1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Scelte pubblicitarie della Sony

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da Ziel van brand, 17 Maggio 2007.

  1. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    nessuno ti vieta di pensarlo, ma non credo che le basse vendite della ps3 siano dovute alla pubblicità, quanto piuttosto all'assenza di giochi validi e al prezzo elevato....proprio quest'ultimo piazza la console sony a un livello diverso dalle altre attuali console di gioco, ed é forse proprio per questo che la sony ha deciso un approcio alternativo....questa ps3 ha ovviamente un target diverso dal casual gamer (che poi sia stata una scelta giusta o no, si vedrà) e di conseguenza una pubblicità dove si vedono filmati in game (soprattutto con i giochi attualmente disponibili) non convincerebbe cmq il giocatore medio a spendere 600 euro per una console (piu' 60 euro di gioco, piu' pad, piu', piu' piu'). Chi spende simili cifre non é di certo il bambino che vede 2 video di un gioco in tv e corre a comprarla (e dove li trova i soldi?) , e di conseguenza la sony punta a un target piu' elevato, che non ha bisogno di vedere 2 filmati in croce per sapere cosa sta andando a comprare...

    l'esempio dell'ipod é ottimo sia come paragone con la pubblicità della ps3, sia come ottimo esempio di marketing selettivo in un settore molto eterogeneo come quello dei lettori mp3....ce ne sono a centinaia che costano la metà e hanno piu' spazio, eppure tutti vogliono l'ipod, e fino a 2 anni fa dovevi girare negozi su negozi per trovarne uno (almeno, qua a milano erano esauriti da tutte le parti)....eppure hai mai visto una pubblicità dove ne esaltavano la qualità audio? hai mai visto stand nei negozi dove te lo facevano provare per convincerti a comprarlo? no.


    la ps3 purtroppo PER ADESSO punta a una nicchia abbastanza ristretta del settore console, e non di certo alle masse come il wii e come in parte la x360....fin quando la ps3 costerà 600-500 euro le pubblicità giuste da fare sono queste, che stuzzicano la nicchia e invogliano chi é già a conoscenza della console a buttarsi in una spesa per niente modica.

    Quando il prezzo diventerà piu' accessibile anche ai casual gamer, non vi preoccupate che arriveranno anche le pubblicità con i video dei giochi, etc etc (come con il wii) che servono per convincere anche i ragazzini a correre dai genitori a chiedere di comprargli la ps3, cosa che col prezzo attuale é un po' improponibile (se un vostro ipotetico figlio di 12-15 anni vi chiedesse "pa, mi dai 700 euro che devo comprare la playstation nuova?" voi cosa gli rispondereste? ecco, ora immaginatevi la stessa domanda con una cifra molto inferiore, diciamo 300-400 euro....sicuramente le risposte sarebbero diverse.



    ripeto, non vi buttate subito a parlare di cose che non conoscete, e magari informatevi un po' prima di sparare a zero sul lavoro degli altri
  2. untireggo

    untireggo Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Maggio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Mugello,Firenze
    Xchè con questa pubblicità http://video.libero.it/app/play/index.html?id=fdb869dc6e8d97f2066ca1dc177c31b8 si vede il prodotto da acquistare? :D
  3. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....
    bellissima hahaha, non la avevo mai vista!

    questo é un perfetto esempio di creatività, cosa per cui le agenzie pubblicitarie vengono pagate centinaia di migliaia di euro.....e poi ci sono i professoroni che dicono "meglio montare 2 video in game"
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    per quanto fosse farlocco, l'online sony sulla ps2 era una merda, lo spot che ci hanno fatto sopra è meraviglioso, forse il miglior spot dedicato al settore dei videogiochi, folle e geniale.

    http://www.youtube.com/watch?v=tvlQ9xbJZ3U

    La campagna pubblicitaria attuale forse cerca di inseguire dello stile, ma fallisce alla grande.
  5. lollo1985

    lollo1985 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Prima ero qui, poi mi sono perso....

    quella era un capolavoro che sarà difficile eguagliare, ma ci si puo' almeno provare, no?


    e poi le campagne pubblicitarie sono qualcosa di molto elaborato, magari (e dico MAGARI) le pubblicità attuali sono solo l'inizio di una serie già programmata che poi spiegherà meglio il significato del this is living etc etc
  6. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Non me la ricordavo, spettacolare.
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Molto belle entrambe :D una ha un messaggio valido, l'altra stimola il gioco multiplayer :D
  8. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
  9. Roxas93

    Roxas93 Tribe Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    601
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Forse quello per PS3 non sarà il massimo però mi ricordo quello dei televisori Bravia,ed era bellissimo!

    EDIT:Non avevo letto il messaggio di sopra!:D
    Io intendevo questa:http://www.youtube.com/watch?v=JjFmSvefdEo
    Una delle migliori in assoluto!
  10. untireggo

    untireggo Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Maggio 2007
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Mugello,Firenze
    Infatti,son tutte pubblicità con un certo stile :D (sia quelle x consolle che x le tv etc) e che solo uno che conosce il prodotto(vedi la play) e che nn sia un bambino di 3 anni può interpretare e capire il messaggio della pubblicità.
    Guardo caso console come wii o ds sono acquistate + dai casual gamers che giocano mezz ora max un ora al giorno (ki addirittura alla settimana) e con pubblicità "ovvie" come quelle che fa nintendo nn credo ci sia molto da capire sul prodotto che viene mostrato.Da subito all'occhio ciò che viene proposto e ki aveva una mezza idea di acquistare un intrattenimento videoludico si butta subito sulle console ninendo(facilitate anche e soprattutto dal prezzo inferiore rispetto alla concorrenza)
    Pubblicità come quelle della sony le possono capire solo appassionati come me :D (e voi) che sta dietro ai videogames da ormai 25 anni (ne ho attualmente 31) e che negli ultimi 10 anni ha avuto psx,ps2 e xbox360
    X come la penso io e x l'età che ho sono + portato ad acquistare consolle sony o M$ x i tipi di giochi che mi offrono.Un DS o un Wii potrei invece regalarlo alla mia ragazza o sorella o ad un bimbo di 10 anni.Nn me ne vogliono ki di voi ha una consolle N e che magari ha la mia età o poco + piccolo,era solo x rendere l'idea di come la penso io riguardo alle 2 vere console next gen e l'altra che sta (secondo me) tra la vecchia e la next gen :)
  11. bon... vabbeh... io mi arrendo...
    il marketing rimarrà un mistero per me.

    alla fine son solo pubblicità... è il prodotto che conta :\