterno per fargli prendere il cordolo o lo sterrato lungo il bordo pista e farlo rallentarea" ma a me sinceramente non sembra una cosa correttissima,se tutti facessero così sarebbe solo il caos.Se taglio una curva e mi avvantaggio è normale ridare la posizione all'avversario(come accade anche nella realtà),non posso sportellare un avversario che tenta di sorpassarmi.Certo se sì è tra amici ci si diverte anche a fare cose azzardate,magari anche dando una sportellatina all'avversario :D e ci si fà pure una risata,ma quì stiamo parlando di un torneo composto da decine e decine di persone e non tutti la prendono al ridere,poi non è certo un compito facile gestire eventuali lamentele da parte degli utenti.Devi capire che per noi è un compito abbastanza spiacevole dover gestire critiche e lamentele da parte dei partecipanti e cercare di trovare una soluzione senza far torto a nessuno.Naturalmente non è che stiamo lì con il fucile spianato e appena due auto si toccano parte la sanzione,ci mancherebbe,ma purtroppo sapendo che in eventi del genere si può avere a che fare con le persone più disparate e molte sono propense a criticare per ogni minima cosa,dobbiamo cercare di limitare spiacevoli battibbecchi.Tuto quì
    Spero di averti chiarito gli elementi che ci hanno portato a queste scelte,naturalmente ogni opinione o anche critica è sempre ben accetta ci aiuta a migliorare per il futuro :)
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2011
  12. redblack68

    redblack68 Tribe Member

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    D'accordo su tutto :);)
  13. tommyk92

    tommyk92 Tribe Newbie

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    Faenza
    una domanda....visto che nel post thread di iscrizione non l'ho visto...(sarò addormentato)...mi sapresti dire quanto potrebbe durare questa cosa ?

    Cioè io ho letto questo "Il torneo avrà inizio a partire dalla terza settimana di febbraio"...ma poi quanto dura e in che giorno si svolge ? Mattina o pomeriggio ? e se un giorno non posso giocare ? come faccio ?
  14. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

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    Innanzitutto grazie mille per avermi risposto!!!

    Dunque, quello che mi dici è abbastana logico. Infatti avevo pensato anche io a questa motivazione.

    Però ciò non toglie che manca ancora molto tempo al torneo e chi vuole partecipare può impegnarsi per procurarsi le auto necessarie alle gare.

    Non vedo perchè questa scelta, se permetti, debba andare a nuocere chi, come me, ha già un buon parco macchine e crede che il tuning della macchina sia importante quanto l'abilità del pilota per una buona riuscita della gara.

    E' anche vero che per permettere a tutti di partecipare è necessario favorire anche i meno esperti o i neo possessori del gioco.

    Pertanto mi permetto di proporre l'ausilio di entrambe le soluzioni.

    Ovvero, si decide la modalità di gara, con il limite di cavalli e gomme. I partecipanti sono liberissimi di utilizzare le auto del proprio garage, entro i limiti imposti dal regolamento di gara. Chi non ha a disposizione una macchina capace di soddisfare i requisiti potrà usufruire di un veicolo messo a disposizione nel garage dell'evento (come deciso da voi).

    In questa maniera chi vuole fare tutti i suoi settaggi ed utilizzare una macchina specifica lo può fare e nello stesso tempo chi non ha le facoltà per avere una macchina adatta all'evento, può comunque partecipare con una "vettura di cortesia":D:D

    Ti torno a dire che comunque rimangono ancora parecchi giorni prima dell'evento. Chi è seriamente intenzionato a partecipare al torneo, penso che abbia tempo a sufficienza per "attrezzarsi".

    Immagino che per la classe B ci saranno vetture sportive con potenza all'incirca intorno ai 250-300 cv e per la classe A sicuramente vetture da corsa con potenza doppia(è una mia supposizione).

    In entrambi i casi parliamo di vetture acquistabili con un budget più o meno ridotto (considerando anche il mercato dell'usato). Facendo una decina di gare si acquistano abbastanza crediti per acquistare e modificare almeno una vettura di classe A ed una di classe B. Parliamo quindi di meno di una gara al giorno a partire da oggi.

    Siamo perfettmente d'accordo. Su tutto.


    Ho paura di essermi espresso male qui. Per "tagliare la strada" intendo comunque cercare di ostacolare un sorpasso, ovviamente non bloccare in tutti i modi la carreggiata, idem non inchiodare per rallentare l'avversario.

    Se siamo su di un rettilineo e nel retrovisore vedo che qualcuno sta cercando di sorpassarmi all'esterno, in prossimità di una curva, cercherò di spostarmi verso l'esterno per rendere maggiormente difficoltoso il sorpasso. In questi casi, spesso durante manovre difficili, è normale che si generi un tamponamento. Quello che volevo intendere io è che mi sembra strano chiedere delle sanzioni per questo tipo di evento.


    Anche qui ho paura di essermi espresso male. E' normale che in un torneo serio non si ricorra a niubbagini quali tagliare un percorso per accorciare le distanze. Allo stesso modo però, come ben sai, in alcune situazioni, come nelle chicane, si tende a tagliare le curve.

    "Tagliare le curve" nel senso che tiro dritto sulla chicane, facendo sporgere le ruote del lato dx o sx un pò sul cordolo o lievemente sull'erba. Non intendo chiaramente tirare dritto completamente fuori strada. QUesto è ovvio.

    Ad esempio nel circuito di TOP GEAR, nell'ultima curva prima del traguardo, è normale tagliare un pò. Infatti oltre il cordolo non è posta erba ma asfalto.

    PARLO CHIARAMENTE DI USCIRE AL MASSIMO CON DUE RUOTE, non con tutta l'automobile.


    Capisco benissimo ed immagino tutto il lavoro che ci sta dietro. Per questo motivo ho premesso il mio vecchio messaggio, sottolineando che i miei suggerimenti potevano essere presi in considerazione o meno.

    Ciao!
  15. arlex

    arlex Tribe Member

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    La durata del campionato in generale non è stata stabilità.Si deciderà in corsa in base al numero dei partecipanti e al "successo che riscuoterà"(se alla gente piace o inizia a sparire è ovvio che lo staff deciderà di conseguenza).Le altre informazioni sono tutte scritte nel regolamento:
    -Si svolgerà una gara con cadenza settimanale
    -I giorni e l'orario di partenza saranno decisi volta per volta,in linea di massima si sceglierà un giorno tra lunedi e venerdì con orario serale

    Se uno un giorno non c'è e non può partecipare alla gara può saltarla,naturalmente è pregato di comunicarlo allo staff per correttezza.
  16. arlex

    arlex Tribe Member

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    @elektronikotine per le auto al momento abbiamo deciso che le regole saranno quelle,ma comunque non è detto che non ci possano essere variazioni con il proseguio del campionato.Per quanto riguarda la condotta di gara siamo d'accordo,incidenti e collisioni ci possono essere(è normale che capiti)l'importante è che comunque si cerchi di evitarle e non puntare a quelle per "far fuori gli avversari"."Taglio curva" e sorpassi come gli hai intesi nel secondo post sono consentiti,dal primo messaggio si evinceva un comportamento eccessivo.
  17. elektronikotine

    elektronikotine Tribe Member

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    Grazie mille per la tua risposta arlex. Mi atterrò a queste regole. Se ci saranno variazioni, fatecelo sapere!
  18. pagnack82

    pagnack82 Tribe Member

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    Non so se parteciperò, ad ogni modo le limitazioni imposte sugli aiuti sono un suicidio per il torneo stesso, vi spiego perchè:
    il primo appunto riguarda l'antipattinamento, che altro non è che un cheat, questo permette come fa anche la sterzata attiva non solo di sterzare facilmente, ma di farlo anche con le ruote bloccate, per inciso esattamente quando diventano rosse dopo una staccata terrificante.
    In secondo luogo è assolutamente da evitare l'aderenza sul bagnato/bordo pista impostato su "leggera", perchè questo non riguarda in realtà solo l'asfalto bagnato e i cordoli, ma anche tutta l'erba fuori dalla pista e la sabbia. Impostato su leggera, chi esce fuori pista rientrerà con una facilità impressionante, è possibile stare a 100 metri da un avversario per vederlo uscire e rientrare prima di voi che siete rimasti in pista!
    con questo parametro, in accoppiata con l'handicap fisso a 5 ed immodificabile, si partoriscono gare assolutamente irreali che si basano solo sul gioco della scia, chi perde la scia va ultimo, chi ci resta, che sia sull'asfalto o passi terra terra, lotta fino alla fine in una bagarre continua, perche' grazie all'handicap chi sta dietro, ma purchè in scia, corre piu' di quello davanti, quando lo sorpassa avviene il contrario, taglia il traguardo chi ha più culo all'ultimo giro!
    Ultimo appunto riguarda l'abs, è bello che capito che chi lo usa va più forte e rischia di meno, visto che come parametro non è bannabile dalla stanza tanto vale consentirlo, anche perchè come fate poi a stabilire se qualcuno lo utilizza? non mi pare ci siano metodi per verificarlo, o almeno credo.
  19. Cuorerosso

    Cuorerosso Tribe Newbie

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    In relazione alla mia iscrizione, in cui mancava, posto qui il mio contatto mail:
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    A presto:)

    Cuorerosso ha aggiunto 17 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    Quoto pagnac82 in tutto.
    In particolare nutro molti dubbi per l'ABS disattivato nella categoria A.
    A parte il fatto che non è un parametro disattivabile tra le opzioni di stanza, cosa che potrebbe generare equivoci, devo ancora incontrare un giocatore che non lo utilizzi. Parlo di giocatori anche di altissimo livello.
    (Basta dare uno sguardo alle classifiche degli stagionali on-line).

    Ops, scusate il doppio:p
  20. GeilPMagico

    GeilPMagico Tribe Newbie

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    In accordo totale su quanto detto al punto 1, viceversa non appoggio assolutamente il fatto di tagliare curve o commettere scorrettezze in quanto non sarebbe più una gara divertente ma solo una gara di incavolamenti vari.

    La soluzione per evitare problemi di questo genere sarebbe semplicemente quella di impostare penalità elevate e danni realistici.
    Si eviterebbe cosi anche il problema della prima curva.
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