1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

SPECIALE: UN ANNO DI GAMING - CRITICHE, PRO/CONTRO e COMMENTI

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da danilus, 1 Gennaio 2012.

1. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Per me Danilus non ci stai dentro, non prenderla come un'offesa, sia chiaro. Per me questo 2011 videoludicamente parlando è stato un anno pregno di titoli meritevoli e divertenti, mi sono piaciuti un sacco di giochi, alcuni vere e proprie perle. I miei contro? Troppi DLC e troppi lamentoni per l'online pass.
    Se questo anno secondo te si merita un 5 e prevedi un outlook negativo, è meglio che cambi hobby per la prossima gen ;)
    A Kassandro piace questo elemento.
  2. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Imho soprattutto a livello di tendenza invece Danilus ha ragione. Ripeto, io ricordo molto bene il 2010, 2009, 2008 come anni dal lievemente, al moderatamente, al decisamente migliori rispetto al 2011.
    A danilus piace questo elemento.
  3. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    Io parlo di titoli che ho giocato, e non mi posso certo lamentare per questo 2011
  4. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    E io di che parlo, di patate? ;D

E comunque "lamentarsi" e dire che ci sono state annate migliori, sono cose diverse. Che questa gen sia evidentemente in fase calante imho è abbastanza ovvio, e ripeto, dopo SEI anni incontrastati è pure fisiologico.
  5. Ciscopunk

Ciscopunk Habemus Papam

"Mi Piace" ricevuti:
    2.316
    Punteggio:
    2.855
    C'è patata e PATATA :D
  6. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    RAPTURE: ho appuntamento con una mignotta ricombin
    i titoli che hai giocato te li avevi già giocati gli anni precedenti, in contesti e con qualche mossa in meno, ma li avevi già recepiti...tolto qualche sporadica accezzione :)
  7. Kassandro

Kassandro GBU Giga Banned User

"Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il 2010 è stato un anno più ricco del 2011, con alcune uscite di Nuovi IP.
    Il 2011, devo dar ragione a Danilus è stato la sagra del sequel...che per quanto belli, sono stati dei "more of the same" abbastanza scontati.

Il 2012 ha in serbo almeno 4/5 grandissimi giochi, almeno per i miei gusti, quindi sono fiducioso.

Per tutto il discorso pass etc...a me non ha cmbiato di una virgola le mie abitudini, ma la porcata è evidente -_-
  8. K_for_Vendetta

K_for_Vendetta Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    pro

-saranno stati anche molti sequel ma molti mi hanno divertito parecchio, altri mi hanno deluso ma come fisiologico che sia
    -coop
    -uncharted!

contro

-metacritic
    -dlc, soprattutto single player
    -single player sempre più trascurato
    -prezzi da d1 alti che poi vengono dimezzati dopo un mese, atteggiamento dannoso.
    -ignoranza di molte testate di settore, che si traduce in recensioni inaffidabili e news sballate
    -molti utenti (faccio prima a dire chi si salva contando i tanti forum...)
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2012
  9. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    si però salti da palo in frasca, il thread parla ed è relativo al gaming..vadano gli aspetti strettamente correlati ma il metacritic e gli utenti di questo forum non c'entrano 'na mazza col discorso.
  10. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    fanno parte del settore come uno degli aspetti negativi, per me.

poi non ho detto di questo forum, ho specificato che parlo in generale.

mi pare che anche tu hai citato le persone che comprano i giochi....
  11. Io non me li ricordo neanche tutti i titoli che ho giocato :asd: Il discorso pre-confezionamento è riconducibile alla durata della generazione (puntiamo sui sequel per far cassa facilmente), per il resto ritengo il 2011 come gli altri anni (caso più caso meno): titoli con una qualità media (nei valori di produzione complessivi) migliore rispetto alle altre generazione, ma con meno perle memorabili.
  12. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    difatti vada al limite il discorso delle testate del settore, che è discorso generalizzato e parzialmente collegato(come il mio su anonymous ).., e li imho hai pure perfettamente ragione.
    ma il nostro tribe ed il metacritic, che è solo un portale che media le valutazioni da una selezione di testate, non mi pare c'entrino qualcosa con l'andazzo del settore dello scorso anno.., :)
  13. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177

tu continui a nominare il tribe ma io non l'ho mai tirato in ballo, ho parlato di metacritic (dove il tribe non è presente nel campione, giusto per capirci...e spero di non doverlo più ripetere che la mia critica non è al tribe in particolare, dove anzi ci sono dei recensori o newser che ritengo capaci cosi come utenti con cui è piacevole scambiare opinioni e che mi possono insegnare tante cose) che è il male ed è complementare al dilettantismo di moltissime riviste/siti di settore, sono l'uno collegato all'altro.

ora cerco di spiegarmi meglio (e l'unica cosa su cui posso concordare è che non riguardano solo il 2011 ma anche il 2012...e il 2010,2009,2008....e cosi via, ma continuerò a ritenerli un aspetto negativo fino a che le cose non cambieranno)

metacritic influenza le decisioni di acquisto senza un reale motivo, le sue valutazioni non rispecchiano, tantissime volte, la qualità dei titoli che si vanno a comprare..cosi titoli meno belli vengono valutati positivamente solo perchè vendono 10-20 mln di copie e hanno una fanbase che se critichi il titolo si incazza...oppure ci sono altri motivi...
    ovvio che metacritic è solo uno strumento, cmq concepito male, e da statistico lungi da me criticare l'operatore media....ne critico l'uso che se ne fa (addirittura ora anche per assumere le sh chiedono il metacritic dei giochi a cui hai partecipato...) sia da parte degli utenti (decisioni di acquisto, ma non è meglio provare una demo??) sia dai produttori o team (titoli segati per un metacritic sotto l'85...).

ovvio, e non è il caso di specificarlo, che il metacritic è fatto dai portali di settori che sono QUASI tutti mediocri e con prove sommarie dei titoli e news quasi sempre errate e provocatorie.

se il metacritic influenza in modo eccessivo gli acquisti allora influenza anche i finanziamenti e quindi i titoli che vai a giocare...per citarti..è lapalissiano...
  14. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    ah pardon avevo letto male....convinto fosse rivolto al tribe! azz scusa!

sul discorso del metacritic continuo a dissentire però.
    apparte che è solo un osservatorio e posson esser criticabili alcune scelte nel paniere delle testate su cui vanno a mediare ma imho fà un bel lavoro.

e comunque non c'entra assolutamente nulla il metacritic con l'andazzo settore gaming anno 2011. casomai puntiamo il dito contro le testate che gonfiano i voti come tu stesso hai detto ed allora li convengo in pieno..ma già stiamo al limite col tema del discorso
  15. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    io invece quando vedo bei titoli non essere comprati perchè hanno metacritic di 84 (sparo a caso) e titoli deludenti comprati perchè ne hanno uno di 90 senza meritarselo l'influenza negativa la vedo.

ovvio che è tutto un circolo ed infatti: testate---metacritic---utenti non li ho citati tutti e tre per nulla
  16. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    si ma il metacritic di suo non fà nulla.
    prende dei voti da un paniere di testate del settore tra le migliori (teoricamente) e ne fà una media. non è riconducibile al ruolo di attore protagonista in questa faccenda :)

il problema è alla base ma non è dal 2011 ed è generico ovvero sono le valutazioni sballate dei siti del settore che regalano puntualmente 1,5/2 voti interi su scala decimale.
    e quindi ecco perchè chi conosce la cosa e vede un gioco che prende 8 automaticamente lo traduce in gioco da sufficienza.

e fà bene magari.

il metacritic non lo conosce nessuno comunque. lo conosciamo solo noi che siamo dei nerd conclamati. prova a chiedere in giro tra i videogiocatori meno assidui e te ne renderai immediatamente conto.
  17. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    magari non conoscono metacritic ma non conosco nessuno che compra un gioco senza aver visto un paio di recensioni, anche tra i meno assidui.

e questo, unito a prove spessissimo sommarie delle testate sono un danno per il settore..hanno troppa importanza, in altri media (come cinema o musica) non è cosi, non conosco nessuno che prima di vedere un film ne legge la critica...

ma d'altro canto quanti utenti parlano di un gioco senza mai averlo neppure provato?...tanti...
  18. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    vero.
    come pure in tanti parliamo di auto senza mai averle guidate o di calciatori senza mai averci giocato contro....:) eppure son consuetudini.:)
    però stiamo off topic alla grande

il discorso è e rimane quello, è il metacritic è un fattore dell'annata gaming 2011 da tenere in considerazione??

no perchè non è dal 2011 che c'è bensi da molto prima quindi il motivo per tirarlo fuori ora non c'è.
    ed il suo lavoro con l'andazzo nonchè la qualità dei videogiochi non sono correlati se non tramite lontana ed indecifrabile parentela.

io ho messo tra i contro di anonymous comunque nel mio post, solo cenni sulla deficienza dell'utenza o della prostituzione delle testate del settore (se non erro) perchè già qua andiamo su campi limite.

certo son fenomeni che esistono e condivido anche alcune idee con te ed altri al riguardo, ma che non c'azzeccano granchè con ciò che è stato il 2011 per i videogiochi ed i videogiocatori come noi. :)
  19. K_for_Vendetta

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    si ma è la prima volta che io scrivo a riguardo...

che poi sia una costante è un motivo in più per non far finta che non ci sia...e il fatto che c'era in passato è uno dei motivi per cui poi trovi il 2011 pieno di sequel e dove i giochi "più rischiosi" te li mettono in dd, eh.

cmq i calciatori...eh non ci gioco contro ma le partite le vedo e ho cosi i mezzi per giudicarli, e sono anche capace di vedere come anche li voti e commenti post partita siano quasi sempre completamente sballati e le cose sono 2: o i commentatori non capiscono un ca**o le parole in bocca gliele mettono...

poi come ho già detto, pad alla mano il 2011 è stato un anno che mi ha fatto molto divertire con qualche delusione fisiologica..e la cosa buona che i sequel erano di giochi che mi piacciono molto e per questo sono stato contento di molte ore con loro
  20. danilus

danilus Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.003
    Punteggio:
    0
    massì, alla fine ad ognuno il suo.
    ho dovuto editare il post preced. che andando a rileggerlo mi son reso conto di aver sbottato pure io sul discorso dell'utenza demente.:rotfl:

più che altro è l'AUMENTO della deficienza collettiva dell'utenza del 2011, che ha fatto davvero notizia :asd: (le vendite record di MW 2.1 di altri sequel fotocopia di se stessi del kinect e dei dlc su larga scala la dicono lunga)