1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sea of Thieves, State of Decay 2 e Crackdown 3 saranno disponibili al lancio su Xbox Game Pass

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 23 Gennaio 2018.

  1. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    L'obiettivo di Ms è palese, ossia sganciarsi il prima possibile dalle console in senso stretto e passare ad un mero servizio.
    In pratica le console serviranno semplicemente come entry level user friendly per l'utente che non ha voglia di farsi un pc (o schifa giocarci come me).
    In questa ottica l'Xbox Game Pass non è altro che il vero test e l'inizio di questo passaggio.
    Con 500 euro mi faccio una console che ha già tutto e con 100 euro all'anno gioco tanto e tutte le esclusive.
    Non riesco a vederci niente di negativo, se non per i sempre più pochi affezionati al retail (come in parte sono anche io).
    A edgar poe01, AlexDeRoma, adenosina e 2 altri utenti piace questo elemento.
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Io di negativo ci vedo, come il DD che giusto ieri ho rigiocato a FFIX rimettendo il disco.

    Se io fra 10-15 anni voglio rigiocare a forza nuovo esisterà ancora sui server? Il DD ancora ancora perché hai pagato direttamente per quel gioco, ma in un servizio? Il pool di giochi cambia quindi non è detto fra 5-10 anni ci siano ancora tutti.

    Cmq per ms continuo a non vederla una cosa buona.

    Se ti stacchi e chiedi 100 all anno per dire, i third party? O li copri di oro o rischi di perderli perché a quel punto come guadagnano?

    Faranno tutti servizi? Un servizio made in Sony o made in Nintendo lo pagherei vista la mole di first party.

    Activision? No perché pagheresti un servizio per comunque pochi giochi.
  3. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Nessuno sta dicendo che la soluzione sia per forza superiore alla copia fisica, anche perché sicuramente i termini del servizio li decidono loro (come succede anche su Spotify e Netflix dove nuova roba viene aggiunta e altra viene tolta di continuo) per ovviare al problema ci sarà sempre la copia fisica, come esistono ancora i CD e i BluRay, ma in linea di massima all'utente generalista giocare FFIX interessa meno.
    Idealmente immagino che il loro obiettivo finale sia quello di trovare diversi accordi con i grandi publisher (soprattutto i più grossi) e accentrare tutto in una piattaforma unica (anche se la convivenza sul mercato di Hulu, Netflix e Amazon Prime non esclude che possano nascere oltre a EA access anche un Ubi salcazzo e un Activision virubiamoisoldi), ma non è difficile pensare che il modello di intrattenimento si sposterà in questi servizi ad abbonamento che, in quanto tali, è più facile che ti tengano come cliente a vita.
    A Macchiaiolo e LucaS93 piace questo messaggio.
  4. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Vabbe l'opinione "pubblica" era che fossero fail. Certo così torniamo al punto che dicevi tu che rimane solo tra noi utenti da bar questa opinione ...

    Ma un azienda si può dire soddisfatta se vende 40mln di console? Cioè è un numero che ti fa rientrare nei costi?

    Ps: però psp ha venduto 80 mln di console, mica bruscolini

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ricordate cosa dicevo ad inizio gen?Che sono anni che stanno cercando di trasformare "il prodotto" in "servizio" e la cosa incredibilmente (non proprio come magari immaginavano) è che forse ci riescono lo stesso :asd:.
    Questa cosa del gamepass su pc è sicuramente interessante...
  6. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    di sicuro da più parti stanno spingendo verso il concetto di game as service. Da un lato è intrigante come situazione sopratutto per chi gioca costantemente online. Esempi come SF5, rainbow six siege e altri sono ciò che probabilmente ci aspetta in un prossimo futuro, cioè compri una copia base e poi per tot anni escono contenuti nuovi a prezzi più o meno alti
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    FF IX è ovviamente una esagerazione attuale.

    Mettiamo zelda breath of the wild fra 20 anni, o gears of war fra 10.

    Per dire... In DD se non li trovi c'è qualche appiglio.. In un servizio no.

    Il problema dei servizi accentrati è che per dire che sono accordi difficili.

    Perché sul servizio EA nob ci saranno mai giochi di concorrenti. Dovrebbero essere servizi made in ms sony o nintendo.

    Ma anche li al publisher levi la vendita del gioco con un servizio che comunque non può costare 500 euro all'anno

    E i soldi i publisher e le sh li vogliono.

    È un servizio che potrei capire con i giochi first party al limite, che sono soldi direttamente di ms o sony.... Con gli altri sviluppatori la vedo più difficile.

    Anche perché la.media spesa di un videogiocatore tipo (non noi vecchiacci) su titoli retail o DD è sicuramente più di 150 euro l'anno..

    Ma un servizio del genere a quanto lo proponi?
  8. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    il discorso del DD su console è ancora troppo ambiguo ed è difficile fare un pronostico finché non usciranno le prossime console. Se tutto va come deve andare la libreria dei giochi sarà immortale come quella di Steam, altrimenti bhe sappiamo tutti come reagire.
  9. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Se proprio si vorrà fare una sorta di alleanza, cosa a mio avviso impossibile, lo scenario su cui punto io e che i vari Sony e MS avranno un servizio loro ad un tot al mese che garantisce le esclusive al quale si affiancheranno dei pacchetti aggiuntivi dei vari publisher esterni stile come avviene per servizi streaming video in america, tipo su amazon. Se vogliamo essere realistici invece io punto sulla frammentazione più estrema con i vari publisher a fare i propri affari come sta avvenendo su PC con i vari store che si allontanano da steam
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Esatto però sugli store compri il gioco e fine..pagare 3-4 abbonamenti è un limite enorme (anche perchè magari l'abbonamento sony e MS ti da insieme plus o gold, quello dei vari publisher non credo lo darebbe mai)
  11. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.778
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Premesso quello che ho già detto sopra che questa è una soluzione molto più vicina ai servizi in streaming, quindi la garanzia che un titolo rimarrebbe non ce l'hai, ma per quello c'è sempre la copia fisica o l'acquisto digitale (anche perché molto probabilmente i giochi che abbiamo ora saranno retrocompatibili all'infinito).

    Quelle che seguono sono tutte speculazioni personali.

    Gli unici che hanno una libreria in grado di proporre una cosa simile sono EA (che l'ha già fatto a 25 euri l'anno), Ubisoft, Square e Activision. Volendo immaginare un prezzo simile al primo per tutti i servizi il totale sarebbe 100 per il game pass e 25*4=100 per i third delle altre 4 case, per una spesa mensile di 16.6 euri e annuale di 200 euri. Che non è poco ma non è neanche malvagio se consideri che abbiamo praticamente coperto il 90% delle uscite AAA. Ovviamente a quel punto sono soldi spesi bene se uno ha molto tempo (non io) o se, ad esempio, ha una famiglia con figli.
    Dall'altra parte non è escluso che alcuni third si possano anche accorpare al servizio principale di MS (per evitare di creare infrastrutture e servizi che non possono mantenere, o magari perché i servizi presi singolarmente possono avere un'offerta troppo limitata - EA Access ha questo problema dalla nascita), a quel punto seguendo la logica dei vari netflix e spotify i guadagni persi nelle vendite probabilmente saranno integrati da una percentuale sul numero di download o magari addirittura sul conteggio delle volte in cui il gioco è stato avviato (oltre che da microtransazioni e dlc presenti all'interno del gioco).
    Poi ovviamente parliamo del nulla ma gli scenari che ne possono venire fuori sono interessanti. Ovviamente dobbiamo dargli anche il tempo di svilupparsi, Netflix ci ha messo 10 anni per diventare quello che è adesso.
  12. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Scenario molto interessante ,segnalo anche che un aggiornare un pc in questo periodo costa un occhio della testa per via del mining delle criptovalute. Ottimo momento per comprare una console ms :D
    A Tecno360 piace questo elemento.
  13. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    Scusa se mi permetto ma, a mio giudizio, con gente come te Microsoft non ci prenderà mai... faccia bianco o faccia nero... troverai sempre il modo per chiedere il contrario... ti regalassero la console a costo zero... troveresti più conveniente pagare quelle sony o nintendo... c'è poco da girarci intorno... parola mia... idem per il tuo compare sid


    Ps: Se la facesse bianca-nera diresti che era più fuga grigia
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ...quella specie di abbonamento che proponeva gamestop.
    Quello per me sarebbe stato il top.

    Cmq volenti o nolenti di andrà verso un abbonamento con la console in comodato d'uso..
    Questi sono tutti test per sondare il mercato e ovviamente devono essere convenienti per incuriosire e attirare il consumatore.
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    As usual.

    Detto questo 360 la ho avuta e comprata.

    Forse ti sfugge che parlo di servizi che si potrebbero applicare ad ogni console.

    Lo facesse sony sarebbe uguale, o Nintendo. Il problema se non trovassi uncharted dopo 10 anni. O Zelda.

    Discorso su MS perché la notizia riguarda MS.

    Ma i servizi mi pare cerchino di offrirli tutti e io sono critico di questo sviluppo del mercato
    A edgar poe01 piace questo elemento.
  16. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    perchè imbarcarsi nel comodato d'uso quando puoi vendere dei box senza lettore e nello stesso tempo pubblicare su più piattaforme?
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Xche il mercato dei servizi funziona così.
    Telefonia, satellite, anche internet..
    Quando raggiungeremo quel punto, la console non sarà altro che un ricevitore, con un pad una porta hdmi e poco altro.
  18. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    E poi Apple rivoluzionerà il mercato con iCazz, che stregherà i suoi aficionados amanti del gusto vintage e dello stile retrò con la prima console made in mela, old-school very hipster, con reinterpretazioni in chiave hi-tech di vestigia del passato quali HDD e lettori blurei :asd:
  19. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    Certo... È per questo che sony ti mette la retrocompatibilità con le sue vecchie console a 15€ A titolo, ti riempie di remastered oppure che rifiuta servizi come EA access... per offrire servizi degni della concorrenza. Non ci avevo pensato... sei un genio... un fottuto genio!
    Ah no... lo fa perché loro sono forthestupid!
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non hai capito nulla di quello che ho scritto...era una critica ai servizi come.ea pass, questo di Microsoft e qualunque altro su questa falsa riga..

    Che funzionino meglio, peggio, siano di qualità più alta o più bassa non mi interessa, a me il gaming as a service non piace... In questo post si parla del servizio di MS e quindi critico quello, ma in generale sono contrario chiunque lo faccia.

    Leggi prima di digitare quei tastini davanti alle mani