1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Risoluzione del pannello: 1680 x 1050p

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da Tegolino84, 6 Ottobre 2008.

1. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1)Si il VGA originale MS è ottimo.
    2)In HDMI (settato in risoluzione ottimale) hai semplicemente dei colori più brillanti rispetto al VGA,ma a mio avviso qualitativamente parlando sono identici.

ErChicco ha aggiunto 1 Minuti e 19 Secondi più tardi...

Quante porte HDMI possiede il tuo televisore?prova a cambiare eventualmente.Cmq niente component,l'opzione è attivabile solo in HDMI (ripeto x la 3' volta,sui tv preposti).

ErChicco ha aggiunto 35 Minuti e 4 Secondi più tardi...

1)Il tv da te citato non c'entra una beneamata mazza e quel 1080p di cui vantamente si fregia è più assurdo e falso del campionato 2006 (esattamente come gli HD ready che hanno 1080p in input,ma qui la questione è ancora peggiore visto che si tratta di un formato 16:10 e come molti sapranno 1920x1080 matameticamente fa 16:9)
    2)Sei la prima persona su questo forum che afferma che andando a 1360x768 di VGA o in HDMI vi è aliasing visibile e sinceramente rimango sconcertato.
    3)Vista la tua insistenza,adopera un qualunque monitor o un tv,vai di VGA a 1280x720 e poi confrontalo con un 720p da component o HDMI.Ti accorgerai con i tuoi occhi se il collegamento c'entra relativamente.
    4)Io stavo parlando di risoluzione nativa del gioco e non della massima risoluzione supportata dallo stesso.Chiaro è che se il gioco esce solo a 720p,quest'ultimo deve essere riscalato dallo scaler del pannello al fine di occupare 1080 linee,operazione che porta a un deterioramento visibile e palese(aliasing a gogò e su ps3 sono molti i titoli che soffrono x questo).Ma io su 360 questo problema non me lo sono mai posto,in primis perchè qualunque gioco mi esce a 768p (o via VGA o via HDMI) e in secundis perchè cmq 360 riscala (x bene) a 1080p tutti i titoli (anche quelli della prima generazione concepiti al max per risoluzioni fino a 1080i,roba del 2005/2006),quindi anche su pannelli full hd non c'è motivo di temere l'intervento dello scaler del tv.
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2008
  2. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    mmm...ok ErChicco mi potresti dire precisamente come si chiama qst'opzione? oppure meglio ancora fare una foto per far(mi) capire meglio?? grazie aspetto tue notizieee!
  3. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

1)nfatti ho specificato che non è 1080p nativo, ma è un 1080p rielaborato dallo scaler.

2) samsung le32r86bd collegato in vga, l'aliasing c'è anche se leggero
    samsung 32m51 collegato in hdmi, aliasing presente ad esempio in gow che è nativo a 720p, stessa cosa se collegato in vga (anche se si nota meno)

Se rimani sconcertato, sono problemi tuoi, questa è la realtà.

4) anche io parlavo di res nativa, e l'ho specificato dietro.
  4. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1)A quel punto potevi evitare di citarlo.
    2)Quell'aliasing di cui parli è caratteristica implicita al gioco,se mi vieni a dire che a 720p via VGA si ottiene un risultato simile all'HDMI,beh ti consiglio amichevolmente un buon paio di occhali,visto che x te non esistono differenza visibili.
    3)Sono in molti a rimanere sconcertati a questo punto (x te VGA=HDMI=component...praticamente 3 anni di lodi al VGA buttati al cesso..mah...)
    4)Non credo proprio,visto che nessun gioco su 360 esce a 720p (vengono cmq riscalati a 1080p,proprio x questo anche su pannelli full hd lo scaler non interviene).

ErChicco ha aggiunto 2 Minuti e 2 Secondi più tardi...

Ti ripeto per l'ennesima volta che si chiama "risoluzione ottimale",la trovi insieme alle comuni 720p,1080i,1080p (se non c'è è xke il tuo tv non è abilitato,quindi usa il VGA).
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2008
  5. andro17

andro17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    hihi scusa ok adesso ho capito..! graziee!
  6. Andyfar86

Andyfar86 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi sapete dirmiperchè con il vga nn vedo niente nello schermo,ho uno sharo lc26d44...volevo provare il collegamento con il vga,però ho lo schermo nero,ho provato ha fare qualcosa nel menu della tv,però niente,....è strano che la tv nn sia compatibile con il vga dell'xbox...bo
    aiutoo!!
  7. Tegolino84

Tegolino84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Andy vorrei comprare anche io lo stesso tuo Tv ma è già il secondo problema che ti crea con la 360!!!!.........ErChicco appena legge saprà aiutarti...sembra molto ferrato in materia...
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2008
  8. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    1) e perchè di grazia? parlavamo di mappare 1:1, e ho citato un modello con il quale è possibile. Leggi meglio la prossima volta.

2) ma che caratteristica implicita :asd:, dipende tutto da dove lo giochi. Se lo giochi con tv che hanno esattamente la stessa res del gioco (a parte i soliti giochi sub-hd tipo cod4 o halo3) aliasing non ne vedi. Prova Gears su un monitor 1280x1024 in vga e poi provalo in hdmi/vga su un 1366x768 o un full hd e dimmi il risultato :asd: Le differenze tra vga e hdmi sono principalmente sui colori, e sulla definizione, stop.

3) io ti porto degli esempi pratici, non sparo frasi teoriche cosi a caso.

4) nessun gioco 360 esce a 720p? vengono scalati a 1080p? :asd:

Ma che stai a di? c'è pieno di giochi nativi a 720p, come gears, gta IV, Bioshock, Mass Effect and so on. I giochi vengono scalati a 1080p sui full hd.

Si vede che non sai di che parli ;)
  9. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1)Parli di mapping 1:1 poi citi in causa un 16:10 che di 1080p ha solo l'input e per raggiungerlo deve,giustamente,forzare lo scaler nonchè modificare la proporzione :asd: sinceramente c'è qualcosa che non torna nel tuo discorso.Ti stai impantandando in una serie di diavolerie di cui oramai ignori il significato:rispolvera un attimino le idee perchè proprio non ci sei.
    2)Ti consiglio nuovamente un buon paio di occhali,visto che x te una 360 che lavora a 1280x720 in VGA offre un risultato pressochè simile ad un 720p via component o HDMI (ma la 360 ce l'hai?questa ragazzi me la voglio segnare).
    3)Io sto portando in causa esempi pratici,attendibili ma soprattutto DIMOSTRABILI;accendi una 360 e lo vedi con i tuoi occhi,tu a quanto pare,invischiato oramai in una serie infinita di castronerie dal quale non sai più liberarti,stai gettando nel discorso risoluzioni native,risoluzioni supportate,scaler,mapping 1:1 mischiando il tutto in un brodo di idee contorte e sragionate che a questo punto non trova più senso.Qua se c'è qualcuno che parla di cose che ignora palesemente non sono certamente io (la lunga serie è iniziata quando hai affermato che la 360 mappa magicamente anche formati 16:10 grazie all'HDMI,pur essendo l'utenza MS perfettamente a conoscenza che questi standard non fanno ancora parte della blade VGA :asd: suvvia amico ;)
    4)Ho l'impressione di parlare con un muro:quando affermo "il gioco esce a X definizione" intendo affermare che quella è la risoluzione che esce dalla console (che poi sia nativa o upscalata non c'entra nulla,visto che l'ANA fa il suo egregio lavoro),non che quella è la risoluziona nativa del gioco,cosa che,caro amico mio,non mi pare ti sia ancora chiara (l'ho specificato già 3 volte,svegliati o apri bene le orecchie).E nessun gioco su 360 esce SOLO a 720p.Proprio nessuno,visto che si mappa 1:1 sugli hd-ready facendolo uscire a 768p,o a 1080p sui pannelli full hd.Che poi le KA siano quasi tutte 720p native su questo non ci piove e di certo non controbbatto (anzi COD4 è addirittura nativo sub-hd),ma non è sicuramente questo quello che stavo specificando.

ErChicco ha aggiunto 2 Minuti e 46 Secondi più tardi...

collega la console via VGA prima ad un monitor pc,imposta dalla dash 1360x768;a quel punto ricollega la 360 al tv e verifica se il problema persiste.
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2008
  10. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Quello che sta cercando di confondere le idee sei solamente tu.

1) io l'ho testato, so quello di cui parlo, le proporzioni caro mio vengono mantenute, non è come in vga che devi settare la risoluzione precisa. In hdmi, tu setti il segnale, e poi ci pensa lo scaler del 360 ad adattare la res al tuo tv (se inferiore) e a mantenere le proporzioni.

2) Ma sogni? io ti ho detto che se colleghi il 360 in vga ad un monitor 1280x720 l'immagine è perfettamente pulita e non hai aliasing. Se tu collegih un 1366x768 in vga l'aliasing magicamente compare, dato che tu dicevi che con il vga non hai mai aliasing....una vaccata insomma.

3) Sei tu che purtroppo non ne capisci tanto. Sono io che ti ho portato esempi pratici suggerendoti anche i modelli di tv da adoperare per le dovute verifiche. i 16:10 non possono essere mappati in vga poichè tra le res disponibili non ci sono la 1440x900 e la 1680x1050. In hdmi invece tu setti solamente il segnale in uscita, e ci pensa lo scaler del 360 ad adattrlo alla res del monitor/tv

4) Non ne capisci tanto di risoluzioni native. Te lo spiego in parole semplici; non è che se sul retro del gioco c'è scritto 1080i 1080p, quella è la risoluzione nativa. Loro ti scrivono le res a cui è possibile upscalare il gioco, ma il gioco è (quasi) sempre NATIVO a 720p. Il fatto che vada anche a 1080i o 1080p, è semplicemente dovuto al lavoro dello scaler, ma quella NON è la res nativa, che è una ed una sola.
  11. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Hai impostato una risoluzione che il tuo monitor non supporta.. cambiala e riprova.. la max è 1366x768 se hai impostato una full toglila..
  12. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    1)Ancora con questa storia?:asd: Ragazzi questo tizio è qualcosa di veramente curioso :asd: tu stai dicendo che l'xbox 360 supporta risoluzioni 16:10 da HDMI?:asd: ma se gran parte dell'utenza MS sta aspettando proprio l'aggiornamento di novembre x questo ma cosa vai blaterando?ma se 1440x900 e 1680x1050 non fanno parte della blade VGA mi spieghi come è possibilie tutto ciò?ma taci piuttosto invece di confondere le idee alle persone.
    2)Evita di rimangiarti le parole mio caro amico;rinnegare ciò che hai affermato peggiora solo la tua situazione e chiunque può leggerlo.Tu stesso hai affermato che un 720p da VGA e un 720p via componet o via HDMI risultano pressochè simili!e addirittura parli di aliasing mappando 1:1 su pannelli hd-ready (facendo di fatto uscire il gioco a 768p).
    3)Continua questo esasperante festival delle cagate.Parli di mapping 1:1 e poi tiri fuori un pannello 16:10 1680x1050 (ti ripeto,tecnicamente ancora non mappabili,fino al 19 novembre).C'è qualcosa che non torna nel tuo discorso.Ma sai cosa vuol dire mapping 1:1?Cambia mestiere perchè ciò di cui parli non fa x te:mappare 1:1 un pannello equivale a far uscire il gioco alla stessa risoluzione del pannello stesso.Non mi puoi parlare di 1080p su un 1680x1050.Prima cosa.Seconda cosa TV DEL GENERE DI 1080p HANNO SOLO L'INPUT e sono solo semplicemente in grado di FORZARE 1080 linee a stare in uno spazio più ridotto grazie ad un'operazione di scaling.E già dal lavoro dello scaler ne consegue che non siamo in presenza di una mappa 1:1.Quindi cerca di correggere queste diavolerie che affermi,ne vale la tua figura di moderatore.
    4)E con questa siamo a 4!la quarta volta che ripeto la stessa cosa!Sei un grande,senza offesa ma non ho mai avuto a che fare con un tizio del genere.So benissimo che nel retro delle copertine sono riportate le risoluzioni supportate e di certo non ho bisogno delle tue spiegazioni.Quello che non hai ancora ben compreso,nonostante tutto,è che la 360 l'upscaling lo fa in modo preciso e pulito.Partendo dalla risoluzione nativa (generalmente 720p) entra in gioco il lavoro del chip ANA (una componente dedicata alle gestione delle risoluzioni,la quale lavora indipendentemente da CPU e GPU) ,il quale riscala il tutto fino a 1080p.E questo vale per TUTTI i titoli di xbox 360.Con questo intervento il chip ANA evita l'upscaling del televisore,dato che fornisce al pannello un'informazione già 1080p (che poi sia frutto di un upscaling non c'entra nulla) e che dunque non deve essere riscalata dal tv stesso.Non sto quindi affermando che tutti i giochi su 360 sono 1080p nativi,ma semplicemente che è la console stessa che li fa uscire a quella risoluzione.Su ps3 x esempio questo avviene su pochissimi titoli,dato che le operazioni di upscaling vengono effettuate via software,operazioni pesanti e complesse non applicabili su tutti i giochi e che porta la console a forzare in qualunque caso lo scaler del tv,dato che MAI e ripeto MAI restituisce ad esso un'informazione pari a quella del pannello.
  13. Mihawk

Mihawk Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38

Poi ero io che utilizzavo un linguaggio poco consono, complimenti.

Con certa gente meglio non continuare, non ho tempo da perdere, quindi hai ragione su tutto

;)
  14. ErChicco

ErChicco Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non mi pare di aver offeso nessuno.Cmq si,meglio x entrambi.Ti saluto.
  15. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    La 360 non mappa 16:10 in nessun modo.. l'hdmi si affida nettamente allo scaling che taglia i margini inquadrando l'impostazione nel peggiore dei modi.. Solo vga mappa 1:1 e in quanto a definizione non c'è altro che possa stare al pari.. moderate i toni per favore e discutete nel modo più tranquillo possibile senza flame..