1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sfido chiunque a risolverlo!

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Aldragon, 13 Marzo 2006.

1. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Scusa, non volevo minimamente metterti fretta...
    Prenditi tutto il tempo che hai bisogno, io volevo solo dirti che ti capisco e che comunque non credo che il quesito necessiti di molto tempo...
    Ciao!
  2. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    sulla prima domanda,la pongo ad A:
    1)Vu è si se e solo se dici il vero se e solo se B risponde a caso
    passo a C e chiedo:
    2)vu significa si
    ora passo a B,gli chiedo:
    3)Vu è si se e solo se C dice il falso

se A rispondesse il vero alla prima risposta "no" nn è accettabile perchè A
    andrebbe in contraddizione quindi qualsiasi cosa risponda A in questo caso significa Si(e data la prima proposizione sarà Vu per nn contraddirsi).in tal caso Vu=si A=V B=V/F C=F

ora va generalizzato al caso in cui A possa nn dire il vero
    se A mente significa che sono tutte false quindi dirà no no no.
    in tal caso si contraddirrebbe ancora.
    ovvero B nn risponde a caso(motivo per cui in realtà lo fa)
    A nn dice il vero(che in effetti è vero quindi ecco la contraddizione per cui nn può rispondere no) e Vu=no(ragion per cui Vu=si).
    se B risponde a caso e A mente C dice il vero e la sua risposta sarà si,cioè Vu
    per cui Vu=si A=F B=V/F C=V

in questi due casi mi sembra che con queste tre domande si abbiano sufficienti strumenti per determinare quali siano i 3 santoni e cosa significhino Vu e Bu.

se A rispondesse a caso
    a seconda che dica il vero o il falso ritornerei alla due condizioni precedenti,con la differenza che ora A può contraddirsi,cosa che mi porta ad avere 2 condizioni vere o 2 false a priori e che permette di capire dagli altri che A risponde a caso.

così fila il ragionamento o ha delle toppe?
  3. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non riesco a capire il tuo ragionamento:
    Poniamo che A sia sincero e vediamo tutti i casi possibili

1. Vu=sì e B risponde a caso ........ V ↔ V ↔ V = V (risposta vu, cioè sì)
    2. Vu=no e B risponde a caso........ F ↔ V ↔ V = F (risposta vu, cioè no)
    3. Vu=sì e B non risponde a caso... V ↔ V ↔ F = F (risposta bu, cioè no)
    4. Vu=no e B non risponde a caso.. F ↔ V ↔ F = V (risposta bu, cioè sì)

Secondo i punti 2. e 3. è verificato che possa rispondere no.
  4. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    quindi può dire il falso anche su ogni singola proposizione?
    io interpretavo in modo c he se uno è sincero lo dice sempre e quindi nn si dovrebbe contraddire su nessuna delle proposizioni per il principio di non contraddizione,e quindi scartavo le situazioni di falso per meno di 3 proposizioni false.
    interpretavo in modo che se dice il falso allora dirà tutte false altrimenti direbbe(anche solo parzialmente)il vero,non so se mi son spiegato
  5. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Non sono sicuro di aver capito bene, tuttavia se un santone dice il vero lo dirà sempre, ma io nel mio post precedente stavo analizzando se le varie parti della coimplicazione siano vere o false e vedere se la coimplicazione nel complesso sia vera o falsa.
    Se il santone è veritiero alla domanda formata da coimplicazioni che portano a una frase falsa mi risponderà di no (sarebbe come chiedergli "i gatti sono canidi?": i gatti non essendo canidi, e infatti falsa la frase, mi risponderà di no)
    In caso contrario ovviamente mi risponderà di sì.
    Lo stesso riguarderà il bugiardo: mentirà sul risultato della frase: se la frase nel complesso è vera mi risponderà no, se nel complesso è falsa mi risponderà sì.
  6. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
  7. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    ho fatto una nuova costruzione + logica ma ancora ha delle falle
  8. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Aspetto fiducioso! :)
  9. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Secondo me la soluzione è all'inizio dell'indovinello "la montagna più alta della terra"
    Chiedo se siamo sulla montagna più alta della terra dovrei riuscire a risolvere l'enigma...
  10. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Perfetto: lui ti risponde bu e tu capisci tutto! :D
    Ma se io fossi in lui ti risponderei vu perché sarei spiritoso!!! :D

Ricorda che non sai il significato di Vu e Bu.....
  11. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    PS. credo che troppo tempo passato su Enigmi.net ti abbia fatto male :D:D:D
  12. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Ok mi sento offeso....

DAmmi mezz'ora e ti posto la soluzione completa (così tanto perchè devo anche guardare il mio bimbo...)
  13. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    Chiedo scusa ai mod se non edito ma qui scrivo la soluzione....

è un po' lunga....

Spoiler:
    Ora sono davvero pronto a risolvere il nostro super rompicapo (il bimbo è a nanna).
    Rivolgiamoci al santone A (cioè al primo santone, qualunque esso sia), e facciamogli la prima domanda.
    “Significa BU quello che noi intendiamo per si se e solo se Tu sei Sincero se e solo se il santone B è quello Drogato?”dopo aver esplorato tutte le possibilità logiche, la conclusione è che indipendentemente dal fatto che il santone A sia quello Sincero, quello Bugiardo o quello Drogato, se otteniamo come risposta a questa nostra prima domanda un BU, allora il santone C è quello Sincero o quello Bugiardo (non sappiamo quale di queste due possibilità, ma abbiamo escluso logicamente che C possa essere quello Drogato).
    Se, invece, otteniamo in risposta VU, allora sarà l’santone B ad essere quello Sincero o quello Bugiardo (di nuovo, non sappiamo quale di queste due possibilità, ma abbiamo ora escluso logicamente che B possa essere quello Drogato).
    Siamo ora pronti a porre la nostra seconda domanda.
    Questa la porremo all’santone che ora sappiamo non essere quello Drogato.
    Cioè faremo la seconda domanda a un santone che è certamente o Sincero, o Bugiardo, ma non Drogato.
    La seconda domanda sarà: “Significa BU il nostro si se e solo se Roma è in Italia?”
    Un santone Sincero risponderà Bu e il santone Bugiardo risponderà Vu. Quindi con queste due prime domande abbiamo già identificato il secondo santone come Sincero o Bugiardo, ma certamente non Drogato.
    Per comodità supponiamo che questo santone sia l’santone B.
    Ed è ora a questo santone (B) che porremo ora la nostra terza e ultima domanda.
    Eccola. “Significa Bu il nostro si se e solo se l’santone A è quello Drogato?”. Il santone, naturalmente, ci risponderà con un Bu o con un VU.
    Elencando con calma e metodo tutti i casi possibili, ora possiamo sapere con certezza l’identità di tutti e tre i nostri santoni.
    1. Infatti, supponiamo che B sia risultato (attraverso le risposte che abbiamo ottenuto alle due domande iniziali) essere il santone Sincero. • Se la sua risposta ora è Bu, allora A è l’santone Drogato; e quindi il santone C è quello Bugiardo. Abbiamo esaurito il nostro compito (infatti l’identità di B ci era già nota).
    • Se, invece, otteniamo come risposta VU, allora A non è l’santone Drogato, quindi A è l’santone Bugiardo e quindi C è l’santone Drogato. Di nuovo abbiamo risolto il nostro compito.
    2. Supponiamo, per esaurire tutte le possibilità, che B sia l’santone Bugiardo.
    • Se ci risponde BU, allora sappiamo con certezza che la risposta corretta è VU, quindi A non è il santone Drogato, quindi concludiamo che B è quello Bugiardo (come già sapevamo), A quello Sincero e C quello Drogato. E siamo a posto. - - • Se invece otteniamo la risposta VU, allora A è Drogato e C è Sincero (B è Bugiardo, come già sapevamo).

RISOLTO :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Edit: in meno di mezz'ora.... comprensiva di scrittura in quasi italiano
  14. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Nella seconda domanda non c'era alcun bisogno di mettere "se e solo se Roma è in Italia", essendo sempre vera...
    dì la verità, avevi già sentito questo quesito, nella quale soluzione avevano messo senza motivo una soluzione simile a quella che hai scritto......

PS Dai, qui lo dico e qui lo nego (ciò che ho appena scritto), tuttavia mi sembra molto singolare che tu sia riuscito a risolverlo in così poco tempo e che tu abbia messo la stessa inutilità (con parole diverse) che avevo riscontrato nella soluzione di dove lo avevo trovato...
  15. elfobuono

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    sinceramente avevo un ricordo vago.... ma come hai visto dal mio primo intervento non mi ricordavo molto bene....
    Poi ho letto bene tutto quello che c'era scritto e poi ho avuto l'illuminazione o meglio il ricordo del se e solo se...

Non so dove tu l'abbia trovato.... anzi se mi mandi un pm con il sito con tutte ste cose mi faresti un favore...
  16. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Lo avevo letto su Focus insieme al quesito di Einstein, che credo che conosciate tutti, altrimenti potrei postare quello adesso......
    C'era scritto che quello dei tre santoni è il quesito di logica più difficile che sia mai stato scritto :confused::confused::confused::confused: e al riguardo di quello di Einstein, quest'ultimo scienziato aveva stimato che il 98% delle persone del mondo non sarebbe stato in grado di risolverlo (e io finora l'ho fatto a solo alcuni miei compagni di classe e tutti sono riusciti a risolverlo... :D)
  17. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    caspita nell'ultimo passaggio c'ero ormai,ho sbagliato delle questioni perchè davo per scontate alcune possibilità.
    pazienza...
  18. Aldragon

Aldragon Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Va bè, chi tace acconsente! (però non postate la soluzione, avvisate solo se ci riuscite, per vedere "quanto" è vera sta storia del 98%.... :D)

In un villaggio ci sono 5 case contigue dipinte in 5 colori differenti. In ogni casa vive una persona di differente nazionalità. Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animale differente. A chi appartengono i pesciolini?

INDIZI
    1. L’inglese vive in una casa rossa.
    2. Lo svedese ha un cane.
    3. Il danese beve tè.
    4. La casa verde è alla sinistra della casa bianca (le due case sono contigue).
    5. Il padrone della casa verde beve caffé.
    6. La persona che fuma Pall Mall ha gli uccellini.
    7. Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill.
    8. L’uomo che vive nella casa centrale beve soltanto latte.
    9. Il norvegese vive nella prima casa.
    10. L’uomo che fuma Bledns vive vicino a quello che ha i gatti.
    11. L’uomo che ha i cavalli vive vicino all’uomo che fuma le Dunhill.
    12. L’uomo che fuma le Blue Master beve birra.
    13. Il tedesco fuma le Prince.
    14. Il norvegese vive vicino alla casa blu.
    15. L’uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua.
  19. gioz85

gioz85 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    questo lo conosco :p