1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Risoluzione video.

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Clovis, 30 Ottobre 2007.

  1. Clovis

    Clovis Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti, è da parecchio che mi assale un dubbio (che non ho risolto nemmeno utilizzando la funzione serch,quindi se dovesse essere un post doppio vi prego di scusarmi e di inicarmi dove trovarlo).
    Ammettiamo di aver risolto tutti i problemi di collegamento tra un monitor lcd e la ps3.
    Ho capito che se il monitor ha una risoluzione superiore a 1280*720(HD ready) allora puo supportare il segnale in hd.
    Ma ad esempio, se il monitor ha una risoluzione massima 1440*990 cosa sucede?
    -entra in gioco lo scaler che quindi ridurrebbe la qualità, dovendo allargare l'immagine
    -oppure il monitor si setta nella risoluzione hd ready, ottenendo cosi un rapporto di 1:1?

    In realtà non so se la seconda opzione sia possibile, quindi (dando per buona la prima) per assurdo si vedrebbe meglio un monitor con una risoluione minore ma piu vicina a quella hd ready???

    C'è un modo per far apparire sempre su un monitor 1440*990 un immaggine in hd ready con rapporto 1:1?(che so magari non sfruttando tutta la superficie del pannello. le classiche bande nere)

    Grazie mille!!!
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Premessa: tutto quello che sto per dire è già stato detto più e più volte...una ricerca più approfondita ti avrebbe sicuramente aiutato...

    Allora: il pannello di un monitor o tv lcd ha una risoluzione fissata da un rapporto di tot pixel orizzontali x tot pixel verticali.
    Questa risoluzione è la stessa a cui verrà visualizzata qualsiasi cosa portata in ingresso a questo stesso monitor.
    Detto questo va da se che ogni segnale, fatta eccezione per un segnale 1440x900, su un monitor 1440x900, verrà processato dallo scaler prima di essere visualizzato.
    Date le premesse appare ovvio che, salvo scaler di elevatissima qualità e a parità di pannello ed elettronica, un monitor 1280x720 si vedrà meglio di un 1440x900 con un segnale in ingresso 1280x720.
    Tutto chiaro?;)
    Lorenzo.
  3. Clovis

    Clovis Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si questo è abbastanza chiaro, grazie.
    Ma quindi un 1440X990 a sua volta si vedra meglio di un 1600X1058??
    Non c'è un modo per impostare lo schermo in modo da far apparire le bande nere, e avere cosi un rapporto 1:1?
  4. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Deve essere predisposto il televisore per mettere le bande nere e mappare 1:1...è il sogno di ogni buon gustaio...;)
    Con un segnale 1920x1080 a parità di scaler si vedrà meglio quello con la risoluzione più vicina a quella del segnale quindi in questo caso si vedrà meglio un 1680x1050...
    Lorenzo.