1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Square Enix: Il multipiattaforma è il futuro

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Difio, 20 Novembre 2008.

  1. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    Beh, Enix prima della fusione vantava una serie di eccellente come DQ e stravendeva. Inoltre insieme a square hanno sempre segnato un fatturato più alto rispetto a quando erano separati, dunque fessi non sono.
    Secondo me il problema è di quasi tutti gli sviluppatori nipponici, forse presi un po' in contropiede dalla next gen rispetto agli occidentali.
  2. mirabilis

    mirabilis Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    127
    Località:
    A guardia della Terza Casa
    Vere e proprie esclusive sono solo dei team interni a Sony,tutto il resto e multi,c'è poco da fare,ormai il mercato esige questo.
  3. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Se solo quelli della square non si fossero dimostrati dei cioccolatai indegni del loro nome gli darei ragione.
    Hanno fatto dei prodotti schifosi sulle console next gen finora e purtroppo e dico PURTROPPO lo hanno dimostrato per l'ennesima volta.
    Dopo quella mezza baracca di Infinite Undiscovery ecco un'altra grande promessa mancata che io ho stupidamente comprato.
    Last Remnant...ma io dico perchè mai mannaggia a loro hanno dovuto usare l'unreal engine SENZA SAPERLO USARE???
    Il personaggio che pattina, che corre come uno storpio, le cose che scompaiono dallo schermo, le battaglie dove tutto rallenta in modo indegno e scatta con un framerate ridicolo...e questo limitandomi solo all'aspetto tecnico perchè poi il sistema di combattimento e il chara design sono questione di gusti.

    Ma perdindirindina...sono capaci di fare qualcosa in modo decente o no?
    Non possono chiedere a qualcuno di spiegargli come si fa a usare l'Unreal?
    O tornare ai motori proprietari????

    JS
  4. notteincubo

    notteincubo Tribe Member

    Registrato:
    2 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    509
    Punteggio:
    442
    Località:
    toscana
    Non intendevo nostalgia verso un marchio in particolare, ma verso un periodo in cui lavoravano su un'unica piattaforma.
  5. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Ora spero che anche i fanboy peggiori si metteranno l'anima in pace queste parole vogliono dire solo una cosa KH3 multi(cosa del resto ovvia non essendo mai stato detto da nessuno in maniera ufficiale che sarebbe stato esclusiva ps3) cosa giustissima cosi ognuno è libero di giocarselo dove vuole e al prezzo che vuole.Finalmente nel mercato c'è concorenza che ha fatto scendere in poco tempi i prezzi delle console e dei giochi già dopo 6 mesi si trovano a quasi metà prezzo nella scorsa generazione non era cosi.

    ps:Non mi accusate di essere contro Sony ho ps1,ps2 e psp ma se qualcuno mi offre la stessa cosa a prezzo inferiore io scelgo la concorenza.
    Ultima modifica: 20 Novembre 2008
  6. DarkTadde

    DarkTadde Guest

    E' la cosa migliore che una SH possa fare di questi tempi, quindi benvengano i multipiatta... solo una cosa: spero che con i multipiatta non vengano penalizzate le console date le differenze degli hardaware.
  7. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Questo è normale i giochi del Wii non saranno mai come grafica come quelli di xbox 360 e ps3 che sono allo stesso livello.
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    la politica del multipiatta non mi entusiasma...
  9. xboxiTzbetter

    xboxiTzbetter Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    396
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    FVG
    vedi halo 3 :lalala::lalala:
  10. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Dove lo metti KH2?Se per questo la qualità di FF6(Super nintendo) e FF7(pc e ps1) non la hanno più raggiunta.
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ah ok, si, sicuramente
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Questo non è detto...IU, TLR, SO, FF Versus XIII docet...

    Loro partono con l'idea di creare solo multi, se poi Microsoft, Sony o Nintendo pagano per avere un titolo in esclusiva allora le cose cambiano...quasi tutte le SH producono titoli in esclusiva e multi...

    Diciamo che d'ora in avanti la tendenza sarà quella di produrre multi ma niente è escluso...anche un KH3 esclusiva 360...:p
  13. cecco79

    cecco79 Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Gubbio
    se il futuro dei titoli e al 90% multipiatta perche no alla console unica?
  14. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Beh, FF8 e FF10 non sono da meno o almeno diciamo che si salvano...;)
  15. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    si FF8 e FF10 sono da meno. infinitamente meno. ma a parte questo sono d'accordo sulle dichiarazioni sul multiplat, ed era ora che qualcuno lo dicesse per farlo sapere anche a chi non ci era arrivato.
  16. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    FF8 era molto giappo, ma era magnifico, ff10 era un po' peggio come trama, ma aveva dalla sua di avere il graficone mai visto

    FF12 non è stato capito ma imho era molto bello
  17. Pavo

    Pavo Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Giugno 2007
    Messaggi:
    429
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    GTA fa schifo!!!!! sveglia gente sveglia!
  18. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    anche kingdom hearts e crisis core fanno schifo ma la gente ha tutto il diritto di giocarci..
  19. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Le esclusive (la scelta di farle) sono derivate dal fattore economico, non "emozionale". Non e' sempre vero (non lo e' stato) che sviluppare per piu' piattaforme porti un maggiore guadagno (sarebbe corretto dire: una maggiore convenienza) per lo sviluppatore, e' in quasti casi che si decide per l'esclusiva.
    Funziona piu' o meno cosi': uno sviluppatore ha un publisher, e' il publisher che colloquia direttamente con l'azienda che produce la console, e prende accordi con essa. Gli accordi (li riduco ai minimi termini, quelli "veri" sono molto piu' articolati e complessi), suonano piu' o meno cosi': "Tu ci garantisci l'esclusiva (che sia perpetua o temporale, dipende solo dal genere di accordo), noi ti ricompensiamo SUBITO dell'esclusiva". La ricompensa puo' essere denaro sonante, franchising (ti pompano il titolo accomunandolo all'advertising dedicato alla console), ogni altro genere di accordo piu' o meno articolato che offra un vantaggio (al publisher) immediato. La chiave di tutto cio' non e' il ricavo finale (per un gioco di altissimo successo solitamente, a conti fatti, l'esclusiva (in termini economici) conviene meno) quanto piuttosto l'immediatezza di ricevere un "plus" subito; in pratica significa che avere subito in mano (cifra sparata a caso) 10 milioni di dollari per aver rilsciato una esclusiva, puo' essere piu' conveniente di averne 30 aspettando (e soprattutto sperando) che il gioco abbia successo, il fattore "subito" accomunato a "rischio" sono determinanti per operare questo genere di scelta (stiamo parlando di un mare di soldi, e' finanza (e pure alta) non giocano con le costruzioni, anche se fanno videogames).
    Ultima ruota del carro (poveri, pensando che sono loro materialmente a "fare" il gioco) sono gli sviluppatori, il piu' delle volte su di loro rimbalza il potere decisionale del publisher: tu ci fai il gioco, noi ti paghiamo, se decidiamo che deve essere una esclusiva tu ce lo fai solo per una console, se ti sta bene ok, altrimenti cerchiamo un altro sviluppatore. Il loro potere decisionale puo' variare a seconda della loro importanza (se sono "grandi" avranno piu' parola, perche' il lavoro non gli manca, se sono piccoli dovranno essere succubi del publisher); anche loro possono essere incentivati con moneta sonante oppure con promesse: se accetti, ti facciamo fare pure un altro paio di giochi (quindi in un certo senso hanno il lavoro assicurato per X anni)... sempre convenienza economica.

    Infine, perche' le esclusive cominciano a saltare? Per il discorso fatto sopra, prima pagavano una percentuale che era considerevolmente alta rispetto al potenziale del gioco, quindi il publisher prendeva (esempio) meta' dell'ipotetico ricavato sul mercato addizionale (se fosse stato rilasciato per tutte le piattaforme) subito; adesso invece le cifre pagate per le esclusive si vanno riducendo sempre di piu', quindi l'ipotesi che il gioco vada male e che possa fruttare di meno di quanto un produttore di console e' disposto a darti in anticipo sono sempre piu' difficili a verificarsi, quindi a quel punto la convenienza decade, e non avendo piu' accordi si decide di rastrellare tutto il mercato (tutte le console e pc) in cerca del maggior profitto.

    Spero di non avervi annoiati troppo. :D
  20. Sangraàl

    Sangraàl Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2007
    Messaggi:
    817
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    sotto il pullman del magico BARI con altre mille m
    a me non importa molto di questa loro politica, basta che non ci rimetta la qualità del gioco finale... anche perchè con tutto il tempo che sto aspettando KH3 se dovessero tralasciare la profondità di storyline e gameplay per farne un giochetto multi, mi inca**erei non poco...