1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sostituire il lettore XBOX 360 e applicare il Firmware chi mi aiuta per favore?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da moh, 22 Agosto 2006.

1. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Scusate se mi rintrometto. Non vedo perchè usasre il GaryOpa, non evidenzia dove siano le incongruenze. Dumpa il firmware col memdump e aprilo con un hex editor qualunque. Vedrai se effettivamente c'è un firmware o se è '0', cosi a scopo di curiosità vedrai se dentro c'è già una KEY o no. Cosi non corri nessun rischio. Cioè hai davanti tutto dopo, non vedo perchè per arrivare da milano a torino si debba fare MILANO- GENOVA- TORINO... si fa MILANO-TORINO in modo diretto cosi è tutto piu chiaro...
  2. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mi descrivi passo passo come si fa? perche' io cosi' non ne ho idea di cosa devo fare... :)
    questo procedimento qui,legge soltanto le cose dal lettore e le trasferisce sul pc giusto? non c'e' modo di rovinare il firwmare o altro con questo tuo procedimento giusto? (poi vabbe' a meno che va via la corrente ecc. quello e' sottinteso)

Il tuo procedimento qui descritto a cosa servirebbe in poche parole a vedere se nel lettore c'e' gia' il firwmare ?
  3. The_Condor

The_Condor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scarichi memdump da qui:
    http://www.kev.nu/360/misc/memdump_win.zip

poi lanci una shell dos e vai nella cartella dove c'è memdump (come fai quando lanci il garyopa o il primo flashere di C4E).
    Il comando da dare per dumpare tutto il contenuto della flash è questo:

memdump_win d 12200 8 8000 originale.bin

Dove 'd' è la lettere che Windows assegna al lettore della 360 quando lo connetti.

Questo invece è il comando per dumpare solamente la parte di flash contenente la KEY:

C:\> memdump_win d 91004F0 1 10 chiave.bin

Dove 'd' sta sempre per la lettera assegnata al dvd della 360.

Alla fine della procedura, se non ricordo male, dovresti trovarti i due .bin nella cartella dove c'è anche MEMDUMP.
    Li apri con un hex editor qualsiasi e vedi tu dopo...
    Se originale.bin non è pieno di '0' vuol dire che dentro c'è qualcosa, presumibilmente un firmware :).
    Se te lo scorri vedi anche che modello è, dovrebbe essere alla value 20A0 il modello.
    Boh, io ti ho detto tutto ciò che ti serve sapere, a regola questo ti basta per capire come procedere, dovrebbe bastare anche per capire come procedere alla sostituzione della key sia che tu abbia un firmware completo che no.
    Ma se hai bisogno di aiuto io sono qui...
  4. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto il condor :)

Ho provato stasera su un hitachi a riflashare solo le keys ed al secondo dump dopo la scrittura ho verificato che le nuove keys sono state applicate.
    Riassumo:
    ho un lettore con le keys sbagliate o senza (potrebbe essere il caso di Moh)
    e voglio mettergli le mie.....

1) Vado in ModeB come voglio (slax, connectivity, trick&track)
    2) Faccio il dump con: memdump [lettera unità] 12200 8 8000 origi.bin (origi.bin o pippo.bin o quello che volete)
    3) Controllo le key (winhex,360toolbox indirizzo 04f00 - 04f0f su v47)
    4) inserisco le mie con il programma opportuno (winhex,360toolbox)
    5) encrypto il firmware con: firm e origi.bin origi_e.bin
    5) flasho con: flash47 [lettera unità] origi_e.bin 90004000 1000
    6) Rifaccio il dump con: memdump [lettera unità] 12200 8 8000 origi.bin
    7) Ricontrollo le key (winhex,360toolbox indirizzo 04f00 - 04f0f su v47) per sicurezza.

Necessari:
    Per leggere la flash: MEMDUMP.EXE (DOS)
    per controllare / editare le keys: WINHEX o 360FWTOOLBOX
    per criptare il fw prima di flashare: FIRM.EXE(DOS)
    per flashare XXFLASH (DOS) XX=versione del lettore

I programmi dos sono reperibili in un pacchetto GaryOpa dall'1.2 in su.
    Spero di essere stato chiaro, purtroppo scrivere dopo si rischia di lascare qualche dettaglio..... ma non credo :)
    N.B. provato su V47 ma non ci sono differenze sostanziali sugli altri modelli.

Cam9500
  5. raider

raider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    perfetto, quindi tutto funzionante!:)

L'unico appunto è che per i meno esperti è meglio utilizzare:
    - Per inserire la key :"360toolbox" piuttosto che il complicato "winhex"
    - Per fare il dump del firmware "drivetool" piuttosto che "memdump"

P.S.: nel caso in cui nel lettore NON ci fosse nessun firmware, la cosa diventa molto complicata inquanto non andrebbe in modeb! Quindi se va in modeb (e quindi windows lo riconosce) ha il firmware!;)
  6. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi sono commosso,volevo ringraziare tantissimo soprattutto Raide,Cam e The condor perche' mi siete stati veramente moltissimo di aiuto.
    Adesso la situazione e' molto piu chiara e i vostri ultimi post sono dei veri e propri tutoria/guide per come risolvere il mio problema.
    Purtroppo al momento ho il pc in condizioni ridicole (mi si e' rotta la ventola del dissipatore del processore) e quindi non me la sento di montarci il lettore della 360 al momento
    Ma appena ho ricomprato il dissi e la ventola (non costa tanto a 19euro si trovano)
    faccio il procedimento da voi descritto sicuro al 100% ^_^
    Se riesco ci vado oggi a comprare il dissy cosi' questa notte faccio tutto e vi faccio sapere.

scusate ragazzi se vi faccio domande niubbie ma vorrei chiedervi un'ultima cosa ;( che credo cmq sia importante ;(

Quando uno salva il firmware dal lettore al pc,e' Criptato o Decriptato?
    E quando uno deve portare il firmware dal pc al lettore deve essere Criptato o Decriptato?

E poi un'ultima informazione:
    Prima ancora che mi si rompesse il vecchio lettore io ho usato questo programma qui per salvare il firmware e la key

link al programmino

Ora come faccio a sapere,se quel firmware li e' Criptato o Decriptato?

La KEY del lettore vecchio,che dovro' mettere sul lettore nuovo,la devo leggere dal file SALVATO sul pc per la prima volta e cioe' "origi.bin" e non da "origi_e.bin" giusto?
  7. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io personalmente sarei stato un pò più commosso se non avessi fatto più domande :)

ARGGHHHHH :)
    quando lo leggi con memdump e' decriptato
    quando lo scrivi devi criptarlo (come ho scritto al punto 5)

Il firmware è decriptato, per la key se usi 360tool non c'e' problema: lo vedi sempre "giusto" (ho provato a leggerla sulla criptata e non criptata ma la key non cambia)
  8. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ahahaaha ^_^

ok perfetto grazie!

Invece per me i problemi son molti :D

Mi spiego meglio:
    A me con x360 tool fa cosi':
    Se leggo il file firmwareconkey.bin che e' quello originale e' tutto apposto,invece Se provo a leggere i file creati con il comando E o D e cioe' firmwareecript.bin
    o firmwaredcript.bin appare una finestra che dice
    "questo firmware potrebbe essere criptato oppure non e' un firwmare"
    quando clicco su OK poi dopo la KEY che appare e' completamente DIVERSA da quella che stava invece nel primo firmware.

Infatti la prima ,cioe' quella del firwmare salvato dal lettore al pc finiva per E9 e cominciava con 1F

mentre la seconda cioe' quella creata dopo aver eseguito il file per criptare comincia per B5 e finisce per AC

EDIT:
    Tutto risolto con il programma Firmware Toolbox li apre entrambi senza problemi e con la stessa key questo elimina tutti i miei dubbi e incertezze a riguardo ^_^
  9. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ragazzi tra poche ore mi metto all'opera e vi faccio sapere tutto :)
    Ho deciso di provare perche' non ci sono ancora altre persone che conosco sul web o personalmente che hanno comprato il lettore nuovo e lo hanno sostituito.
    Quindi siccome mi sono rotto i ...... ho deciso di rischiare io.
    Ora mi ripendo un'attimo che mi sono svegliato alle 4 di mattina che il cane e' scappato dal balcone e ha fatto secche tutte le galline del vicino lo e' successo un bordello quindi ancora mi devo riprendere dalla litigata :D
    poi alle 7 faccio una bella colazione alle 8 porto il cane e alle 9 mi metto all'opera con il lettore.
    Speriamo che va tutto bene,se posso faccio anche un video.

p.s. Scusate volevo sapere una informazione,quando vengo su questo forum si avvia uno scr ipt di xbox.com come mai?
  10. Drogba

Drogba Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dai moh facci sapere che anche io ho un Hitaci!!! ;);) speriamo bene cos' posso capire meglio i procedimenti da fare!
    MAgari se scrivi i passi che hai fatto tu, questa discussione potrebbe essere d'aiuto per altri utenti che in futuro potrebbero avere questi problemi!

Ciao! e buona fortuna...
  11. moh

moh Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    un link a 360toolbox per cortesia che sto con il lettore attaccato ;( e qui lampa pure non vorrei mi andasse via la corrente e si fonde

aperto la scatola il lettore sembra perfetto
    montato sulla 360 cosi' per curiosita' per vedere che succedeva,il lettore stavolta si apre e si chiude (quindi la modo non e' andata)
    inserendo un gioco originale xbox1 ovviamente viene letto come DVD VIDEO.
    ora lo monto sul pc con il kit,poi salvo la roba con 360toolbox
    e la salvo anche con memdump faccio entrambi i metodi per sicurezza.
    poi dopo vediamo che non mi ricordo gia piu un caiser.
    p.s. il lettore non ha neanche un graffio e' perfetto,soltanto che ho dovuto pagare altri 25 euro per ritirare il pacco di "DOGANA" credo.
    quindi alla fine uno fa prima a comprarsi una xbox360 core nuova o usata che comprare il lettore come ho fatto io che alla fine mi e' costato un 130euro perzio...

stavo facendo il video ma purtroppo la mia webcam e' una webcam di merda e le condizioni metereologiche non lo permettevano perche' non si vede un cazzo neanche con la luce accesa,quindi ho deciso di lasciare perdere,anche perche' per tribolare mi e' cascata pure la 360 ha fatto un botto della miseria..
    quindi ho detto lasciamo stare le stronzate e pensiamo a mettere apposto il lettore va...
    Automerged Message for DoublePosting
    ragazzi 360 firmware toolbox non mi da la possibilita' di salvare la roba del nuovo driver,da soltanto la possibilita' di aprire un firmware gia' esistente.

un programmino facile per salvare firmware,key dump ecc. del nuovo drive non esiste? :(

Intanto provo a fare il memdump ma sono sicuro che con quello non riesco.
    Ok ho fatto il memdump e mi ha fatto il file origin.bin
    se lo apro con 360toolbox mi segna una key.
    questo penso e' quello che volevate sapere voi e che vi interessa se potete comprare i lettoridvd nuovi o no perche' c'e' gia la key e il firmware giusto?...

ora devo fare la parte per me ;(
    speriamo bene.
    Quindi sostituisco questa key con quella del mio vecchio firmware.
    merda non mi fa questo passo con il file origi.bin estratto dal nuovo lettore:
    5) encrypto il firmware con: firm e origi.bin origi_e.bin

mi dice cosi' :
    e se vado a vedere dentro la cartella c/opa non c'e' il nuovo firmware
    cazzo menomale che non era un esame altrimenti bocciato di brutto,guardate gli errori raga' :D

Ok ho fatto anche il secondo memdump e stavolta l'ho chiamato origindue.bin ho controllato la key e ora c'e' quella del vecchio lettore.

Spengo il pc aspetto 5 minuti poi stacco il lettore
    stacco la 360 dalla corrente e metto il lettore
    la riattacco la accendo e provo un gioco xbox1 (quelli per la 360 non ne ho).
    Montato sulla 360,messo lo stesso gioco di prima e Funziona :D

Grazie ragazzi ^_^
  12. cam9500

cam9500 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma Viennnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!