1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Taratura LENTE dei LETTORI XBOX360

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da ZioTom, 13 Settembre 2006.

1. Ivan

Ivan Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.407
    mai sentita questa...
  2. t3o

t3o Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    697
    si opacizzano quando le bruci...tra l'altro l'alcool non è corrosivo quindi non rovina la plastica. Se parliamo di diluente è un discorso completamente diverso.
  3. rafnek

rafnek Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti,

Ho seguito il tutorial nel forum per ritarare il mio Samsung. Il valore di fabbrica era a 3.46 kohm, l'ho portato a 3.33 kohm e ho notato un lieve miglioramento testando su un supporto TDK che prima faceva qualche scatto in fase di lettura.

Volevo chiedere se il miglioramento in fase di lettura è direttamente proporzionale alla riduzione del fattore di resistenza che si ottiene agendo sul firmware.

Nella mia ignoranza in materia ho pensato che la riduzione della resistenza portasse all' avvicinamento della lente alla superficie del disco e che questo migliorasse quindi la capacità del lettore di leggere le informazioni.

Grazie a tutti
    Giovanni
  4. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Agendo in questo modo aumenti la potenza del laser (il fuoco e' sempre quello) , ma ti raccomando vivamente di non scendere sotto i 3.00 kohm per non correre il rischio di bruciare la lente
  5. rafnek

rafnek Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao Lorenz, grazie per la risposta e complimenti per l'ottima guida.

Volevo chiederti un altra cosa, come ho scritto precedentemente ho abbassato il valore di resistenza della lente da 3.46 a 3.33. Stò creando delle copie di backup su supporto ridisc, solo che prima di fare partire il gioco devo fare 3/4/5 volte apri e chiudi il vano disco.

Potrebbe essere un problema di taratura della lente? Se si, anche se a me pare un problema di supporti dato che con un TDK non ho lo stesso problema, a quanto dovrei portarla per ottimizzare la lettura dei supporti?

Secondo te aumentando la potenza del laser potenzio la lettura e basta o rischio di sfasare la taratura del lettore (Samsung) ottenendo risultati peggiori?

Grazie ancora
    Giovanni
  6. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Non te lo so dire sinceramente: da parte mia so solo che nel mio caso il valore di resistenza era fuori dal range consigliato di 0.2 kohm, indi per cui l'ho riportato ad un valore decente (3.45 kohm).
    Secondo me gia' a 3.60 i DVD vengono letti piu' che bene.
    Probabilmente nel tuo caso e' un problema di supporti o altro.
  7. 360forever

360forever Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusate quando dovrei chiedere per 1 taratura di 1 lente?
    grazie
  8. akiraVF

akiraVF Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma dico siete impazziti!!!!!!!!!!
    vi rendete conto che per far partire le copie di backup rischiate di rovinare la lente ottica del dvd? Ma chissenefrega dei backup se un gioco originale non va me lo rivendo e mi compro lo stesso anche di seconda mano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Rovinare? Basta leggere un valore con un tester...
  10. ecarus74

ecarus74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate, ho un amico con un problema di lettura su hitachi, il problema si manifesta anke con dvd originali giochi.

La console era moddata con firmw garyopa 1.3, supporti usati verbatim printable con masterizzatore pioneer 110d, tutto e' filato liscio per un bel po' di tempo, fino a ieri...
    Da ieri ogni supporto non e' partito piu', compresi i dvd originali che fanno un bello sforzo per partire e molto volentieri non partono, quasi sempre il dvd originale di Dead or alive4 viene riconosciuto nella fase di boot del disco come DVD video, quindi appare su schermo della 360 la videata che il disco deve essere rimosso e inserito in una xbox 360 e si ha anke uno switch della risoluzione a video a 576p (quindi come se fosse un dvd video e non un gioco)

Ieri ho aiutato l'amico in panne a rimettere il fimw originale e il problema con i dvd originali rimaneva.

Per cui sono passato al nuovo Flash con firmw birdy con mediahack 2 Fixed, in pratica l'ultima versione in quanto a compatibilita' coi supporti.
    Finalmente ha ricominciato a leggere i backup, ma dopo ke la console si riscalda un po' non partono i backup con conseguente messaggio su schermo "pulire il disco" e c'e' anke una notevole difficolta' a leggere i dvd originali..., tra cui quello di Dead or alive ke continua a fare il problema di riconoscimento del disco come un DVD video.

Ho letto i vostri valori riportati sopra x tarare il samsung, e prima di provare a tarare questo hitachi, dal momento che ho trovato questo in rete:

http://www.team-underdog.com/hitachi.html

Dove riporta un valore per la taratura di hitachi piu' bassa da quella consigliata da Lorenz, per l'appunto kiedevo se posso seguire questi valori cosi' bassi (tra 3.00 e 3.10) o se si riskia qualkosa ed e' meglio attenersi su valori maggiori come sopra consigliato??

E addirittura se leggete alla fine "We found out that on DJ drives you can even lower the value to 2.6KOhms for perfect media recognition."
    (Abbiamo scoperto che sui lettori DJ potete anche diminuire il valore a 2.6KOhms per migliorare il riconoscimento dei supporti).
  11. rafnek

rafnek Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Allora,

per risponderti nella maniera più completa possibile.

La taratura della lente non è altro che la regolazione della potenza di emissione del laser che garantisce la lettura dei supporti. Questo si effettua regolando una resistenza e diminuendo/aumentando il suo valore. Più è alto il valore di resistenza e minore è la potenza del raggio in uscita e viceversa.

Esistono dei valori di tolleranza massima superati i quali a corto/medio/lungo raggio la lente di guasta, e irrimediabilmente. Il guasto è dovuto ad un surriscaldamento della stessa.

In ogni caso ogni lente prodotta e distribuita nel mercato è già tarata per leggere i supporti, poi a seconda della qualità del supporto varia la riflettività dello stesso e di conseguenza la compatibilità con un lettore tarato a x rispetto ad un altro tarato a y.

Fatti questa domanda: Se il mio lettore non legge i supporti originali è un problema di taratura della lente o un problema legato all' ottica stessa? Credo che sia il secondo caso, quindi se la console è in garanzia mandala a riparare, altrimenti cerca su internet il limite di tolleranza da non superare per il lettore in oggetto e tieniti sopra di almeno 0.40 kohm o acquista una lente nuova ad. es. su Divineo Italia.

Ho fatto un ampia premessa anche per sottolineare che non conviene mai utilizzare supporti economici. Verbatim/TraxData/TDK (questi in particolar modo) costano mediamente 1 euro in più ma garantiscono il risultato. Spesi per una copia di backup di un gioco poi valgono l'investimento fatto.

Ciao
  12. ecarus74

ecarus74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie per la risposta rafnek, il fatto e' ke ha sempre usato dolo supporti di ottima qualita' (anke a detta di tutti sul forum), i verbatim printable, i migliori in accoppiata con masterizzatore pioneer.

Il lettore non ha mai avuto problemi fin prima e leggeva benissimo sia i backup ke gli originali, solo da ieri ha cominciato a dar noie..., poi il mio amico non e' ke l'ha ammazzato di fatica il lettore, ci fa' sessioni di gioco ke durano al massimo 2 ore consecutive e poi la lascia spenta anke per una settimana di fila, quindi lo sfruttamente del lettore e' davvero minimo, pensavo che probabilmente qualke vibrazione o scarrellamento sulla lente e sul gruppo ottico possa aver fatto starare il trim.

Non mi viene possibile credere che si sia bruciata/rovinata la lente per una console usata molto molto poco e mai toccata in taratura.
  13. ecarus74

ecarus74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    effettuata la taratura su hitachi, ho portato il valore di resistenza da 4.02 ke era, a 3.20

Il disco di dead or alive originale finalmente parte e fa normalmente il boot come game e non piu' come dvd video. Quindi migliora effettivamente in lettura soprattutto nella fase di boot del disco, pero' i problemi sono rimasti a console calda e la situazione rimane invariata, si hanno i soliti messaggi di errore "disco sporco pulire con un panno".

Ci e' sembrato nelle prove fatte ieri ke alzando la console in verticale, tutto il corpo macchina rimanga piu' fresco, la parte inferiore della console che prima era appoggiata in orizzontale faceva riscaldare di molto proprio la scheda madre che sta al di sotto del lettore, quindi adesso avendola messa in verticale senza alcun impedimento alla dispersione del calore nei suoi punti deboli, sembra reggere anke a console calda.
    Vi terro' al corrente con i test dei prossimi giorni, cerkeremo di capire se effettivamente, oltre alla taratura della lente, il calore gioca un ruolo importante...., forse importantissimo, almeno in alcuni casi
  14. rafnek

rafnek Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Secondo me comunque c'è un problema alla base. State molto attenti.
  15. Nervo

Nervo Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    69
    Allora ragazzi io ho risolto il problema togliendo nel lettore il coperchio sotto ,cosi anche da caldo non si blocca piu' ,dopo 4 ore funge alla grande
    Consiglio di Alcema
  16. ZioTom

ZioTom Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Confermo, questa è la soluzione per tenere alla larga i problemi di surriscaldamento che bloccavano la consolle dopo un periodio di utilizzo.
  17. ecarus74

ecarus74 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti i blokki continuavano anke a console messa in verticale, dopo 2 orette di gioco cominciavano i primi freeze proprio quando ci sono gli accessi al disco, riavviando la console e mettendo altri dischi il problema rimaneva con la dicitura "disco sporco usare un panno".
    Quindi, oltre alla skeda madre e' anke il lettore a riscaldarsi parekkio e a freezare la console...

Adesso provero' a rimuovere il coperchio di sotto del lettore, speriamo bene, caso mai provo a vedere se riesco a infilarci una ventolina in qualke posto.
    Vi faccio sapere se cosi' si risolve quest'odissea
  18. imported_zephiroth

imported_zephiroth Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In effetti togliendo la copertura metallica sulla pancia del lettore avvia i backup anche a lettore caldo,mentre prima nn c era verso... possibile che alla ms facciano le cose cosi a cazzo?!
  19. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    La MS non e' interessata al buon funzionamento dei backup...
  20. danielsaaan

danielsaaan Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sarebbe da mettere in rilievo ques' info :)