1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Schede Tecniche PS3(vs)360 Capirne di più (NO WAR)

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ninofoggy, 19 Dicembre 2008.

1. faximusy

faximusy Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    zargon ti ringrazio per l'analisi, davero molto utile
    Io credevo fosse il contrario. Cioè più rapido nei calcoli con double rispetto agli interi.
    Interessante
  2. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    purtroppo i calcoli double son estremamente più intensivi di quelli single/integer

il Cell contenuto nella ps3 è più adatto ai calcoli single ed integer, mentre perde totalmente efficienza in quelli double (intorno al 90% di hit prestazionale)
    per rimediare a questo fatto IBM ha realizzato una versione aggiornata di Cell il PowerXCell 8i pensata proprio per i calcoli double e le workstation scientifiche, riporto in inglese:

"For double-precision floating point operations, as sometimes used in personal computers and often used in scientific computing, Cell performance drops by an order of magnitude, but still reaches 14 GFLOPS"

"Due to the nature of its applications, Cell is optimized towards single precision floating point computation. The SPEs are capable of performing double precision calculations, albeit with an order of magnitude performance penalty. New chips expected mid-2008 are rumored to boost SPE double precision performance as high as 5x over pre-2008 designs"

"In 2008, IBM announced a revised variant of the Cell called the PowerXCell 8i, which is available in QS22 Blade Servers from IBM. The PowerXCell is manufactured on a 65 nm process, and adds support for up to 32GB of slotted DDR2 memory, as well as dramatically improving double-precision floating-point performance on the SPEs from a peak of about 14 GFLOPS to 102 GFLOPS total for 8 SPEs"

nel nostro caso (ps3) i 14 GFlops vanno ulteriormente ridotti di 1/4 (2 spu su 8 non sono disponibili)
    cmq sia, i calcoli double in ambito gaming son talmente rari da potersi considerare inestistenti
  3. giancoso

giancoso Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sott'acqua dentro una cupola, dentro un armadio do
    quindi quale è la migliore???
  4. confuso80

confuso80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Beh per buttarla sul ridere...

e come chi fa 10 euro di benzina alla volta o prende un pacchetto sigarette al giorno:asd:
  5. CJ_21

CJ_21 Best Player di Guitarrino

"Mi Piace" ricevuti:
    86
    Punteggio:
    36
    Alla fine, a parer mio, credo che sia meglio implementare tutto in un solo colpo, piuttosto di rendere opzionale alcuni accessori. Mi spiego:
    Implementando tutto nella console senza optional, gli sviluppatori possono sfruttare tutti gli accessori che sono optional nella console avversaria...Per esempio LBP non sarebbe stato creato su Xbox360, perchè non avendo l'HDD di serie non si poteva basare il gioco sulla crezione dei livelli, perchè chi non aveva l'HDD sarebbe stato tagliato fuori.
    Condivido anche il pensiero dell'utente che ha postato sopra di me, alla fine chi prende l'Xbox e vuole portarla al massimo spende quanto una PS3 (non fraintendetemi, io ho anche un X, è un'Arcade presa solo per qualche esclusiva degna di nota):asd:
  6. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    non saprei sai, credo sia meglio che l'xbox rimanga modulare anche nel prossimo Xbox NeXt

pensa agli utenti come me, ai quali non interessa spendere 170€ per avere un lettore bluray 1x che rimarrebbe inutilizzato
    preferisco che mi si venda ciò di cui ho bisogno senza che nessuno mi forzi diversamente facendomi pagare l'imposizione

la faccenda dell' HD secondo me non è un problema, un gioco per 360 ormai può essere sviluppato e venduto con la restrizione "HD Only" e considerati i numeri in gioco non vedo problemi

inoltre le console son diverse per dotazione e se per esempio consideri determinati aspetti, non è detto che, per quanto tu spenda, l'una raggiunga l'altra
    per esempio io spesso (la maggior parte del tempo) tengo il 360 collegato in studio, con altri 3 PC
    quindi ho uno switch ethernet a cui collegarlo senza aver bisogno del ricetrasmettitore Wireless, ed allo stesso modo con uno switch VGA la console condivide il monitor con gli altri pc

fare lo stesso con una ps3 è impossibile, dato che non è dotata di uscita vga (gravissima mancanza dal mio punto di vista)

quindi come vedi, la dotazione dipende da chi compra la console, come e dove verrà utilizzata etc
    in questo caso l modularità, elasticità e prezzo stanno dando ragione all'idea di microsoft, in tutto il mondo
  7. Evil_Sephiroth

Evil_Sephiroth Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    per essere precisi i multi venuti peggio su ps3 alla fine avevano problemi legati alla GPU e non al processore quindi il tuo discorso terminato dal "poi ci si lamenta dei programmatori pigri" indirizzato al cell è fino a prova contraria sbagliato o nulla + che un fanboysmo^^

i discorsi sull'utilizzo della console sono troppo vari, chi ti potrebbe dire che gli serve vedere i BD e chi come te necessita della VGA^^

sui calcoli hai scritto cose vere e non contesto nulla

sulla percentuale di multi migliori ti consiglio di aggiornarti il tuo 99% è una percentuale che hai postato apposta per provocare e relativa ai primi multi effettivamente migliori su 360, adesso direi che siamo a pari nella maggioranza dei casi

sui discorsi che hai fatto di elaborazione del cell voglio tornare però, hai parlato di mancanze ecc ecc ma siccome non credo che tu sia uno degli ideatori del cell e vista la sua conformazione atipica, non penso che tu possa azzardare ipotesi sulla funzionalità che siano diverse dai meri numeri diffusi^^
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2009
  8. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    no per essere precisi i multi vengono peggiori per un serie di attori che toccano gpu, cpu e memoria, credo tu non abbia capito il senso del mio reply
    il mio discorso può essere sbagliato, non sono il programmatore più bravo del mondo
    però sarebbe carino se me lo contestassi entrando nel dettaglio di ciò che avrei scritto sbagliato, dato che ho parlato più di fatti tecnici concreti che di opinioni personali ;)

che è quello che ho scritto
    solo che se mi serve un lettore bluray posso comprarmi un lettore stand alone e non essere legato alla console, se tu vuoi usare la console su un monitor vga, come fai?
    :lalala:

perdonami ma se scrivi una cosa del genere o sei a digiuno di nozioni tecniche o hai buttato li la fanboyata, anche vedendo come overreagisci alle discussioni sulla ps3

non ho scritto apposta per provocare, parlo della realtà dei fatti
    questa tua risposta è un flamestarter, non è carino venga da un redattore suvvia :roll:

di nuovo, ai fatti mi rispondi con un attacco personale, se vuoi parlare di tecnicismi ti invito a farlo lasciando da parte una user-war con me
    se poi vuoi opinioni illustri su cell e le sue prestazioni reali ti linko quelle di massimi esperti a livello mondiale

http://www.playstationdirect.net/2008/04/hideo-kojima-disappointed-with-metal.html

http://www.gamesblog.it/post/5194/per-gabe-newell-la-ps3-e-una-perdita-di-tempo

http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=2299

in altre occasioni lo stesso Carmack ha definito cell overhyped
    guarda che gli unici a ritenerla una cpu fuori classe a livello prestazionale son quelli che ne capiscono meno e magari passano il tempo a fare flame war a favore di ps3

se vogliamo intavolare una discussione, se è proprio necessario, facciamolo seriamente e senza litigare, ok? ;)
  9. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    carmak ultimamente ha cambiato opinione

http://forum.console-tribe.com/disc...la-compressione-188784/page3.html#post1755414

10. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    non saprei sai, mi pare ripeta quello che io, gabe newell, Kojima ed altri pensiamo
    e che cioè livello teorico Cell abbi un picco di performances un pò più alto (niente di sconvolgente, e picco non significa sustained), ma che poi nella pratica la cosa non si realizzi per una serie di fattori
    io ti ho elencato l'assimmetria nel parallelismo dell'architettura, la poca cache a disposizione nel processore, e l'impossibilità delle spu di indirizzare direttamente dalla ram principale (motivo per il quale ogni spu ha 256K di memoria, non cache, locale. cosa che lo rendo più idoneo a calcoli di natura diversa, dove le spu possono concatenarsi in feed l'una con l'altra, come per esempio nell'elaborazione dei segnali video, più che nei videogiochi)

poi condivide altri fattori negativi con Xenon del 360, per esempio che è una cpu in order, e c'è tutto un discorso sulla latenza di accesso alla ram, al FlexIO etc..
    se lo stesso koshima dopo averci lavorato duramente anni in maniera esclusiva, ammette che cell è sopravvalutato e che ha costituito il freno nel suo gioco, che ha dovuto abbandonare molte idee e cose a causa della cpu, noi possiamo discuterne anni
    questa è la realtà

forse chi si abbarbica questa causa del 'cell' dovrebbe appassionarsi un pò di più ai videogiochi ed un pò di meno ai proclami sensazionalistici di un certo produttore di console ;)

non sei d'accordo?
  11. stopardi

stopardi Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    PSN Tag:
    herosannin
    ma io sono d'accordo sul fatto che il cell sia stato sovrastimato,però da una parte abbiamo newell e carmak che non hanno mai utilizzato la ps3 come piattaforma principale,dall'altra kojima(che però non è programmatore)che invece non ha mai lavorato su 360.
    insomma una verità assoluta secondo me non esiste.
  12. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    effettivamente Zargon ha alzato uno dei più grossi (se si può dire) problemi di xbox360...il fatto che i motori PC possano essere facilmente traslati dagli stessi pc a 360, genera un non sfruttamento della console, o quantomeno una non ottimizzazione delle risorse rese disponibili.

Io spero che in titoli di grande attesa come alan wake o splinter cell, i team quantomeno cerchino di sviluppare motori ad hoc 360...ma dato che i suddetti giochi escono anche su pc, dubito che questo mio desiderio si realizzi veramente.

Cmq Zargon, benvenuto nel tribe.
  13. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    purtroppo non sarà cosi per Alan Wake
    per splinter cell i problemi saranno altri dato che il progetto non ha 'forza' economica e fiducia
    già una volta è stato interamente cancellato per ripartire da zero...
    chances di un alta ottimizzazione son prossime allo zero..

microsoft dovrebbe fare come sony, investire 60 milioni di dollari in un gioco, prendere un team e farlo diventare enorme, fornire tutti i suoi ingegneri hardware e software a supporto di tale gioco, con l'aiuto anche di ATI, il tutto per 4-5 anni

ecco, l'engine che ne deriverebbe avrebbe molte chances di sfruttare finalmente l'hardware
    il fatto che la miglior grafica sulla console sia prodotta dal UE3 è però tristemente indicativa
    anche titoli esclusivi, usano engines multi, vedi too human ed altri

il vantaggio iniziale, cioè quello di avere un ambiente di svilupppo simile a quello win, alla lontana si sta trasformando nella causa della poca ottimizzazione sull'architettura

Grazie :)
  14. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    @zargon:
    E' possibile quindi che da fine 2009 in poi, come scrivevi più su, si ottenga da parte dei team una maggiore ottimizzazione della macchina? Forse arriveranno al punto da non poter stare dietro alla potenza del pc, costringendosi a sviluppare in modo più diretto sulla console.
  15. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838
    mmm beh sugli ultimi link risolviamo subito

quella di kojima fu una discussione su cui si parlò per mesi lui stesso smentì in seguito quello che era stato male interpretato del suo discorso, ovverosia fece un mea culpa perchè ammise che avevano iniziato a pensare il gioco senza pensare assolutamente alla piattaforma su cui doveva girare.

in pratica per sua stessa ammissione avevano buttato li tutte le idee per il gioco senza pensare all'hardware, se uno fa così immagina un gioco che non gira manco su un crossfire x o su un triple SLI

newell onestamente è da appena uscita ps3 che ha sparato queste fanboyate che sia pagato o odi ps3 per conto suo è un altro discorso, lui fa ste sparate e fine e a ben vedere su ps3 girano bene giochi che tecnicamente sono 1000 volte meglio di orange box che a ben vedere non è niente di eclatante a livello tecnico

sul fatto dei multi non è nessuna fanboyata in effetti i primi erano nel 99% dei casi meglio su 360, ma gli ultimi senza immaginarmi troppe cose direi che sono praticamente identici 8naturalmente non nella totalità dei casi

infatti io non contestavo la tua frase in se, ma il 99 che hai buttato li, quella si che è una fanboyata

e per me tu hais critto per provocare, è una mia perosnalissima opinione, che però a me personalmente pare fondata.

su kojima ho letto ora i post seguenti, se vogliamo citare qualcosa non facciamo i furbacchioni prendendo un solo suo proclama e tralasciando quelli che ha fatto in seguito^^

Evil_Sephiroth ha aggiunto 3 Minuti e 20 Secondi più tardi...

questa invece non conoscendomi perosnalmente, non sapendo le mie passioni per i games e così via è un'insinuazione che non ti permetto di fare

PS per il monitor VGA

beh se è HDCP basta un cavo HDMI to DVI e un adattatore, e magari se il monitor è nuovo ha gia entrata DVI

se non è hdcp ci sono adattatori come hd fury , non è comodo vero, ma è diverso dall'impossibilità

sulle vere dichiarazioni su giochi venuti peggio a onor del vero i programmatori parlavano solamente nella maggioranza dei casi di poca memoria per la GPU e di problemi della stessa^^ il cell che io ricordi apparte da newell che ripeto ha buttato li qualcosa tanto per parlare, visto che il sui gioco è un capolavoro a livello trama e gameplay, ma tecnicamente anche su PC (nettamente superiori a console) non è nulla di che rispetto ad altri giochi che vediamo girare sia su 360 che su ps3
  16. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    i giochi di fine 2009, son quelli che han iniziato la fase progettuale nel 2006-2007-2008 a seconda del livello del progetto
    quindi non tutti i giochi di fine 2009 saranno cosi ottimizzati ed useranno, tessellazione, memexport e tiling

per il mio personalissimo modo di vedere, alcuni titoli di fine 2009 potrebbero essere molto pregevoli tecnicamente, più probabilmente ne vedremo in maggior numero nel primo semestre 2010
    in tempo per fare da ponte al Xbox NeXt (giochi da lancio possibili: Halo 4 e/o Gears Of War III)

tutto quadra

in realtà è il modello economico che sta portando le console come priorità principale nei team di sviluppo
    il pc sarà sempre meno supportato nella sua fascia high end e sempre più nella fascia mid range (tranne nel primo anno, anno e mezzo dal lancio delle next gen, per via delle conversioni esose dal punto di vista hardware)

guarda da quanto tempo è disponibile l'hardware Dx10.1, GPU in primis, giochi che lo sfruttano?
    uno

e non parliamo delle Dx10, che ancora fanno segnare il vuoto (nessun engine dx10, tutti path d10 su engines dx9.x)
    e siamo alle porte delle Dx11 con Win 7 (dovrebbe uscire entro l'anno)

insomma, ormai il pc va a traino dell'industria videoludica e non viceversa e la cosa non è per forza negativa
    guarda come gira Devil may cry su configurazioni hardware mediocri...
    l'ottimizzazione delle console può portare molti benefici alla maggior parte degli utenti pc (e la maggior parte è appunto mid range)

X Evil Sepirot
    noto che il tuo modo di porti nei miei confronti pare sempre una ricerca di scontro tra persone più che una discussione serena sui fatti, con buona pace di tutti, evito di rispondere, non voglio cadere in un flame
    :roll:
  17. faximusy

"Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Si, infatti credo che l'unico gioco sia appunto Crysis a sfruttare le nuove librerie.

Dopotutto la piratabilità dei giochi PC è evidente e quindi è facile che le vendite calino.

Tutto ciò non può che far piacere agli appassionati di console, che dopo anni di "ombra" sono passati ad essere il mercato principale del mondo videoludico.
  18. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Sinceramente pensavo che questo fatto fosse ormai ovvio.Non oso immaginare semmai uscisse un titolo veramente ottimizzato,quale livello qualitativo possa raggiungere.Cosa cmq che a mio avviso è molto difficile che si realizzi data che ms deve comprire anche l'utenza "pc" e non ha "solo" l'utenza console come la concorrenza.
  19. Evil_Sephiroth

"Mi Piace" ricevuti:
    4.302
    Punteggio:
    4.838

anche crysys permetteva sotto dx 9 di attivare caratteristiche dx 10, con mod al registro

è una scelta personale personalmente credo nel secondo post di non averti attaccato, ma solo ribattuto alle tue affermazione, comunque pace, non credo che interessi a nesusno se io o te rispondiamo alle affermazioni dell'altro^^....... ah hai dimenticato la H finale nel mio nick^^

però la stessa MS aveva messo come anni per le nuove console un periodo + lontanto, quindi.........

in ottica futura tutto è possibile, ma ad oggi non abbiamo nessun riscontro o indicazione per quello che dici, sia nvidia che ati continuano a spingere sulla fascia enthusiast e su encoding video o utilizzo di programmi come photoshop, le fasce medie esistono ma sono spesso schede abbastanza penose o messe li giusto per avere + mercato

inoltre anche dopo tre anno e due anni dall'uscita delle console(i giochi condivisi dal pc non hanno paragone con i giochi console) e quelli solo su pc hanno una qualità tecnica non paragonabile alle console.

non so quindi come considerare la tua previsione, è senz'altro credibile dal punto di vista teorica, ma non c'è nessuna indicazione reale di questo, anzi pare l'esatto opposto.

anche perchè se il tuo ragionamento ha senso considerando i multipiattaforma anche con pc che ultimamente chiedono mooooooolto meno al pc, c'è da dire che i giochi only pc esistono e su configurazioni alte sono ben altra cosa rispetto ai giochi per console
  20. Zargon

Zargon Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    quelle che tu chiami caratteristiche dx10, son effetti computazionalmente più pesanti su dx9 ma non impossibili, solo che magari invece di di essere 1-pass son 2 o addirittura 3-pass

l'H finale è una mancanza non voluta, non sia mai che pensi che ti stia attaccando!

veramente microsoft ha detto di avere in mente un periodo di vita per il 360, più lungo rispetto a quello della prima Xbox
    ma ha anche detto che il 360 ed il NeXt conviveranno per anni, sul modello della ps2/ps3
    quindi io vedo il NeXt a natale 2010 (più difficilmente 2011) con il 360 che esce di scena nel 2013 (più difficilmente 2014)

vedila cosi:
    ps3 deve avere un ciclo dichiarato di 10 anni, quindi uscire di scena nel 2016/2017 circa
    mantenendo il modello attuale, farebbero usccire 2-3 anni prima la ps4, cioè nel 2014 circa

lasciando al Xbox NeXt 3-4 anni di vantaggio per uscire a ridosso del sucessore del NeXt con una ps4 che non ne può sostenere le caratteristiche tecniche

tutto quadra

imo se sony potesse, farebbe uscire una ps4 insieme al NeXt o per non perdere troppo terreno, o al massimo l'anno dopo, ma la cosa non è economicamente possibile per il colosso giapponese
    devono rientrare dalle spese e generare un utile in grado di potergli permettere di affrontare un altro LOSS derivante dalla ps4

già che ci siamo, predico per la ps4 una strategia Gamecube->Wii
    gli sviluppatori conosceranno bene Cell e l'ambiente di sviluppo e per sony non sarebbe troppo dispendioso realizzare una ps4 che non è altro che una ps3 con 16 o 32 spu invece di 8, 2 GB divisi in 1GB sistema ed 1 GB graphic ram, ed RSX2 sostanzialmente una gpu nvidia strettamente compatibile con RSX ma con più ROPS/shaders (stavolta però unificati)

esattamente il contrario
    le schede top performances son aborti buoni solo per sventolare il primato prestazionale, ma che poi vendono poco o niente

guarda che aborto è riuscita a produrre Nvidia con G295, due schede appiccicate con il connettore SLI, tutto questo solo per vantare numeri prestazionali
    poi se la scheda non vende, consuma come tre pompe di calore, pazienza

guarda i dati Steam sulle schede in possesso dei videogiocatori
    le highend son il 5,4% del totale e cose come crossfire e sli tendono al nulla

non ho capito, giochi condivisi, cioè?
    parli di porting? progetti paralleli o altro?

che significa?

GTA4 come gira sul tuo pc?

quali giochi pc only?
    oltre a crysis (che arriverà comunque) cosa c'è?