1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Shingo Araki non c'è più...

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da Coin-op, 3 Dicembre 2011.

1. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Due giorni fa è morto, a 72 anni, uno dei più importanti, storici character designer dell'animazione giapponese.
    Disegnatore e animatore di importanti e celeberrime serie come Ufo Robot, Devilman, Lady Oscar, I Cavalieri dello Zodiaco e tante altre, Araki ha contribuito, spesso in modo determinante, a rendere alcuni dei più grandi capolavori manga, delle opere ancor più grandi e complete nella loro trasposizione animata.
    Oserei dire che in certi casi, come Ufo Robot e Saint Seiya, lui più degli autori originali stessi abbia saputo percepire, decifrare e tradurre in anime lo spirito e l'essenza più profonda dei personaggi che reinterpretava.

Io personalmente lo ricordo con affetto e riconoscenza in quanto è uno dei due miei character designer preferiti insieme alla grandissima Akemi Takada. Entrambi con il loro stile così diverso, ma allo stesso tempo così "giapponese", hanno rieditato e firmato i più grandi capolavori dell'animazione giapponese fra gli anni 70 e 90.

Un tesoro di esperienza è quello di Araki che ormai andrà perso completamente. Nato nel 39, all'alba di quella guerra mondiale che tanto sfigurerà e umilierà il suo Paese, Araki fa parte di quella generazione che DAVVERO ha avuto "qualcosa da dire" nelle opere artistiche. Non in trama, non era autore, ma attraverso l'aspetto, gli occhi, lo spirito, la determinazione, la nobiltà, l'orgoglio dei personaggi che ricreava, Araki ritengo fosso tra coloro che abbiano fatto tesoro fondamentale del periodo buio che hanno vissuto in tenera età.

Caratterizzato da uno stile essenziale ma espressivo, elegante e dinamico, con figure alte, fiere e snelle, Araki è una pietra miliare fra i nomi dell'animazione giapponese e che ritengo passerà alla storia come uno dei pochi, grandi, riconosciuti e riconoscibili Character Designer di sempre.

Ciao Shingo e grazie per gli splendidi Campi Elisi che starai disegnando per noi "dall'altra parte".
  2. Ciccio8

Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

"Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Avevo letto questa notizia alcuni giorni fa sul web, e non posso che accodarmi al saluto ad un grande, che ha contribuito con la sua verve artistica ad allietare le nostre giornate spensierate da bambini.
    R.I.P Shingo ;)
  3. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.235
    Punteggio:
    4.838
    A livello di char design non mi mancherà..ma è innegabile l'importanza che ha avuto
  4. Sid

Sid Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    che dispiacere...quoto evil cmq!
  5. Robigus

Robigus Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    811
    Punteggio:
    318
    PSN Tag:
    rff92
  6. RazielTheBest

RazielTheBest RazdePac

"Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Non so chi sia, ma sicuramente quando viene a mancare qualcuno dispiace QUASI sempre, e in questo caso si, mi spiace :(

Condividi questa Pagina