1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

sub

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da decca89, 10 Maggio 2004.

  1. decca89

    decca89 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Gennaio 2004
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ciao a tutti. piccola domanda: qual è la differenza tra subwoofer attivo e passsivo? grazie
  2. armasda

    armasda Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Questi diffusori possono essere divisi in due grandi famiglie, al di là del sistema acustico adottato (es. bass reflex o sospensione pneumatica), della forma e delle dimensioni, ossia: subwoofer attivi o passivi.

    - subwoofer attivi: dispongono di un proprio amplificatore, dalla potenza variabile tramite un potenziometro, che alimenta uno o più altoparlanti da 13 cm, fino a 30 o 40, capaci di emettere onde sonore a partire dai 50 Hz verso il basso profondo; quasi tutti sono provvisti di un crossover variabile che funge da filtro-passa-basso, limitando la risposta in frequenza del diffusore in modo che non si sovrapponga a quella degli altri; solitamente il controllo si estende dai 35 Hz ai 120 Hz ma può arrivare ai 200 Hz per l'incrocio con satelliti particolarmente piccoli.

    - subwoofer passivi: molto più semplici ed economici, necessitano però di un amplificatore esterno e spesso di un crossover attivo o passivo in grado di modificarne l'efficienza e la risposta in frequenza. A volte sono provvisti di crossover interno, integrato, che utilizza per sé le frequenze fino agli 80-150 Hz e invia ai satelliti quelle che eccedono.
  3. SirDuncan

    SirDuncan Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2003
    Messaggi:
    1.776
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    Oltre alla spiegazine tecnica trovata in internet di armasda:D, forse è meglio se ti spiego papale papale cosa vuol dire: un Sub attivo, è un sub che si collega alla corrente e ha una potenza maggiore e una migliore risposta (per i fattori spiegati da armasda, ovvero il fatto che monta un amplificatore interno); il Sub passivo, è un sub che prende sia alimentazione che segnale dall'amplificatore del 5.1, solitamente si utilizzano nei sistemi integrati, quelli che si trovano per pochi euro nei grandi magazzini, e che ti danno tutto assieme in un unico prodotto lettore DVD, amplificatore 5.1, 5 casse e Sub (passivo appunto)

    Sempre ottima cosa controllare quando si acquista una cosa del genere controllare che tipo di sub si va a prendere... ;)
  4. armasda

    armasda Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2004
    Messaggi:
    378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh, la recensione sui diversi tipi di sub e altre presenti sul sito dal quale pensi che abbia estrapolato questa spiegazione senza citarne il link per prendermi i meriti, se lo vuoi sapere le ho scritte io con un mio amico.. ti perdono perchè sei tu :rolleyes: :)
  5. decca89

    decca89 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Gennaio 2004
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok ringrazio tutti per la spiegazione. ciao