1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Televisore vecchio e Wii...come farlo andare sul canale AV?

Discussione in 'Nintendo Wii General Chat' iniziata da faenil, 16 Dicembre 2007.

  1. faenil

    faenil Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Raga ho un televisore vecchissimo ma è l'unico grande che ho...
    e siccome non mi va di giocare al 14", vorrei trovare una soluzione a questo problema...

    Il televisore attaccandoci un lettore dvd quando accendo il lettore dvd automaticamente va sul canale del lettore(av?)..
    Quando metto la Wii invece e la accendo il canale non cambia automaticamente e non esiste modo per farlo andare sul canale AV dato che sul telecomando del televisore il pulsante AV o simili non c'è e tra i canali scorrendoli neanche...

    Come posso fare a forzarlo ad andare su quel canale? Entrambi i dispositivi li ho attaccati alla stessa presa scart, ma il lettore cambia automaticamente canale e mi fa vedere il canale della presa scart (quando lo spengo rimette i canali standard 1,2,3) mentre la Wii mi lascia sui canali standard e non c'è verso di farla andare sul canale di gioco...

    aiutoooo, vorrei giocarci bene almeno a Natale a questa wii!! ^^
  2. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Che non riesci a beccare il canale è strano. Ad ogni modo non ti switcha da solo in quanto usi il cavo composito e non l' rgb
  3. faenil

    faenil Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi se compro il cavo rgb posso usarla? quanto costa il cavo rgb e che vantaggi//svantaggi comporta rispetto al cavo composito? grazie ^^

    ps va bene anche un cavo rgb non originale?
  4. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Certo, va bene anche un cavo non originale. Il cavo RGB è la miglior soluzione per collegare le console ai vecchio televisori. Per quanto riguarda la storia del canale si, dovrebbe andare così.
  5. khriss75

    khriss75 Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    69
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Bergamo
    Ciao Faenil,
    ti spiego quale è il problema e come risolverlo.
    Il tuo televisore vecchiotto quasi sicuramente non accetta segnali RGB (anche se questo non rappresenterebbe il vero problema).
    Il problema risiede nella scart (ed in parte nella wii).
    Ti spiego: il tuo lettore dvd sicuramente è collegato al televisore con una scart con tutti i piedini o per lo meno con il piedino di "segnale".
    Proprio su questo piedino il lettore dvd applica un segnale (mi pare 9 o 12 volt) che serve proprio a far commutare in automatico il canale AV sul televisore.
    Purtroppo la wii non fornisce questo segnale e quindi non potrai commutare in automatico il canale AV sul televisore.
    Potresti risolvere in questo modo:

    1- acquistare un convertitore RF--- è un aggeggio che trasforma i segnali audio video composito in segnale RF e colleghi lo spinotto alla presa dell'antenna del televisore. Spiego meglio: l'uscita audio video (RCA) della wii la colleghi all'ingresso del convertitore RF (radiofrequenza) l'uscita del convertitore RF lo colleghi alla presa dell'antenna della tua tv, sintonizzandoti poi sul canale opportuno.

    2-dovresti prendere/procurarti un videoregistratore o DVD recorder che abbiano 2 prese scart. In una ci colleghi il televisore, nell'altra ci colleghi la wii.

    3-potresti inviare il segnale (+12v o +9volt, non ricordo bene) all'apposito piedino della presa scart, ma in questo caso dovresti aprire la scart e modificarla, ti servirebbe anche un alimentatore.

    4-cerchi un telecomando universale oppure un telecomando ORIGINALE o che supporta il tuo televisore. Quasi sicuramente quello che hai non è il suo telecomando originale, mi pare proprio strano che il televisore abbia una presa scart (AV) e tu non possa selezionare il canale. Eventualmente controlla che sul telecomando non ci sia la possibilità di scorrere i canali uno alla volta (CH+ o CH-) incrementando o decrementando il numero del canale (1-2-3-4... 9-8-7-6...) arrivato al 1 e indietrggiando ancora dovresti andare su AV.
    A volte i vecchi televisori impostano il canale AV premendo il tasto 0.

    Scusa se sono stato complesso... :xhello:

    Ti auguro un felicissimo Natale, sperando tu possa giocare con la tua wii :xhello:

    ciao ciao

    chris
  6. faenil

    faenil Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi state dicendo che forse neanche il cavo rgb la farà funzionare? come faccio a vedere se il tv supporta il segnale rgb? grazie per l'attenzione...
  7. Leonkennedy

    Leonkennedy Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2005
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    faenil, so che forse ci avrai gia' pensato (o forse no) cmq hai provato a comprare un telecomando universale? è capace che sintonizzando il telecomando universale sul tuo televisore riusciresti a mettere av
  8. haegemonia

    haegemonia Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    382
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    ai liv in tuscani bat ai cam fromme rome
    Ci saranno probabilmente i tasti alla tv prova ad andare indietro con i canali , spesso sulle tv prima di 1 c'è l'AV.
  9. Leonkennedy

    Leonkennedy Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Dicembre 2005
    Messaggi:
    76
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    in teoria in quei televisori AV dovrebbe corrispondere al canale 0... cmq con un telecomando universale credo dovresti risolvere
  10. Lck

    Lck Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.530
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Ma secondo voi va sul mio televisore? Non è nuovissimo, ma ancora è una meraviglia!

    [​IMG]
  11. Frenkalbatross

    Frenkalbatross Tribe Member

    Registrato:
    8 Marzo 2007
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    bellina la tua tv ad alta definizione!