1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Thread consiglio acquisto PC

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da manuelus, 19 Novembre 2009.

1. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

in pratica l'assistenza Dell (ottima) vale per il primo anno..ma comunque nei primi 24 mesi per legge hai diritto alla sostituzione dell'apparecchio difettoso nel negozio dove hai acquistato. (a patto che il portatile sia Dell o chi per essa Italia)
  2. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    capito....in realtà ora leggevo che in pratica ci sarebbe un pò di confusione, ovvero che Dell darebbe 1 anno di garanzia con ritiro a domicilio ecc. (estendibile a pagamento), e un altro anno, come per legge, come garanzia classica, ovvero che devi inviare tu il prodotto ecc...
    la cosa migliore sarebbe comunque chiamare un commerciale per sicurezza......

il problema, personalmente, è che per quanto sia attratto da Dell, l'Inspiron 15R secondo me costa troppo rispetto a quello che offre, e l'XPS 15 non mi gusta più di tanto....e poi, come ho detto, al momento il modello che volevo io non è più conveniente, quindi ci vorrebbero troppi soldi....
  3. olli23

olli23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    92
    Guarda Asus ha dei tempi di riparazione eterni anche per delle cavolate, si parla di 3 mesi o più..... provato con il pc della morosa mandato in assistenza e tornato dopo svariati mesi e svariate sollecitazioni telefoniche.
    A me i Dell piacciono molto, e trovo che l'insipirion 15R da me linkato non costi eccessivamente rispetto a pc simili di altre marche

Ok, intanto grazie per il parere, a questo punto come ti sembra in rapporto qualità/prezzo il dell linkato?
  4. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    sicuramente il sovraprezzo non è eccessivo, però diciamo che a quel prezzo si trova di meglio.....più che altro, se permettessero maggiore personalizzazione come per l'XPS, sarebbe molto meglio......
  5. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dovrei accompagnare un amico a prendere un notebook nuovo. L'utilizzo sarebbe un desktop replacement, quindi 17 pollici obbligatori, non di più però.

Il budget è fra i 900-1100 euro, ma ovviamente meno si spende e meglio è. Dato che spesso i notebook costano "troppo" rispetto ai componenti che montano, quella cifra dovrebbe essere motivata da ben più che brand, decorazione, design o roba del genere.

In quanto desktop replacement sono da cestinare qualsiasi soluzioni non Windows 7, quindi niente macbook o linuxate varie.

Deve avere una buona accoppiata CPU+GPU perchè pure se non tanto comunque vorrebbe giocarci, magari non a giochi uber esosi, però deve avere buoni numeri, nulla di ultimate-gamer ovviamente. Della ram non me ne preoccupo, ormai la tirano tutti dietro e per quella cifra credo i 4GB espandibili almeno a 6GB siano assicurati.

Ora vado a dare un'occhiata in giro, se intanto avete qualche modello da consigliare o CPU e GPU di riferimento da cui iniziare a spulciare, ne sarei felice. :) Considerate che SE ben motivate da VERE differenze di componenti, è meglio spendere 100-200 euro in più che in meno dato che questo PC gli dovrebbe durare qualche anno.

Come marche di riferimento oltre ai sempre validi Sony Vaio (io ne ho uno) dovrebbero essere sempre Dell e Toshiba le altre due marche migliori come assemblaggio e qualità costruttiva. In teoria direi pure HP ma ultimamente mi pare un po' in stallo. Voi che dite?

Schermo minimo 1600x900, meglio se FullHD. Blu-Ray credo gradito ma SOLO se non pesa troppo sul prezzo. Sul resto della dotazione, fra Hdmi, USB, VGA, express card 34, Wi-Fi, più c'è e meglio è, sempre a patto di non pesare troppo sul prezzo finale ovviamente. La priorità va a schermo 17" e CPU+GPU. L'hard disk è relativo.

Consigli? :)
  6. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    dai un'occhiata al sito Dell, è ben fatto e puoi configurarti il pc ecc e sono ottimi, inoltre è ottima anche l'assistenza.. secondo me i Vaio sono un pò troppo tipo i macbook, paghi tanto la marca..
  7. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Vero, paghi la marca ma i PC sono di buona qualità, nulla a che vedere con Acer, per dire. Io infatti bado a camponenti+prezzo. Per dire, sono partito prevenuto contro HP (fra i papabili) ma dopo un po' mi son reso conto che fra i 4 notebook che farebbero al caso, ben due sono HP:

HP Pavilion DV7-6190SL 999 euro

HP Pavilion dv7-6180sl 799 euro

SAMSUNG RF711-S02IT 999 euro

Sony VAIO VPC-F22M1E/B Nero 1350 euro (completamente fuori budget)

Sulla carta IMHO il Samsung è un po' più completo. Il più conveniente qualità/prezzo credo sia l'HP da 799, Core i5 ma con GPU 6770, la più potente in assoluto (mi pare) nella fascia di prezzo under 1400 euro. Non è fullHD ma 1600x900, che però per giocare è anche meglio, in rapporto alle prestazioni-resa 1:1 del display.

Io credo gli consiglierò questo, ma conoscendolo, come gli parlerò della differenza (non molto influente) della CPU rispetto a quello da 999, vorrà quello. Io dico che con i 200 euro di differenza ti ci compri una GPU 5 volte più potente per il desktop, un pacco di giochi (e con le uscite del prossimo autunno ci sarà MOLTO bisogno di liquidi) o ci paghi la metà la prossima console nextgen... ma alla fine son soldi suoi. :p

Sempre aperto a consigli, opinioni o "ehi attento HP Pavilion dv7-6180sl fonde peggio dei primi Xbox360!!!". :D
  8. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    il Dell XPS 17 è parecchio configurabile, e tra offerta studenti (se il tuo amico lo è, oppure bisogna essere dipendenti di un'azienda che è cliente Dell) e il coupon sconto del 12% si può spuntare un buon prezzo...da quello che si legge è proprio un buon sistema, e lo schermo full HD (opzionale, sui 100€ mi pare) è uno dei migliori in circolazione....l'unico problema è che mi pare si stiano avendo malfunzionamenti delle usb 3.0, bisognerebbe vedere com'è la situazione attuale.....
    comunque se metti dei limiti a ram, hard disk, scheda video ecc. puoi provare a vedere che prezzo ti viene in confronto agli altri che hai citato....
  9. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Ho provato, esce un bel PC a 850 euro. Schermo 1600x900, gpu nvidia 550 (che dovrebbe essere molto simile alla 6770) 6GB di ram, niente blu-ray. Alla fine, a parte il Core i7 sarebbe molto simile se non uguale all'HP da 799... e 50 euro per passare da i5 a i7 è onesto pure se IMHO non avrebbe alcun beneficio concreto in termini di utilizzo da ufficio o gioco. Si tratta di gpu mobile medio-medio-alte che non credo saranno mai in grado di saturare un i5, soprattutto se usate alla risoluzione nativa del pannello (1600x900).

Comunque valida alternativa i Dell, come sempre. Ora la decisione sta a lui, certo il Dell dovrebbe ordinarlo e non è molto propenso ad acquisti online... Il precedente (proprio un Dell) lo aveva preso tramite l'ufficio, ma stavolta no.

Comunque thanks, non avevo ancora provato a configurarne uno, e al solito è uscita disponibile un GPU più valida della media. :)
  10. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    ne approfitto per fare una domanda: so bene che senza citare i modelli specifici parliamo di aria fritta, ma visto che in un notebook è quasi impossibile conoscerli, in generale, la differenza tra un hard disk 7200 rpm e uno 5400 rpm si sente parecchio??conviene fare di tutto per avere il primo, anche con ovvio sovrapprezzo, o ci si può accontentare di un normale 5400 rpm, molto più diffuso sui modelli commerciali??
    grazie....
  11. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Dipende da cosa vuoi dal notebook. Io, che alle prestazioni generali ci bado MA senza paranoie estreme, sto con un 500GB 5400rpm e lavoro tranquillo e quando capita, di rado, gioco senza problemi da parte dell'hdd.

In generale un disco da 7200giri è più veloce e ti rende il sistema operativo più reattivo. Io avevo pensato, mesi fa, a trasferire l'immagine 1:1 clonata del mio hdd 5400 su uno da 7200 ma poi alla fine ci ho pensato e ho concluso che serve e non serve. Velocizzi un pochino l'avvio, la reattività in explorer, ma alla fine Seven (il mio OS) gestisce benissimo le risorse e tolti i primi due minuti dopo l'avvio è una scheggia comunque. Ma il problema per l'avvio, con Seven, l'ho bypassato usando 9 volte su 10 l'ibernazione che ripristina il sistema al 100% in mezzo minuto circa, e quindi su quel versante il 7200 mi diventava quasi inutile.

In generale la differenza la si sente nelle fasi di caricamento, ovviamente. Quindi se giochi avrai loading più veloci (di frazioni comunque) e streaming da hdd più fluido (forse non te ne renderai neppure conto).

Questo in positivo.

IN negativo la differenza la senti sicuramente in consumi maggiori con 7200 giri e forse un pochino più di calore e rumore, il tutto poi varia da modello a modello.

IMHO "fare di tutto" per avere uno da 7200, non è necessario. IN rapporto al prezzo se consideri un disco da 500GB, prenderlo a 7200 ti costa pochi euro di più (parliamo tipo di 60 euro vs 51-52 grosso modo) quindi in rapporto a prestazioni prezzo è meglio il 7200. Se però parliamo di notebook come te, allora rumore, calore e consumo batteria rientrano in pieno fra le "prestazioni" e in quelle un 5400 è un po' più avvantaggiato.

Dipende da cosa cerchi, se vuoi spremere tutto lo spremibile dal notebook, senza compromessi, allora vai di 7200, se ti basta che funzioni benissimo e pagheresti un euro per ogni decibel in meno di rumore, allora forse meglio restare coi 5400rpm.

Io, per conto mio, credo il secondo hdd interno che prenderò per il mio portatile (ha due vani interni :) ) sarà a 5400rpm, mentre fino a poco tempo fa ero deciso a prenderlo a 7200. Poi visto che lo userei principalmente come archivio misto e che quindi non avrebbe senso prendere per quello un 7200 e restare col 5400 per il sistema operativo, ho deciso che preferisco optare per 1TB a 5400 piuttosto che prendere 750GB a 7200, questa distinzione anche perchè tagli da 1TB a 7200 sono più unici che rari e non ne ho mai trovati in giro.
    Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  12. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    uhm di sicuro non ci devo giocare....ovviamente vorrei che il sistema fosse il più reattivo possibile, però se questo deve darmi "rumore" e "calore" poi non so se ne valga la pena...dovrei capire quanto queste cose si sentano, perchè leggendo ho visto pareri discordanti su questi aspetti....
  13. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    e consumo. Il che diventa argomento di zero importanza se lo usi connesso alla corrente.

Il fattore calore dipende anche dal resto dei componenti. Ci sono certi Acer (esperienza diretta) che per pessimi componenti e assemblaggi, portavano chip video INSULSI (tipo Nvidia 105) a oltre 100 gradi di temperatura, per esempio. In quel caso di certo non è l'hdd a 5400 invece di 7200 che ti fa la differenza, anche se di certo pure solo un paio di gradi in quei pochi centimetri cubi di volume dei notebook, accoppiati con componenti del genere, possono fare da volano.

Idem per il rumore, "whine" permettendo il grosso del rumore lo fa la ventolina non certo il disco. Io ti posso solo dire che l'hdd a 5400 giri se non metto l'orecchio a 3 cm dalla tastiera non lo sento mentre lavora. Così come ti posso dire che a sistema in funzione la navigazione fra cartelle, file, web, posta elettronica, è praticamente istantanea. Ovviamente ho sotto un buon hardware che fra i5, ati 5650 e 4GB di ram permette a Seven di fare tutti porci comodi suoi e ci mancherebbe pure notare rallentamenti dovuti al disco. :D Probabile che su sistemi più vecchi, tipo processori single core o vecchi dual core, con chip video più economici e meno ram, l'influenza del disco da 7200, in percentuale, aumenti, sarebbe anche fisiologico.

Di che notebook stiamo parlando? Vecchio o da comprare? Su che fascia di prezzo?
    Ultima modifica: 23 Agosto 2011
  14. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    da comprare, un 15" tra i 500 e i 700 euro, non penso di voler spendere di più....anzi, se rimango sulla fascia bassa è meglio...come processore mi sono orientato verso un i5-2410M...al massimo un i5-2520M...che penso sia un buon compromesso per quello che mi serve....
    in realtà le migliori offerte le sto trovando con gli i7, ma non credo di averne bisogno, e ho paura che avrei solo autonomia limitata e maggiore surriscaldamento.....
    comunque a questo punto se c'è l'hard disk da 7200 rpm meglio, altrimenti fa niente....
  15. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Appunto ^^

Imho l'influenza è sufficientemente trascurabile.

l'i5-2410 è lo stesso processore di alcuni modelli che ho linkato, l'HP da 799, accoppiato con un'ottima Ati 6770, credo sia un'ottima CPU, certamente non di fascia bassa. ;)
  16. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Acquisto fatto. Ha preso l'HP Pavilion DV7-6190SL a 999 euro. Core i7+ati6770M GPU che nella fascia fino a 1300-1400 euro dai benchmark che ho visto è in assoluto la migliore. Tra parentesi ha anche 2 porte USB 3.0 cosa utilissima.

Il design è semplice, i tasti hardware per funzioni ridotti all'osso (non c'è neppure il tasto indipendente per disattivare il wifi o regolare il volume, si fa solo coi pulsanti a tastiera con Fn) ma alla fine non è un problema e il "sacrificio" è ben meritato per la dotazione hardware davvero ai massimi livelli. Schermo non FullHD ma alla fine a lui va bene (io preferisco lavorare a 1080p invece) mentre spero non si debba pentire in futuro per l'assenza del lettore blu-ray. Optional quelli che gli sarebbero comunque costati qualche centinaio di euro in più per un'utilità comunque incerta, mentre CPU e GPU sono sicuramente utilizzabili.

La qualità dello schermo è molto buona, almeno sotto Windows e non mi pare faccia alcun rumore particolare, dico questo per MAIDEN perchè il disco rigido è a 7200 giri (così riporta la scheda) e quindi a questo punto non dovrebbe essere un problema, almeno per il rumore.
  17. Maiden

Maiden Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    bene, buono a sapersi....:)
  18. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
    Raga, ho intenzione di assemblare, per la prima volta, e completamente a digiuno di profonde conoscenze tecniche, un mio primo pc...

Le caratteristiche dovrebbero essere più o meno queste:
    - processore quad core, AMD di penultima generazione
    - 4 gb di ram
    - scheda grafica HD

Ma ho alcune domande...
    La scheda madre devo sceglierla con cura, assicurandomi che sia compatibile con i processore e la gpu prescelti, o posso andare tranquillo? Quanto mi verrebbe poi a fare questa scheda madre?
    Quali sono le differenze tra scheda madre e scheda video?? La scheda madre a volte la "incorpora"?
    E' difficile montarci la cpu?? So che è abbastanza semplice manovrare moduli RAM e schede video, ma vorrei, come detto, assemblarlo da 0...

Grazie in anticipo per gli aiuti ;)
    Ultima modifica: 7 Settembre 2011
  19. gauch1987

gauch1987 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    122
    Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio da voi che ne capite molto più di me riguardo i pc (non molto tempo fa evil_sephirot mi ha praticamente assemblato lui il fisso) visto che vorrei comprarmi un nEtbook.
    Non voglio spendere tanto ma non voglio neanche che il pc sia una caccavella, ora lascio a voi la palla visto che io non sò più che altro dire.
    Grazie in anticipo.
  20. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    Si la scheda madre deve essere compatibile con la CPU che scegli

La scheda madre è la scheda su cui colleghi tutto (Hard disk, Scheda video, Ram, processore, ecc ecc) mentre la scheda video ti fornisce il connettore dove collegare lo schermo e l'accelerazione per i giochi.

Alcune schede madri hanno un chipset grafico integrate, mentre altre permettono di usare il chipset grafico integrato in alcuni processori di ultima generazione (si tratta però di soluzioni molto scarse, in grado di permettere la visione di film in HD, ma non di giocare o fare editing con programmi di grafica o video)

Il tuo budget???

Personalmente attualmente ti sconsiglio configurazioni con AMD per un semplice motivo.

E siamo su una config di ultima generazione che permette di giocare agli ultimi titoli usciti, usare tutti i programmi tipo Photoshop, 3Dstudio max, Maia ecc ecc.

circa 650 euro....volendo se spendi qualcosa in più puoi montare processori con moltiplicatore sbloccato e avere una macchina ancora più duratura...

non esistono quasi controparti AMD di pari prestazioni totali in questa fascia di prezzo (se non comprando processori 6 core che però non sono pienamente supportati in ambito desktop

Se vuoi AMD aspetta l'uscita di buldozzer, sperando che, a differenza di quello che si vocifera, vadano meglio degli oramai "vecchi" sandy bridge

eeepc ha una gamma estesissima...sul sito asus vedi tutti i modelli e puoi valutarli in base alle tue esigenze