1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Surriscaldamento pc

Discussion in 'Computer & Technology' started by Thorpe, May 24, 2012.

1. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    Ciao ragazzi ho un problema relativo al surriscaldamento del pc, ho un acer un portatile.

Gioco a diablo 3 senza eccessivi problemi piccoli calid i frame rate ma nulla di che, il problema sono le temperature nn mi si è resettatao ancora fino ad ora ma tramite programmi le temp dei core restano fisse a 75 gradi e la scheda video arriva a 80 gradi... il pc non scotta, è caldo ma non scotta, il problema è che ste temperature le faceva pure l'anno scorso (7/8 gradi in meno, per quantità minore di polvere accumulata penso) io il pc ce lho da 1 anno, quindi ha un altro anno di garanzia, potrei aprirlo e pulirlo un pò dalla polvere o perdo la garanzia??? cosa mi consigliate di fare???

Se si dovesse bruciare mentre gioco, la garanzia copre? dopo tutto è colpa loro se assemblano un pc di merda..... è assurdo che arrivi a ste temperature. Anche se devo dire è 1 settimana che ci gioco e non mi da problemi.....

P.S. ricordo che durante una conversione video i core arrivarono a 91 gradi e continuava a lavorare senza problemi....
  2. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,838
    Che processore ha? Giusto per sapere se le temp sono proibitive.

Infatti 80 gradi su un core duo dual core sono meno gravi che 80 su un i7

Comunque che dopo un anno su un acer le temperature aumentino (7-8 gradi sono tanti) e' normale visto la componentistica scadente che usano.
  3. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    É un amd phenom n950 se non erro ê un quad Core... ê critica la cosa ? A evil ti io aggiunto su diablo ;-)
  4. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Abbastanza 90 Gradi sono considerati throttling e a 95 ci dovrebbe essere l'OS shutdown...

Quindi la temperatura normale da mantenere dovrebbe essere non oltre i 70-75 gradi (e siamo già larghi)
  5. Pecos

Pecos Tribe Member

Trophy Points:
    757
    Hai provato a sollevarlo dalla scrivania con uno libro o qualcosa che permetta al pc di respirare meglio?? se è così poi ti basta acquistare una di quelle pedane porta pc che vendono (anche con ventole aggiuntive).
  6. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Che di norma servono a pochino visto che le ventole delle pedane vanno a interferire col flusso d'aria delle ventole del portatile stesso...

Alzarlo, se il problema è quello basta e avanza
    Pecos likes this.
  7. Pecos

Pecos Tribe Member

Trophy Points:
    757
    Si beh ci sono anche pedane senza ventole :) Ho visto poi una in commercio con ventola al centro della pedana e bella grande forse quella potrebbe aiutare :)
  8. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    Si lo tengo alzato... la ventola la provai ed é praticamente inutile... se lo apro e tolgo la polvere ? Perdo la garanzia ?
  9. Pecos

Pecos Tribe Member

Trophy Points:
    757
    Se ci sono sigilli si, ma non credo, perché se tu vuoi aggiungere memoria o cambiare HDD puoi farlo.
  10. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,439
    Soffiala con un compressore. Dalle prese d'aria verso fuori
  11. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Per gli HD i portatili hanno gli sportellini, idem per la RAM.

Aprendolo perdi la garanzia e fra l'altro non è neanche immediata l'apertura...
  12. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    Quindi in parole povere devo aspettare che si fonde e mandarlo in assistenza... che politica di merda ...
  13. X F X Black

X F X Black Tribe Member

Trophy Points:
    86
    PSN Tag:
    xblack79x
    Xbox Live Tag:
    II BlackBoyz II
    Per questo preferisco i pc fissi e quelli assemblati da sè.. Certo che se poi uno il pc se lo deve portare in giro, allora il discorso non regge.
  14. Macchiaiolo

Macchiaiolo Tribe Active Member

Trophy Points:
    1,439
    Non era una battuta quella del compressore -_-
    Ci pulisco normalmente i portatili e vengono fuori nuvole di polvere.
    X F X Black likes this.
  15. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    Capito quindi l'unica è col compressore .... considerando che il mio portatile ha presa d' aria laterale come dovrei fare.. se lo uso la spingo ancora piú dentro secondo me... ma quindi non é sicuro che ci siano i sigilli ?
  16. Pecos

Pecos Tribe Member

Trophy Points:
    757
    Non tutti per quello gli dicevo che controlli se ha i sigilli ;)
  17. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    I portatili standard li hanno tutti XD mica parliamo di mac XD
  18. Thorpe

Thorpe Tribe Member

Trophy Points:
    157
    raga, ho un'idea se riuscissi a reperire tipo quelle buste di ghiaccio che usano quando qualche calciatore o sportivo in genere prende una botta? avete capito quali? quelle che riescono a restare fresche per un pò.. magari la avvolgo in un panno e gliela piazzo sotto facendo attenzione nel lasciare le prese d'aria libere... che ne pensate?
  19. DJ_Jedi

DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

Trophy Points:
    1,727
    Io facevo così con un vecchio Fujitsu, mettevo le placchette blu da borsa frigo sotto avvolte in un panno e così si riusciva ad usare il PC.
    Cmq conta che 80° alla fine non sono tantissimi, conta che il processore resta sempre al 100%, idem credo la scheda video, quindi contando che i portatili hanno tutti i componenti ravvicinati si scaldano tra di loro, senza dare colpa da Acer, io con un HP DV6 ho gli stessi problemi con i giochi (ho un i7 però).
  20. Evil_Sephiroth

Trophy Points:
    4,838
    Le borse del ghiaccio o le scatolette blu non sono MAI da usare visto che tendono a generare condensa...

Poi DJ Jedi dipende dai processori...per i vecchi P4 100 gradi non erano nulla, ma per i nuovi è un dramma.

Per il suo processore siamo quasi al thermal throttling e il tuo I7 avrebbe una temperatura consigliata massima continuativa intorno ai 65-70 gradi...

Non è che si brucia all'istante ma si ha un degrado del silicio molto veloce, con i voltaggi che ovviamente di alzano per mantenere in funzione la CPU, portando a temperature più alte e via dicendo in un circolo vizioso (finchè ovviamente si arriva a VCore necessari troppo elevati e si può buttare la CPU).

Comunque HP e ACER sono le due marche "famose" per avere linee di portatili con qualche problemino di surriscaldamento
    X F X Black likes this.