1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Router, vale la pena cambiarlo?

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da kennuz, 17 Aprile 2013.

1. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Salve ragazzi possiedo un router netgear DG834Gv3 (orbai credo obsoleto) vorrei sapere se secondo voi è preferibile cambiarlo per avere prestazioni migliori con la linea?
    Sono costretto ad usare il router solo in WIFI per problemi di distanza, ed oltre a collegare PC e smartphone ci collego anche la ps3...Potrei avere prestazioni migliori cambiando router, specialmente nel gioco online? Se si, mi consigliate un router che con il WIFI va benissimo e soprattutto perfettamente compatibile con ps3?
    Grazie
  2. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Ciao kennuz,se il router non ti da problemi perché cambiarlo?
    Comunque anch'io avevo il Netgear come il tuo,l'ho dovuto sostituire perché dopo qualche tempo mi si disconnetteva spesso,forse era arrivato al capolinea anche perché era un po' anzianotto! :D
    L'ho sostituito con un Linksys WAG160N e devo dirti che mi ci trovo benissimo.Per il gioco online non saprei se vada bene perché online non c'ho mai giocato,però per il resto posso dirti che va a meraviglia.
    Con la mia ps3 collegata via cavo si comporta alla grande per condividere video e musica col pc (devo provarci colllegata in wifi,non l'ho mai fatto ;D),infatti quando guardo i video non ci sono intoppi di nessun tipo,vanno lisci come l'olio,stessa cosa con lo smartphone!Con il Netgear era un continuo scassamento di balls quando mi dava problemi!Poi il wifi riesco a prenderlo bene anche fuori casa mia,addirittura anche quasi dento il garage,che dista dal router circa 10 metri però nel mio caso ho qualche ostacolo che da un po' fastidio al segnale,comunque nel complesso è ottimo.
    Per esperienza personale te lo consiglio,ma sicuramente ora saranno usciti modelli più aggiornati e più potenti del mio che vanno sicuramente meglio,quindi direi che se vuoi o devi cambiare il tuo Netgear buttati su Linsys che vai sul sicuro!;)
    Ultima modifica: 18 Aprile 2013
    A kennuz piace questo elemento.
  3. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Che tu ci creda o no...il modem/router che hai (nonostante l'età) è ancora molto buono (tra i migliori).I netgar a differenza di altre marche sono stati i primi ha usare antenne da 40hz.Questo fa si che a parità di costo del modem/router con altre marche il netgear tende a "sparare" un segnale più forte e quindi riuscire a coprire l'abitazione con più margine.
    Cambiando l'apparecchio non otterresti vantaggi sulla qualità della linea stessa,quella purtroppo è legata solo alla reale qualità della portante che ti arriva a casa.Per info sulla connessione poi recarti nel topic che ho creato QUI.Per migliorare qualcosina dovresti cercare di smanettare tra le impostazioni e fare dei test partendo da dei valori base (che puoi trovare sempre nella guida che ho fatto).Personalmente non amo solo 1 cosa dei modem/router netgear...ovvero l'impossibilità di spegnere completamente il firewall (su alcuni modelli) o l'impossibilità di accederci da telnet (sempre su alcuni modelli).
  4. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Grazie per le risposte ragazzi :D vuol dire che per ora me lo tengo anche perchè il netgear che possiedo è solo B e G e lo stesso la ps3 supporta solo il b e g...quindi a questo punto non servirebbe un router che supporti anche l' N ...magari più in la con l'avvento della next gen potrò farci un pensierino...la cosa che mi da fastidio è che in WIFI sembra che il router perda molto, nel senso anche di Download e Upload...può essere o è solo impressione mia?
  5. Coin-op

Coin-op Wall of text Warrior

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Kennuz, come dice Mmk83, il tuo è uno dei migliori router, validissimo ancora oggi. Se non ti dà problemi che al 100% sono imputabili a lui, tienilo stretto e spera ti duri in eterno! :)

Per sapere se davvero in WiFi perdi prestazioni dovresti fare la prova con un modem normale, o avvicinandoti di più al router, o al limite accoppiandolo con un PC via cavo di rete. A quel punto vai su speedtest.net e vedi la differenza. In generale comunque la "velocità" dell'adsl medio in Italia è ancora troppo bassa per essere limitata da una connessione di rete WiFi poco performante.

Intanto magari fai il test su Speedtest.net e posta i risultati, magari quel che ti sembra lento è in realtà.... davvero lento ma per via della connessione, non del router. In genere quando si rompono smettono proprio di mandarti online, difficile funzionino ma solo "più piano".
  6. Denny80

Denny80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    86
    Si infatti finchè non ti crea grossi problemi non cambiarlo,è un ottimo router!Il mio finchè non ha dato grossi problemi era una bomba,l'ho cambiato solo perché in 10 minuti si disconnetteva almeno 5/6 volte,ma non era un problema di portante e nemmeno di impostazioni (anche con firmware aggiornato e impostazioni di default faceva lo stesso problema),quindi ho dedotto che fosse una questione hardware.
    Volevo ricomprare lo stesso modello ma non l'ho più trovato da nessuna parte,quindi presi il Linksys sotto consiglio di un utente del tribe se ricordo bene. ;)
  7. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
  8. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Il margine di rumore è bassino sia un downstream che upstream.Probabilmente il tuo gestore li ha impostati cosi per fornirti gli 11mb in download.Prova a seguire la mia guida e cerca di variare questo valore tramite impostazioni da telnet.Ovviamente questo valore va aumentato (perdendo un po di banda in down)...almeno a 15dB per il downstream (purtroppo l'up non è modificabile come per il down).Ovviamente la stringa da inserire nel tuo caso sarà diversa (essendo un modem netgear).Controlla anche se puoi variare lo standard di modulazione cosi da abbassare (o rendere più stabile) il ping...valore fondamentale per i videogiochi.
    Per finire posso dire che generalmente la tua banda di upload non è il massimo.Prova a chiedere alla fine di tutti i test al tuo gestore se è possibile portarla almeno a 1mb (circa 100 kb/s).Questa cosa probabilmente alzerà il ping ma ti permettera di avere una portante più forte = linea più performante nel suo complesso.
    Ultima modifica: 18 Aprile 2013
  9. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Grazie appena potrò, seguirò da guida :)
  10. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Con quelle prestazioni ti offendi se ti fanculo? :D

Dai con una 20MB (non conosco nessuno a cui vada al massimo) hai una connessione che è almeno due volte superiore a quella di un ADSL medio di buon livello (in Italia almeno). Quindi a meno che tu non abbia veri problemi, tipo disconnessioni frequenti o roba varia, io non toccherei niente che con quella linea vai alla grande. Al massimo chiama l'assistenza e chiedi se è possibile migliorare, ma non è detto la risposta sia affermativa. Considera che anche la densità abitativa in cui sei, o la densità di connessioni che hai intorno, o la distanza dalla centralina, sono elementi non controllabili e che influiscono MOLTISSIMO sulla qualità della connessione. Al centro di Roma ad esempio, puoi farti la connessione che ti pare, col gestore che preferisci ma starai di media sempre a metà prestazioni, per tutta quella serie di cause. E' vero che stai a 11MB su 20, quindi al 55%, ma è anche vero che in valore assoluto stai su ottimi livelli, del resto nessun service provider garantisce mai le velocità di punta, proprio perchè dipendono da molte variabili.
  11. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    Si mi sono offeso :asd: scherzo ;)
    Era giusto per sapere..mi innervosisco quando lagga però da come ho capito dipende tutto dal tempo di risposta giusto? ^_^
  12. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Si ma non è detto dipenda dal tuo.

Se giochi e ti lagga può accadere anche per via dell'host o di qualche giocatore che ha una connessione del ciufolo. :)
  13. kennuz

kennuz Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.065
    Punteggio:
    990
    PSN Tag:
    kennuz
    Xbox Live Tag:
    kennuz
    i powerline mi darebbero una migliore stabilità, in modo tale da evitare il wifi?
  14. Coin-op

"Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Mai usati. Mi attiravano anni fa ma poi hanno creato il wifi e quindi non me ne sono più occupato. Ma perchè perdi proprio la linea ogni tanto?

In caso vendono antenne più potenti da collegare al router (anche di altre marche vanno bene). Sia passive (semplicemente più grosse) che mi pare alimentate, ma diventano robe da 30cm tipo. Altrimenti ci sono dei dispositivi (ormai si trovano facilmente) fatti apposta per ricevere e rilanciare il segnale wifi, li metti dove ancora c'è un buon segnale, li configuri e quelli lo ripetono ulteriormente aumentando la copertura. PERO' non li ho mai usati e a NASO direi che POTREBBE esserci il rischio di un calo di prestazioni sul fronte gaming. Ma qui lo dico e qui lo nego. :p
  15. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    In laboratorio abbiamo trattato proprio questo tema, alla fine sono emersi dati che non mi aspettavo.

- I cosiddetti amplificatori o ripetitori del segnale wifi si sono rivelati i meno performanti, insieme al segnale amplificano anche il rumore che si porta dietro, contribuendo in parte alla degradazione del segnale.

- L'utilizzo di un antenna direttiva e più potente dava buoni risultati, ma con dei malus legati alla maggiore radiazione elettromagnetica e all'uso non cosi comodo (come hai detto tu per grandezza, costi etc...)

- Grande sorpresa è stato il sistema powerline, ha trasmesso il segnale quasi senza perdita in circa 70mq. Tra l'altro con un costo relativamente basso (circa 50-60 euro)
  16. MmK83

MmK83 Tampax Compak

"Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Purtroppo la powerline può essere usata con ottimi risultati soltanto in case di recente costruzzione (si torna sempre al fatto che se i cavi sono nuovi, il tutto risulta migliore).