1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ritornano Gli Occhialini 3d?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da neo|linux, 29 Luglio 2003.

  1. neo|linux

    neo|linux Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2005
    Messaggi:
    1.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Como
    Vi ricordate che buffi erano gli occhialetti tridimensionali di tanti anni fa? Una lente rossa, una lente blu e immagini con i colori sfalsati, che creavano una sorta di profondità fittizia (e che a me faceva solo venire il mal di mare).
    Oggi la tecnologia si è un po' evoluta, e la eDimensional, specializzata in "realtà virtuale", ha brevettato degli occhiali 3D che promettono di essere di gran lunga migliori di quelli di cartone rossi e blu, e anche di quelli che, più avanzati, li hanno preceduti (con scarso successo) negli scorsi anni. Questi aggeggi, uniti ad un apposito software, sarebbero in grado di aggiungere "stereoscopicità" alle immagini proiettate dai monitor senza ripercussioni sulle performance e sul refresh video.
    Il meccanismo è discretamente semplice: grazie ad alcuni algoritmi particolari, il software converte il singolo segnale video in due immagini prospettiche, una per l'occhio destro e una per quello sinitro, così che gli oggetti sembrino "uscire" dal monitor. Inizialmente una simile tecnologia era limitata alle schede nVidia, ma l'utilizzo di un algoritmo di rendering proprietario ha reso possibile l'indipendenza di questo strumento dall'hardware del computer su cui viene utilizzato.
    [​IMG]