1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE The Last Guardian

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 22 Dicembre 2016.

1. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    No no, io non riuscirei a rigiocarlo. Un racconto del genere ti porta per mano come un soffio di vento trasporta una foglia. Lo ricorderò per sempre.
    A The_WLF piace questo elemento.
  2. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Per me goty

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    A adenosina piace questo elemento.
  3. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    L'avessi finito prima di Horizon anche per me sarebbe stato goty anzi gotl dove L sta per Life..
  4. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Scusate intendevo gotg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  5. adenosina

adenosina Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Ci vorrebbero più giochi di questa intensità
  6. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.261
    Punteggio:
    1.528
    Finito giusto giusto ieri notte e non posso che concordare con quanto ha scritto il buon @Sid. Mi era capitato di frignare come un bambino giusto con Valiant Hearts, ma qua l'impatto è stato ancora più devastante. Il gioco non è perfetto, si vede e gli anni di sviluppo pesano come un macigno, ma ha quella magia che, nonostante le incazzature per una telecamera da denuncia penale ed un sistema di controllo al limite del pessimo, ti spinge a giocare solo per il piacere di farlo. Trico è semplicemente disarmante per quanto è reale, la sua evoluzione è palpabile e imho perfettamente calcolata. E poi c'è quel finale che ti colpisce come un pugno nello stomaco e ti lascia come un cretino a fissare lo schermo.
    Di rigiocarlo non se ne parla, perchè come sostiene @KojimaSan sarebbe un delitto: la vita non torna indietro e le cose belle possono solo essere ricordate. Ueda sarà pieno di difetti, lento da morire, sopravvalutato secondo molti, ma c'è solo da togliersi il cappello davanti a personaggi del suo calibro, capaci di rapirti anche solo con uno sguardo digitale.
    A adenosina, Sid e KojimaSan piace questo elemento.
  7. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Non posso che concordare.

Rispetto a voi, ho sentito la necessità di rigiocarrlo subito dopo aver finito perchè mi mancava, avevo proprio la necessità di accarezzare trico e guardarlo anche fare nulla. Ma quante volte siamo stati fermi a non fare un cazzo in una zona? Tra accarezzarlo e giocare con lui. :love:

Appena ho finito il gioco sono andato dal mio gatto, l'ho preso e l'ho abbracciato. Adesso lo guardo lo chiamo Trico e lo accarezzo dicendogli "isoisoi", per dire :asd:

Adesso ho iniziato Persona 5 ma cazzo mi manca Trico!!!

Mi viene da piangere.

Comunque non è normale pensare ancora ora che fosse un animale vero. E affezionarti così a degli "algoritmi". Secondo me sta qui la vittoria di Ueda.

ps: sti cazzo di peluche di Trico costano uno sproposito.
    A KojimaSan, The_WLF e adenosina piace questo elemento.
  8. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    La prima volta lo giochi con l'ingenuità di un bambino che si emoziona davanti all'empatia di Trico. La seconda volta lo giochi con la consapevolezza di uomo che apprezza le sfumature e che sa che prima o poi dovrà lasciare il proprio cucciolo per dedicarsi ad altro.

In pieno accordo con la visione di Ueda che ci ha regalato questo viaggio.
    A Sid e The_WLF piace questo messaggio.
  9. The_WLF

The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

"Mi Piace" ricevuti:
    5.261
    Punteggio:
    1.528
    Io ho il gattone che mi vive perennemente addosso e TLG me lo sono giocato tutto con lui sulle gambe...
    La malattia è forte: pure io ho iniziato a chiamarli tutti e tre Trico, anche se di maschi ce ne è solo uno... :asd:
  10. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    :asd: io ne ho solo uno maschio e mi viene da chiamare solo lui così, anche perchè come movenze, miagolii e forma si avvicina più questo qua :asd:
    Infatti la seconda parte la sto giocando con più coscienza ma con più tristezza, sapendo che il nostro viaggio si interromperà. E' meglio così? Chissà..

Niente, più ci penso e più dico che per me è il gioco della generazione, al netto dei problemi tecnici. Un esperienza non deve lasciarti qualcosa, emozionarti? Allora si, fottesega della tecnica, questo gioco mi ha emopzionato come non mai quindi giusto per me che abbia il gotg.
  11. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    In alcune circostanze mi ricordava il mio cane; certi atteggiamenti identici compresa l'empatìa. I problemi tecnici ci sarebbero stati anche con la nuova tecnologia perché come idea/progetto tutto sommato è molto audace e solo un genio come Ueda poteva realizzare.
  12. glenkocco

glenkocco Il Newey del Tribe

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh oddio. è un'idea nata probabilmente a fine vita di PS2, fatto per PS3 in modo indecente, cancellato e rifatto per PS4 con risultati mediocri. E' pur vero che i jappo, spesso e volentieri, non sono punte di diamante di tecnica, ma se avesse avuto una gestazione più corta, magari nato sui devkit PS4 e uscito in questa gen, avremmo avuto un prodotto più curato.

Tutti i progetti che hanno uno sviluppo transgenerazionale soffrono di questi problemi per ovvi motivi. Vedi Duke Nukem Forever o FFXV.
    A Macchiaiolo e The_WLF piace questo messaggio.
  13. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Bannerei la tecnica da questo thread, il mio bluray del gioco grida e piange :D
    Comunque esulando dal gioco in sè, ho capito che non ci tengo proprio ad avere un IA avanzatissima in un gioco, soprattutto in giochi più attivi. Perchè
    1- è un dito in culo da programmare, si è visto con The Last Guardian.
    2- renderebbe il gioco davvero impossibile o troppo frustrante.

Posso capire che calato in questa situazione si sposi a nozze un IA del genere, ma immagino uno stealth game con 5 nemici dall'intelligenza vera e umana in una stanza. Cioè non potresti uscire più, troppa imprevedibilità, allarmi continui, si muoverebbero in massa in maniera intelligente.

Per dire, anche nei film di azione i nemici sono davvero stupidi.

Ho apprezzato tantissimo l'IA di Trico, ma spero vivamente che ci si mantenga per il futuro ad un livello "falso"

@glenkocco, secondo me lo sviluppo travagliato è dovuta all'IA e a Trico stesso, secondo me si aspettavano fosse più facile. Ma non lo reputo un problema tecnico. Quando parlo di problemi tecnici parlo di frame rate, qualche poligono e texture e alcuni movimenti. Kojima penso parlasse dell'IA che dagli ignoranti viene definita stupida e piena di problemi (chi dice ciò non ha capito un cazzo).
    A KojimaSan piace questo elemento.
  14. KojimaSan

KojimaSan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.525
    Punteggio:
    448
    Rendere "vivo" un personaggio come il Trico è un risultato esule da discorsi tecnici e fisiche varie enunciate dai "professori" che criticano per proprio gusto e spesso senza cognizione di causa. L'energia del legame tra il bambino e la bestia qui si tocca con mano anzi col cuore. Siiiiiiid, stasera stigghiole grigliate direttamente da Palermo gentile concessione dei miei zii..:chewy:
    A The_WLF piace questo elemento.
  15. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    che poi lato tecnico mediocre fino ad un certo punto. Il gioco ha dei picchi altissimi sotto certi punti di vista in positivo ma altrettanti in negativo. Per farti un esempio le piume di trico sono volumetriche e non semplici texture attaccate al corpo tant'è che quando trico mette la coda nell'acqua questa si riempe d'acqua , gli occhi che poi fanno una buona parte dell'empatia sono renderizzati a più livelli per sembrare reali e restituire emozioni, poi certo ci sono cose imbarazzanti tipo texture da ps2 o il frame rate che balla la macarena o anche la telecamera che si incastra su trico.

Alla fine della fiera quanto contano tutte queste cose davanti a questo tipo di esperienza? Se dovessi dare un voto basandomi oggettivamente sui dati tecnici TLG si attesta sul 6,5-7. Invece se ti devo parlare da persona che prova emozioni il voto sale magicamente a 9, perché è uno di quei giochi unici che pur avendo molti difetti, anche gravi, definisce certi canoni, ma soprattutto porta l'interazione mentale uomo macchina a livelli difficilmente visti prima.
    A Sid, The_WLF e KojimaSan piace questo elemento.
  16. adenosina

"Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    ah per i barboni che lo volessero provare al giusto prezzo, adesso al MW lo vendono in promo a 19,99€
    A Sid, glenkocco, KojimaSan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma questo non si discute e se ricordi i miei vecchi commenti, ho sempre detto che Trico è magnifico (precisamente, ho sempre detto che è forse l'essere più vivo mai visto in un videogioco). Ed è altrettanto ovvio come si siano concentrati, giustamente, sulla realizzazione del topomiaubau rispetto al resto.

quello che dico è che è innegabile come la gestazione infinita e soprattutto avvenuta su praticamente 3 generazioni di console abbia abbassato la qualità tecnica del prodotto.

questo, inoltre, non va minimamente a toccare il lato artistico/emozionale del prodotto che 1. non conosco ancora perché devo ancora giocarci, 2. non dubito sia elevato e in ogni caso non dipende dalla mera grafica.

ma dire che gli stessi problemi tecnici li avremmo avuti anche se tutto lo sviluppo fosse stato fatto solo su PS4 e in tempi umani no, questo è troppo.
  18. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    come ho già detto, non vi sto insultando il gioco :asd: cristo, state calmi :asd: hai parlato di problemi tecnici e io ti ho risposto su quelli. non ho minimamente parlato di lato artistico ed emozionale. ho parlato di tecnica perché TU hai parlato di tecnica e ho parlato solo di quello :asd:
  19. glenkocco

"Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    PSN Tag:
    fenris07-
    io invece spero che giochi come Zelda e TLG portino a fare un salto su IA e Fisica, cose che sono rimaste uguali da troppo tempo ormai. Sono cose che, se migliorate, non fanno altro che aumentare possibilità di gameplay, il cuore di un videogioco.

Un pò di sfida in più, inoltre, non guasterebbe. Ogni gen la difficoltà cala, salvo rari casi, perché i consumatori sono sempre più nutella.. questo è triste
  20. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Miiinchia, alla salute mia. Buon appetito :D
    A KojimaSan piace questo elemento.